martedì 28 febbraio 2012

8 marzo: ingresso gratuito per tutte le donne a Palazzo Milzetti, Faenza

In occasione della Festa della Donna, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, come ogni anno prevede l'entrata gratuita delle donne nei musei statali giovedì 8 marzo.
Palazzo Milzetti, Museo Nazionale dell'Età Neoclassica in Romagna, aderendo all'iniziativa indetta dal Ministero al quale appartiene, in questa giornata propone un percorso al femminile tra le stanze decorate di una dimora neoclassica dove storie di idee, vestali e maghe si incrociano con le vite di donne, mogli e madri realmente vissute. Mito e realtà, decorazioni e storia ci offrono uno spaccato dell'universo femminile nelle sue innumerevoli declinazioni. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
Palazzo Milzetti è facilmente raggiungibile da Ravenna, dista 15' in auto. L'indirizzo: Via Tonducci 14, Faenza. Per ulteriori info visitate www.palazzomilzetti.jimdo.com 
Su questo blog potete trovare un post alla categoria "museo" Buona visita! Merita, è stupendo!

Incontro sul tema "Sobrietà creativa" a Faenza

Si terrà martedì 6 marzo 2012 alle ore 20.45 presso il Circolo Anspi Cappuccini di Faenza, Via Canal Grande 55, l'incontro sul tema "Sobrietà creativa. Autoproduzione e recupero dei saperi tradizionali", con Andrea Magnolini, pedagogista, educatore, artigiano.
Per ulteriori info visitate www.passileggerisullaterra.it
L'incontro è organizzato grazie all'Ordine Francescano in collaborazione con il circolo Anspi Cappuccini Faenza.

venerdì 24 febbraio 2012

Appuntamento con il Beach Tennis domenica 26 febbraio al Match Point Darsena

Organizzato da Luca Amaducci, fondatore di "Beach Circus" il torneo in programma domenica 26 febbraio  presso il Match Point Darsena, via Curzola 1, Ravenna (siamo all'angolo tra Via Trieste e Via Tommaso Gulli). Prevista una nuova categoria denominata "alle prime armi" con ritrovo alle ore 11.40. (per tutti coloro che muovono i primi passi ma vogliono provare l'ebbrezza del torneo)
Inoltre doppio uomo amatori con ritrovo ore 14.10, doppio misto amatori con ritrovo 16.10 e torneo grande/piccolo con ritrovo 17.30. Vi segnalo che nella categoria grande/piccolo ci si diverte un sacco...provare per credere. Le iscrizioni si raccolgono sul posto, costo 10,00 euro a partecipante, 50% di sconto sul secondo iscritto se nella stessa famiglia ci sono due partecipanti. Cosa si vince? Solitamente materiale tecnico, credo sia così anche in questa occasione. Inserisco una foto di qualche tempo fa: World Championship 2011 al Marina Bay  di Marina di Ravenna. Buon divertimento, per questa volta passo, ma presto tornerò ad accompagnare il mio piccolo atleta.....

SNOQ: incontro "L'economia, le donne, i beni comuni" presso la Sala di Via Garattoni

Confermato per domani 25 febbraio 2012 alle ore 10.00 il secondo dei tre incontri del corso di economia organizzato dal Comitato "Se non ora quando" di Ravenna. Relatore Giovanna Ricoveri, sul tema "L'economia, le donne, i beni comuni". L'ingresso è da Via Garattoni, una traversa che da Piazza Kennedy conduce a Piazza Duomo, in centro storico, l'iniziativa è autofinanziata, per cui alle partecipanti viene richiesto un contributo economico.
L'incontro precedente, condotto da Elena Sisti sul tema "Le donne reggono il mondo" ha suscitato grande interesse. Il corso si concluderà il 10 marzo 2012 alle ore 15.30 presso la Sala di Via Garattoni, incontro diretto da Francesca Corrado sul tema "Che genere di benessere? Teorie e indicatori per un nuovo modello di sviluppo"
Inserisco una foto relativa alla ultima manifestazione SNOQ del dicembre 2011. E aggiungo anche una foto scattata sabato all'incontro in cui Giovanna Ricoveri ci ha parlato di senso comune e di buon senso, di beni comuni e di beni pubblici, di limite ontologico dell'economia e altro ancora. Una mattinata interessante, sabato 10 marzo si replica nel pomeriggio con un altro appuntamento

mercoledì 22 febbraio 2012

Convegno sulla figura di Benigno Zaccagnini presso il Complesso Monumentale degli Antichi Chiostri Francescani

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna ha organizzato per il 17 aprile 2012 presso il Complesso Monumentale degli Antichi Chiostri Francescani, sito in Via Alighieri, Ravenna, convegno dedicato alla figura di Benigno Zaccagnini. (in occasione del centenario della nascita). Interverranno al convegno Romano Argnani, Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Fabrizio Matteucci, Sindaco di Ravenna, Antonio Patuelli, Presidente del Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Ravenna, Pier Ferdinando Casini, Camera dei Deputati.
L'evento viene organizzato con il patrocinio della Fondazione Alcide De Gasperi di Roma, del Comune di Ravenna e di Ravenna Città Candidata Capitale Europea della Cultura 2012.

lunedì 20 febbraio 2012

Seminario "Il cammino dell'uomo tra vizi e virtù" al Museo Nazionale

La tematica dei vizi e delle virtù ha suscitato in ogni epoca riflessioni che hanno trovato nell'arte espressioni di grande continuità e fortuna perché attraverso questo tema, a prescindere dalle implicazioni etiche, l'uomo parla della ricerca dell'armonia e della felicità.
Il seminario "Il cammino dell'uomo tra vizi e virtù" è articolato in quattro incontri che si svolgeranno, con cadenza settimanale, nei martedì di febbraio e marzo 2012 alle ore 15.00 presso il Museo Nazionale, Via Fiandrini, Ravenna
Il seminario, proposto dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna nell'ambito dei corsi di aggiornamento Tessellae, è riconosciuto come attività di aggiornamento dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Ravenna.
Ogni appuntamento è comunque aperto al pubblico con ingresso gratuito.
Ecco il calendario:
Martedì 21 febbraio 2012 alle ore 15.00 "Vizi e virtù alle lettera" con Paola Palmiotto
- Martedì 28 febbraio 2012 alle ore 15.00 "Vizi privati , pubbliche virtù: etica e valori della classicità" con Federica Cavani,
-Martedì 6 marzo 2012 alle ore 15.00 "La psicomachia: la lotta fra il bene e il male" con Cetty Muscolino,
- Martedì 13 marzo 2012 alle ore 15.00 "La necessità di una scelta" con Cetty Muscolino.
Per ulteriori info potete chiamare il Museo Nazionale al 0544543711

"L'arte fotografica nella botanica" corso organizzato dal Garden Club

Lunedì 5 -12-19 marzo 2012, con inizio alle 15.30 si terrà presso la Sede dei Cappuccini, Via Felice Rasponi 1, Ravenna, corso di fotografia "L'arte della fotografia nella botanica, organizzato dall'Associazione Garden  Club Ravenna, per la quale vi rimando al sito www.gardenclub.it .
Gabriele Mingozzi terrà un corso di fotografia adatto anche ai principianti per apprendere l'uso delle nuove tecnologie e delle fotografia digitale, per produrre creatività sfruttando al massimo la loro duttilità, per dare la possibilità a tutti gli appassionati di produrre belle fotografie del proprio giardino.
Il programma del corso si articola in tre lezioni teoriche e tre pratiche all'aperto, che si terranno in date ed orari da concordarsi cogli iscritti. Il gruppo avrà minimo 5 massimo 12 partecipanti. Per prenotare occorre inviare una email entro oggi 20 febbraio 2012 all'inidrizzo di posta gardenclub@racine.ra.it.
Le splendide foto che inserisco sono state fornite da Angela Corelli, esperta  conoscitrice di rose antiche.

Festival Editoria Indipendente e Libro d'Artista presso la Galleria Ninapi

Il Festival "Fahrenheit 39" inaugura venerdì 24 febbraio 2012 alla Galleria Ninapi alle ore 18.00 alla presenza di editori indipendenti, artisti italiani, studenti ISIA e IUAV con la serigrafia live di Mister Gatto e il dj set di Mouch. Un'occasione per mostrare al pubblico la collaborazione tra artisti, curatori, autori, scrittori intorno al libro non più solo mezzo espositivo ma forma espressiva della pratica artistica.  
L'anteprima è prevista per giovedì 23 febbraio 2012 al Fargo Cafè, dove l'editore Danilo Montanari presenterà il catalogo della mostra.
Annunciato inoltre un evento a sorpresa per domenica 26 alle ore 16.00 alla Galleria Ninapi.
Il Festival è organizzato dall'Associazione culturale Stradivari. La Galleria Ninapi si trova in Via Pascoli 31, Ravenna. A due passi  dall'ex-macello potete trovare parcheggio non a pagamento.

Mostra mercato Città di Ravenna

Per chi ancora non ci fosse stato mi corre l'obbligo segnalare una piacevole consuetudine della città di Ravenna: il terzo sabato e domenica di ogni mese in Piazza Garibaldi e lungo le vie del centro storico si svolge un mercato-vetrina di oggetti di antiquariato ed artigianato: pizzi, merletti, libri rari, cornici d'epoca, mobili, vetri, pitture, ceramiche, pietre preziose, gioielli, pellicce, dischi in vinile, stampe, cartoline, numismatica ed altro ancora Provate a fare un salto in piazza e a girellare tra le bancarelle, rimarrete stupiti dall'assortimento delle merci esposte e dalla tempra dei venditori ambulanti, resistenti anche alle basse temperature degli ultimi giorni. La foto che inserisco si riferisce a sabato scorso, con tutta la zona ancora imbiancata dalla neve.

Incontri promossi da A.S.C.I.G. presso la Casa del Volontariato

Segnalo una bella opportunità offerta da A.S.C.I.G. per entrare in contatto con la cultura giapponese. Gli incontri sono aperti ai soli iscritti, ma iscriversi è semplice, basta pagare la quota associativa di 10,00 euro annui, per cui se siete interessati agli appuntamenti in calendario a marzo non rinunciate, provate ad accostarvi ad una nuova realtà, potreste scoprire di saperla apprezzare.
Gli incontri si terranno presso la Casa del Volontariato, Via Oriani 44, Ravenna con inizio alle ore 20.00. (la foto che inserisco si riferisce al suo ingresso)
Sabato 3 marzo 2012 incontro sulla regista Tominaga Mai, che è stata ospite dell'Ottobre Giapponese. Un excursus della sua opera, in particolare sul film "Shokudo katasumuri" (Il ristorante dell'amore ritrovato) tratto dall'omonimo romanzo di Ogawa Ito.
Sabato 31 Marzo 2012 'incontro sul tema: A volte ritornano: l'epopea della "Uchusenkan Yamato", anime di culto noto in Italia come Stars Blazers, e la recente versione live action, diretta da Yamazaki Takashi: "Space Battleship Yamato", una cruda quanto spettacolare versione con abbondanti riferimenti alla cinematografia fantascientifica di Hollywood.
Per ulteriori info sull'attività dell'Associazione visitate www.ascig.it

Due incontri su temi sociali a Faenza

Segnalo due incontri  a cura del Centro di Pastorale Sociale Azione Cattolica Diocesi di Faenza-Modigliana:
- venerdì 24 febbraio 2012 alle ore 20.45  "L'accoglienza dello straniero: una testimonianza". relatore Don Daniele Simonazzi (Cappellano Ospedale Psichiatrico Reggio Emilia),
- venerdì 9 marzo 2012 alle ore 20.45 "Una responsabilità in esercizio per il bene comune".  Relatrice Beatrice Draghetti, Presidente della Provincia di Bologna.
Entrambe gli incontri si terranno presso la Sala San Carlo, Piazza XI febbraio (cortile interno), Faenza. Alle relazioni seguirà il dibattito.

domenica 19 febbraio 2012

Inaugurata la mostra "Miseria e splendore della carne" al MAR

In coda ieri sera al MAR per l'inaugurazione della mostra "Miseria e splendore della carne", in origine prevista per il 12 febbraio 2012, posticipata causa neve, come moltissimi altri appuntamenti slittati a Ravenna a data da destinarsi. Grande affluenza, grande interesse tra gli intervenuti. Il percorso espositivo appare ben strutturato, particolarmente gradite a me le opere del Morlotti, grande amico in vita di Giovanni Testori, pittore del quale non conoscevo il lavoro. Bellissimo "Le bagnanti" in una delle ultime sale al II piano.
Nel 1998 è stata creata l'Associazione Giovanni Testori con lo scopo di tutelare e valorizzare l'opera dello scrittore,, grazie al proprio intervento in ambito teatrale, artistico, letterario e giornalistico. Ieri sera alcuni volontari distribuivano materiale informativo al riguardo, io vi rimando al sito www.associazionetestori.it dove potrete trovare alcuni approfondimenti.
Se fate parte di un gruppo vi segnalo l'opportunità di prenotare la visita guidata con aperitivo il venerdì sera dalle 19.00, naturalmente solo su richiesta al 0544482487,  il prezzo è di 14,00 euro a partecipante. In passato ho avuto modo di esperire questa soluzione, aderendo ad associazioni culturali: l'iniziativa ha ricevuto ampio consenso, per cui la consiglio.
La mostra rimarrà visitabile fino al 17 giugno 2012.In archivio su questo blog potete trovare una presentazione alla categoria "mostra di pittura"

sabato 18 febbraio 2012

Centro Dantesco dei Frati Conventuali

Oggi 18 febbraio 2012 grazie ad una iniziativa dell'Associazione Volontari Aclisti per l'Accoglienza Turistica per la prima volta da quando risiedo a Ravenna ho visitato la Biblioteca del Centro Dantesco dei Frati Conventuali, sita al I piano, con ingresso dai Chiostri della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Via Dante Alighieri, a due passi dalla Tomba di Dante. Che meraviglia! La biblioteca è collocata dal 1989 nel cosiddetto "salone del velario", al I piano dell'ex complesso francescano, accanto al Museo Dantesco, a tutt'oggi ancora chiuso al pubblico (mi dicono che probabilmente riaprirà ad aprile 2012, speriamo!) e agli uffici. Fin dalla sua apertura il fondatore, Padre Severino Ragazzini (1920-1986), si diede come scopo quello di raccogliere e far conoscere codici, incunaboli, edizioni a stampa delle opere di Dante e su Dante. Il fondo documentario della biblioteca è oggi riconosciuto di "eccezionale" valore, raccoglie circa 14000 tra volumi ed opuscoli e 2500 altri documenti.
Nucleo della collezione sono alcuni manoscritti danteschi datati XIV secolo ed edizioni a stampa del periodo XV-XVII sec. delle opere dell'Alighieri, tra le quali figura la Editio Princeps della Commedia impressa a Foligno il 11.04.1472 che oggi ho potuto avere tra le mani ed ammirare incantata.
Nella sala oggi giacevano ancora parecchi scatoloni sul pavimento, i lavori sono in corso, abbiamo potuto osservare da vicino alcuni volumi scritti in tutte le lingue del mondo, compreso il dialetto romagnolo.
La biblioteca comprende infatti la maggior parte delle edizioni, italiane e straniere, pubblicate dal 1700 ad oggi, le diverse Lecturae Dantis, alcune serie di periodici danteschi e gran parte delle molteplici monografie sulle opere e la figura del Sommo Poeta.
Mi è sorto spontaneo chiedere se, al di là della visita guidata, è possibile tornare per la consultazione e la risposta è stata positiva.........Si può accedere prendendo appuntamento, fantastico! Il numero da chiamare è 054433667. La biblioteca è chiusa domenica e festivi, inoltre per tutto il mese di agosto.
Per ulteriori info visitate www.centrodantesco.it  Sono certa che ne rimarrete affascinati! Dimenticavo...nel luglio 2000 la biblioteca è entrata a far parte della Rete Bibliotecaria di Romagna e del Servizio Bibliotecario Nazionale: una grande risorsa per studiosi e/o semplici appassionati!

venerdì 17 febbraio 2012

"Il barocco a Ravenna" di Strada Facendo

Per il ciclo "Visite GuidaThe", con il patrocinio del Touring Club Italiano,  Il Caffè Letterario Strada Facendo organizza per domani sabato 18 febbraio 2012 alle ore 15.00 visita a due importanti monumenti della città: la Chiesa del Suffragio e la Chiesa di San Giovanni Battista. Sono due testimonianze del periodo barocco, che non richiedono il pagamento di biglietti di ingresso. Si parte alle 15.00 da Viale Farini 5, nei pressi della stazione ferroviaria, il costo dell'iniziativa è di 5,00 euro a partecipante, comprensivi di guida professionista e degustazione di infuso presso il Caffè Strada Facendo. Per info potete chiamare il 054435570. Per la Chiesa di San Giovanni Battista potete trovare un post in archivio su questo blog alla categoria "monumenti" che vi fornirà qualche info prima della partenza

Mostra fotografica al MUSA di Cervia

Segnalo fino al 1 aprile 2012 presso il MUSA di Cervia, Via Nazario Sauro, la mostra "Lo Stabilimento Bagni" a cura del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, una esposizione di immagini suggestive sul turismo balneare dei primi decenni del 1900. Ricordo che dal 1 marzo il MUSA sarà aperto sabato, domenica e festivi dalle 15.00 alle 19.00 e su richiesta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 telefonando al 3389507741. L'ingresso è libero.

I Leoni di Cannes XXII edizione al Pala De Andrè

Segnalo per giovedì 1 marzo alle ore 21.00 presso il Pala De Andre, Viale Europa 1, Ravenna, la proiezione dei Cannes Lions 2011, le pubblicità premiate a Cannes. L'ingresso è libero. Interverranno Daniela Brancati, giornalista e saggista e Fulvio Marcello Zendrini, consulente marketing e comunicazione.

giovedì 16 febbraio 2012

"La scultura ceramica all'epoca di Adolfo Wildt" al MIC di Faenza

Segnalo fino al 17 giugno 2012 al MIC di Faenza, Viale Baccarini 19, la mostra "La scultura ceramica all'epoca di Adolfo Wildt". Gli orari di visita saranno i seguenti: dal martedì al venerdì 10.00-13.30, sabato, domenica e festivi 10.00-17.30. Il 1 aprile 2012 entrerà in vigore l'orario estivo, per cui avremo dal martedì alla domenica e i festivi dalle 10.00 alle 19.00. Chiuso tutti i lunedì e il 1 maggio 2012. Potete trovare facilmente parcheggio nei pressi del museo, anche non  a pagamento.La mostra del MIC rende omaggio alla concomitante mostra che si tiene presso i Musei San Domenico di Forlì dal titolo "Wildt. L'anima e le forme tra Michelangelo e Klimt", in esposizione fino al 17 giugno 2012. Di questa mostra intendo proporvi un post non appena l'avrò visitata, per il momento mi limito a segnalarvela.
Le foto che vi propongo le ho scattate in occasione della visita alla collezione del Premio Faenza 2011. Il MIC è un luogo che offre moltissimo, in cui è piacevolissimo perdersi.

lunedì 13 febbraio 2012

"Amor sacro, amor profano" a Palazzo Milzetti, Faenza

Domani 14 febbraio a Palazzo Milzetti, Via Tonducci 15, Faenza, ingresso di due visitatori  al costo di un solo biglietto, in occasione della festa di San Valentino.
Inoltre alle ore 17.00 visita guidata gratuita, fino ad esaurimento posti, "Amor sacro, amor profano" a cura di Chiara Magnani, Servizi Educativi del Museo.
La visita guidata proposta quest'anno nella giornata di san Valentino vuole sottolineare, attraverso una carrellata delle varie storie dipinte nel palazzo, alcuni aspetti dell'amore, in apparente conflitto fra di loro, come la componente terrena, umana, che avviene in un contesto tra esseri finiti, storici, ed è quindi suscettibile delle variazioni e interpretazioni più diverse e quella più elevata, divina, intrisa di sacralità e spiritualità e indipendente dalla volontà e dall'azione umane; gli intrecci tra uomini e divinità; la compenetrazione del divino negli elementi naturali, il tentativo di ricondurre le cose a realtà superiori. Un conflitto apparente, perché nei bellissimi episodi d'amore raffigurati nel repertorio decorativo, amore sacro e amore profano ritornano a congiungersi o a separarsi riproponendo il carattere di universalità dell'amore che oltrepassa i limiti e le eccessive delimitazioni per riproporsi in un'armonia che è sintesi dei due aspetti.
I temi dell'amore legati all'iconografia del palazzo sono numerosi: il mito di Apollo e Dafne, Ulisse e Penelope, Achille e Briseide, Nettuno e Anfitrite, Amore e Psiche, Rinaldo e Armida, Zeus ed Europa.....fino al faosissimo "Gabinetto dell'Amore" col "Trionfo d'Amore" decorato sul soffitto.
Niente di più appropriato quindi, in questo giorno dedicato all'amore, di una visita a questo palazzo di stupefacente bellezza. Inserisco alcune foto da me scattate in questo luogo incantevole.
Vi segnalo inoltre che sabato 18 e domenica 19 sarà possibile entrare nuovamente in due al prezzo di un solo biglietto. Alle ore 16.00 di domenica 19 verrà inoltre riproposta la visita guidata dal titolo "Amor sacro, amor profano" alle ore 16.30, solo fino ad esaurimento dei posti. Per prenotare telefonate al 054626493
Per ulteriori info visitate www.palazzomilzetti.jimdo.com Non rimarrete delusi, provare per credere!

domenica 12 febbraio 2012

Reportage aereo, una proposta di "Ravenna in volo"

Visitate Ravenna a modo vostro, stupite chi vi ama con un viaggio aereo-documentaristico sulla città di Ravenna e dintorni, divertitevi a realizzare il vostro montaggio con filmati, foto, musica, la vostra voce, mostrate ai vostri amici come sia facile diventare protagonisti di un inedito reportage aereo filmando e fotografando le savane bizantine e i monumenti Unesco di Ravenna. Come fare? Partecipando alle iniziative di "Ravenna in volo", creata da Luca Lazzarini, imprenditore locale che ama misurarsi con il piacere del volo.
Si parte dall' Aeroclub La Spreta, Via Dismano 160, Ravenna, tel 0544497874.
Il velivolo è un Cessna 172 monomotore quadriposto ad ala da turismo, dispone di spazio per tre passeggeri più il pilota ed offre ampia visibilità. Vi vengono fornite delle audio guide che vi introducono lungo il percorso alla conoscenza di ciò che sorvolate e vi indicano il momento più opportuno per effettuare scatti e/o riprese.
L'itinerario prevede: la Pineta di Classe, la Foce del Bevano e le Piallasse, i Monumenti Unesco, l'Oasi Naturalistica di Punte Alberete, la Valle della Canna. Non solo monumenti Unesco sulla rotta, ma anche altri scorci di notevole bellezza.  Facile vederli, facile fotografarli, facile filmarli, perché vi saranno indicati in cuffia mentre li sorvolate.
Per ulteriori info contattate Luca Lazzarini al 3389944922 oppure visitate www.ravennainvolo.it Io non ci sono ancora stata, ma non mancherò di farlo in un prossimo futuro, ne sono certa. Buona esperienza di volo a tutti!

Incontro "Educare con le fiabe: per utilità, per diletto, per conoscere il mondo"

Lunedì 13 febbraio 2012 alle ore 20.45 presso il Teatro dell'Istituto Tavelli di Ravenna, il Comitato AGeSC, Associazione Genitori Scuole Cattoliche, organizza l'incontro rivolto a genitori, insegnanti ed educatori dal titolo "Educare con le fiabe: per utilità, per diletto, per conoscere il mondo". Interverrà il Prof.re Roberto Filippetti che, attraverso la narrazione affascinante di alcuni passaggi delle fiabe di Andersen, aiuterà gli adulti a scoprire un po' di sé stessi: "Le fiabe aprono all'uomo gli occhi e quindi lo educano".
La narrazione sarà quindi presentata non solo come rivolta ai piccoli, che magari ancora non leggono, ma come strumento di formazione permanente.
La serata si realizza grazie al sostegno della Cassa di Risparmio di Ravenna, neve permettendo, naturalmente...in questi giorni mi corre l'obbligo di sottolinearlo perché la situazione meteo non accenna a migliorare e la viabilità in città sembra al momento impossibile.

venerdì 10 febbraio 2012

Incontro presso il Convento di San Francesco a Bagnacavallo

Segnalo per domenica 12 febbraio 2012 alle ore 15.00 incontro con il ricercatore e giornalista Pietro Barberini "Evoluzione territoriale ai margini delle terre alte". Intermezzo musicale con il duo Dodici Corde e degustazione di prodotti enogastronomici del territorio.

Mostra "Dalla macchina da scrivere al computer" presso "Private Banking"

Se transitate in piazza del Popolo, fermatevi presso il "Private Banking" di piazza del Popolo 30, nelle cui vetrine potrete ammirare la mostra storico-documentale promossa dall'Istituto Olivetti "Dalla macchina da scrivere al computer, frammenti di storia" con esposizione di attrezzature didattiche d'epoca, foto e documenti. 
Forse non tutti sanno che l'attuale sede di "Private Banking" era un tempo, ovvero già nel 1888, una cappelleria, gestita dai Fratelli Foschini. L'insegna di questo storico negozio venne dipinta da due pittori, Domenico Miserocchi e Vittorio Guaccimanni. Il negozio, acquistato in seguito da Paolo Bubani, apriva le sue vetrine sull'antico portico del Palazzo Senatorio, formato da sei grandi archi con la ghiera ornata di terracotta. Nel 1896, in occasione del restauro della facciata, si scoprirono le finestre bifore, in stile liberty. La Cassa di Risparmio di Ravenna ha acquistato la struttura dell'antico negozio, trasformandolo nella sala d'attesa del "Borsino", all'interno del quale è possibile ammirare le decorazioni del soffitto, le vecchie scaffalature e un registratore di cassa del primo '900. Inoltre due delle colonne perfettamente integrate nel "Private Banking" sono resti della antica Chiesa di San Giovanni Decollato.  Siamo quindi in presenza di uno spazio che la Cassa di Risparmio di Ravenna ha voluto recuperare e valorizzare, trasformandolo in sede di esposizioni temporanee che si rinnovano di mese in mese. Fermatevi a dare un'occhiata!

Krav Maga corso di autodifesa rivolto alle donne

Inizia oggi venerdì 10 febbraio 2012 corso di autodifesa rivolto alle donne di età superiore ai 16 anni, organizzato dalla Palestra Body 2000 di Ravenna, che si terrà venerdì 10, 17 e 24 febbraio dalle ore 20.30 alle ore 21.30 presso il Centro Quake di Via Eraclea 25, Ravenna,. Il corso è condotto da Antonio Cortesi,  esperto della tecnica Krav Maga, tecnica estremamente veloce ed efficace che non si basa sulla forza fisica, bensì sulla capacità di individuare i punti deboli del potenziale aggressore. Linea Rosa consiglia il corso a tutte le donne. Per info e iscrizioni potete telefonare al 054467222 oppure 3388819958 dalle 9.00 alle 22.00. Buon allenamento! La partecipazione al corso è gratuita, sostenuta da Linea Rosa.

"Incontri letterari"a Casa Melandri

Segnalo per oggi venerdì 10 febbraio 2012 alle ore 18.00 per la rassegna " Incontri letterari" presso la Sala D'Attore di Casa Melandri l'incontro con Antonio Castronuovo, saggista, che presenterà il suo nuovo lavoro, "Alberto Camus - lessico della rivolta". L'ingresso è a partecipazione gratuita. Troverete Casa Melandri in centro storico, a due passi da piazza del Popolo, in Via Ponte Marino 2. Per ulteriori info sulle attività in programma nel mese di febbraio consultate www.centrorelazioniculturali.it

martedì 7 febbraio 2012

"Beach Circus": tornei di beach tennis il 19 febbraio 2012

Nuova tappa del "Beach Circus" di Luca Amaducci & Co. in arrivo domenica 19 febbraio 2012 presso il Match Point Ravenna. Il programma della giornata è il seguente: doppio uomo amatori ritrovo ore 11.40, doppio femminile ritrovo ore 14.30, doppio maschile open ritrovo ore 16.30. La quota di iscrizione è come sempre 10,00 euro a partecipante, comprensiva di gadget in omaggio. I premi consistono in materiale tecnico. Per info chiamate il Presidente e socio fondatore del Beach Circus Luca Amaducci al  3480955384. L'associazione "Beach Circus" è affiliata I.F.B.T. La foto che inserisco si riferisce ai Campionati Italiani di Beach 2011 categoria under, tenutisi a Russi (RA)

Incontro al Museo Nazionale

Segnalo per martedì 14 febbraio 2012 alle ore 15.00 presso il Museo Nazionale, Via Fiandrini, Ravenna, l'incontro "Animali in salvo" con Ilaria Lugaresi. Si tratta dell'ultimo incontro del ciclo "Animalia. Animali rappresentati  e raccontati" previsto in origine per martedì 7 febbraio 2012 e postergato causa neve.

Conferenze in programma presso la Biblioteca Classense

Segnalo due conferenze organizzate dal Circolo Cooperatori Ravennati che si terranno presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense, Via Baccarini 5, Ravenna, nel mese di febbraio 2012. Si parlerà di temi quali la globalizzazione, l'immigrazione, l'integrazione razziale.
In programma venerdì 17 febbraio 2012 alle ore 17.00 "Ravenna: percorsi di globalizzazione nel nostro secolo", relatore Massimo D'Angelillo, presiede Oriano Piraccini (Circolo Cooperatori Ravennati).
In programma venerdì 24 febbraio 2012 alle ore 17.00 "I movimenti migratori, problemi ed opportunità in prospettiva storica. L'atteggiamento dei ravennati di ieri e di quelli di oggi", relatore Andrea Baravelli (Docente di Storia Contemporanea Università di Ferrara), presiede Oscar Casadei (Presidente Circolo Cooperatori Ravennati)

Laboratori per la costruzione di aquiloni a Cervia

Segnalo da oggi martedì 07 febbraio 2012 ogni martedì e giovedì alle ore 21.00 presso la sede di "Cervia Volante" in Via Val D'Ossola a Pinarella di Cervia (RA) laboratori per la costruzione e il volo di aquiloni. Gli oggetti creati dai partecipanti potranno rimanere di loro proprietà al solo costo dei materiali. Per info e adesioni potete contattare 3483129301.

domenica 5 febbraio 2012

Mostra "Miseria e splendore della carne" al MAR

E' in arrivo per sabato 11 febbraio 2012  l'inaugurazione della mostra "Miseria e splendore della carne", evento attesissimo a Ravenna.  Fiore all'occhiello dell'intera mostra sarà il dipinto di Caravaggio dal titolo "Il fanciullo morso da un ramarro", proveniente dalla Fondazione Longhi, assicurato per un valore di circa 30 milioni di euro.
Dopo le mostre dedicate a Longhi, Arcangeli e Corrado Ricci, il MAR propone un'altra indagine sui pilastri della storia della critica d'arte: Giovanni Testori, alla cui figura rende omaggio.
Giovanni Testori ebbe una vita appassionata, fu scrittore, drammaturgo, pittore e storico dell'arte. Nacque a Novate, periferia di Milano, e morì nel 1993.
Il titolo della mostra - ha dichiarato Claudio Spadoni che ne è il curatore - è mutuato da "Miserie e splendori delle cortigiane" di Balzac. La redenzione e la perdizione della carne sono i temi portanti.
In esposizione complessivamente 120 opere con capolavori assoluti di artisti cruciali di cinque secoli di storia dell'arte. Il percorso della mostra si articola in diverse sezioni dedicate ai vari periodi della storia dell'arte studiati dal critico milanese Giovanni Testori e agli artisti da lui amati, a partire da Manzù, Matisse, Morlotti, per passare a Morloni e Caravaggio, Tanzio, Varallo, Fra Galgario, il Pitocchetto, quindi i francesi dell'800 Courbet, Géricault. Per il '900 si passa da Dix e Grosz ad artisti come Sironi, Giacometti, Sutherland, Bacon, Guttuso, fino a giungere a Cucchi, Paladino e altri ancora.
Una rassegna ricchissima, tutta dedicata a Giovanni Testori  
La mostra sarà in esposizione al MAR, Via di Roma 13, Ravenna, dal 12 febbraio al 17 giugno 2012. Gli orari fino al 31 marzo sono i seguenti: dal martedì al venerdì 9.00-18.00, sabato e domenica 09.00-19.00, chiuso il lunedì. Dal 1 aprile entrerà in vigore l'orario estivo. Nei pressi del museo è disponibile ampia zona di parcheggio non a pagamento. Ingresso intero 9,00 euro e ridotto 7,00 euro. Consigliato, se ancora non l'avete sperimentato, l'aperitivo con visita alla mostra il venerdì sera su prenotazione al costo di 14,00 euro a partecipante. Buona visita!

sabato 4 febbraio 2012

Basilica di Sant'Apollinare in Classe imbiancata: foto stupende

Nevica senza soluzione di continuità da qualche giorno, Ravenna e la Romagna sono in ginocchio perché non attrezzate per affrontare un'emergenza neve come quella che si è presentata quest'anno. Il 01 febbraio vi avevo già proposto alcuni scatti presi nel corso di una bufera di neve e vento, Oggi 04 febbraio nel corso di una breve interruzione delle precipitazioni nevose mi sono avventurata nuovamente lungo lo stradello pedonale, che è poi anche una pista ciclabile, che conduce da Ravenna a Classe. Sono circa 5 km solitamente percorsi da gente che ama fare footing e/o da turisti avventurosi. Oggi transitava qualche bicicletta e qualche atleta in scarpe da ginnastica, nonostante la neve e il gelo, che siano i forzati della forma fisica? Le foto che ho scattate sono a mio parere stupende. La Basilica di Sant'Apollinare e tutta la zona circostante, sotto la neve, sono davvero magiche. Oggi non soffiava vento e la luce era migliore, ve le propongo.

Laboratorio di Carnevale presso il Museo NatuRA di Sant'Alberto

Si tratta di una iniziativa rivolta a bimbi dai 6 ai 12 anni, organizzata dal Museo NatuRA di Sant'Alberto per sabato 11 febbraio 2012 dalle 15.30 alle 17.00. Il laboratorio creativo di Carnevale consterà di attività dedicate alla costruzione di maschere e colorati accessori di Carnevale. La quota di partecipazione è fissata in 4,00 euro a partecipante.   Per ulteriori info potete visitare www.natura.ra.it oppure telefonare al 0544529260. L'indirizzo del museo è: Via Rivaletto 25, Sant'Alberto (RA)

Laboratori creativi gratuiti presso il Centro "La lucertola"

Siamo presso il Centro "La lucertola", Via Romolo Conti 1, Ravenna (una traversa di Via Faentina). Qui si svolgeranno dal 7 febbraio al 8 maggio 2012 laboratori creativi gratuiti rivolti a bimbi frequentanti la Scuola Primaria. I laboratori saranno suddivisi in tre aree tematiche: arte, natura e teatro, e avranno luogo ogni martedì dalle 17.00 alle 18.30. Per partecipare è necessario telefonare al 0544465078 (saranno ammessi max 20 partecipanti per ciascun laboratorio). E' gradita la presenza dei genitori. Il Centro "La lucertola" è uno spazio educativo e didattico organizzato dal Comune di Ravenna, dove l'Associazione di volontariato "La lucertola" contribuisce alla promozione e tutela del centro, in collaborazione con l'Associazione "Fatabutega".
Educazione ambientale, gioco, arte e paesaggio, diritti dei bambini ed educazione alla pace sono i temi ispiratori del Centro "La lucertola" . Inserisco le foto della mostra "La scienza in altalena" che ho avuto il piacere di visitare presso l'Urban Center di Ravenna nell'aprile 2011, per la quale potete trovare un post in archivio su questo blog alla voce"mostre" e alla realizzazione della quale hanno contribuito i volontari del Centro.Ed ecco un breve elenco dei primi laboratori in programma:
- martedì 7 febbraio "L'arte della calligrafia"
- martedì 14 febbraio "Dinosauri che passione"
- martedì 21 febbraio "Clown e clownerie. Il pagliaccio dentro di noi"
- martedì 28 febbraio "Arte nella natura"
Per ulteriori info visitate www.lalucertola.org Buon lavoro a grandi e piccini