martedì 29 novembre 2011

Conferenza sul tema "Sant'Apollinare in Classe"

E' in arrivo l'ultimo appuntamento del ciclo di otto, partiti a gennaio 2011 e legati alla ristampa del volume "Otto Monumenti Patrimonio dell'Umanità". Il volume, curato da Clementina Rizzardi per il Comune di Ravenna, nasce dalla collaborazione di Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, Archidiocesi di Ravenna-Cervia  e Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna.
Contiene i testi del dossier di candidatura che hanno portato otto monumenti di Ravenna ad essere iscritti nella World  Heritage List a decorrere dal 1996.  Sarà proprio la proff.ssa Clementina Rizzardi a presentare l'ultimo dei monumenti in programma: la Basilica di Sant'Apollinare in Classe. La conferenza si terrà come di consueto presso la Sala del Refettorio, Museo Nazionale, Via Fiandrini, Ravenna. Inizio ore 17.00, martedì  6 dicembre 2011.  L'ingresso è gratuito, si tratta di un'ottima opportunità di approfondimento delle conoscenze di storia dell'arte del territorio di Ravenna e provincia. Non mancate!

Presentazione del libro "Quello che ancora vive" di Maurizio Maggiani

Segnalo per questa sera martedì 29 novembre alle ore 20.45 presso la sala Tonino Spazzoli di Coccolia, la presentazione del volume "Quello che ancora vive" di Maurizio Maggiani alla presenza del vicesindaco di Ravenna Giannantonio Mingozzi e di Sara Samorì, Presidente Regionale dell'Associazione Mazziniana Italiana.
La foto che inserisco si riferisce alla Festa per Anita, svoltasi il 4.08.2011 a Cascina Guiccioli, Mandriole (RA), quando ho potuto assistere alla presentazione delle foto che fanno parte del volume "Quello che ancora vive": sono immagini di Moreno Carbone, scattate nei luoghi della trafila garibaldina, tra le valli e tra le genti di oggi.
Ho trovato il volume in vendita presso Coop Adriatica al prezzo di euro 5,00. L'appuntamento di questa sera si inserisce nel programma messo a punto per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Concerto live alla Cantina di Piazza Nuova, Bagnacavallo

Segnalo per questa sera martedì 29 novembre 2011 alle ore 21.30 concerto dal vivo organizzato dalla Cantina di Piazza Nuova a Bagnacavallo (RA). S i esibirà il gruppo "Note alterate" con la voce di Francesca Mazzi e la chitarra di Carlo Calderano. Per la settimana successiva martedì 6 dicembre in programma altro concerto live con i Crossroad, con inizio alle 21.30, voce solista Francesca Mazza e alla chitarra acustica Riccardo Poto.
Questo simpatico locale si trova in una delle più belle piazze di Bagnacavallo, un tempo zona di mercato, sul mio blog in archivio troverete un post del 14.07.2011 ad esso dedicato, nella sezione "enogastronomia". Si tratta di una soluzione accattivante per coniugare cucina tradizionale romagnola, ottimi vini e atmosfera creata dal concerto live. Assolutamente abbordabile anche dal punto di vista dei prezzi.. Sul sito www.lacantinadipiazzanuova.it troverete anche una sezione dedicata allo shopping natalizio di prodotti enogastronomici, un'ottima idea per chi viene dall'estero e vuole portare con sé un ricordo dell'Italia. Per info 054560631, il locale chiude alla 1.00 di notte.

domenica 27 novembre 2011

Visita guidata al Museo delle Bambole

Segnalo per sabato 10 dicembre 2011 visita guidata al Museo delle Bambole e Altri Balocchi con la Direttrice Graziella Gardini Pasini. Il ritrovo è fissato per le ore 16.00 in via Fantuzzi 4, davanti al museo. Potete comodamente parcheggiare in piazza Kennedy, il museo è all'angolo della piazza. I bambini pagano 1,00 euro, gli adulti accompagnatori 3,50 euro, le prenotazioni sono obbligatorie al 0544213371.
L'iniziativa fa parte del programma "L'autunno dei piccoli" organizzato dalla Fondazione RavennAntica e dell'Associazione Amici di RavennAntica  ed è realizzato grazie alla collaborazione del Piccolo Museo delle Bambole e Altri Balocchi, della Libreria La Libraffa, del Forno Pasticceria Coccinella e dell'Associazione Culturale Percorsi di Mezzano.
Sono stata mesi fa a visitare questo piccolo gioiello della mia città, potete trovare il relativo  post in archivio alla voce "museo". Non rimarrete delusi, ne sono certa. Il museo nel 2011 ha ottenuto l'ambito riconoscimento di "museo di qualità" della Regione Emilia Romagna.
Per ulteriori info visitate www.museodellebambole.it

sabato 26 novembre 2011

Quarto appuntamento di "Cinque tracce" al Teatro Rasi

Quarto appuntamento di "Cinque Tracce" oggi al Teatro Rasi, Via di Roma 39, Ravenna, con inizio alle 16.45. Si tratta di una serie di 5 incontri pensati per costruire con la partecipazione dei cittadini la candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019. 
Mi sembra importante relazionare l'accaduto perché l'incontro di oggi mi è parso più stimolante dei precedenti,  ricco di  sollecitazioni e suggerimenti per chi volesse mettersi al lavoro.
In apertura l'esibizione del coro "Libere Note" della Scuola Mordani di Ravenna, condotto da Alessandra Dragoni:  un momento di coinvolgimento per i protagonisti del domani. Infatti questi ragazzi nel 2019 avranno 18 anni  e godranno a pieno delle opportunità offerte dalla candidatura di Ravenna, qualora la città ne uscisse vincitrice. Hanno offerto al pubblico in sala una ottima performance, alla quale forse sono già abituati essendosi esibiti in occasione di  "Ravenna Festival".
Ci ha introdotti al tema dell'incontro "Immaginare l'immaginario" Irene Tanagli, economista, Assistant Professor presso Universidad Carlos III di Madrid. Con tono disinvolto e spigliato Irene ci ha parlato di "atrattività di un territorio", che è molto di più delle bellezze che un territorio può esprimere, si tratta del clima sociale che si respira in un luogo, ciò che rende un territorio interessante per le persone che ci vivono e di conseguenza anche per eventuali turisti.  La disamina delle ricerche in materia di "drivers del territorio" mostrano che essi sono principalmente due: la bellezza estetica e l'offerta sociale. La bellezza estetica da sola non basta, di fondamentale importanza è l'interazione che le persone hanno con un luogo, la possibilità che le persone esperiscano la sensazione di poter continuare a crescere in un luogo, dal punto di vista umano e culturale. Quindi la città non solo come "funzione" ma anche come "emozione". Il mio riassunto non rende neppure la metà di ciò che Irene è riuscita a trasmettere al pubblico in sala, grande comunicatore Irene, un piacere davvero ascoltarti. Ottima anche la conduttrice scelta per la serata, giovane e disinvolta, Marianna Panebarco, la quale si è destreggiata bene anche quando il collegamento skype con Marco Martinelli, drammaturgo  di "Le Albe" ha creato qualche problema.
Di ottimo profilo anche le testimonianze degli ospiti presenti in sala: Raffaele Iosa, Monica Francia, Barbara Longiardi, Giovanni Boccia Artieri. Sono uscita alle 19.10 ma non era ancora terminato. mancava il dibattito, che suppongo sia stato altrettanto stimolante, considerato ii nomi dei partecipanti (ahimè precedenti impegni mi hanno portato a lasciare il teatro). Credo che questo fermento di idee farà molto bene a Ravenna e ai creativi che la popolano, mi aspetto che non pochi presentino progetti innovativi per l'open call che partirà a gennaio 2012.  Sabato prossimo è in programma il quinto ed ultimo appuntamento di "Cinque Tracce", non perdiamocelo!

giovedì 24 novembre 2011

Ceramiche di Francesco Raimondi al MIC di Faenza

Segnalo dal 20 novembre al 26 dicembre 2011 la mostra di Francesco Raimondi "Raimondesche" al Museo delle Ceramiche di Faenza. Raimondi  nasce a Vietri sul Mare, cittadina di antica tradizione ceramica a due passi da Paestum così come da Pompei.  Troverete opere di grandi dimensioni, soprattutto piatti, ma anche vasi ed anfore. Una volta arrivati al museo probabilmente proverete la tentazione di visitare anche le altre collezioni presenti e non c'è che l'imbarazzo della scelta.. C'è da perdersi in questo splendido sito Unesco, per una descrizione delle altre collezioni date un'occhiata al mio post in archivio sul blog  alla categoria "museo".
Per accedere a questa mostra dovrete fare il biglietto valido per il museo, oppure potrete usufruire dell'ingresso gratuito se in possesso della Ravenna Visit Card.  Siamo a circa 20' da Ravenna, non di più.

Visita al Museo NatuRA di Sant'Alberto

Siamo in Via Rivaletto 25 a Sant'Alberto (RA), nel "Palazzone" ristrutturato da pochi anni è stata collocata la collezione ornitologica di Alfredo Brandolini che un tempo era ospitata presso la Loggetta Lombardesca, in Via di Roma a Ravenna. Brandolini catturò il suo primo esemplare - un pettirosso - ancor oggi conservato nel museo, nel lontano 1906. Nell'arco della vita la collezione crebbe e alla sua morte le sorelle la donarono al Comune. Da allora si è arricchita accogliendo specie di uccelli provenienti da quasi tutte le parti del mondo, inoltre sono state aggiunte altre collezioni di altro tipo. Da quando il museo ha cambiato sede non è più soltanto meta di studio, è diventato punto di partenza per escursioni naturalistiche nel Parco del Delta del Po, che abbracciano le Oasi di Punte Alberete e di Valle Mandriole, la Pineta di san Vitale e la Piallassa Baiona.
La collezione ornitologica conta migliaia di esemplari, per seguire meglio l'esposizione vi consiglio di richiedere l'audio-guida gratuita all'ingresso.Strettamente connessa ad essa troverete poi la collezione di uova e nidi di uccelli. E' possibile anche consultare il materiale didattico del museo relativo al canto degli uccelli (dischi e audiocassette). Avvincente la collezione di insetti che ospita  in decine di cassette i coleotteri che vivono nelle pinete del ravennate (descritte nel volume di Francesco Ginanni "Istoria Civile e naturale delle pinete ravennati").  Non mancano collezioni di farfalle notturne e diurne, mammiferi, rettili, funghi del legno, conchiglie dell'Adriatico.
Molto grande l'esemplare di Tridacna esposto al piano superiore del museo, di cui vi propongo la foto: esso vive in natura nei fondali dei mari del sud.
Per ulteriori info vi consiglio il sito www.natura.ra.it. Troverete aperto martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 13.00, dal giovedì alla domenica 9.30/13.00 e 14.30/18.30. Il costo è di 3,00 euro intero e 2,00 euro ridotto. Per gruppi minimo 15 persone effettuate la prenotazione al 0544529260. Se vi occorrono biciclette e binocoli li potete trovare a noleggio presso la biglietteria, dovrete lasciare un documento di identità. Buona esperienza di visita a tutti, tenete presente che si presta molto alle famiglie essendo dotato di un'area per il gioco dei più piccoli che volendo può anche essere adibita a feste di compleanno (a pagamento)

mercoledì 23 novembre 2011

"Luoghi da Favola": letture e visite guidate

Segnalo una bella iniziativa destinata ai bambini fino ai 7 anni: si tratta di letture drammatizzate da un gruppo di volontari che si sono formati all'arte di raccontare storie. Anni fa io stessa frequentai uno di questi corsi presso Casa Vignuzzi trovandolo molto interessante ma poi non ebbi tempo e modo di implementare le tecniche che avevo acquisite, tuttavia il progetto ha avuto seguito, per cui ora abbiamo delle date e dei luoghi per tutto l'arco dei mesi di novembre e dicembre 2011.
Vii segnalo per sabato 26 novembre alle ore 10.30 "Avventure tra i gorilla", nell'atrio del Tribunale, p.le G. Falcone  67, Ravenna con visita guidata al Palazzo di Giustizia a cura dell'Istituzione Tribunale di Ravenna.Per martedì 29 novembre alle ore 17.00 presso il Centro di lettura Ada Ottolenghi, p.le Largo Marinai d'Italia 19, Marina di Ravenna "Come al cammello vengono le gobbe", con visita guidata alle sculture di sabbia in riva al mare e presentazione in anteprima del Presepe di sabbia, nei pressi della Diga di Marina, Via Zaccagnini.
Inoltre per giovedì 1 dicembre alle ore 17.00 presso la Casa di Olindo Guerrini, Via O. Guerrini 60, Sant'Alberto (RA), la lettura "E' zoc ad nadel", con visita guidata alla casa del poeta a cura di Marma Ortolani. Il programma è organizzato con il patrocinio del Comune di Ravenna, Assessorato al Decentramento.  Non dimentichiamoci di iscrivere i nostri bimbi! Per info IAT Ravenna 054435755 oppure 054435404

lunedì 21 novembre 2011

Realtà aumentata e turismo: forum pubblico al Planetario

Segnalo per mercoledì 30 novembre alle ore 16.00 forum pubblico presso il Planetario di Ravenna, dal titolo "Nuovi scenari tecnologici: la realtà aumentata al servizio della candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019". La relazione introduttiva è di Lidia Marongiu, social media strategist ed esperta di contenuti web, amministratore di G&M Network  nonchè consulente dello Studio Giaccardi & Associati.
A seguire Eleonora Polacco e Joseph Franzò presenteranno il progetto "Turismo Llive".
Inoltre si confronteranno assessori ed operatori turistici nel dibattito che seguirà: presenti l'Assessore al Turismo di Ravenna Andrea Corsini, il Presidente Gruppo Turismo e Comunicazione di Confindustria Ravenna Gianluigi Casalegno, il Consigliere Federalberghi Concommercio Ravenna Bruno Tavaglini.
Si tratta di una bella opportunità di scambio e dibattito per operatori del settore turistico.
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Volontari Aclisti per l'Accoglienza Turistica di Ravenna, al termine del corso di formazione 2011 rivolto ai propri associati.
Per info sulle attività dell'associazione consultate www.volontariaclisti.org. L'associazione ha recentemente messo in rete anche un sito dedicato alla candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019 che vi invito a visitare www.ravenna2019.ra.it, sito che nasce per portare il contributo del volontariato a questo importante progetto ancora in fase di costruzione.

Laboratorio di idee per il turismo ravennate

Segnalo per venerdì 25 novembre alle ore 15.00 presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense, Via Baccarini 3, Ravenna, una iniziativa curata dal servizio Turismo e Attività Culturali del Comune di Ravenna. 
Si tratta di un laboratorio di idee per il futuro del turismo ravennate dal titolo "Futuristica".
Verrà presentata la relazione "L'estate 2011 degli italiani e dei tedeschi. Vacanze al mare: come e perché" a cura di Massimo Feruzzi, JFC Tourism & Management.
Seguiranno gli interventi di Nicola Scialfa, Presidente di Federalberghi Confcommercio Ravenna, Filippo Donati, Presidente Nazionale di Asshotel - Confesercenti, Gianluigi Casalegno, presidente del Gruppo Turismo e Comunicazione - Confindustria Ravenna, Maurizio Rustignoli, Presidente Cooperativa Spiagge Ravenna.
Concluderà Maurizio Melucci, Assessore Turismo e Commercio Regione Emilia Romagna.
Credo si tratti di una buona opportunità di dibattito in materia di turismo.

domenica 20 novembre 2011

Concerti di solidarietà a Ravenna e Betlemme

Segnalo per oggi dalle ore 10.00 la prevendita dei biglietti presso il teatro Alighieri di Ravenna per il concerto che si terrà domenica 11 dicembre alle ore 21.00 presso la Basilica di San Francesco a Ravenna, gemellato con altro concerto che si terrà martedì 13 dicembre presso la Chiesa di Santa Caterina a Betlemme. I due concerti  fanno parte dell'iniziativa "Memorial Day - Incontriamoci con un sorriso" che si propone di rinsaldare i legami tra la Terra Santa e la città di Ravenna. Per il concerto ravennate sarà protagonista la European Musicians Youth Orchestra diretta da Paolo Olmi, con la partecipazione del Coro Galli di Rimini, il flautista Andrea Griminelli, la violinista Francesca Dego, la soprano Ivana Speranza, la mezzosoprano Stephanie Lewis, il clarinettista Alessandro Foschini. Il programma prevede musiche di Bach, Richard Strauss, Vivaldi e Verdi, Gioacchino Rossini e un'aria di Telemann.
Per info potete contattare la biglietteria del Teatro Alighieri allo 0544 216189, i prezzi vanno da 10,00 a 80,00 euro. La Basilica di San Francesco è una splendida cornice per un concerto di questo tipo, buona serata!

venerdì 18 novembre 2011

Visite guidate gratuite a Plazzo Milzetti, Faenza

In occasione della "Giornata per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza", in programma per domenica 20 novembre ore 15.00 a Palazzo Milzetti, Via Tonducci 15, Faenza, un percorso didattico con caccia al tesoro per bambini dai 7 ai 12 anni.  La prenotazione è obbligatoria al 0546 26493 oppure 0546 25231.
Gli accompagnatori adulti potranno usufruire di visita guidata gratuita dalle 12.30 alle 18.30. Se non siete mai stati a Plazzo Milzetti è l'occasione giusta per visitarlo con tutta la famiglia, potete trovare un post precedente dii descrizione del palazzo nella categoria "museo" su questo blog. Io ne sono rimasta affascinata, spero possa essere così anche per voi! Per ulteriori info visitate www.palazzomilzetti.jimdo.com

"Musei in musica" a Palazzo Milzetti, Faenza

Segnalo per sabato 19 novembre 2011 ore 16.30 concerto per duo di flauti al Museo nazionale dell'Età Neoclassica di Faenza, ovvero Palazzo Milzetti, Via Tonducci 15. L'iniziativa, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, si inserisce nel programma "musei in musica", si avvale della collaborazione dell'Associazione Amici dell'Arte di Faenza e del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
Il concerto propone un duo di flauti traversi formatosi nel 2007 e composto da due musicisti, Menardi e Bortoletti, che vantano esperienza concertistica pregressa e che si sono incontrati nella loro città natale, Finale
Il duo propone nel concerto a Palazzo Milzetti i duetti di Pleyel e Mercadante, i Tre duetti del Flauto Magico, Le Arie del Barbiere di Siviglia di Rossini e due brani curiosi e suggestivi ritrovati in un mercato dell'antiquariato, di due compositori, Giulio Corrado ed Edoardo Gariel.
Per l'intero arco della giornata sarà inoltre possibile effettuare visita al Palazzo Milzetti, fino alle 15.30
Per ulteriori info potete visitare www.palazzomilzetti.jimdo.com

giovedì 17 novembre 2011

"Enologica 2011" alla Fiera di Faenza

La più importante manifestazione dell'enoturismo e del prodotto tipico romagnolo si avvicina:  "Enologica 2011" apre venerdì 18 novembre dalle 17.00 alle 22.00, sabato 19 e domenica 20 dalle 11.00 alle 22.00, lunedì 21 (solo per operatori del settore) dalle 10.00 alle 20.00. La Fiera di Faenza si trova in Viale Risorgimento e dispone di ampio parcheggio non a pagamento. L'ingresso alla manifestazione costa 16,00 euro intero, 25.00 euro in abbonamento per più giorni. Comprende il calice utile per le degustazioni e il catalogo della cantine.
Come sono organizzati gli eventi? Ne sono previsti circa 60, tra i quali:
- spazio "are you experienced?" con 12 degustazioni guidate da esperti, a pagamento,
- spazio "il teatro dei cuochi" con 18 chef , a partire da Massimo Bottura,  a parlare di cucina  in tutte le sue declinazioni,
- spazio "caravanserraglio", 15 momenti di approfondimento sul vino, sul cibo e il loro linguaggio,
- spazio "toccata e fuga" con 14 appuntamenti con gli abbinamenti più stravaganti e irriverenti , insieme ai prodotti di eccellenza dell'Emilia Romagna.
Sono stata recentemente ad un'altra manifestazione di questo tipo a Ravenna "GiovinBacco " e mi sono divertita un sacco ( inserisco una foto scattata in quella occasione), non escluderei di fare il bis con "Enologica 2011" anche perché ci sto prendendo gusto. E il gusto si sa va educato!

mercoledì 16 novembre 2011

Cena dedicata alle ricette di Pellegrino Artusi a Oriolo dei Fichi

Siamo in posizione panoramica sulle splendide colline che circondano l'antica Torre di Oriolo dei Fichi, a pochi km da Faenza (RA). Qui si trova l'agriturismo "La Sabbiona", 28 ettari di terreno coltivato a viti, il restante a cereali, frutta e scalogno della Romagna I.G.P. In questa sede nella serata di venerdì 25 novembre viene organizzata una cena tutta dedicata alle ricette tratte dalla famosa opera di Pellegrino Artusi  "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene". Per la preparazione delle ricette verranno utilizzati i prodotti dell'azienda agricola stessa, in abbinamento verranno serviti vini autoctoni della cantina "La Sabbiona": Vip (da uve Famoso), Savignon Rosso (da uve Certesimino), Laura (passito di Certesimino). Nel corso della cena Giorgia Lagosti presenterà le ricette e gli ingredienti scelti per realizzarle, inoltre si parlerà di identità del territorio
Se siete amanti della buona tavola e del buon vino questa è una iniziativa che fa per voi. La cena inizia alle 20.00, la prenotazione è obbligatoria al 0546 642142. Il costo è di 33,00 euro a persona.
L'azienda "La Sabbiona" si trova in Via di Oriolo 10, Faenza (RA). Dista 20' circa da Ravenna, non di più.

"Il Battistero Neoniano. Uno sguardo attraverso il restauro"

Segnalo dal 15 ottobre 2011 al 24 giugno 2012 la possibilità di visionare presso il Museo Nazionale, Via Fiandrini, Ravenna,  i disegni e i materiali messi a disposizione dalla Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna che attengono le vicissitudini occorse a questo meraviglioso monumento Unesco, il Battistero Neoniano. Vi troverete cartoni pittorici, disegni ed acquerelli per lo più inediti. Inoltre per il pubblico più giovane sono state predisposte una serie di installazioni multimediali che sicuramente andranno ad attrarre la loro attenzione. L'esposizione si trova al primo piano, a lato della sala dedicata alla sinopia di Sant'Apollinare in Classe, altro elemento della ricca collezione museale di sicuro valore e da non perdere assolutamente. Per accedervi dovrete essere in possesso del biglietto d'ingresso al Museo Nazionale, acquistabile presso il book shop al prezzo di 5,00 euro intero. A pochi passi trovate il parcheggio San Vitale, dove la sosta auto per l'intera giornata vi costerà 2,80 euro.

Opere di Davide Rivalta al Museo Nazionale

Segnalo presso il Museo Nazionale, Via Fiandrini 3, Ravenna, l'esposizione di opere di Davide Rivalta, "Presagi di terre promesse" a cura di Pier Luigi Tazzi. Si trovano al primo piano del Museo Nazionale, nella sala del Dormitorio Grande. Rimarranno esposte fino al 30 ottobre 2012, con il seguente orario di visita: da martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.30, lunedì chiuso.
Le installazioni di Davide Rivalta contaminano gli spazi antichi del museo, portando una ventata di modernità. Sono figure di animali a grandezza naturale caratterizzate da forte rigore plastico. A me sono parse un po' inquietanti ma  nel complesso interessanti.
Mi è stato vietato di scattare foto, per cui inserisco la locandina della mostra.
Per effettuare la visita è necessario essere in possesso del biglietto di ingresso al Museo Nazionale, che costa 5,00 euro intero. La biglietteria del Museo è collocata presso il book shop, non è la stessa utilizzabile per l'ingresso a San Vitale. Evitate di accodarvi per nulla e cercate il book shop. Buona visita!

lunedì 14 novembre 2011

Il volontariato: una eccellenza del nostro territorio

E' stata recentemente presentata una guida alle o.d.g. (Organizzazioni di Volontariato) che operano in provincia di Ravenna curata da "Per Gli Altri", il Centro Servizi per il Volontariato di Ravenna e dalla Provincia di Ravenna, Servizio Politiche Sociali, Sanitarie e Terzo Settore.
I numeri presentati fanno subito una bella impressione: sono censite in Provincia  399 associazioni che associano circa 150mila persone, di cui 18.500 volontari attivi impegnati con continuità. Nel comune di Ravenna sono operative 151 associazioni, a Faenza 76, a Lugo 42, a Cervia 30, a Bagnacavallo 21. Si tratta dii un primato a livello regionale: a Ravenna e provincia  i volontari attivi sono una percentuale del 4,7% rispetto alla popolazione, ben oltre la media nazionale.
Interessanti anche i dati relativi alla ripartizione per settore delle o.d.g:  97 associazioni operano nel campo socio-assistenziale, 88 in quello sanitario, 60 nel settore immigrazione, 43 per la tutela dei diritti, 36 per la tutela del patrimonio ambientale e naturale, 28 nella protezione civile,  24 nella cultura e tutela dei beni culturali, 23 nelle attività educative e di ricerca. Una bella mobilitazione, non c'è che dire .E' confortante sapere che al di là delle difficoltà dovute alla crisi economica internazionale tante persone decidano di propria spontanea volontà di aderire ad associazioni per il bene comune. Questi dati dovrebbero fare riflettere su quelle che sono le vere risorse di un territorio. Vi propongo un ultimo dato, che sfata il mito che chi si occupa di volontariato lo fa solo se è già in pensione....il 55% dei volontari in provincia di Ravenna appartiene alla popolazione professionalmente in attività, solo il 45% dell'intero sono pensionati. Buon Anno Europeo del Volontariato a tutti! Ho inserito una foto relativa alla Festa del Volontariato 2011 in Piazza del Popolo a Ravenna.

domenica 13 novembre 2011

"Ravenna senza tempo": le incisioni di Giuseppe Maestri

Ho visitato la mostra dedicata a Giuseppe Maestri, scomparso nell'ottobre del 2009, qualche giorno fa presso la Biblioteca Classense, Via Baccarini 3, Ravenna, dove la potrete trovare fino al 23 dicembre 2011.
Per la prima volta sono raccolte  tutte le incisioni dedicate da Giuseppe Maestri alla sua Ravenna. Il maestro nasce a Sant'Alberto (RA) nel 1929, negli anni '60 apre una bottega artigiana in Via Baccarini, a due passi dalla stessa Biliboteca Classense che ora ospita la sua mostra.  La "Bottega" diventa negli anni '60 e '70 un centro di fermento intellettuale per la città ospitando tra gli altri personaggi quali Mario Luzi, Andrea Zanzotto, Rafael Alberti, Raffaele De Grada, Renato Guttuso, Tono Zancanaro, Tonino Guerra.
Alcuni artisti si affidarono a Maestri per la realizzazione della loro opera incisoria, riconoscendo la perizia artigianale di Maestri, ancora prima che questi si affacciasse alla produzione in qualità di artista di opere proprie.
Dopo aver visitato gli spazi della Manica Lunga ho sentito il desiderio di approfondire acquistando il catalogo della mostra, che trovo veramente ben fatto (costa 25,00 euro) La mostra è curata da Umberto Giovannini, mentre il catalogo presenta un testo di Alessandro Giovanardi. Molto simpatico e utile per approfondire la conoscenza della vita e delle opere di Giuseppe Maestri il bel filmato fruibile in saletta Muratori, all'interno degli spazi della mostra, realizzato da Ivano Marescotti, intimo amico di Giuseppe Maestri, con il quale condivideva la passione per la lettura di opere in dialetto romagnolo.
Le incisioni di Maestri fanno pensare ad una Ravenna onirica, sognata e desiderata più che reale. Klee, Chagall e Kandinskij sembrano essere tra i riferimenti artistici del maestro. 
Troverete aperto da martedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.30, sabato dalle 9.30 alle 17.30. Apertura straordinaria anche giovedì 8 dicembre.Buona visita!

Installazioni musive di CaCO3 presso Battistero degli Ariani

Segnalo fino al 20 novembre 2011 la possibilità di visitare con ingresso gratuito le installazioni musive del gruppo artistico CaCO3 allestite all'interno del Battistero degli Ariani. Troverete aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.30, il Battistero degli Ariani è uno degli 8 monumenti Unesco della città, l'unico ad ingresso gratuito.
L'installazione, a cura della Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna e del gruppo CaCO3, fa parte delle iniziative organizzate nell'ambito del Festival Internazionale del Mosaico Contemporaneo  2011.
Segnalo inoltre per il 20 novembre 2011 dalle 16.30 alle 19.30 una performance sonora di Enrico Malatesta con strumenti acustici, a cura di Associazione Marte e Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna.

Personale di Phillips McLean alla Galleria Ninapi

Prima personale in Italia per l'artista scozzese Phillips McLean, già noto all'estero per esposizioni nelle più importanti gallerie di Londra, Colonia, New York. Ho incontrato l'artista ieri presso la Galleria Ninapi, il quale mi ha introdotto cordialmente alla lettura delle opere esposte. Sono rimasta subito sorpresa e divertita dall'ironia di un'opera realizzata con materiali provenienti dai nostri mari, cozze, conchiglie e altro, per la quale si è ispirato probabilmente all'Arcimboldi, rivisitandolo.
L'utilizzo dell'agata, pietra dura semi preziosa che l'artista utilizza come una sorta di pennellata impressionistica, rende alcune delle opere esposte assolutamente originali ed interessanti. Inserisco le foto di "Jim Morrison", a mio parere magica, e di "Sofia".
La personale di Phillips McLean è stata curata da Chiara Fuschini e rimarrà aperta fino al 20 novembre, visitabile da mercoledì a domenica dalle 16.30 alle 19.30, per info o prenotazioni per gruppi in orari diversi potete chiamare il 348 4928190. La Galleria Ninapi si trova in Via Pascoli 31, potete trovare un ampio parcheggio non a pagamento vicino all'ex-macello.
Questa ventata di novità nell'ambito della Ravenna del mosaico a me non dispiace affatto, tutt'altro, trovo che questa sia la strada sulla quale proseguire per offrire una panoramica quanto più possibile vasta della variegata declinazione del mosaico nel mondo.

venerdì 11 novembre 2011

Art & ciocc 2011: servizio fotografico tutto per voi

Siamo in piazza del Popolo a Ravenna, gli stand sono aperti dalle 10.00 alle 22.00 fino a domenica 13.
Esiste già un post che ho inserito qualche giorno fa, volevo aggiungere che ci sono stata questa mattina e le mie aspettative non sono andate deluse, tutt'altro! Vi propongo quasi esclusivamente foto perché a volte dicono più di tante parole.
Mi ha colpito la calzatura in cioccolata, da regalare a Natale, si conserva fino a 6 mesi, così mi hanno detto le addette alla vendita. E bellissimo è stato osservare lo stupore dei più piccoli al termine del laboratorio del Maestro Cioccolatiere Stefano Donelli, medaglia d'oro alla Culinary World Cup nel 1994 e Medaglia d'oro alle Olimpiadi der Koche a Berlino nel 1996.La sua pasticceria sta San Polo d'Enza (RE) se desiderate andare a trovarlo e farvi confezionare una statua in cioccolata come quella che potete vedere in una delle mie foto. Complimenti davvero!

App per iPhone e iPad " Le vie del mosaico"

Presentata questa mattina venerdì 11 novembre 2011 presso la sede CNA la mappa "Le Vie del Mosaico" realizzata da CNA con la collaborazione di Centro Internazionale del Mosaico e Fondazione RavennAntica, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ravenna e il contributo della Camera di Commercio..
Si tratta di una mappa innovativa che già da domani sarà distribuita presso gli uffici IAT, le biglietterie dei monumenti e gli hotels. Consente la geolocalizzazione di 7 monumenti Unesco (a Ravenna sono 8, ma uno non presenta mosaici al suo interno), 7 siti che presentano mosaici antichi ( TAMO, Domus dei Tappeti di Pietra, Cripta Rasponi, Cripta San Francesco, Cosiddetto Palazzo di Teodorico, Chiesa di San Giovanni Evangelista, Museo Nazionale) 7 siti che presentano mosaici contemporanei ( Collezione Mosaici Contemporanei presso il MAR, Parco della Pace, Fontana Ardea Purpurea, la Gerusalemme Celeste presso i Giardini Speyer, il monumento a Pier Paolo D'Attorre, la Stella d'Oriente presso la stazione ferroviaria, la NiArt Gallery di Felice Nittolo. Inoltre presenta le principali botteghe artigiane del centro storico che hanno aderito all'iniziativa: Akomena Spazio Mosaico, Barbara Liverani Studio, Domusaurea Mosaici, Gruppo Mosaicisti Ravenna, IMAD Punto Mosaico, Koko Mosaico, Laboratorio Dusciana Bravura, Malastrana, Notturni Luciana, Simoni Mosaici, Scianna Enzo.
Rappresenta  un primo risultato importante per Ravenna, nell'ottica di coniugare nuove tecnologie e offerta artistica e culturale della città. Nel corso della conferenza stampa Enrico Rosso, socio dell'agenzia di comunicazione "Pagina" e Gianluca Minciarelli, socio della Web Agency "RAMA Internet Service" hanno presentato i materiali realizzati. Partendo da una mappa cartacea si è arrivati alla realizzazione di un'Applicazione per snartphone che prevede la geolocalizzazione di tutte le realtà coinvolte dal progetto. Al momento l'applicazione è sviluppata per iPhone e iPad, ma implementabile in futuro anche per i sistemi operativi Android. L'applicazione "Ravennamosaici" è gratuita e scaricabile tramite iTunes.
Sono certa che vi piacerà....
Inserisco 2 foto di mosaici meravigliosi.

Progetti di arredo urbano a mosaico: premiazione dei vincitori

Si è svolta questa mattina venerdì 11 novembre 2011 la premiazione dei progetti selezionati sulla base di un bando di concorso pubblico per la realizzazione di due opere di arredo urbano a mosaico, che andranno ad essere realizzate entro il 2013 (fondi permettendo)
Si tratta di Luca Barberini per il progetto sulla facciata del Palazzo dei Congressi di Largo Firenze dal titolo "Mille" e di Filippo Farneti per la scultura a mosaico nella nuova sede della CNA di Viale Cilla,  dal titolo "Le Mani e il Tempo". 
Il premio di 1000,00 euro a progetto è stato offerto dalla CNA, come spiega Marcello Monte, per sensibilizzare tutti sull'importanza di avere sempre più opere musive nel contesto urbano di Ravenna, affinché la città venga percepita sempre più a livello nazionale ed internazionale come la "Città del Mosaico".
L'iniziativa di oggi si colloca all'interno del programma previsto dal Festival Internazionale del Mosaico 2011, per il quale esiste già un post in archivio su questo blog .Nella foto la facciata del Palazzo dei Congressi di Largo Firenze a Ravenna.

lunedì 7 novembre 2011

Art & Ciocc in Piazza del Popolo a Ravenna

Piazza del Popolo si animerà coi gazebo dei maestri cioccolatieri provenienti da tutte le regioni d'Italia dal 11 al 13 novembre 2011 dalle 10.00 alle 22.00. Verranno proposte dimostrazioni, assaggi e vendita di prodotti a base di cioccolato.  Art & Ciocc è itinerante, nel corso dell'inverno 2011 toccherà circa 15 località italiane, tra le quali Padova, Livorno, Aosta, Molfetta. A Ravenna è organizzata da FIVA Confcommercio, con il sostegno di Comune, Provincia e Camera di Commercio. Per giovedì 10 novembre alle ore 14.30, in occasione di Art & Ciocc,  la Confcommercio offre ai propri aderenti una visita guidata gratuita allo spazio TAMO, dedicato al mosaico, situato in Via Rondinelli 2, Ravenna.
La piazza sarà anche sede di laboratori dedicati alla preparazione di cioccolatini, adatti  a grandi e piccini. Inoltre in occasione della manifestazione nei ristoranti della città sarà possibile esperire particolari menu studiati per valorizzare l'uso della cioccolata in cucina.
L'anno scorso in piazza ho trovato di tutto: dai cuneesi al rhum alle sculture in cioccolata di forme e dimensioni diverse, il liquore al cioccolato servito in cialde croccanti, le tazze di cioccolata fumante alla spina, il maxi-cremino alla nocciola, il tartufo, il salame al cioccolato, il torrone e i confetti di cioccolato, cioccolatini al peperoncino, di tutto un po....una vera delizia per i golosi.

Premio CNA e The Mosaic Routes

A cura di CNA e Comune di Ravenna segnalo per venerdì 11 novembre 2011 alle ore 11.00 presso la sede della CNA, Viale Randi 90, Ravenna, la premiazione dei vincitori del Concorso di progettazione per la realizzazione di un'opera a mosaico per l'arredo della nuova sede di CNA e di un'opera a mosaico per la decorazione della facciata del Palazzo dei Congressi di Largo Firenze.
Verrà inoltre presentata la mappa The Mosaic Routes, a cura di CNA.

Inaugurazione del Museo Diocesiano a Faenza

Segnalo per sabato 12 novembre l'inaugurazione del Museo Diocesiano della diocesi di Faenza-Modigliana, Piazza XI Febbraio 10, Faenza, dopo restauro diretto dall'arc. Giorgio Gualdrini, ben noto a Faenza e in Romagna. Per l'occasione sono state organizzate due visite guidate alla sezione rinnovata del museo: la prima alle 15.30 e la seconda alle 16.30.
 Si potranno ammirare uno straordinario ciclo di affreschi giotteschi del XV secolo ed altre opere che vanno dal XII al XIX sec. Saranno presenti Mons. Romano Ricci, Direttore del Museo Diocesiano di Faenza, Giorgio Gualdrini, architetto progettista, Patrizia Capitanio, storica dell'arte, Luisa Renzi, storica dell'arte.
Nella foto il centro storico di Faenza.

domenica 6 novembre 2011

Visita guidata al Museo Nazionale

Ho visitato questo splendido concentrato di storia, archeologia ed arte in compagnia dei soci dell'Associazione Volontari Aclisti per l'Accoglienza Turistica di Ravenna in data 5 novembre 2011. Nonostante ci fossi già tornata più volte da quando risiedo a Ravenna, sono riuscita ancora una volta a scoprire qualcosa di nuovo. Inoltre sono rimasta favorevolmente impressionata dal fatto che il museo cerchi incessantemente  di riattualizzarsi organizzando eventi e mostre temporanee: credo che questa sia la strada migliore per continuare a destare interesse. I miei complimenti alla Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna per la guida che ci ha messo a disposizione: molto preparata e capace di suscitare interesse nonostante il gruppo fosse molto eterogeneo, grazie Federica.
Per prima cosa Federica ci ha condotti nella Sala del Refettorio, dove un tempo i monaci avevano la loro mensa. Ora lo spazio è adibito a sala convegni ed ospita un importante ciclo di affreschi trecenteschi opera di Pietro da Rimini, staccati dall'antica chiesa di Santa Chiara in Ravenna, non molto lontano da dove ora troviamo in Via di Roma il teatro Rasi. Federica ci ha spiegato che alcuni di essi sono stati "strappati" altri sono stati "staccati": i meglio conservati sono quelli "strappati", hanno subito minori danni.
Siamo entrati nei chiostri del museo, che abbracciano la Basilica di San Vitale ed abbiamo trovato il lapidario, costituito da un'interessante raccolta di epigrafi e stele funerarie, oltre che reperti lapidei di epoca romana, paleocristiana, bizantina, romanica, gotica, rinascimentale, barocca. Una ricchezza e una varietà davvero infinite. Nel primo chiostro si trova, a fianco della Sala di Porta Aurea riaperta al pubblico di recente, il Bassorilievo di Augusto del I sec, una delle opere più significative dell'intera collezione lapidea. Non trascurate la Sala di Porta Aurea, per la quale ho già inserito un post sul blog. E date un'occhiata alle sculture in bronzo di Francesco Bombardi (vedi post sul blog) e alla mostra fotografica dedicata a un soprintendente illustre, Giuseppe Gerola, a Ravenna fondatore della rivista Felix Ravenna.
Il Museo Nazionale fu istituito nel 1885, inizialmente era ospitato presso la Chiesa di san Romualdo, in Via Baccarini, dove oggi hanno sede il Museo del Risorgimento e la Biblioteca Classense, dai primi del Novecento ha sede qui, presso l'ex Monastero benedettino di San Vitale. Il patrimonio originario della collezione arriva da Classe, dai Monaci Camaldolesi, nel tempo è stata arricchita attraverso acquisizioni, donazioni, ritrovamenti e scavi archeologici..Ai piani superiori del museo troviamo mosaici e materiali archeologici, inoltre collezioni di bronzetti, placchette, avori, icone, armi e armature, ceramiche. C'è veramente da perdersi! Vi consiglio di non tentare di vedere tutto in una volta sola, ne uscireste esausti!
Molto bella anche la mostra temporanea dedicata al restauro del Battistero Neoniano, che rimarrà aperta fino al 24 giugno 2012 .Molto simpatiche le installazioni multimediali, adatte soprattutto ad un pubblico giovanile.
Il costo del biglietto è 5,00 euro intero, se siete in possesso della Ravenna Visit Card entrate gratis. Idem per età inferiore ai 18 anni o superiore ai 65 anni. Trovate aperto dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.30, lunedì chiuso. Nei pressi di Via Fiandrini è aperto il parcheggio "San Vitale", che costa 2,80 euro per l'intera giornata.

sabato 5 novembre 2011

Mosaico Contemporaneo: Francesca Fabbri con "Abbraccio Mediterraneo" in mostra a Netanja

E' stata recentemente presentata presso il MAR di Ravenna la mostra "Mosaic Code" in corso a Netanja in Israele, dove sono esposte opere originali facenti parte della Collezione Mosaici Contemporanei del MAR. A queste opere se ne è andata ad aggiungere una dal titolo "Abbraccio Mediterraneo" commissionata alla mosaicista ravennate Francesca Fabbri, dello Stuidio Akomena. L'opera è stata creata ad hoc a rappresentare una sorta di abbraccio aereo tra due culture, l'israeliana e l'italiana,essa  non contamina il paesaggio in cui è inserita, riconducendo al mare, al vento, ai prati che lo caratterizzano. E' realizzata sotto forma di un pilastro di acciaio specchiante che assume le sembianze del paesaggio stesso, riceve e nel contempo riesce a rappresentare sia l'apertura che l'emanazione della nazione Israele. Inoltre la precisa architettura dell'opera ci parla di un  auspicio di stabilità. Viene rappresentato un drappo che, come arrivato dal mare e spinto dal vento, è calato fino ad abbracciare il pilastro, a rappresentare la capacità di ricevere ed accogliere altre culture così come anche la versatilità e la disponibilità che caratterizzano gli scambi tra popoli  e culture diverse. Il decoro del mosaico richiama l'iconografia bizantina del mare e porta in sè svariati colori intercalati da una linea in oro a scandire i ritmi.
Le immagini che vi propongo sono a mio avviso splendide, spero vi piacciano.
Aggiungo un dettaglio svelato da Linda Kniffitz, curatrice del centro Documentazione del Mosaico nel corso della conferenza stampa al MAR: quando il drappo che copriva l'opera è stato calato nel corso dell'inaugurazione a Netanja molti tra il pubblico presente hanno pianto. Lasciamoci commuovere!

Mosaicity presso Studio Akomena

Vi propongo alcune belle immagini relative al laboratorio di mosaico per bambini che è stato organizzato dallo Studio Akomena in Via Chartres 3 a Ravenna in occasione della Notte d'Oro. Sono immagini della installazione musiva realizzata con la collaborazione di circa 30 bambini, i quali hanno creato una città immaginifica. In archivio su questo blog potete trovare un post che vi presenta l'attività didattica svolta dallo Studio Akomena nei confronti di bimbi di età compresa tra i 6 e i 13 anni. Lasciamoci emozionare!