venerdì 14 dicembre 2012

Sabato 15 dicembre 2012: visita a Sant'Eufemia e Domus dei Tappeti di Pietra (RA)


Per il ciclo "Visite GuidaThe" il Caffé Letterario "Strada Facendo" propone sabato 15 dicembre 2012 alle ore 15.00 una visita guidata alla Chiesa di San'Eufemia e alla Domus dei Tappeti di Pietra, Via Barbiani 2, Ravenna (RA).
Questa settimana si effettuerà una visita approfondita della Chiesa di Sant'Eufemia legata ad una antica leggenda che vede addirittura coinvolto San Pietro ed il nostro primo vescovo, Sant'Apollinare. Quest'ultimo avrebbe convertito numerosi ravennati in una sala remota di un palazzo patrizio appartenente al tribuno Ireneo e proprio in questo punto della città sarebbe sorta la più antica chiesa dell'intera Cispadana. Il titolo alla santa deriva dal fatto che il proto vescovo ravennate portò da Aquileia le reliquie della Santa. E' solo leggenda? Nel 1686 furono trovate le reliquie di Sant'Eufemia e di Sant'Agata, ma poi con il ritrovamento archeologico della domus bizantina è riaffiorato anche il singolare mosaico del Buon Pastore risalente ad epoca pagana. La visita guidata si svilupperà intorno a questa storia interessante ripercorrendone le testimonianze artistiche ed archeologiche.
Costo della visita euro 7,50 che comprende: ingresso alla Domus dei Tappeti di Pietra, visita guidata e degustazione di una cioccolata calda.
Appuntamento ore 15 presso Caffé Letterario Strada Facendo, Piazza Farini, 5 Ravenna.
I bambini fino ai 10 anni sono totalmente gratuiti. I ragazzi fino ai 12 anni pagano solo euro 2,50 di ingresso alla Domus dei Tappeti

Nessun commento:

Posta un commento