lunedì 31 ottobre 2011

Calendario incontri per "Se non ora quando"

Il 13 febbraio 2011 in piazza del Popolo a Ravenna circa 2000 donne hanno manifestato per difendere la dignità della donna, nella sfera pubblica e privata. Sono sorti in molte città italiane comitati di donne che cercano di portare avanti le tematiche emerse dagli incontri svoltisi a livello nazionale il 9 e 10 luglio a Siena e il 2 ottobre a Roma. Il comitato SNOQ di Ravenna è caratterizzato da trasversalità ed inclusività, i temi che vengono affrontati sono quelli del lavoro femminile, del welfare, della maternità, della rappresentanza e della rappresentazione della donna nella società civile. Gli incontri del comitato sono aperti a tutte le donne che desiderino parteciparvi: il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 10 novembre alle ore 20.30 presso la Prima Circoscizione, Via Landoni 2, Ravenna. Il gruppo di lavoro ha deciso che gli incontri proseguiranno con cadenza settimanale tutti i giovedì a novembre e tutti i lunedì a dicembre. Se desiderate aderire potete confermare la vostra partecipazione inviando una mail a senonoraquando@gmail.com

venerdì 28 ottobre 2011

Corsi di clownterapia

Siete tra quelle persone che trovano le corsie degli ospedali troppo tristi e serie per i pazienti, soprattutto quando sono under 12? Forse siete le persone adatte per intraprendere una forma di volontariato che vi porterà a regalare un sorriso a chi ne ha davvero bisogno, ovvero il reparto pediatrico dell'Ospedale Civile di Ravenna con i suoi piccoli ospiti. Da qui è partita l'attività dell'Associazione Perepè Tazum nel 2004, oggi gli associati si occupano di clownterapia anche nelle corsie delle case di riposo per anziani, non solo in pediatria. Tra pochi giorni avrà inizio il corso di formazione che si ispira al metodo sperimentato da Patch Adams, con un incontro preliminare di tipo informativo il 4 novembre e tre giorni di lezione venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 novembre 2011. Per info e iscrizioni potete contattare 3343454840. Regaliamoci un sorriso!

giovedì 27 ottobre 2011

Conferenza sul tema "Basilica di San Vitale"

Segnalo il penultimo appuntamento di un ciclo di otto incontri dedicati ai monumenti Unesco di Ravenna. La conferenza si terrà martedì 8 novembre alle ore 17.00 presso la sala del Refettorio del Museo Nazionale, Via Fiandrini, Ravenna. La sala accoglie fino a 80 partecipanti, solitamente il pubblico è numeroso, per cui arrivate con anticipo se volete un posto a sedere. L'ingresso è libero, a pochi passi parcheggio a pagamento per l'auto. Gli incontri precedenti sono stati molto interessanti, per la "Basilica di San Vitale" interverrà Clementina Rizzardi, che è poi la curatrice del volume "Ravenna, Otto Monumenti Patrimonio dell'Umanità" la cui ristampa ha dato l'occasione per promuovere il ciclo di conferenze.
Il volume è frutto della collaborazione di Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici Emilia Romagna, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, Archidiocesi di Ravenna-Cervia, e può essere acquistato pressoo gli uffici IAT di Ravenna e Provincia.

Inaugurazione di "Calligrafia Giapponese" presso niArt Gallery

Nell'ambito della manifestazione "Ottobre Giapponese" segnalo la inaugurazione della mostra "Calligrafia Giapponese - Scrivere: la mente non conosce ostacoli" per sabato 29 ottobre alle ore 18.00 presso niArt Gallery, piazza Anastagi 4a/6, Ravenna. Verranno esposte opere di mosaico, ceramica, pittura e scultura.
Gli artisti sono i seguenti: Otsuka Mokichi, Hirai Tomokazu, Kii Toyoharu, Kotaro Hatch, Hirai Takako, Hiraiwa Yumiko, Okawa Rumi, Suzumura Atsuo. La galleria è aperta lunedì, mercoledì e sabato dalle 11.00 alle 12.30, giovedì, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 19.00. Fino al 12 novembre, per gruppi è possibile prenotare l'apertura in orari differenti telefonando al 3382791174.

Trekking tricolore dal museo NatuRA di Sant'Alberto.

Nella serata di Halloween, 31 ottobre 2011 ore 21.00 si parte dal Museo NatuRA, Via Rivaletto 25, Sant'Alberto (RA) per un percorso trekking di due ore, di difficoltà moderata (percorrenza 2 km circa).
L'iniziativa, organizzata dalla cooperativa Atlantide prevede una passeggiata tra le vie del borgo, dal Museo NatuRA alla Casa di Olindo Guerrini, accompagnata da racconti, poesie, canti, del periodo compreso tra la metà dell'800 ad oggi. Scopo del percorso andare a cogliere lo spirito del luogo ed offrirlo ai partecipanti. A fare da spunto di partenza una lettera di Giuseppe Garibaldi, inviata alla Società Opeaia di Mutuo Soccorso di Sant'Alberto. Lungo l'itinerario sono previste degustazioni a tema. Per la prenotazione telefonare al 0544528710, per approfondimenti vsitate http://www.atlantide.net/ La quota di partecipazione è di 6,00 euro.

lunedì 24 ottobre 2011

A cavallo nel Parco del Delta del Po

Siamo all'Aloha Beach, Spiaggia 32, Viale Italia 117, Marina Romea, Ravenna. Da qui si parte nel week-end  29 - 31 ottobre per escursioni a cavallo nel parco del Delta del Po, da Marina Romea e ritorno.
Per prenotare 0544446142 oppure 3311788054. Perchè no? Pare possano partecipare anche i principianti...a cavallo nel mare d'autunno, che bello! Inoltre presso il Bagno Aloha sabato e domenica è prevista la festa di fine stagione, con un'area dedicata ai bambini, con giochi e intrattenimenti. Un angolo della festa sarà dedicata all'asino, questo quadrupede mansueto e tenero con il quale verranno proposte attività ludico-ricreative ed informative. Buon divertimento a tutti...

domenica 23 ottobre 2011

"Passatempi e passioni" alla Fiera di Forlì

Forlì dista da Ravenna pochi km e questo appuntamento merita lo spostamento fuori città: si tratta della II edizione di "Passatempi e passioni", che si terrà alla Fiera di Forlì, Via Punta di Ferro 1, da venerdì 28 a domenica 30 ottobre, con orario continuato dalle 9.30 alle 19.00. Il parcheggio è ampio e gratuito. Il biglietto di ingresso costa 7,00 euro intero, 5,00 euro ridotto se lo scaricate dal sito ww.passatempiepassioni.it. L'anno scorso ci sono stata con un gruppo di amiche della Banca del Tempo di Ravenna, grandi  appassionate dei lavori femminili: è stata una festa, ci siamo divertite moltissimo e abbiamo trovato tanti spunti, nonchè comprato parecchio materiale utile. Infatti la fiera propone aziende e rivenditori di materiali, associazioni, editoria di settore, corsi di formazione gratuiti e/o a pagamento, dimostrazioni di tecniche nuove, attrezzature, mostre e concorsi.
Sono rappresentati praticamente tutti i settori del fai-da-te al femminile: bijoux, cucina creativa, cucito, panno e feltro, tricot, patchwork, intreccio, ricamo, merletto, painting, mosaico, decoupage, doratura, sospeso trasparente, twist art, segnalibri e biglietti, centrotavola e decori natalizi, miniature, case di bambola, scrapbook, ecc. Se desiderate frequentare un corso vi suggerisco di consultare il sito e prenotarvi.
Per visitare, comperare, imparare a fare colle proprie mani, per il piacere di dire "l'ho fatto io"!

"Mandragora" al MIC di Faenza

Segnalo fino al 6 novembre "Mandragora" al Museo Internazionale delle Ceramiche, Via Baccarini 19, Faenza. La mostra, a cura di Marianna Liosi, punta su tre artisti italiani: Meris Angioletti, Riccardo Benassi e Francesca Grilli.  Presenta la sezione dei vasi da farmacia con una luce nuova, creando un ponte tra l'antico e il contemporaneo. La sezione dedicata ai vasi da farmacia era già molto interessante prima, nel vecchio percorso espositivo, chissà ora.....Vi ricordo che per il MIC esiste un post all'interno del blog nella sezione "museo"a cui potete fare riferimento per un approfondimento. Gli orari: dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 17.30.

sabato 22 ottobre 2011

Giovinbacco, Sangiovese in festa 2011 al Pala de André

E' in arrivo la IX edizione di questo speciale appuntamento con il Sangiovese di Romagna, GiovinBacco sarà al Pala de André di Ravenna dal 4 al 6 novembre 2011. Cosa possiamo trovare all'interno della manifestazione? Un banco assaggio dei vini, con degustazione di Sangiovese di Romagna Riserva e Superiore e di altri rossi tipici delle migliori cantine romagnole, solo il 6 novembre anche il vino Novello.
Una penisola gestita da Slow Food per assaggiare piatti tipici per ogni regione italiana sul tema dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Un premio al miglior Sangiovese di Romagna Riserva 2008, che verrà assegnato domenica 6 novembre alle ore 16.00. Un banco di vendita dei vini a scopo benefico, acquistabili tutti i giorni, il Novello solo domenica 6 novembre. Un mercatino del gusto, con esposizione di prodotti di eccellenza del territorio romagnalo, gestito da Slow Food.  Un premio alla migliore piadina romagnola di Ravenna, a cura di CNA e Confartigianato con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna, premiazione il 4 novembre alle ore 18.00. Inoltre sono previsti incontri, laboratori, libri, materiali e info sul movimento Slow Food a Ravenna.
Il biglietto d'ingresso costa intero 14 euro, ridotto 11 euro. Cumulativo 3 giorni intero 35 euro, cumulativo 2 giorni intero 25 euro.Il biglietto d'ingresso è comprensivo di calice per la degustazione, marsupio portacalice, guida alle degustazioni, assaggio dei vini, buono consumazione presso "Angolo Coccinella", dove troverete stuzzichini che accompagnano le degustazioni dei vini, cartolina per partecipare al concorso "Vieni al GiovinBacco e Vinci"
Per ulteriori info visitate http://www.giovinbacco.it/ oppure 3394703606.
Gli orari di apertura sono i seguenti: venerdì dalle 17 alle 23, sabato dalle 14.00 alle 23 e domenica dalle 14 alle 22. Sono tentata di partecipare.....cosa ne dite?

Al Museo Nazionale "L'avventura di Giuseppe Gerola: dall'Egeo a Ravenna"

Segnalo per sabato 29 ottobre alle ore 16.00 l'inaugurazione della mostra "L'avventura di Giuseppe Gerola: dall'Egeo a Ravenna" presso il Museo Nazionale, Via Fiandrini, nella saletta del primo chiostro.
A cura di Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna, Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, Fondazione RavennAntica.
La mostra offre uno spaccato dell'attività del grande archeologo e studioso Giuseppe Gerola, fondatore della rivista Felix Ravenna, attraverso l'esposizione di materiali in gran parte inediti e di preziose fotografie.
Rimarrà aperta fino al 28 gennaio 2012 con orario 8.30/19.30 dal martedì alla domenica, lunedì chiuso.
Inoltre, sempre sabato 29 ottobre alle ore 16.00 riapre al pubblico la sala di Porta Aurea, dove sono conservati frammenti architettonici legati alla visita dell'imperatore Claudio a Ravenna nel 43 d.C.  Questa sala diverrà un allestimento permanente del museo e si trova nel primo chiostro. Buona visita!

Cosiddetto Palazzo di Teodorico

Siamo in Via di Roma, all'angolo con Via Alberoni, a pochi passi dalla Basilica di Sant'Apollinare Nuovo.
Ho visitato questo stupendo palazzo in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, grazie a visita guidata organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna.
In tale occasione eravamo un gruppo piuttosto nutrito, per cui ci siamo divisi in due tronconi. Se infatti la spiegazione all'esterno del Palazzo può essere agevole anche in caso di più di 50 partecipanti, lo spazio interno alla piccola torre che si raggiunge salendo una scala a chiocciola è piuttosto angusto, seppure ben illuminato. All'esterno ci appare solo una porzione dell'antico Palatium risalente al VII sec, l'area indagata dagli scavi inoltre comprendeva la sede dell'alloggio delle guardie, la zecca, il circo, il tutto risalente al periodo in cui Ravenna era sotto il dominio del re dei Goti Teodorico il Grande.
La parte più interessante della visita è sicuramente quella all'interno della piccola torre, dove nel sottotetto sono conservati eccezionali repertori musivi attraverso i quali è possibile osservare l'evoluzione del mosaico pavimentale antico nelle diverse epoche storiche.
Sono esposti mosaici che fanno parte del palazzo ma anche delle strutture che lo hanno cronologicamente preceduto: si tratta di lacerti di mosaico e di tarsie marmoree pavimemtali che vanno dal I al VII sec.: un vero patrimonio ed un piacere per l'occhio degli appassionati!  Per info telefonate al 0544543711 oppure visitate http://www.soprintendenzaravenna.beniculturali.it/  Aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.30, da non perdere!

martedì 18 ottobre 2011

Alla Casa Matha "Ravenna Future Lessons"

Segnalo dal 20 al 22 ottbre 2011 un ciclo di conferenze finalizzato a coinvolgere i giovani dai 18 ai 35 anni sui temi del web e dell'innovazione. Si terranno presso la Casa Matha, in piazza Andrea Costa 3, Ravenna.
Per partecipare occorre iscriversi on line tramite http://www.ravennafuturelessons.it/
L'iniziativa è organizzata da Giuseppe Giaccardi e Lidia  Marongiu dello Studio Giaccardi & Associati, Camera di Commercio di Ravenna, Associazione Ravenna Innovazione, Confindustria, Fondazione Cassa di Risparmio Ravenna, Ravenna&Dintorni.
Le conferenze sono suddivise in 5 sezioni tematiche:
- innovazione e tecnologie,
- turismo e web 2.0,
- green economy e neo-impresa,
- cultura digitale e creatività,
- design e ambiente.
Nell'ambito della sezione "turismo e web 2.0" verrà presentata la ricerca "Webbing", su come aumentare l'incoming turistico con le leve della rete e del web, a cura di Andrea Zironi, dello Studio Giaccardi & Associati. Penso sia una bella opportunità per rimanere al passo coi tempi....non perdiamocela!

domenica 16 ottobre 2011

Opere dal mondo: mosaico contemporaneo all'Urban Center

L'esposizione si trova in Via Cavour, in pieno centro storico a Ravenna, presso l'Urban Center. Presenta  opere realizzate a mosaico selezionate da una giuria di esperti della Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei e provenienti dai 5 continenti: un vero piacere per gli occhi degli appassionati!
La mostra fa parte delle iniziative messe in campo in occasione del Festival Internazionale del Mosaico Contemporaneo II edizione, a cura del Comune e dell'AIMC. Rimarrà aperta fino al 20 novembre con gli orarii seguenti: martedì, mercoledì e venerdì 10.00'/13.00 e 16.00/19.00, sabato domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00. L'ingresso è libero.
Nella saletta proiezioni potrete inoltre assistere alla presentazione del video "Visioni di eterno. Galla Placidia Shines On", realizzato in data 1-3 luglio 2011 presso il Mausoleo di Galla Placidia, a cura di Andrea Bernabini e N.E.O. Project. Per chi non fosse stato presente all'evento in occasione della Notte Rosa il video merita di essere visto perchè propone la bellezza di un monumento antico con un linguaggio nuovo, la visual art, molto utilizzata anche all'estero, ad esempio a Parigi in occasione di grandi eventi.

Installazioni musive presso Antichi Chiostri Francescani

In occasione della II edizione del Festival Internazionale del Mosaico Contemporaneo è stata riaperta al pubblico anche questa zona degli Antichi Chiostri Francescani, detta "Dante", solitamente chiusa.
Si trova a lato della Tomba di Dante, ho scattato una foto che merita di essere vista, ve la propongo: è un luogo di rara e raffinata bellezza!
Troverete aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 fino al 20 novembre.
Le installazioni sono a cura del Comune di Ravenna e dell'Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei, che ha sede al MAR e propongono il mosaico come elemento che scandisce lo spazio quotidiano e che dona ad esso un'anima nuova, con le sue luci ed i suoi colori.
Per ulteriori informazioni visitate http://www.aimcinternational.com/. L'ingresso è libero, merita assolutamente di trovare il tempo per la visita.....

La mostra "Avvistamenti" presso Antichi Chiostri Francescani

Siamo nella zona dantesca di Ravenna, non lontano dalla Tomba di Dante, nel Complesso Monumentale degli Antichi Chiostri Francescani, recentemente riaperti dopo opera di restauro della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, per questo luogo speciale esiste già un post in archivio sul blog alla voce "monumenti".
Una volta entrati nei chiostri sulla destra troverete una saletta adibita a mostra: qui sono state collocate le opere di giovani artisti della Accademia di Belle Arti di Ravenna, nell'ambito delle attività promosse in occasione del Festival Internazionale del Mosaico Contemporaneo 2011, II edizione.
I giovani artisti in mostra sono: Giulia Alecci, Nicolò Caradante, Samantha Holmes, Melissa Moliterno, Martina Paparo, Andrea Porna, Sergio Policicchio, Andrea Sala, Sara Vasini.
Presenti inoltre le opere vincitrici di un concorso col quale l'Accademia di Belle Arti di Ravenna ha collaborato per la diffusione della fotoluminescenza nel campo decorativo e nel settore della sicurezza con l'azienda Tagli e Ritagli srl di Modena: sono di Enrico Fantini ed Elisabetta Ricci.
Per ulteriori info sull'attività dell'Accademia visitate http://www.accademiabellearti.ra.it/ oppure contattate 0544453125. A me sono piaciute molto le opere dei giovani artisti, a mio parere sempre da incoraggiare, in particolar modo i piccoli gioielli realizzati a mosaico.

sabato 15 ottobre 2011

Visita alla mostra "L'eredità di Luigi Einaudi"

Siamo in Via Dante Alighieri 4/6 presso gli Antichi Chiostri Francescani della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna: un luogo speciale per una mostra itinerante che ha già fatto tappa in altre città italiane dal 2008 ad oggi e che ora approda a Ravenna.   Racconta la vita e le opere di questo insigne italiano: economista, professore universitario alla Bocconi di Milano e all'Università di Torino, giornalista per "Corriere della Sera", "La Stampa", "The Economist", direttore editoriale di riviste scientifiche, Governatore della Banca d'Italia dal 1945 al 1948, Presidente della Repubblica dal 1948 al 1955.
Si tratta di una mostra fatta di documenti storici provenienti da collezioni private e dalla Fondazione Einaudi.
Vi propongo  due righe di Luigi Einaudi : "ricordare quel che è vivo in noi del passato giova a conoscere il presente e a preparare il futuro".
Per visitarla una volta raggiunti i chiostri ed averli ammirati in tutto il loro splendore, salite al primo piano.
L'ingresso è libero, la mostra rimarrà aperta fino al 26 novembre dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00.  Si trova in prossimità della Tomba di Dante, non perdetevi l'occasione!

Le incisioni di Giuseppe Maestri alla Biblioteca Classense

Segnalo l'inugurazione della mostra "Giuseppe Maestri, Ravenna senza tempo - Le incisioni" il 21 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala Manica Lunga della Biblioteca Classense, Via Baccarini 3, Ravenna. .La mostra rimarrà aperta fino al 23 dicembre 2011 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30, sabato dalle 9.30 alle 17.30, a cura della Associazione Culturale Vaca, Biblioteca Classense.
Si potranno ammirare le opere dedicate dall'autore a Ravenna.  Inoltre qualche giorno prima, il 19 ottobre 2011 alle ore 18.00  presso la Sala d'Attorre di Casa Melandri, Via Ponte Marino 2 a Ravenna si celebrerà Giuseppe Maestri con  "L'arte di una vita. Tributo a Giuseppe Maestri"  di Ivano Marescotti, Eraldo Baldini, Giuseppe Bellosi.
Per ulteriori info visitate http://www.classense.ra.it/ oppure contattate 0544482116. L'ingresso è libero.

venerdì 14 ottobre 2011

Il Battistero Neoniano. Uno sguardo attraverso il restauro

Segnalo per domani 15 ottobre 2011 alle ore 16.30 la presentazione del volume "Il Battistero Neoniano. Uno sguardo attraverso il restauro" a cura di Cetty Muscolino, Antonella Ranaldi e Claudia Tedeschi. presso il Museo Nazionale, Via Fiandrini, Ravenna. Alla presentazione della pubblicazione seguirà l'inaugurazione della mostra dedicata al battistero Neoniano, con ingresso gratuito. Troverete esposti cartoni pittorici, disegni ed acquerelli per lo più inediti. La mostra si protrarrà fino al 24 giugno 2012. Per domenica 23 ottobre è previsto l'ingresso gratuito in occasione dell' Open Day 2011 dalle 15.00 alle 19.00.
Altrimenti gli orari saranno i seguenti: dal martedì alla domenica 8.30/19.30 (chiusura bilgietteria ore 19.00).

mercoledì 12 ottobre 2011

Personale della mosaicista Ilana Shafir alla Biblioteca Classense

Ho visitato l'esposizione nel corso della Notte d'Oro, appuntamento significativo di inizio autunno a Ravenna
Siamo in Via Baccarini 3, presso gli antichi chiostri della Biblioteca Classense: una cornice di tutto rispetto per un'artista di origine israeliana ma molto nota a Ravenna essendo tra i soci fondatori dell'Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei, che ha sede presso il MAR. Per documentarvi sull'artista visitate http://www.shafirart.com/.: personalmente mi sono innamorata di un video dove la si vede all'opera nel suo "giardino creativo". L'artista utilizza materiali naturali quali conchiglie e coralli, ma anche pezzi di ceramica, vetro o tessere di marmo, seguendo la tecnica che definisce "spontanea", ovvero non basata su un disegno/dipinto ma sull'estro del momento e sulla disponibilità di materiali "interessanti", a volte anche di scarto.
La mostra costituisce un piccolo omaggio alla sua carriera, sono esposte opere recenti tra cui "Peacocks", che potete ammirare nella foto che ho inserito.E' visitabile fino al 20 novembre dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00, il sabato dalle 9.00 alle 18.00, domenica chiuso.

domenica 9 ottobre 2011

"Tracce" di Felice Nittolo alla Galleria Ninapi

Siamo in Via Pascoli, alla Galleria Ninapi: qui il mosaicista Felice Nittolo propone una innovativa personale curata dall'Associazione Stradivari. "Tracce" è un'installazione organizzata su 4 stanze: nella I stanza tracce di Apocalisse, nella II tracce ritrovate, nella III tracce sonore, nella IV tracce di luce ed acqua.
Ho visitato l'esposizione ieri sera, 8 ottobre 2011, in occasione della Notte d'Oro: ho trovato molta differenza rispetto alle altre mostre della serata, questa presenta un mosaico fatto non solo di tessere ma di pensieri, parole e musica. e se debbo dire la verità le prime due sale mi sono risultate accessibili, le altre due faccio fatica a comprenderle. Non me ne voglia l'artista, probabilmente sono io che non afferro il discorso.
Il 28 ottobre presso la galleria Ninapi verrà presentato il volume "Tessere" curato dal critico d'arte Luca Maggio sulla vita e le opere di Felice Nittolo, Longo Editore.
"Tracce" rimarrà aperta fino al 30 ottobre, è visitabile da martedì a sabato dalle 16.00 alle 19.30 e sabato mattina dalle 11.00 alle 12.30.  Vi lascio con una traccia "Solo chi saprà afferrare la massima irrealtà, plasmerà la massima realtà" Che ne dite?

Premio G.A.E.M. (Giovani Artisti e Mosaico)

Viene indetto quest'anno per la prima volta ed avrà cadenza annuale, si tratta di un concorso risevato a giovani artisti per la promozione del mosaico quale linguaggio contemporaneo, nelle espressioni più tradizionali e in quelle più fortemente innovative. La giuria, presieduta da Linda Kniffitz (Centro Internazionale di Documentazione del Mosaico), ha selezionato 10 opere tra 60 e più candidature pervenute da tutto il mondo.
Le opere sono visiionabili fino al 20 novembre 2011 presso il MAR:  ieri sera ho scelto la mia preferita, immortalando l'artista vicino alla sua opera nel corso della inaugurazione, ve la propongo nella foto.
Per l'edizione 2011 sono stati selezionati: Luca Barberini, CaCO, Naghmeh Farahwash, Benedetta Galli, Roberta Grasso, Takako Hirai, Samantha Holmes, Sonya Louro De Rego, Sergio Poicicchio, Alice Viviani.
Per ulteriori info visitate http://www.museocitta.ra.it/
Si trovano al piano terra del MAR, l'ingresso è gratuito con gli orari seguenti:  martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00, mercoledì e sabato dalle 9.00 alle 13.30, domenica dalle 15.00 alle 18.00. Buona visita!

"Il mostro della laguna" al MAR

Ho visitato l'installazione ieri sera, 8 ottobre 2011, in occasione della Notte d'Oro, evento speciale di inizio autunno a Ravenna. L'opera è collocata nella loggia a piano terra, immersa in una vasca piuttosto ampia (circa 12 mt) E' stata creata nel 2011 ed esposta in precedenza alla Biennale di Venezia. Nasce quale creatura magica che trae la propria ispirazione da una leggenda ambientata nella laguna di Venezia e narrata da Alberto Taso Fei in "I segreti del Canal Grande",  rappresenta una sfida che artisti di settori di provenienza diversa hanno voluto raccogliere lavorando insieme alla realizzazione di un'opera tanto nuova quanto complessa. Vi è una maestro del vetro, Nicola Moretti, ma ci sono anche un ingegnere, Martino Roma, e un fabbro, Nico Tieppolo, oltre a Simona Marta Favrin e Gianluca Orazio, project managers, Jean Blanchaert, consulente culturale,ecc.
Il mostro ha una struttura di otto metri in scaglie di vetro di Murano e si avvale di un impianto domotico.
Realizzata da Forme d'Acqua in collaborazione con Promovetro Murano e MAR.
Per ulteriori info http://www.ilmostrodellalaguna.it/ Visitabile fino al 20 novembre.

Visita alla mostra "Frattur-Arte"

Ho partecipato alla inaugurazione della mostra ieri sera, 8 ottobre 2011, in occasione della Notte d'Oro, appuntamento speciale di inizio autunno a Ravenna.
Le opere sono collocate al MAR, al I piano, dove hanno sede i laboratori didattici.
Si tratta di opere realizzate da portatori di handicap fisici e/o psichici afferenti al Centro Diurno Socio-riabilitativo Don Oreste Benzi della Comunità Papa Giovanni XXIII, con sede a San Tommaso di Cesena.
Ieri sera c'erano gli artisti, molti dei quali in carrozzella, con parenti, amici ed educatori. Credo che aprire le porte a questo tipo di attività sia un atto di civiltà ma non solo, spesso le persone che sperimentano su di sè la sofferenza sono persone molto sensibili, che se aiutate a rielaborare i propri vissuti possono trasformarsi in artisti molto capaci.
In questa comunità dal 2006 è attivo un corso di mosaico per aiutare i giovani ospiti a fare emergere la loro creatività, inoltre sono state organizzate esperienze formative di ippoterapia, acquaticità, espressione teatrale, ecc.
Le loro opere a me sono piaciute molto, inoltre ho apprezzato la bella atmosfera che si respirava nell'ambiente, fatta di rispetto e fiducia .L'iniziativa si colloca nell'ambito delle misure volte al superamento delle barriere architettoniche  e culturali.

Visita alla mostra "Lasciare il segno" di Pablo Echaurren

Ho partecipato alla inaugurazione della mostra ieri sera, 8 ottobre 2011, in occasione della Notte d'Oro, appuntamento speciale di inizio autunno a Ravenna.
La mostra è un'antologica dell'autore, comprende opere di natura diversa, si va dalle tele create ad hoc per Ravenna alle tarsie di stoffa imbottite (le mie preferite), dai fumetti alle sculture in ceramica, dai posters futuristi ai disegni a pastello. Echaurren è artista poliedrico ed eclettico, che si è occupato di pittura, scultura, decorazione, illustrazione di fumetti, proponendo negli anni una rielaborazione personale e critica della cultura popolare.
La mostra "Lasciare il segno" (1969-2011) è visitabile fino all'11 dicembre ogni martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Il mercoledì e il sabato invece dalle 9.00 alle 13.30 e la domenica dalle 15.00 alle 18.00.
Il biglietto di ingresso è cumulativo con la Pinacoteca e costa 3,00 euro.

sabato 8 ottobre 2011

Presentazione libro: "Album a disegni" di Giulio Ruffini

Segnalo per venerdì 14 ottobre ore 21.00 la presentazione della pubblicazione "Albun a disegni" di Giulio Ruffini, una raccolta di 170 disegni del grande maestro scomparso. L'appuntamento è presso la Sala Polivalente Percorsi, Piazza della Repubblica 5 (V piano), Mezzano (RA). Interverranno Fabrizio Matteucci, Sindaco di Ravenna, Claudio Spadoni, Direttore MAR, Maria Grazia Natali, Presidente Circolo Arci di Mezzano. Con il patrocinio del Comune di Ravenna, Assessorato al Decentramento.

Presentazione libro: "Dario Busmanti, lettere di un garibaldino"

Segnalo per sabato 8 ottobre 2011 alle ore 17.00 presso l'Aula Magna della Casa Matha, P.za Andrea Costa 3, Ravenna, la presentazione del libro "Dario Busmanti, lettere di un garibaldino", Longo Editore.  Interverranno Antonio Patuelli, Giannantonio Mingozzi, Eugenio Busmanti, Giovanni Fanti. Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e della Fondazione Museo del Risorgimento.

venerdì 7 ottobre 2011

Notte d'Oro 8 ottobre 2011

Perchè abbiamo dato questo nome alla manifestazione che segna da qualche anno l'arrivo dell'autunno a Ravenna? Per ricordare gli splendidi mosaici custoditi negli 8 Monumenti Unesco della città naturalmente, anche se questo appuntamento si è fatto sempre più festa di piazza e di persone.
Troverete fiumi di gente in giro per la città fino alle prime ore dell'alba, impegnate nelle più diverse attività.
Il programma non può lasciare indifferenti: si va dal mosaico alla poesia, dal mistero alle visite guidate, dalla musica all'enogastronomia e via così. Per il programma completo vi rimando al sito del Comune http://www.nottedoro.it/ , io mi limito a fornirvi alcuni suggerimenti.
Per cominciare potete trovare dalle 18.00 in Piazza Andrea Costa Sangiovese e pesce fritto: l'anno scorso io ho cominciato così.... Troverete aperti molti monumenti, per alcuni dei quali potrete usufruire di una visita guidata gratuita: San Vitale, Galla Placidia, Domus dei Tappeti di Pietra, Museo Nazionale, Urban Center, MAR, Cripta Rasponi, Biblioteca Classense, Chiostri della Biblioteca Oriani, Antichi Chiostri Francescani della Cassa di Risparmio di Ravenna in zona dantesca (cercateli su questo blog!)
Se siete appassionati di satira alle 21.00 presso il teatro Alighieri in Via Mariani 2, spettacolo con la partecipazione di Gene Gnocchi. Se amate la musica alle 23.00 in piazza del Popolo concerto di Max Gazzè, mentre alle 22.00 in San Vitale musica d'organo con Elena Sartori.
Per le "passeggiate con delitto" potete trovarvi al punto di raccolta IAT Via Salara 8, alle 21.00 e alle 23.00 per partecipare ad una visita ai luoghi in cui a Ravenna si sono compiuti efferati delitti nel passato.
La prenotazione è obbligatoria al 0544482838 e il costo è di  5,00 euro a partecipante.
Per il Festival Internazionale del Mosaico Contemporaneo con le mille inaugurazioni di mostre previste vi rimando al post in archivio su questo blog alla voce "mosaico contemporaneo".
Sono certa che il divertimento non mancherà, buona notte d'oro a tutti.

Visita a Palazzo Milzetti, Faenza (RA)

Ho visitato questo incantevole palazzo in data 24 settembre 2011, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Per questo motivo ho potuto usufruire dell'ingresso gratuito con audioguida.
Faenza dista 15' in auto da Ravenna,  il parcheggio più vicino al monumento è in piazza Martiri della Libertà, altrimenti potete fare come ho fatto io, lasciare l'auto nei pressi della stazione ferroviaria, proseguendo sempre dritti con la stazione alle spalle dopo 5' di passeggiata si arriva a destinazione percorrendo il centro storico. Palazzo Milzetti è straordinariamente ben conservato, soprattutto per quanto concerne l'apparato decorativo. Costituisce la più alta espressione dell'arte neoclassica a Faenza, donato allo Stato Italiano nel 1973, dal 2001 è sede del Museo Nazionale dell'Età Neoclassica in Romagna.
La costruzione ebbe inizio nel 1795 ad opera dell'architetto Giuseppe Pistocchi e proseguì nel 1800 ad opera di G.Antolini, quindi entrarono in scena le figure dei decoratori Felice Giani, con il compito della regia e organizzazione dell'apparato figurativo, Gaetano Bertolani come coordinatore del gruppo di artigiani al servizio di Giani, Antonio Trentanove in qualità di plastificatore insieme a Battista e Francesco Ballanti/Graziani. Percorrere le sale di questo antico palazzo è una emozione costante: una sensazione di meraviglia accompagna il visitatore in ciascuno degli ambienti a cui ha accesso, si comincia dal piano terra con le cucine e le sale da pranzo, il vestibolo del bagno, la biblioteca, la saletta di Venere, la camera di compagnia e altro ancora. Si sale al piano nobile: qui ci accoglie una sala "mozzafiato", il tempio di Apollo, dove abitualmente vengono tenute conferenze e concerti, la sala degli amori, la sala delle feste, la cappella privata e altro ancora. Che dire? Mi sono innamorata della  camera da letto, nella quale è stata ricavata una alcova finemente decorata: un sogno, un vero peccato che ai tempi nostri non esista più nulla di simile!
Stupendamente "pensato" da F. Giani l'antibagno ovale, sulla falsa riga delle terme di epoca antica.
Palazzo Milzetti rappresenta un mirabile esempio di integrazione tra architettura, decorazione e arredo, e a me non è dispiaciuto neppure il giardino interno con il doppio loggiato della facciata interna del palazzo.
Si trova in Via Tonducci 15, Faenza. E' visitabile dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18.30 e la domenica dalle 12.30 alle 18.30. Il costo è 4,00 euro intero, 2,00 euro ridotto, l'audioguida viene fornita a titolo
gratuito. Se siete in possesso della Romagna Visit Card l'ingresso è gratuito (informatevi sulle opportunità offerte dalla carta!). Consiglio questa visita a tutti, anche a chi non ama in modo particolare l'epoca neoclassica, qui rischia di cambiare idea!

mercoledì 5 ottobre 2011

"Il cielo dei samurai" al Planetario

Nell'ambito delle iniziative previste per l'"Ottobre Giapponese", giunto alla nona edizione, segnalo per martedì 11 ottobre 2011 alle ore 21.00 presso il Panetario di Ravenna la serata di divulgazione astronomica dal titolo "Il cielo dei samurai", a cura di Agostino Galeati.
Si tratta di un invito alla scoperta delle costellazioni e della mitologia giapponese. Siamo abituati a riconoscere le costellazioni sulla base della nostra cultura e delle tradizioni delle popolazioni dell'area del Mediterraneo (Egizi, Greci, Babilonesi), cosa accade se ci spostiamo in Giappone, come cambiano "le forme" della volta celeste?
A questa domanda troverete risposta partecipando alla serata organizzata da ARAR in collaborazione con ASCIG (Associazione Scambi Culturali Italia Giappone) che ha la sua sede in Via Oriani 44, presso la Casa del Volontariato a Ravenna.
L'associazione è attiva in città dal 1993, fondata da un gruppo di studiosi e appassionati del Giappone, cura tra le altre iniziative il cosiddetto "Ottobre Giapponese" fatto di appuntamenti per mostre, conferenze,  proiezioni cinematografiche, letteratura, eventi enogastronomici, arti marziali, arte in genere in programma dal 11 ottobre al 12 novembre 2011 a Ravenna, Faenza, Bagnacavallo, Solarolo.
Vi consiglio di prenotare al 054462534, per info 3475064219.
Il prezzo del biglietto è di 5,00 euro intero e 2,00 euro ridotto.Per curiosità visitate il sito http://www.arar.it/

Seminari in programma per il progetto "Ravenna 2019"

Chi non vive a Ravenna probabilmente non riesce neanche ad immaginare che ci si possa preparare ad un appuntamento con un anticipo temporale così esteso, da qui al 2019 ancora molti sono gli anni a venire. Eppure in questa piccola città della Riviera Adriatica fervono i preparativi per la costruzione del dossier di candidatura che permetterà a Ravenna e Provincia di partecipare alla sfida aperta per l'assegnazione del titolo di "Capitale Europea della Cultura 2019".
Tra i sostenitori della candidatura ci sono anche io, per cui ne scrivo con grande piacere. La città sta cambiando, la vita culturale si sta facendo sempre più ricca e l'offerta variegata, direi che ce la possiamo fare a raggiungere questo ambizioso obbiettivo. Il Comune ha creato uno staff di persone che lavorano a questo progetto, il responsabile è  Alberto Cassani, che recentemente ha aperto un bando per la ricerca di volontari di età inferiore ai 30 anni da utilizzare nelle attività promozionali relative al progetto. Hanno risposto 84 giovani candidati nell'arco di una ventina di giorni, ora parteciperanno al ciclo di 5 seminari in programma dal 5/11 al 3/12 a Ravenna, in qualità di addetti alla organizzazione.
La cittadinanza è invitata a partecipare ai 5 incontri previsti e ad esprimere le proprie idee per la costruzione del progetto di candidatura di Ravenna Capitale Europea della Cultura 2019.
Ecco il programma completo:
- 5 novembre ore 17.00 presso Teatro Alighieri, Via Mariani 2, Ravenna. Incontro dal titolo "Andate là: quivi è la porta";
- 12 novembre ore 17.00 presso Centro Congressi, Largo Firenze, Ravenna. Incontro dal titolo "La danza dei contrari";
- 19 novembre ore 17.00 presso Artificerie Almagi°, Via dell'Almagià 2, Ravenna. Incontro dal titolo "Verso il mare aperto";
- 26 novembre ore 17.00 presso Teatro Rasi, Via di Romam 39, ravenna. Incontro dal titolo "Immaginare l'immaginario";
- 3 dicembre ore 17.00 presso Teatro Sociale, Via Piangipane 153, Piangipane (RA). Incontro dal titolo "Trasformo, dunque siamo" 
Non posso che aggiungermi alle voci del coro "partecipiamo e costruiamo insieme il progetto", sarà una bella opportunità per fare crescere la nostra città dal punto di vista della qualità della vita.

Innamorarsi del mosaico a Ravenna, TAMO

Segnalo per ogni  venerdì del mese di ottobre alle ore 17.30 , ovvero il  7-14-21 e 28 ottobre, la possiblità di usufruire dell'ingresso gratuito con visita guidata allo spazio TAMO di Via Rondinelli 2 a Ravenna.
Si tratta di uno spazio mosaico ad esposizione permanente, di natura didattica, per il quale ho inserito in passato un post sul blog alla voce "mosaico". L'iniziativa è a cura di Amici  di RavennaAntica, ovvero operatori economicii che offrono la gratuità dell'ingresso per l'intera giornata al pubblico che desidera visitare il complesso, dalle 10.00 alle 18.30. Per info visitate http://www.tamoravenna.it/
Lo consiglio a tutti, non solo ai più piccoli, consente di approfondire le conoscenze relative al mosaico grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie, non annoia anzi stimola ulteriori approfondimenti.

Laboratorio di scrittura al femminile

Segnalo presso la Casa del Volontariato, Via Oriani 44, Ravenna una bella iniziativa dedicata al mondo femminile: un laboratorio di scrittura creativa aperto a donne di qualsiasi età, provenienza e formazione che desiderino incontrarsi e raccontarsi attraverso il dialogo e la scrittura.
Il laboratorio utilzza la scrittura come modalità di espressione di sè, di crescita personale attraverso l'acquisizione di una maggiore consapevolezza e capacità introspettiva e autobiografica. La dimensione del gruppo consente il lavoro di rispecchiamento e riconoscimento attraverso la lettura e l'ascolto del narrato. Mediante l'utilizzo di piccoli esercizi di scrittura, i partecipanti vengono condotti nel percorso del raccontare sè stessi e le proprie esperienze di cambiamento e di crescita, dell'accogliere punti di vista nuovi che favoriscono l'espressione e l'assimilazione di parti di sè prima inesplorate.
La conduttrice è la dr.ssa Annalisa Marinoni, medico psicoterapeuta, specialista in psicoterapia sistemico-relazionale e terapia della famiglia, sessuologia clinica, psicoterapia della Gestalt. Per aderire al laboratorio di ottobre c'è tempo fino al 15/10. La quota di partecipazione individuale è di euro 100,00=
Le adesioni andranno comunicate direttamente a dr.ssa Annalisa Marinoni cellulare 3387130143
Il corso, salvo modifiche, è in programma per venerdì 21 dalle 14.30 alle 18.30 e sabato 22 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Penso si tratti di una bella opportunità per donne che accettano il cambiamento quale sale della vita.