lunedì 30 gennaio 2012

"Se non ora quando": tre incontri per ripensare l'economia

Il Comitato "Se non ora quando" di Ravenna propone tre incontri per ripensare l'economia, rendere visibili i fondamenti che la regolano e individuare visioni alternative. Alle donne che desiderano partecipare viene chiesto di portare con sé i seguenti ingredienti: idee, limite, relazioni, sostenibilità, competenze, ricerca, creatività.
Le istruzioni per partecipare sono le seguenti:
- lunedì 6 febbraio 2012 alle ore 17.00 presso la Sala di Via Garattoni 1, Ravenna, "Istruzioni femminili per canbiare l'economia", incontro con Elena Sisti, economista, ricercatrice per il fundraising autrice del libro "Le donne reggono il mondo", ed. Altraeconomia;
- sabato 25 febbraio 2012 alle ore 10.00 presso la Sala di Via Garattoni 1, Ravenna, "L'economia, le donne e i beni comuni" incontro con Giovanna Ricoveri, economista, ambientalista, direttrice della rivista "CNS - Ecologia Politica", autrice del libro "Beni comuni vs merci", edizioni Jaka Book;
- sabato 10 marzo 2012 alle ore 15.30 presso la Sala di Via Garattoni 1, Ravenna, "Che genere di benessere? Teorie e indicatori per un nuovo modello di sviluppo", incontro con Francesca Corrado, ricercatrice e vicepresidente dello Spin Off Universitario Well B Lab Il valore del Benessere.
Per ulteriori info potete contattare senonoraquando@gmail.com. La foto che inserisco è stata scattata a Ravenna in occasione dell'ultima manifestazione del Comitato SNOQ  2011.

Laboratori creativi per il Carnevale 2012

Si tratta di una iniziativa rivolta ai bimbi di età compresa tra 6 e 11 anni. Volete costruire il vostro costume di Carnevale facendovi accompagnare al laboratorio da mamma e papà oppure dai nonni, volete provare a farlo con le vostre mani? Questa opportunità a Ravenna c''è ed è fornita dalla società . cooperativa  Botteghina, che si occupa di progetti sartoriali, didattici ed editoriali. Ho già avuto modo di parlarne in occasione della mostra mercato "Manidoro" che si è tenuta nel corso delle feste natalizie presso lo spazio espositivo della Biblioteca Oriani, potete trovare il relativo post in archivio sul blog alla voce "Natale 2011". I laboratori avranno un costo di 20,00 euro a partecipante, si potranno confezionare due tipi di abiti: la fatina e/o il pirata. Per la fatina gli orari dei laboratori sono i seguenti: lunedì 13, mercoledì 15, venerdì 17 febbraio dalle 16.30 alle 18.30.
Per il costume maschile invece "il pirata" lunedì 20, mercoledì 22, venerdì 24 dalle 16.30 alle 18.30. 
Se avete dei bimbi che amano imparare divertendosi è un'opportunità unica di approcciarli anche all'arte del taglio e cucito, chissà mai che nel tempo non si trasformi in una vera e propria  passione!
Se siete interessati dovete prenotare al 0544311155 oppure 3937990975. Per ulteriori info www.botteghina.it Sono certa che vi divertirete, l'indirizzo è: Via di Roma 108, Ravenna

sabato 28 gennaio 2012

Mosaico Contemporaneo Ravenna: l'opera "Il prigione" di Francesca Fabbri, Studio Akomena

Vi sarà capitato di fotografarla davanti al MAR quando è stata esposta per la prima volta in occasione del I Festival Internazionale del Mosaico Contemporaneo tenutosi a Ravenna, campeggiava nell'area verde antistante il museo la Notte d'Oro 2009. Si tratta di un'opera di raffinata fattura, una scultura realizzata in mosaico d'oro bianco, che misura 132x240. E' stata realizzata da Francesca Fabbri in collaborazione con Stefano Aguzzoni, Giuliano Babini, Giampiero Cevoli, Greta Guberti. In sede di presentazione dell'opera Claudio Spadoni, allora Direttore del MAR, scriveva "..........Questo moderno Prigione....sfida deliberatamente due ordini di riferimento: quello dell'arte musiva e quello della scultura in senso proprio, e vale a dire due tradizioni in apparenza quasi contraddittorie. Valori plastici e valori di superficie che in quest'opera non solo si conciliano ma si esaltano vicendevolmente. Non bastasse, la monocromia impeccabile, raffinatissima e insieme austera d'oro bianco conferisce una fisionomia decisamente anomala a questa grande figura che tiene luogo di "monumento" senza esserlo nel senso della statua che il grande Martini considerava, già oltre mezzo secolo fa, "lingua morta". Una sfida alla scultura e al contempo alla tradizione musiva nel momento stesso in cui viene diversamente celebrata. Un'opera non prigioniera né del passato del presente più effimero, e in questo, di autentica, non epidermica attualità"
Nel 2011 Francesca Fabbri con "Il Prigione" ha partecipato alla Biennale di Venezia.
L'opera è stata esposta a Reggio Emilia dal 18 luglio al 2 agosto 2011 presso i Padiglioni Regionali dei Chiostri di san Piero, selezionata da Vittorio Sgarbi, che ha curato la 54 esima edizione della Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia. Per ulteriori info sull'artista e lo studio visitate www.akomena.com  Se volete visitare la sede si trova in Via Chartres 3 a Ravenna, a due passi dal Duomo.

Mosaico Contemporaneo Ravenna: l'opera "La bambola Orientale" di Marco Bravura

Siamo al piano terra della Loggetta Lombardesca, presso il MAR, dove è ospitata una esposizione permanente di mosaico contemporaneo ad ingresso gratuito. Tra le opere esposte vi è questa, "La bambola orientale" che a me piace in modo particolare. E' datata 1995, si tratta di una scultura a mosaico realizzata da Marco Bravura.
Venne originariamente concepita come modello per la realizzazione di una fontana. Ritrae una grande figura scomposta in diversi piani e ripartita in sagome chiuse che assumono la forma di maschere. Misura 200x40. Si nota con facilità vicino alle altre opere presenti, non avrete difficoltà nell'individuarla. Per realizzarla sono stati impiegati materiali lapidei, tessere in pasta vitrea, vetri a lamina metallica e murrine. Un vero piacere per gli occhi. Vi propongo un paio di foto da me scattate al MAR.
Per la visita trovate aperto martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00, mercoledì e sabato dalle 9.00 alle 13.30, domenica dalle 15.00 alle 18.00. Sono orari da capogiro, cosa ne pensate? C'è bisogno di una bella memoria per ricordare orari così.......Buona visita

Mosaico Contemporaneo Ravenna: "La Torre di Gerusalemme" ai Giardini Speyer

Se arrivate a Ravenna in treno, appena oltrepassata la piazza antistante la stazione ferroviaria, in un'area verde denominata Giardini Speyer, potrete ammirare "La Torre di Gerusalemme", un'opera musiva ispirata alle torri della Gerusalemme Celeste, rappresentate nei mosaici bizantini delle basiliche di San Vitale e Sant'Apollinare in Classe. Si tratta di un progetto di Enzo Pezzi  realizzato nel 2003 dagli allievi del Consorzio Provinciale di formazione Professionale, un altro piccolo frammento della Ravenna contemporanea.  Inserisco una foto da me scattata oggi, vi piace?

mercoledì 25 gennaio 2012

Letture animate presso il "Villaggio Globale"

Segnalo una iniziativa rivolta ai bimbi tra 3 e 6 anni di età e ai loro genitori,  prevista per sabato 28 gennaio 2012 dalle 16.30 in poi presso il negozio di commercio equo-solidale dal nome "Villaggio Globale" per il quale potete trovare un post in archivio su questo blog alla categoria "natale 2011".
Siamo in Via Venezia 26, Ravenna, non lontani dalla Rocca Brancaleone, nessuna difficoltà di parcheggio nelle vicinanze. I bimbi potranno partecipare a "letture juke box" organizzate dal gruppo di volontari, inoltre ci sarà un laboratorio creativo e una merenda a base di prodotti solidali.
Il numero max di partecipanti è fissato in 20. Per ulteriori info visitate www.villaggioglobale.ra.it

"Se non ora quando": comunicato stampa del 24 gennaio 2012

Pubblico con piacere il comunicato stampa del Comitato "Se non ora quando" di Ravenna, al quale ho aderito Per tutte le donne che volessero partecipare alle riunioni del Comitato ricordo che è possibile farlo attraverso l'indirizzo email senonoraquandoravenna@gmail.com, solitamente ci si trova negli spazi dell'ex I Circoscrizione, in via Landoni 2 a Ravenna. Ed ecco a voi il comunicato....
Il Comitato SNOQ Ravenna chiede a donne e uomini di accendere una luce (una fiaccola, una candela, una torcia elettrica, una lampadina, un lumicino) sul proprio davanzale alle 21.00 di giovedì 26 gennaio per ricordare la morte di Stefania Noce, studentessa, attivista per i diritti delle donne, militante del comitato SNOQ di Catania, uccisa dal suo ex-compagno.
In questo modo, seppure da lontano e simbolicamente SNOQ Ravenna aderisce alla fiaccolata che il comitato di Catania - a un mese dall'omicidio - organizza il 26 gennaio per le vie della città.
Il 2011 si è chiuso con il femminicidio di Stefania Noce e si è aperto con quello di Antonella Riotino, 21 anni, studentessa di Putignano, uccisa dal fidanzato e, oggi, sono già 21 le donne ammazzate da mariti, fidanzati, compagni, amanti, padri, fratelli, amici. In Italia il femminicidio è la prima causa di morte per le donne tra i 16 e i 50 anni. Una donna ogni tre giorni muore per mano di un uomo. Eppure nel nostro paese il femminicidio è considerato un delitto di scarsa rilevanza sociale, quasi fisiologico, inevitabile e trattato come "delitto passionale", "raptus di follia", talvolta "troppo amore".
La violenza sulle donne e il sessismo sono questioni sociali e politiche e come tali devono essere affrontate e discusse.
Ci chiediamo quante altre donne dovremo ancora vedere uccise prima che questo crimine venga riconosciuto nella sua gravità e dimensione sociale, prima che assuma il rilievo di un fatto politico non più rinviabile?
Vorremmo un mondo in cui non fossimo costrette a continue manifestazioni, fiaccolate e tristi ricorrenze a ricordo delle donne uccise per mano di uomini violenti.
Il comunicato stampa termina qui, inserisco una foto che si riferisce all'ultima manifestazione SNOQ svoltasi a Ravenna nel 2011.

martedì 24 gennaio 2012

"Rappresentare l'Italia" mostra in zona dantesca

Segnalo fino al 18 febbraio 2012 nella prestigiosa sede del Complesso Monumentale degli Antichi Chiostri Francescani la  presenza della mostra "Rappresentare l'Italia - 150 anni di storia della Camera dei Deputati" promossa dalla Fondazione della Camera dei Deputati. Si tratta di una mostra itinerante, ospitata per il momento solo a Roma presso Palazzo Montecitorio, che ora approda a Ravenna grazie all'iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
Racconta la storia della Camera tramite documenti, testi, video, oggetti di rilevanza storica. Una sezione della mostra stessa è stata curata da Franco Gabici e illustra i deputati ravennati dal 1860 al 1900. Troverete alcuni cimeli insanguinati, sono appartenuti a  Giovanni Amendola, che li indossava il giorno della sua aggressione mortale, a ricordo della lotta politica nell'anno 1925.
Gli orari di accesso a questa mostra sono ii seguenti: fino al 18 febbraio 2012 tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00. Siamo nella zona dantesca di Ravenna, in Via Dante Alighieri, la mostra è visitabile al II piano degli Antichi Chiostri Francescani, nei pressi troverete anche la Tomba di Dante e la Basilica cdi San Francesco.

sabato 21 gennaio 2012

"Argillando" laboratori d'arte presso il Centro "Fate e Folletti"

Segnalo un'iniziativa volta allo sviluppo della creatività nei bimbi dai 5 anni in su.
Ci troviamo al centro per l'infanzia  "Fate e Folletti"  presso Il Ponte di Via Faentina 121/G a Ravenna..Il centro occupa circa 300 mq ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 9.00 alle 20.00. Vengono organizzate attività di gioco, laboratori, doposcuola per aiuto compiti, si può restare con gli animatori oppure con mamma e papà. Il centro giochi è a disposizione anche per organizzare le vostre feste di compleanno. All'interno del variegato programma si inseriscono i laboratori d'arte "Argillando" per conoscere e manipolare l'argilla ed imparare a creare oggetti d'arte con le proprie mani.
Dopo la pausa per le festività natalizie, i laboratori ripartono sabato 28 gennaio alle ore 10.00, con "Piccole impronte luccicanti", manipolazione dell'argilla, utilizzo della traccia e impronta con perline di vetro. 
Per info e adesione potete contattare il 3331451444. Il costo è di euro 10,00 comprensivo di tutti i materiali e della cottura a 950°, i manufatti verranno restituiti ai corsisti una volta cotti.
Se pensate che "...un bambino creativo è un bambino felice...." (B: Munari) accompagnate vostro figlio, si divertirà imparando. E se volete fermarvi anche voi, continuerete a imparare anche invecchiando.

Concerto-evento presso la Basilica di San Francesco

"La carezza della luce" per orchestra, coro e soprano, questo il concerto-evento di apertura della nuova stagione artistica per l'Associazione culturale "Arcangelo Corelli - Progetto Tempo Primo", in programma mercoledì 25 gennaio 2012 alle ore 21.00 presso la Basilica di San Francesco a Ravenna.
Protagonista la talentuosa soprano Gladys Rossi con un programma per metà vocale e per metà sinfonico, incentrato su musiche di Mozart e Haydn, con l'orchestra Corelli diretta da Jacopo Rivani, che avrà al suo fianco la prestigiosa realtà del coro Ludus Vocalis, guidato da Stefano Sintoni.
Un'iniziativa all'insegna dell'associazionismo, dove più sforzi si sono uniti per raggiungere il risultato di offrire un concerto di qualità ad ingresso gratuito. Buona serata, la soprano è un'eccellenza a livello internazionale.

Per il ciclo "visite guidathe": Cappella di Sant'Andrea e Museo Arcivescovile

Segnalo per oggi sabato 21 gennaio 2012 alle ore 15.00 visita guidata alla scoperta della Cappella di Sant'Andrea e del Museo Arcivescovile, a cura del Caffè Letterario Strada Facendo. L'iniziativa gode del patrocinio del Touring Club Italiano, la quota di partecipazione è di 5,00 euro a persona e comprende: la visita guidata, la degustazione di una tisana calda presso Strada Facendo, la bibliografia sul tema fornita da Angela Longo, della  Libreria Dante, Via Diaz, Ravenna.
Nella Cappella di Sant'Andrea campeggia, "O la luce è nata qui o qui è stata catturata e libera regna", in lingua latina naturalmente, quale omaggio alla bellezza dei suoi mosaici e all'importanza che la luce riveste in questo splendido luogo. Si tratta di uno degli otto monumenti Unesco della città, visitato ogni anno da centinaia di migliaia di turisti italiani e stranieri.
La Cappella, un tempo privata, è inserita nel Museo Arcivescovile, che presenta una grande varietà di materiale lapideo e un pezzo raro: la cattedra d'avorio.. Una curiosità: esso fu il primo museo aperto al pubblico a nascere in Italia.
Per info e prenotazioni contattate Strada Facendo al 054435570
L'appuntamento è in Viale Farini 5 alle 15.00, a due passi dalla stazione ferroviaria di Ravenna.

venerdì 20 gennaio 2012

Il programma di "ArtusiJazz Inverno 2012"

In arrivo a fine mese il festival "ArtusiJazz Inverno 2012" nelle giornate del 27, 28 e 29 gennaio 2012 a Forlimpopoli (FC).  Le foto che inserisco  si riferiscono alla Festa Artusiana 2011, in occasione del centenario dalla morte di Pellegrino Artusi, svoltasi a Forlimpopoli dal 18 al 26 giugno 2011 per il sommo piacere degli appassionati del genere. A me è piaciuta un sacco, potete trovare un post in archivio nella categoria "manifestazioni", quest'anno ci tornerò di sicuro!. In questo luogo ha sede Casa Artusi, considerato che a Forlimpopoli nacque il 4 agosto 1820 Pellegrino Artusi,  padre della "cucina domestica". Ma veniamo al programma del festival......
Il 27 gennaio alle ore 21.15 presso il Teatro Verdi , Piazza Fratti, Forlimpopoli, si esibirà Danilo Rea trio, Beatles in jazz. Il 28 gennaio 2012 alle ore 21.15 presso la Chiesa dei Servi, con ingresso da Casa Artusi, Via Andrea Costa, Forlimpopoli, si esibirà Danilo Rea / Flavio Boltro in Opera. Il 29 gennaio 2012 ore 11.15 presso la Chiesa dei Servi, con ingresso da Casa Artusi, Via Andrea Costa, Danilo Rea, Solo al piano.
Interi 15,00 euro, ridotti 12,00. Non sono previsti posti numerati. Per info 3405395208
L'ArtusiJazz Inverno 2012 è organizzato dall'Associazione culturale "Dai de jazz" con il patrocinio del Comune di Forlimpopoli

Torneo di beach tennis in programma domenica 22 gennaio 2012

Segnalo per domenica 22 gennaio 2012 una tappa del "Beach Tennis Circus" presso il Centro Point, Via Curzola 1, Ravenna. Per partecipare ricordo che è necessario essere in possesso della tessera assicurativa ASI, che si può fare anche al momento dell'iscrizione al torneo al prezzo di euro 10,00.
Gli orari previsti per le diverse categorie sono i seguenti:
- doppio maschile amatori ritrovo ore 11.30,
- doppio maschile open ritrovo ore 14.30,
- doppio femminile ritrovo ore 16.30.
Per info e iscrizioni potete telefonare a Luca Amaducci, socio fondatore e presidente del "Beach Circus" al 3480955384. Buon divertimento, inserisco foto scattate quest'estate al Marinan Bay di Marina di Ravenna in occasione del World Championship, grandi emozioni!.

Seminario di consapevolezza condotto da Toni Putortì e Luce Caponegro

Segnalo per oggi venerdì 20 gennaio 2012 presso la libreria Alef di Via Ravegnana 146/a, Ravenna, la presentazione di un corso intensivo di consapevolezza e meditazione che si terrà successivamente, ovvero nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 febbraio 2012. L'ingresso questa sera è gratuito. Il seminario è condotto da Prem Antonino (Toni Putortì), master Reiki Usui e terapeuta olistico, inoltre insegnante di yoga terapeutico ed esperto di meditazione. Collabora con Luce Caponegro, in lavori sul riequilibrio energetico femminile e sulla consapevolezza della propria essenza. Nel volantino ho trovato una citazione di Osho che vi propongo "A tutti noi viene insegnato ad essere colti, non ad essere innocenti e a percepire la meraviglia dell'esistenza: ci vengono insegnati i nomi dei fiori, degli alberi, e non come entrare in comunicazione con loro, in sintonia con l'esistenza. L'esistenza è un mistero e non è accessibile e coloro che vogliono sempre analizzare, selezionare, ma solo a coloro che sono disposti ad innamorarsene, a danzare con lei"
Strumenti del viaggio alla riscoperta di sé saranno: la comunicazione profonda, le danze, gli esercizi di yoga, l'espressione corporea, la meditazione, il silenzio, le tecniche di respirazione, ecc.
Il seminario intensivo del 4 e 5 febbario 2012 osserverà l'orario seguente: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, la domenica fino alle 19.00. La quota di partecipazione è fissata in 100,00 euro a persona, numero chiuso max 20 partecipanti. Per info potete contattare la libreria Alef al 0544401645

martedì 17 gennaio 2012

Mosaico Contemporaneo Ravenna: "San Michele Arcangelo " opera di Bruno Saetti al Parco della Pace

Siamo nel Parco della Pace di Via Marzabotto, Ravenna. Potete trovare aperto dalle 8.00 alle 18.00 circa  e potrete ammirare una serie di sculture a mosaico ivi collocate a decorrere dal 1988, anno dell'inaugurazione di questo museo a cielo aperto.
L'opera "San Michele Arcangelo" è stata eseguita da Bruno Saetti, nato a Bologna nel 1902 e scomparso nel 1984 (anno di realizzazione dell'opera).
Raffigura San Michele sovrastato dal sole, simbolo della luce divina; ai suoi piedi potete notare zone di colore rosso e nero, a simboleggiare il demonio. San Michele è l'angelo guerriero che sconfigge il male.
Tutte le opere inserite in questo spazio verde si ispirano al tema della pace e della solidarietà tra i popoli, ma alcune appaiono meglio conservate di altre. L'opera in questione è stata restaurata nel 2007 perché aveva dato segnali di cedimento, intervento curato dalla Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna.
Il mosaico è inserito su uno sfondo di muratura tessuta irregolarmente con elementi lapidei. Le tessere policrome sono in pasta vitrea, vetro a foglia metallica oro, marmo e granito.
A me sinceramente sembra una delle opere che ha più subito l'assalto del tempo e degli agenti atmosferici, altre mi sono sembrate meglio conservate, tuttavia ne documento la presenza. Insieme a questa opera troverete "le ali della pace", "l'albero della vita", "la seconda genesi", l'uomo e la natura" e altre ancora.

Mosaico Contemporaneo Ravenna: "L'uomo e la natura" opera di Kornooukhov Alexandr al Parco della Pace

Siamo in Via Marzabotto, all'angolo con Via Marconi, in un'area destinata a verde pubblico nella quale sono inserite sculture realizzate a mosaico commissionate nel lontano 1984 da una Commissione allora presieduta da Carlo Argan con la partecipazione di Palma Bucarelli e Achille Bonito Oliva.
Il tema ispiratore delle opere è quello della pace. 
La scultura "L'uomo e la natura" di Alexandr Kornooukhov (1984) è composta da tre pannelli intersecati a formare una stele. Fu sottoposta a restauro nel 2001 perché già dava segnali di cedimento (distacco di parti e ossidazione, inoltre attacco biologico da parte di muschi e licheni)
Si compone di tre pannelli rivestiti di tessuto musivo dai colori bruno e ocra, attraversati da filoni di tessere in smalto blu, rosso, nero e oro. Nella zona inferiore dell'opera si distinguono ii profili di un uomo e di un cavallo.
Il rivestimento è costituito da materiali eterogenei: porfido, arenaria, vetro a foglia metallica oro, pasta vitrea.
Misura 330x150x70. Rispetto ad altre opere situate all'interno del Parco della Pace sembra aver sofferto di più l'attacco degli agenti atmosferici, tuttavia rimane interessante. Vi consiglio di fotografarla in orari diversi della giornata perché la luce è importante per poter apprezzare a pieno un mosaico.
La mie foto sono state scattate in una giornata fredda e umida del gennaio 2012.

Conferenza sul tema "Non Uccidere" a cura dell'Arcidiocesi di Ravenna

Nell'ambito delle iniziative organizzate dall'Arcidiocesi di Ravenna-Cervia per l'anno 2012 segnalo per oggi martedì 17 gennaio 2012 la conferenza dal titolo "Non uccidere" che verrà tenute dal rabbino capo della comunità ebraica di Bologna presso la Sala Don Minzoni, Seminario Arcivescovile di Ravenna, Piazza Duomo 4. Il seminario è aperto a tutti e si inquadra nell'ambito delle giornate dedicate ad approfondimenti sui temi dell'intercultura e dell'interreligiosità.

lunedì 16 gennaio 2012

Mosaico Contemporaneo Ravenna: "La seconda Genesi" opera di Carter Jerry al Parco della Pace

"La seconda Genesi" fu commissionata nel 1984 e realizzata da Carter Jerry sul tema dalla pace e dell'amicizia tra i popoli. Si trova all'interno di un'area verde, esposta alle intemperie ma ottimamente conservata. La potrete ammirare dalle 8.00 alle 18.00 circa nel Parco della Pace, situato all'angolo  tra Via Marzabotto e Via Marconi.
Si tratta di un grande pannello autoportante a sviluppo orizzontale, con superficie concava. Rappresenta un paesaggio visionario, un orizzonte sconvolto da un fenomeno artificiale, a rappresentare secondo l'autore gli esiti della violenza dell'uomo sulla natura. Le tessere musive sono costituite da materiale vetroso di vario genere: presenti paste vitree, vetri a lamina metallica ma anche inserti di ceramica invetriata. 
L'autore è Carter Jerry, nato a Kansas City (USA) nel 1941, vive e lavora a Silver Spring, nel Maryland.
Il Parco della Pace venne inaugurato a Ravenna nel 1988. Le foto sono state scattate da me in una giornata umida e fredda del gennaio 2012.

"L'albero della vita" di Deru Josette al Parco della Pace, Ravenna (RA)

L'opera,.commissionata nel 1984, si trova nel Parco della Pace, all'angolo tra Via Marzabotto e Via Marconi, è possibile ammirarla dalle 8.00 alle 18.00 circa, trovandosi all'aperto in un'area di verde pubblico. La scommessa di allora fu proprio questa, esporre opere ideate in omaggio alla pace e alla solidarietà tra i popoli in una zona che allora era periferica, ad alta densità di istituti scolastici. "L'albero della Vita", di Deru Josette, rappresenta la vita e la sua continua e necessaria rigenerazione: vi è raffigurato un albero dalle forme stilizzate e due giovani nell'atto di piantare piccoli arbusti. Le tessere utilizzate sono in pietra calcarea, granito e pasta vitrea.  Il pannello è grande, a sviluppo orizzontale; essendo esposto alle intemperie, possiamo affermare che a tutt'oggi è ben conservato.
L'autrice è nata a Lione, in Francia, nel 1931. Fu selezionata da una Commissione esaminatrice allora presieduta da Giulio Carlo Argan che chiamò a collaborare alla realizzazione del progetto mosaicisti provenienti da tutte le parti del mondo. Il Parco della Pace venne inaugurato a Ravenna nel 1988.

domenica 15 gennaio 2012

Opera "Le ali della Pace" presso il Parco della Pace

Siamo in un parco pubblico a Ravenna, in una zona ad alta densità di istituti scolastici ma lontana dai flussi turistici, all'angolo tra Via Marzabotto e Via Marconi. In questo luogo, chiamato "Parco della Pace" dal 1988, anno della sua inaugurazione, sono esposte opere di arredo urbano a mosaico, molto interessanti, frutto del lavoro di mosaicisti provenienti da tutte le parti del mondo. La Commissione di allora, che selezionò le opere da inserire nel museo a cielo aperto era composta da Carlo Argan, Palma Bucarelli, Achille Bonito Oliva. Correva l'anno 1984.
Troverete aperto il parco dalle 8.00 del mattino fino alle 18.00 circa.
Le opere cambiano a seconda della luce cui sono esposte, per cui se desiderate fare delle foto vi consiglio di tornarci più volte. Il tema ispiratore delle opere è quello della pace.
L'opera "Le ali della Pace"  (1985) è tra le mie preferite. Si tratta di una scultura alta 4 metri raffigurante un'ala di colomba che si libra verso l'alto dei cieli, accanto ad un'ala spezzata e dalle tonalità più scure, che rappresenta l'assurdità della guerra con tutti i suoi drammi.
L'autrice, Mally Edda è nata a Vienna nel 1938, dove vive e lavora.

sabato 14 gennaio 2012

"Fiera dei Saldi" al Mercato di Via Sighinolfi

Segnalo per domenica 15 gennaio 2012  la "Fiera dei Saldi" presso il mercato ambulante di Via Sighinolfi a Ravenna. Tradizionalmente aperto nei giorni di mercoledì e sabato mattina, domani farà apertura straordinaria. L'area è attrezzata con un ampio parcheggio non a pagamento. Potete trovare oltre ai generi alimentari, sempre convenienti rispetto ad altri punti commerciali, anche abbigliamento, scarpe ed accessori, piante, articoli per la casa, merceria, articoli sportivi e altro ancora. Se non siete di Ravenna fateci un salto, non rimarrete delusi

"Mercato Coperto" come è oggi e come sarà domani

Oggi sono stata in centro a scattare qualche foto al Mercato Coperto di Ravenna situato in Piazza Andrea Costa, a due passi dalla centralissima Via Cavour. E' un luogo di grande suggestione, molto apprezzato dagli abitanti del centro storico per la spesa quotidiana di generi alimentari e molto amato dai turisti che a migliaia visitano Ravenna di anno in anno. Qualche mese fa mi capitò sott'occhio una statistica che elencava i 5  luoghi da non perdere in occasione di una visita a Ravenna, tra questi trovai con mia sorpresa il Mercato Coperto, ancora prima  nell'elenco rispetto alla Tomba di Dante. A volte le statistiche dovrebbero fare riflettere....Personalmente non abito in centro per cui non utilizzo il servizio, ma amo questo luogo. Mi ricorda altri mercati coperti che ho frequentato nella mia città natale, Milano. Trovo che siano ambienti che parlano della vita di una città e dei suoi abitanti, un tassello significativo e ricco di colore. Questa mattina erano appena le 8.30 ma già il mercato aveva i suoi frequentatori intenti agli acquisti, vi propongo alcune immagini. La struttura originale del Mercato Coperto risale al 1922, venne creato per sostituire l'antica Pescheria sita nell'attuale Casa Matha di Piazza Andrea Costa, andata distrutta nel 1894. Il progetto originale è quello di un edificio di stile classico, su una area di 2630 metri quadrati. Sostanzialmente invariato fino agli anni '80, dal 1981 al 1983 fu sottoposto a restauro conservativo, che non poté toccare la struttura originaria, vincolata dalla Soprintendenza Beni Artistici Architettonici e Culturali. di Ravenna.
Secondo quanto riportato dai media locali, il Mercato Coperto verrà in un prossimo futuro "attualizzato", attraverso un intervento che porterà, accanto alle tipicità del settore alimentare, momenti culturali e di intrattenimento. Non so se questo intervento piacerà a ravennati e turisti, però si farà. Con le mie foto desidero documentare lo stato attuale e, se possibile, stimolare un dibattito su questo luogo ricco di fascino e di tradizioni. Se desiderate potete lasciare un commento, vi ringrazio.

venerdì 13 gennaio 2012

Per il ciclo "Visite guidathe" di Strada Facendo: Cervia.

Segnalo un'iniziativa del Caffè Letterario Strada Facendo, Piazza Farini  5, Ravenna, prevista per sabato 14 gennaio. L'appuntamento è alle ore 15, si comincerà col degustare insieme una tisana, il treno parte da Ravenna alle 15.32 per Cervia, dove si effettuerà la visita del centro storico affrontando la curiosissima storia di questa città che, smontandola, la si è letteralmente spostata più vicina al mare. Una storia dove il sale è sempre stato il protagonista assoluto, nel bene e nel male. Si visiterà per questo motivo il Museo della Civiltà Salinara.
Su questo blog in archivio potete trovare un post di approfondimento alla voce "museo"
Il costo della visita, patrocinata dal Touring Club Italiano, è di euro 11,00 a persona (euro 5,60per tkt treno, euro 1,00 museo del sale, euro 4,40 visita guidata ed infuso). Il rientro è previsto col treno, partenza da Cervia ore 18.08, arrivo a  Ravenna ore 18.26.
Per maggiori info e prenotazioni chiamate il Caffè Letterario Strada Facendo al 054435570.

giovedì 12 gennaio 2012

Concerti di "Ravenna Musica 2012" al Teatro Alighieri

Ha avuto inizio oggi la prevendita dei biglietti per la rassegna "Ravenna Musica 2012" curata dall'Associazione Musicale Angelo Mariani. L'associazione nasce nel 1963 con l'intento di diffondere e divulgare la cultura musicale. Il cartellone di "Ravenna Musica" si distingue per l'alto livello artistico degli interpreti, dei complessi da Camera e delle  Orchestre Sinfoniche. I programmi vengono scelti con l'intento di spaziare nelle diverse epoche del grande repertorio, senza tralasciare le nuove esperienze e le ricerche contemporanee.
Presso il Teatro Alighieri di Ravenna per il concerto di apertura domenica 22 gennaio alle ore 20.30 avremo l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, diretta da John Axelrod. Musiche di L. Van Beethoven, P.Hindemith, F. Schubert.
Si può accedere alla prevendita online visitando il sito www.teatroalighieri.org oppure, se preferite di persona, troverete aperta la biglietteria dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 16.00 alle 18.00. Inoltre potrete trovare i biglietti presso tutte le filiali della Cassa di Risparmio di Ravenna e gli uffici IAT di Ravenna e Milano Marittima.

mercoledì 11 gennaio 2012

Concerti live al Mama's Club

Segnalo una serie di appuntamenti per concerti dal vivo in questo locale gestito da volontari e soci del club. Siamo in Via San Mama 75 a Ravenna, il Mama's Club nasce come Circolo Arci nel 1993, il direttore artistico è massimo Pirini. Ci sono stata qualche tempo fa per una serata dedicata al Guatemala e alle attività di volontariato organizzate sul posto dall'Associazione "Amici di Rekko 7" di cui è presidente Pippo Tadolini.
Mi è sembrato un locale simpatico, piccolo ma dotato di comfort. Il sabato è dedicato ai concerti da tutto il mondo, a stretto contatto con il pubblico presente. L'ambiente mi ha ricordato i locali sui Navigli di Milano che io frequentavo fino a qualche anno fa, con jazz dal vivo e spettatori di tutte le età che fanno quattro chiacchiere e sorseggiano un drink in compagnia. Una atmosfera rilassata che lascia spazio anche ad un piatto di cappelletti da gustare tra una canzone e l'altra, nella migliore tradizione romagnola.
Veniamo ai prossimi concerti in programma a gennaio 2012:
- sabato 14 gennaio "Teatrio", musica italiana degli anni '30, con Marta Facco, voce solista e percussioni, Fabiano Guidi Colombo, chitarra, voci e cori, Stefano Santangelo, mandolino, voci e cori, Giancarlo Tombesi, contrabbasso;
- sabato 21 gennaio "M. Giuntini-R.Simeoni", Terre in vista, Raffaello Simeoni, voce, organetto, pive, Massimo Giuntini, uillean pipes, bouzouki, Adriano Checcacci batteria, Leonardo Bondi, basso, Mirco Speranzi tastiere, Fabio Roveri, chitarra.
Non mancherò di aggiornarvi ancora in un prossimo futuro...fatemi sapere se i cappelletti meritano.
Io ho speso 5,00 euro di venerdì con 1 consumazione inclusa, non so quanto costa l'ingresso il sabato però.
Per ulteriori info visitate www.mamasclub.it oppure telefonate al 3319118800.

lunedì 9 gennaio 2012

Prima prova Campionati Italiani Assoluti di Scherma al Pala de Andrè

In arrivo dal 13 al 15 gennaio 2012 al Pala de André, Viale Europa 1, Ravenna, la prima prova nazionale di Qualificazione dei Campionati Italiani Assoluti di Scherma, 19esimo Memorial Walter Condotti, organizzata dal Circolo Ravennate della Spada con il patrocinio del Comune di Ravenna e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Fondazione del Monte e Camera di Commercio, Artigianato e Industria Ravenna.
Il programma della competizione si articola su tre giorni e prevede:
- venerdì 13 gennaio 2012 fioretto maschile ore 8.30 appello in pedana, il fioretto femminile ore 10.30 appello in pedana;
- sabato 14 gennaio 2012 spada maschile ore 8.30 appello in pedana, sciabola femminile ore 12.30 appello in pedana;
- domenica 15 gennaio 2012 spada femminile ore 8.30 appello in pedana, sciabola maschile ore 11.30 appello in pedana.
Sono previsti a Ravenna circa 2500 ospiti da tutta Italia. La manifestazione sportiva, pur essendo la prima della stagione 2012 per la scherma, assume particolare valore perché cade a ridosso delle qualificazioni per le olimpiadi di Londra 2012. Per ulteriori info contattate il Pala de André al 0544421211
Il complesso gode di ampio parcheggio gratuito. Penso ci farò un salto, sono curiosa per natura.

domenica 8 gennaio 2012

Presentazione del volume "Museo d'Arte della Città di Ravenna" presso Casa Melandri

Per la rassegna "Incontri letterari" segnalo martedì 10 gennaio 2012 alle ore 18.00 presso la Sala d'Attorre di Casa Melandri,  via Ponte Marino 2, Ravenna, la presentazione del volume curato da Alberta Fabbri "Museo D'Arte della città di Ravenna", Longo editore, Collana Sistema Museale Provincia di Ravenna, 2011.
Ho acquistato questo volume qualche giorno fa, presso il MAR al prezzo di 12,00 euro. Si tratta di una bella guida aggiornata di tutti i servizi e le collezioni presenti presso questa prestigiosa sede museale.
Saranno presenti all'incontro Uber Dondini, Presidente MAR, Claudio Spadoni, direttore artistico del MAR, Annamaria Puritani, direttrice MAR.
L'autrice, Alberta Fabbri, è esperta di sistemi museali nonché curatrice delle mostre temporanee interne al museo. La guida mi sembra particolarmente ben fatta e di agevole lettura, la consiglio.

Conferenza presso Erboristeria dell'Orto Botanico

Segnalo per sabato 28 gennaio alle ore 18.00 conferenza sul tema "Intestino, molto più di un organo" a cura di Rosa Maria Sciarra, naturopata, presso l'Erboristeria dell'Orto Botanico, piazzetta Ragazzini Severino, Ravenna.
In archivio su questo blog troverete un post che descrive questo luogo alla voce "giardino delle erbe dimenticate": la locale erboristeria organizza cicli di seminari e conferenze sul tema della salute e dei metodi naturali,le quali sono particolarmente frequentate nelle sere d'estate. Ma anche d'inverno l'attività prosegue, anche se il numero dei partecipanti cala. Per sabato 28 così descrive l'incontro la relatrice Rosa Maria Sciarra....." l'uomo è molto di più di un corpo ma per conoscere e ritrovare sé stesso deve per prima cosa conoscere ed occuparsi della propria "macchina biologica". Un viaggio partendo dall'organo, l'intestino, che più di tutti ci parla di noi stessi e che per essere compreso va conosciuto curato e amato". Direi che dopo gli eccessi alimentari delle feste occuparsi della propria alimentazione potrebbe essere un'idea felice!
Per ulteriori info contattate Rosa Maria Sciarra al 3478348641, consigliata la prenotazione dei posti a sedere, la partecipazione è gratuita.

venerdì 6 gennaio 2012

Mostra "Premio Marina 2011" al MAR

Mancano pochi giorni alla chiusura della mostra che presenta  esposte le opere dei 5 pittori vincitori del "Premio Marina di Ravenna 2011", fruibile fino al 8 gennaio 2012 presso il MAR di Ravenna.
La giuria composta da Marco Di Capua, Sabina Ghinassi e Claudio Spadoni (direttore artistico del MAR) ha scelto 5 vincitori tra i 31 partecipanti al concorso, ai quali è stato concesso in premio di esporre le proprie opere più recenti presso il prestigioso museo cittadino. I nomi dei vincitori sono i seguenti: Massimiliano Errera, Filippo Farneti, Ettore Frani, Banafsheh Rahmani, Manuela Vallicelli. Oggi sono arrivata al MAR e mancavano i volontari addetti alla custodia della mostra ma le signorine del bookshop, gentilissime, mi hanno consentito di dare un'occhiata accompagnandomi. Ravenna è magica anche per questo: qui il rapporto umano è ancora considerato un valore, per non deludermi mi sono venute incontro, grazie mille della vostra cortesia! Le opere mi sono piaciute, spero che l'anno prossimo il concorso possa avere ancora più successo.
Sabato troverete aperto dalle 9.00 alle 13.00 e domenica, ultimo giorno, dalle 15.00 alle 18.00
L'ingresso è gratuito. Potreste approfittarne per visitare anche la mostra di mosaico contemporaneo al piano terra, gratuita anch'essa e la pinacoteca, a pagamento. Buona visita!

giovedì 5 gennaio 2012

Visita al Museo Arcivescovile e alla Cappella di Sant'Andrea

In questi giorni di festa avevo ospiti da Milano per cui li ho accompagnati a visitare i monumenti Unesco di Ravenna, nonostante io già li conosca per averi visitati più di una volta, è stato per me piacevole fare da cicerone. Sono tornata anche al museo Arcivescovile poiché avevano fatto il biglietto cumulativo che costa 8,50 euro e consente l'ingresso a 5 punti d'interesse, ovvero alla Basilica di San Vitale, al Mausoleo di Galla Placidia, alla Basilica di Sant'Apollinrae Nuovo, al Battistero Neoniano e al Museo Arcivescovile, che ospita al suo interno la Cappella di Sant'Andrea. Essendo io residente a Ravenna ho potuto godere della gratuità.
Si accede al Museo percorrendo una ampia scalinata, tuttavia i disabili hanno accesso tramite ascensore. Per gli ospiti non vedenti è inoltre disponibile un percorso braille
Nella prima sala si trova la Statua acefala in porfido raffigurante un imperatore, datata V sec, che vi propongo in foto. Inoltre una ricca collezione lapidea. Il museo risale alla prima metà del XVIII secolo quando l'allora arcivescovo Maffeo Nicolò Farsetti volle raccogliere il materiale proveniente dall'antica Basilica Ursiana, che venne allora parzialmente demolita per costruire l'attuale Duomo di Ravenna. La Cappella di Sant'Andrea è stata recentemente sottoposta a restauro e tornata a grande splendore. Vietatissime le foto, ma io qualche immagine ce l'ho e ve la propongo: è un luogo di rara bellezza. Adiacente alla cappella troviamo la sala della Cattedra d'Avorio, pezzo unico e raro, la cattedra dell'arcivescovo Massimiano risale al VI sec ed è finemente lavorata (un vero capolavoro!)
Al piano superiore una ricca collezione : una pinacoteca, arredi liturgici, le Croci e i reperti musivi dell'antica Basilica Ursiana..Vi lascio alla contemplazione delle immagini per suscitare in voi il desiderio della visita. Troverete il museo in piazza Arcivescovado, vicino al Battistero Neoniano.Fino a marzo aperto dalle 9.30 alle 17.00  Per info 0544541688 oppure visitate  www.ravennamosaici.it Buona visita!