sabato 31 marzo 2012

Dal museo NatuRA escursioni a piedi nelle Valli di Comacchio

Siamo alle porte del Parco del Delta del Po, per la precisione nella sede del museo NatuRA di Sant'Alberto, frazione di Ravenna. Da Via Rivaletto 25, dal 1 aprile 2012,  alle ore 10.00 partiranno tutte le domeniche e festivi escursioni a piedi nelle Valli di Comacchio.
Il costo sarà di 5,00 euro a persona, comprensivo di noleggio binocolo, guida e traghetto sul fiume Reno La prenotazione è obbligatoria al 0544528710 oppure 0544529260.
E' tempo di cominciare a muoversi all'aria aperta, cosa ne pensate?

Visite guidate nei mesi di aprile, maggio e giugno a cura di Fondazione RavennAntica

Segnalo la possibilità di effettuare visite guidate nei giorni di sabato e/o domenica alle ore 10.30 e 15.30 nei mesi di aprile, maggio e giugno 2012 ai monumenti gestiti da RavennAntica, che sono: 
- Domus dei Tappeti di Pietra, Via Barbiani, Ravenna, domusdeitappetidipietra.it
- TAMO, Tutta l'Avventura del Mosaico, Via Rondinelli 2, Ravenna, www.tamoravenna.it
- Mostra "Mosaici tra Inferno e Paradiso" presso TAMO,
- Cripta Rasponi e Giardini Pensili della Provincia.www.criptarasponi.it
Per un sabato e domenica all'insegna dell'archeologia e del mosaico. Possibile usufruire di biglietto cumulativo, chiedete prima di entrare, risparmierete parecchio.In questo blog ho già parlato di questi splendidi luoghi, cercate i miei post aiutandovi con la funzione "cerca" in alto a destra sulla home page.
Vi lascio alle mie foto....

Mosaico Contemporaneo Ravenna: visita alla mostra "Movimento Immobile" di Pascale Beauchamps

Inaugurata ieri venerdì 30 marzo 2012, la mostra "Movimento Immobile" di Pascale Beauchamps rimarrà fruibile fino al 3 giugno 2012 negli spazi antichi dalla Cripta Rasponi e del Palazzo della Provincia, con sede in piazza San Francesco a Ravenna. 
Si tratta di un progetto curato da RavennaAntica che prevede la contaminazione dell'antico con il moderno, grazie alla presentazione di una serie di installazioni musive in un luogo ricco di suggestioni del passato.
Si comincia con le opere di Pascale Beauschamps, artista bretone, per proseguire con Valeria Ercolani, dal 8 giugno al 31 luglio 2012 e Felice Nittolo, uno dei grandi nomi del mosaico ravennate, dal 3 settembre al 2 novembre 2012.
Ma veniamo alle emozioni che mi ha suscitato Pascale Beauchamps oggi: si legge nelle sue opere l'amore per la materia, i ciottoli di fiume, ma anche il  grande rispetto per la natura e i suoi silenzi.  La pietra come qualcosa di primitivo, per cui  duro e primordiale, coniugata con la leggerezza della luce, che consente di fare affiorare le emozioni che passano attraverso la pietra stessa.
Trovo che la esposizione sia molto piacevole, anche perché inserita in un contesto assolutamente adeguato.
Le installazioni musive e gli spazi antichi in cui sono collocate  si esaltano a vicenda, creando una sensazione di infinita delicatezza. Ho scattato qualche foto, ve le propongo, le trovo affascinanti. 
Gli orari? Tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.
I prezzi? Intero 2,00 euro, ridotto 1,00 euro.
Per ulteriori info visitate www.criptarasponi.it oppure 0544215342  Fateci un salto! Siamo in pieno centro storico, il parcheggio più vicino è quello di Largo Firenze.

giovedì 29 marzo 2012

Visite guidate a cura di Ravenna Incoming

Segnalo dal mese di aprile fino a giugno la possibilità di usufruire di visite guidate organizzate da Ravenna Incoming che si svolgeranno con partenza dallo IAT di Via Salara 6/8, Ravenna, sempre alle ore 10.30. Per prenotare potete telefonare al 0544482638 nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 15.00, domenica dalle 10.00 alle 16.00. Ed ecco le proposte.:
"I simboli perduti: la Ravenna esoterica" si terrà domenica 1 aprile e domenica 13 maggio.
"Scopri Ravenna" con itinerario: Piazza del Popolo, Tomba di Dante, Piazza San Francesco, Battistero degli Ariani, si terrà nel mese di aprile il 7,8,15,22,25,29,30, nel mese di maggio il 1,6,20,27, nel mese di giugno il 2.
"Battaglia di Ravenna" si terrà esclusivamente il 9 aprile 2012 in occasione della ricorrenza per la Battaglia di Ravenna, in cui persero la vita circa 3000 persone.
Il costo? Molto abbordabile, direi. Intero 6,00 euro, gratuità per bambini fino a 10 anni.
Le visite guidate avranno una durata media di circa 2 ore. Buona esplorazione della città.
Nella foto che ho inserito Piazza del Popolo, Ravenna

Corsi di mosaico per adulti organizzati da TAMO

Segnalo presso TAMO, Via Rondinelli 2, Ravenna, la organizzazione di corsi di mosaico per adulti di diverse tipologie e durata. Un nome che è una garanzia da queste parti: un grande spazio espositivo tutto dedicato ai mosaici antichi e moderni, all'insegna della storia del mosaico a fini didattici.
Il corsista verrà affiancato da mosaicisti professionisti e parteciperà in prima persona a tutte le fasi del'esecuzione del lavoro.  I mosaici realizzati saranno in prevalenza copie dall'antico.
Le tessere verranno tagliate a mano mediante tagliola e martellina. A fine corso verrà rilasciato un certificato di frequenza e ciascun corsista resterà proprietario del proprio lavoro.
Gli importi sono comprensivi di tutti i materiali.
Con frequenza settimanale, corso di 30 ore a euro 400,00 + IVA: dal lunedì al venerdì, lo stage si articola in 30 ore, 6 ore al giorno.
Con frequenza solo mattina o solo pomeriggio, corso di 15 ore a 250,00 euro + IVA: il corso si articola in 15 ore distribuite dal lunedì al venerdì, con 3 ore o al mattino o al pomeriggio.
Formula week-end, corso di 8 ore a euro 150,00 + IVA: lo stage si articola in 8 ore distribuite in 4 ore al sabato e 4 ore la domenica (di mattina o di pomeriggio)
Cosa ne pensate? A me verrebbe voglia di provare se, trovandomi a Ravenna per qualche tempo, desiderassi avvicinarmi alla sapiente  arte del mosaico...E poi volete mettere.......tra acquistare qualcosa di già confezionato e invece realizzarlo con le proprie mani io non avrei dubbi!

mercoledì 28 marzo 2012

Governo, terzo settore e volontariato: nasce un tavolo di confronto permanente

Conoscete il mondo del volontariato? Ecco a voi un comunicato stampa che reputo interessante...
Su iniziativa del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, lunedì 26 marzo 2012 si è svolto a Roma il primo incontro del tavolo permanente tra Governo, terzo settore e volontariato.
Il Tavolo, coordinato dal sottosegretario Maria Cecilia Guerra, è composto da rappresentanti del Forum Nazionale Terzo Settore, di CSVNet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio del Volontariato e della ConVol - Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e reti di Volontariato.
Il Tavolo, che potrà essere convocato su iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, fornirà il contesto per un confronto fattivo sull'impostazione delle politiche che coinvolgono o hanno riferimento diretto con il terzo settore e il volontariato come, ad esempio, gli effetti delle modifiche della normativa fiscale sulle organizzazioni sociali,l'armonizzazione dei registri e delle banche dati riguardanti le diverse soggettività, le tematiche relative al cinque per mille, verificandone le modalità attuative e di rendicontazione.
Il Tavolo si pone anche come spazio di opportuna relazione e di possibile raccordo con le rappresentanze delle Regioni e degli Enti Locali.
Particolare attenzione sarà inoltre data alla formazione finalizzata alla costruzione di specifiche competenze di settore del personale che si occuperà delle tematiche sopra indicate.

martedì 27 marzo 2012

Inaugurazione della mostra "Stagioni" di Franca Minardi a Lugo

Si inaugura sabato 31 marzo 2012 alle ore 18.00, presso le Pescherie della Rocca Estense, Piazza Garibaldi 1, Lugo di Romagna, la mostra personale dell'artista Franca Minardi da titolo "Stagioni".
Promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Lugo, curata da Daniele Serafini, la mostra espone opere che interpretano le suggestioni dello scorrere delle stagioni e che si ispirano alla teoria dei cinque elementi per coglierne le molteplici transmutazioni.
Franca Minardi usa il bianco, il nero, il rosso, il verde, il giallo, sconfinando nel blu oltremare e ricorre ad elementi recuperati dal mondo naturale rielaborati con ricercatezza.
Alle opere d'arte si accompagna la pubblicazione di un catalogo con testo critico di Giovanni Barberini "......Franca ha intravisto queste tracce non lasciate attraverso l'intuizione interiore la ricerca paziente, l'antica abitudine al fare le cose con le mani, l'ascolto silenzioso della natura. Queste tracce sono riproposte a noi in forma di colore, di versi essenziali e minimi al contempo, secondo quella geometria estraniante prodotta dal numero cinque. Cinque stagioni, cinque elementi, cinque punti cardinali.....E dal numero dei processi e dalla sequenza delle loro variazioni: la Terra (che argina l'acqua); il Legno (che scava la Terra); il Fuoco (che fonde il Metallo); l'Acqua (che spegne il Fuoco); il Fuoco dell'Estate (che incenerisce), la Terra della quinta stagione (in cui prende forma il Metallo), il Metallo dell'Autunno (liquefatto dal colore), l'Acqua dell'Inverno (che nutre il Legno) Per cogliere queste molteplici e forse infinite trasmutazioni occorre fermarsi, sospendere il tempo dell'azione, e farsi tutt'uno con la natura che non agisce ma semplicemente scorre....."
La mostra rimarrà aperta dal 31 marzo al 15 aprile 2012, osservando gli orari seguenti: dal mercoledì al venerdì 16.00-18.30, sabato, domenica 10.00-12.00 e 15.30-18.30.

Sagra del Tartufo presso la Pineta di Classe, Parco I Maggio

Segnalo per sabato 31 marzo e domenica 1 aprile 2012 la 34esima edizione della sagra del tartufo presso la Pineta di Classe, Parco I Maggio (Fosso Ghiaia).
L'ingresso alla pineta è sulla statale 16 al km 160,2 tra Ravenna e Cervia: ci sono stata l'anno scorso in occasione della sagra del pinolo, e le foto che inserisco si riferiscono ad allora.
Sabato 31 marzo alle ore 9.00 camminata naturalistica in pineta guidata da tartufai esperti. Fanno parte dell'Associazione "Tartufai Ravenna" gli organizzatori di questa manifestazione, che vede la collaborazione dell'Istituto Professionale Statale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera  di Cervia, che ha messo a disposizione i propri studenti in qualità di volontari addetti agli stand gastronomici. Evviva! Il ristorante apre alle 12.00, con piatti a base di tartufo fresco. Qualche esempio? Per i primi: lasagne gratinate con formaggio, ragù bianco e tartufo, crespelle al tartufo, risotto al tartufo, polenta con ragù, cappelletti ai 4 formaggi al tartufo, cappelletti al sugo di una volta,   tagliatelle al ragù bianco e tartufo fresco, passatelli romagnoli asciutti al tartufo. Vale la pena di provare, non credete?
Alle ore 15.00 test dimostrativo di lavoro per cani addestrati alla ricerca del tartufo.
Domenica 1 aprile, stesso luogo, alle ore 10.00 mercatino con prodotti tipici, alle ore 12.00 apertura del ristorante, alle ore 15.00 gara in ring ad eliminazione per cani da tartufo, alle ore 15.30 inizia la "mostra del bastardino", con raccolta fondi per i canili di Ravenna e provincia.
Vi segnalo inoltre che in tutte le giornate della sagra sarà possibile partecipare alle simulazioni di caccia al cinghiale con l'arco antico. Tali simulazioni sono aperte a grandi e piccini, e non destano problemi relati alla sicurezza. Sono organizzate dall'associazione storico-culturale "C'era una volta gli antichi mestieri" di Paolo Neri. Buon fine settimana....

domenica 25 marzo 2012

Mosaico Contemporaneo Ravenna: la Divina Commedia realizzata a mosaico esposta a TAMO

Siamo in Via Rondinelli 2, Ravenna, presso la sede di TAMO, ovvero Tutta l'Avventura del Mosaico. Questo spazio espositivo, inaugurato nel aprile 2011, che già vanta un buon successo di pubblico, si amplia  proponendo una nuova sezione collocata nei chiostri del Complesso di San Nicolò dal titolo "Mosaici tra Inferno e Paradiso". Si tratta di 21 opere realizzate a mosaico da 13 talentuosi mosaicisti di Ravenna che, nel 1965, vennero incaricati dal Professor Giuseppe Bovini di tradurre e/o interpretare a mosaico i cartoni realizzati da eccelsi pittori dell'epoca sul tema della Divina Commedia di Dante Alighieri.
I nomi dei pittori erano di tutto rispetto: Giulio Ruffini, Carlo Mattioli, Leila Lazzaro, Aligi Sassu, Franco Gentilini, Giovanni Migneco, Giovanni Brancaccio, Ferruccio Ferrazzi, Raul  Vistoli, Orfeo Tamburi, Domenico Cantatore, Domenico Purificato e altri ancora. Vincitore del concorso per il progetto, non per l'opera a mosaico, fu Pierluigi Borghi con "Le tre fiere" . I mosaici, prima di essere esposti a TAMO si trovavano nella sala conferenze di Mirabilandia. Ravenna Antica e il MAR di Ravenna hanno stipulato una convenzione per consentire la fruizione di questo patrimonio in una sede adeguata. I cartoni preparatori sono invece ora conservati presso i depositi del MAR, nel mese di settembre 2011 ve ne ho parlato all'interno di questo blog perché il MAR, in collaborazione con l'Opera di Dante, organizzò una mostra presso l'Urban Center di Via Cavour a Ravenna, presentando appunto "La Commedia dipinta. I cartoni a soggetto dantesco del MAR". Ma veniamo ai mosaicisti e al mosaico.... Libera Musiani, Giuseppe Salietti,, Santo Spartà, Sergio Cicognani, Renato Signorini, Antonio Rocchi sono alcuni dei maestri artigiani dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna che nel 1965 realizzarono le opere a mosaico. Curatori della mostra sono Carlo Bertelli e Paolo Racagni, l'allestimento è dell'architetto Paolo Bolzani.
Impressione? Assolutamente positiva. Le opere sono di grande pregio, il tema è di sicuro interesse, si tratta di una operazione di recupero di un patrimonio collettivo che non si può non apprezzare. Viene restituita alla città una porzione della propria storia, legata alla evoluzione della scuola ravennate del mosaico. Come spiega Racagni, curatore della mostra "Questi mosaici, ormai storicizzati, evidenziano la grande personalità artistica dei mosaicisti: ognuno di loro, pur nel rigoroso rispetto del disegno preparatorio creato dal "pictor imaginarius", vi ha dato una traduzione connotata da personale e singolare sensibilità" .
Vi propongo alcune immagini, scattate ieri da me a TAMO. Se avete un po' di tempo, concedetevi anche il video di presentazione nella saletta attigua alla mostra, è ben realizzato. Gli orari di apertura? Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30. I prezzi? Intero 4,00 euro, ridotto 3,00 euro. Vi suggerisco il sabato e la domenica visite guidate alle 10.30 e alle 1530 al costo di 1,00 euro. Per ulteriori info visitate www.tamoravenna.it  Facciamola conoscere, Ravenna merita di essere amata. 

sabato 24 marzo 2012

Antiquariato al Pala de André con "Ravenna Antiqua"

Proseguirà fino a domani "Ravenna Antiqua", quest'anno alla seconda edizione dopo il bel successo di pubblico dello scorso anno. Unico appuntamento fieristico in Romagna tutto dedicato all'antiquariato: mobili, ceramiche, dipinti, cornici, tappeti, orologi, gioielli e bigiotteria, sculture, stampe, libri, vetri, argenteria, piccolo collezionismo di pezzi unici a prezzi contenuti.
Domani aperta dalle 10.00 alle 19.00, ampio parcheggio a disposizione.Biglietto d'ingresso in vendita a 8,00 euro, ridotto 6,00 euro. Per info telefonate al 3489030832 oppure visitate www.expositionservice.it
Quest'anno troverete anche una mostra proveniente dal Museo Obretian di Brentola (VI) dedicata all'antiquariato orientale. Buona giornata!

"Turismo Slow": inaugurato oggi nel Parco del Delta del Po un nuovo centro visite

Siamo nel Parco del Delta del Po, nel cuore dell'area naturalistica Foce Bevano, accanto all'Oasi dell'Ortazzo e dell'Ortazzino, qui si è inaugurata oggi sabato 24 marzo 2012 la nuova sede del centro visite "Cubo Magico Bevanella", con l'intervento dell'assessore regionale al turismo Maurizio Melucci.
Si è aperta così la Primavera Slow nel Parco del delta del Po, organizzata da Gal Delta 2000, una manifestazione che permetterà al visitatore di scoprire il territorio con le sue eccellenze, attraverso una fitta rete di iniziative che si succederanno fino al 3 giugno 2012.
Un intervento costato 600 mila euro, reso possibile da finanziamenti europei, che ha consentito il restauro di un edificio, l'allestimento di aree museali, l'apertura di un punto ristoro, un'area campeggio e approdi per noleggiare canoe e piccole imbarcazioni a remi. Una vera chicca per gli appassionati della natura!
Per ulteriori info sulle aree verdi visitate www.ravennaintorno.it
Inserisco una foto scattata dall'alto grazie al progetto "Ravenna in volo" di cui vi ho già parlato in un altro post all'interno del blog.. Non è una meraviglia tutta da scoprire?

Per il FAI "ciceroni per un giorno" oggi in zona dantesca

Non potevo mancare oggi in zona dantesca, tra i piccoli "ciceroni per un giorno" c'era anche mio figlio....
I ragazzi di alcuni istituti scolastici di Ravenna si sono preparati  per trasformarsi oggi in guide turistiche, anche solo per un giorno. Bella giornata di sole, poche code all'ingresso, visitatori di tutte le età. Ci hanno accompagnato lungo tutto il percorso: si cominciava dai chiostri francescani, si saliva poi alla biblioteca dei frati conventuali per finire con il Quadrarco di Braccioforte e la Tomba di Dante. La Basilica di San Francesco non si capisce perché alle 11.00 è stata chiusa.....i misteri dell'organizzazione!
Il FAI , Fondo Ambiente Italiano, ha raccolto numerose iscrizioni a sostegno dei propri progetti per la tutela e la conservazione di beni artistici, culturali ed ambientali.  In un paese come il nostro, ricchissimo di storia e ad altissima densità di beni culturali e ambientali trovo che iniziative di questo tipo andrebbero rese possibili anche più spesso, proprio per sensibilizzare le giovani generazioni alla cura del patrimonio e all'amore per ciò che è bello. Bravi ragazzi, siete stati splendidi, anche nel decantare i versi della Divina Commedia.
Inserisco un po' di foto relative a questa iniziativa che si replicherà domani domenica 25 marzo 2012 con altri studenti ed altri turisti curiosi per natura.
Per altre info sulle iniziative FAI di Primavera visitate il sito www.fondoambiente.it

venerdì 23 marzo 2012

"Vitamine per la Comunicazione" al via ieri presso Confesercenti

Al via ieri il primo di quattro incontri organizzati da Confesercenti presso la sede di Piazza Bernini 7, Ravenna sul tema della comunicazione. Presenti in aula circa 80 persone con un buon livello di coinvolgimento, anche grazie allo stile informale e spigliato della relatrice Alessandra Farabegoli. 
Carlo Zauli, Presidente Federpubblicità Ravenna, si è dichiarato soddisfatto della partecipazione: le prenotazioni on line avevano esaurito i posti disponibili dopo soli pochi giorni dalla prima comunicazione. Presente all'incontro Giacomo Costantini, coordinatore dell'iniziativa e di Federpubblicità Ravenna.
Gli incontri proseguiranno, vi terrò informati....Io sarei interessata a capire come funzionano i team di bloggers per la promozione turistica

"Mosaico in tour" alla Sagra della seppia a Cervia

Segnalo per sabato 24 e domenica 25 marzo 2012 dalle ore 11.00 alle 19.00 l'attivazione dei laboratori di "mosaico in tour" curati dall'Associazione Il Cerbero in occasione della sagra della seppia, in Piazza Nobel a Cervia (RA).
Laboratori all'aria aperta, tra smalti musivi, tenaglie da vetro, collanti e soprattutto tessere colorate. Con la partecipazione di Cinzia Montanari e Paola Maltoni. Per info potete contattare Il Cerbero al 3358151821

mercoledì 21 marzo 2012

Ex Macello a Russi

Siamo in Via Godo Vecchia 10 a Russi, negli spazi dell'ex macello, dove un tempo venivano macellati bovini e suini.  Non distante dal centro, ci si arriva a piedi in 5 minuti. Trovo che sia un bel esempio di recupero architettonico e di cambio di destinazione d'uso. L'idea venne a Eraldo Baldini, scrittore, quando fu assessore alla cultura del Comune di Russi nel 2009. Negli spazi dell'ex macello dovrebbe trovare posto anche la biblioteca a a partire da settembre 2012, inoltre laboratori artistici  deputati al coinvolgimento dei giovani.
La struttura l'ho visitata ieri per la prima volta in quanto  sede della mostra "Visioni Barbariche" attualmente in corso, mi è piaciuta, per cui vi propongo alcune foto.

Visita alla mostra "Visioni barbariche" a Russi

Si tratta di una mostra organizzata quale omaggio all'arte femminile, inaugurata il 3 marzo, rimarrà aperta fino al 20 aprile 2012. Siamo a Russi, la mostra è divisa in due sezioni: una prima porzione nella ex Chiesa in Albis di piazza Farini e la seconda presso l'ex macello, via Godo vecchia 10, Russi 
A dire il vero inizialmente mi è sembrato strano che fosse stata spezzata in due, poi quando sono arrivata all'ex-macello sono rimasta piacevolmente sorpresa: gli spazi ristrutturati sono ampi e assolutamente adatti per esposizioni di arte contemporanea. A piedi sono 5 minuti dalla piazza centrale all'ex macello.
Il Sindaco di Russi, nella presentazione alla mostra scrive " ......l'universo femminile sembra avere la capacità di declinare l'esperienza artistica secondo una modalità ed una torsione tutta particolare, attenta agli aspetti relazionali, all'intimità dell'espressione poetica, alla rivendicazione del senso della differenza, alla rivendicazione di un'identità capace di manifestarsi in piena autonomia". Mi ci ritrovo.....
Tra le artiste esposte alcune tra le migliori espressioni della ricerca visiva contemporanea che insistono in ambito romagnolo e bolognese: Angela Corelli, Rosetta Berardi, Dusciana Bravura, Maria Pia Campagna, Manuela Candini, Barbara Ceciliato, Ilaria Ciardi, Franca Faedi, Franca Minardi, Mirella Saluzzo e altre ancora. Molto piacevole, soprattutto la sezione all'ex macello, non perdetevela.
Gli orari di apertura sono i seguenti: mercoledì, giovedì e venerdì 16.00-18.00, sabato, domenica e festivi 10.00-12.00 e 16.00-19.00

"Cittadinanza e appartenenze" conferenza con Laura Zanfrini al MIC

Ho ricevuto una segnalazione dall'Associazione Anolf Ravenna che mi fa piacere condividere. E' in programma giovedì 22 marzo 2012 alle ore 20.45 conferenza con Laura Zanfrini, sociologa dell'Università Cattolica di Milano, sul tema "Cittadinanza e appartenenze". L'appuntamento è alle 20.45 presso la sala conferenze del MIC, Via Baccarini 19, Faenza, l'ingresso è libero.
Scrive Amatya Sen in Identità e violenza  "Nella nostra vita di tutti i giorni ci consideriamo membri di una serie di gruppi e a tutti questi gruppi apparteniamo. La cittadinanza, la residenza, l'origine geografica, il genere, la classe, la politica, la professione, l'impiego, le abitudini alimentari, gli interessi sportivi, i gusti musicali, gli impegni sociali.....Ognuna di queste collettività, a cui apparteniamo simultaneamente, ci conferisce un'identità specifica. nessuna di esse può essere considerata la nostra unica identità o la nostra unica categoria di appartenenza."
Laura Zanfrini, esperta di temi riguardanti l'immigrazione e la discriminazione, è professore ordinario presso l'Università Cattolica di Milano, dove insegna Sociologia delle differenze e delle diseguaglianze, Sociologia della convivenza interetnica, Organizzazioni e Sistemi Sociali. Ha anche l'incarico come Direttore Scientifico della Summer School "Mobilità umana e giustizia globale", promossa dalla Facoltà di Sociologia, in collaborazione con lo Scalabrini Migration Institute, ed è, inoltre Direttore del centro di Ricerca WWELL Welfare Work Enterprise Lifelong Learning, presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica. Tra le sue pubblicazioni vi è Sociologia delle migrazioni, edito da Laterza.  

Giornate FAI di Primavera: la zona dantesca grazie a "ciceroni per un giorno"

Segnalo per sabato 24e domenica 25 marzo 2012 le Giornate FAI di Primavera, che a Ravenna vedranno l'apertura straordinaria della zona del silenzio, detta anche zona dantesca, con la presenza dei ragazzi provenienti da alcuni istituti scolastici della città in veste di "ciceroni per un giorno". I ragazzi si sono preparati con impegno, e tra essi anche mio figlio Adalberto partecipa all'iniziativa con vivo interesse. A loro per due giornate il compito di accogliere i turisti e fare da guida alla Tomba di Dante, al Quadrarco di Braccioforte, al Complesso Monumentale dei Chiostri Francescani, alla Biblioteca Dantesca dei Frati Conventuali, alla Basilica di San Francesco.
Gli orari sono i seguenti: previsti due turni, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 12.30 alle 15.00.
Per venerdì 23 marzo alle 17.00 previsto invece un incontro riservato agli iscritti al FAI, con la presentazione dei luoghi danteschi cui seguirà uno spazio musicale nella Chiesa di San Francesco con gli studenti dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Verdi". Al termine verrà offerto un buffet nei chiostri.
In provincia di Ravenna saranno inoltre aperti al pubblico sabato 24 e domenica 25:
- Chiesa di san Girolamo a Bagnacavallo,
- Palazzo Vescovile a Cervia,
- Villa "La Rotonda" a Faenza,
- Villa Emaldi a Faenza,
- Collezione del pittore Giulio Avveduti della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo,
- Palazzo Monte di Pietà a Lugo,
Non perdetevi questa bella opportunità, si tratta di luoghi solitamente non aperti al pubblico.
Le foto che inserisco si riferiscono alla zona dantesca di Ravenna, che si trova in pieno centro, facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria (non più di 5 minuti!)

martedì 20 marzo 2012

La mostra "Il Canalino di Milano Marittima" al MUSA di Cervia

Segnalo da sabato 7 aprile a domenica 11 maggio 2012 presso il MUSA, Magazzini del Sale, Via Nazario Sauro, Cervia, la mostra "Il Canalino di Milano Marittima", una carrellata di immagini e documenti sulla costruzione del canale immissario delle saline. A cura del Gruppo Culturale Civiltà Salinara..
Il MUSA è aperto sabato, domenica e festivi dalle 15.00 alle 19.00 e su ruchiesta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 telefonando al 3389507741. L'ingresso è libero.

"Oggi è un altro giorno. Filosofia della vita quotidiana" di Wanda Tommasi

Il gruppo Donne in Nero di Ravenna organizza un laboratorio di lettura e riflessione sul libro di Wanda Tommasi "Oggi è un altro giorno. Filosofia della vita quotidiana" , Liguori Editore. 
Il laboratorio si terrà in Via Santucci 44, presso la sede di Donne in Nero, articolato in 4 incontri serali alle ore 20.30: mercoledì 4 aprile, mercoledì 11 aprile, martedì 17 aprile, lunedì 23 aprile. A conclusione del laboratorio l'autrice del testo Wanda Tommasi sarà presente all'incontro che si terrà venerdì 11 maggio 2012 presso la Sala di Via Garattoni 1, Ravenna. Per motivi organizzativi le donne interessate a partecipare debbono confermare al 0544403392 oppure 3495289636, in alternativa 0544460293 oppure 3408269219
Il libro delinea i tratti fondamentali di una filosofia della vita quotidiana. Il quotidiano passa per lo più inosservato come una cosa ovvia, in cui siamo immerse senza consapevolezza, dargli dignità significa conferire legittimità al pensiero che deriva dall'esperienza. E' stato soprattutto grazie alla riflessione di donne nel femminismo che si è restituito valore al sapere di esperienza e si è interrogata la vita quotidiana come luogo significativo, capace di fare luce e senso. Dopo la ripresa di alcune prospettive teoriche sul quotidiano, da Heidegger a Lefebvre, da Freud a Wittgenstein, il testo intreccia l'analisi filosofica con il filo della narrazione di Woolf, Duras, Hillesum, Lonzi ed altre/i. Ne emerge un quadro in cui ripetizione ed invenzione si alternano felicemente, dando vita alla creazione quotidiana che noi facciamo di noi stesse/i:

Roberta Zamboni: incisioni dal 2005 ad oggi, a Bagnacavallo

Segnalo per sabato 24 marzo 2012 alle ore 17.00 l'inaugurazione della mostra "Roberta Zamboni: incisioni dal 2005 ad oggi" che si terrà presso la Chiesa del Pio Suffragio a Bagnacavallo, fino al 9 aprile 2012.
La mostra è organizzata con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo e del Museo Civico delle Cappuccine.
Gli orari saranno i seguenti: feriali e festivi 10.00-12.00 e 15.00-18.00. chiuso lunedì 26 marzo e 2 aprile.
Nella foto esposizione permanente di sculture al Museo Civico delle Cappuccine, Bagnacavallo.

lunedì 19 marzo 2012

Progetto "Ravenna Provincia Accogliente": tavola rotonda sul turismo sociale

Si è svolta oggi lunedì 19 marzo 2012 tavola rotonda al termine del percorso previsto dal progetto "Ravenna Provincia Accogliente", che ha visto partecipare operatori del settore turistico e/o della cooperazione e dell'associazionismo, con l'intento di creare sul territorio di Ravenna e provincia una rete per offrire servizi ai turisti portatori di disabilità, siano esse fisiche, psichiche, o sensoriali.
Presente all'incontro la dott,ssa Giulia Reina, vice-presidente della cooperativa Psicke, psicologa.
Il progetto è stato curato dal consorzio Fare Comunità, in collaborazione con Psicke, con il contributo del Comune, della Provincia e della Regione Emilia Romagna, inoltre della Camera di Commercio di Ravenna e  delle associazioni di categoria (Confesercenti, Confartigianato, Confcommercio).
Ecco qualche dato sulla portata economica del fenomeno in Italia: il turismo sociale ha un fatturato medio annuo di circa 1,2 miliardi di euro, gli italiani che viaggiano utilizzando questo canale scelgono per il 63% mete nazionali, per il 36,9% mete estere.
Ero presente all'incontro in qualità di Presidente dell'Associazione Volontari Aclisti per l'Accoglienza Turistica di Ravenna, per info sulla quale vi rimando al sito www.volontariaclisti.org, ed ho dato la mia disponibilità per lavorare al progetto, anche in vista della candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019.

Acli della provincia di Ravenna in congresso ieri presso il Villaggio del Fanciullo

Si è tenuto ieri domenica 18 marzo 2012, con inizio alle 9.30, il Congresso Provinciale della ACLI ravennati presso i locali della "Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo", in Via del Pino 102, Ponte Nuovo, Ravenna con la presenza di circa 75 delegati eletti dalle assemblee dei 22 Circoli affiliati.
L'appuntamento ravennate, dal titolo "Democrazia e "buona" economia: il ruolo della ACLI" si inserisce nella stagione congressuale di tutto il Movimento Aclista che, partendo dai congressi dei circoli diffusi su tutto il territorio nazionale, passa attraverso le fasi provinciali e regionali per poi concludersi a Roma, dal 3 al 6 maggio 2012, con il Congresso Nazionale.
Le Acli ritengono di avere titolo per dare un contributo alla elaborazione di un rinnovato pensiero sui problemi sociali ed economici. Aggiunge Raffaele Clò, presidente Provinciale, "Per questo il nostro congresso ha messo al centro il tema della democrazia e della "buona" economia: una democrazia che dobbiamo recuperare, a partire dalle sedi istituzionali e da quelle della vita comune, dei corpi intermedi, come quelli dell'associazionismo, ma non solo. Una democrazia fortemente mortificata, velata dietro l'individualismo e la rinuncia ai valori fondanti e scambiata per una libertà vuota di significati, richiama anche il mondo cattolico ad una forte assunzione di responsabilità per sostenere valori di umanità e di solidarietà attiva e promuovere una società più giusta: Ma anche "buona" economia che sia attenta ad attenuare, non ad accrescere, le differenze ad ogni livello mediante il sistema di regole che la overdose di liberismo e di deregulation hanno volutamente accantonato per il "tutto e subito". Nuovi modelli e stili di vita che le Acli svilupperanno in ambito congressuale per poi portare un contributo progettuale nelle sedi proprie".
Il Congresso si è concluso con la elezione del nuovo Consiglio Provinciale, che rimarrà in carica fino al 2016.
Ero presente al congresso in qualità di Presidente dell'Associazione Volontari Aclisti per l'Accoglienza Turistica di Ravenna. Per info sulle attività della quale vi rimando al sito www.volontariaclisti.org
Inserisco un paio di foto scattate ieri.

sabato 17 marzo 2012

Intorno alla mostra "Miseria e splendore della carne": conversazioni al MAR

Segnalo tre conversazioni in programma intorno alla mostra "Miseria e splendore della carne", che offriranno negli spazi del MAR, via di Roma 13, Ravenna, l'opportunità di approfondire le proprie conoscenze sui temi oggetto della mostra attualmente in corso di svolgimento, fruibile fino al 17 giugno 2012.
Si comincia mercoledì 21 marzo 2012 alle ore 17.00 con Claudio Spadoni, ex direttore artistico del MAR, ora consulente esterno e curatore della mostra, sul tema "La questione del realismo: Longhi, Arcangeli e Testori a confronto". Sarà l'occasione per verificare, nella riflessione storico-critica dei tre, la centralità di Courbet, moderno precursore dell'opzione realista e di una linea che avrà successive diramazioni, fino a tutto il dopoguerra, nel realismo di Guttuso come nella proposta degli ultimi naturalisti di Arcangeli.
Si continua mercoledì 28 marzo alle ore 17.00 con Alberta Fabbri sul tema "Dalla pittura di realtà al groppo esistenziale: la storia dell'arte secondo Testori".  Il secondo appuntamento sarà un affondo nel cuore di Testori. Quali furono i veri amori? A quali latitudini, geografiche e cronologiche, si manifesta il gesto luminoso dell'intuizione che apre il varco a snodi della storia dell'arte? Caravaggio, il Cairo, Giacometti e Bacon - oltre a Géricault, Courbet e Morlotti che saranno al centro di altre conversazioni, - sono i fulcri di alcuni svincoli della storia dell'arte, accomunati dall'incessante ritorno al corpo della materia pittorica.
Si termina la serie di tre conversazioni con Claudio Sapdoni sul tema "Morlotti, tra ultimo naturalismo ed espressionismo esistenziale: le vie divergenti di Arcangeli e Testori"martedì 3 aprile 2012 alle ore 17.00.
Il terzo ed ultimo appuntamento propone una riflessione su una figura del Novecento che ha saputo parimenti catalizzare gli interessi di Arcangeli e di Testori. Morlotti, interprete di un sentimento della natura avvertito fin sul limite parossistico e ultimo o, piuttosto, di una condizione esistenziale estroflessa di permanente caducità? La storia di un artista che si fa, suo malgrado, terra di contesa e spartizione sullo sfondo di un Paese ancora lacerato dallo scontro ideologico.
La partecipazione è ad ingresso libero. Per ulteriori info sulle attività del MAR potete visitare www.museocitta.ra.it

venerdì 16 marzo 2012

Al via domenica 18 marzo 2012 la Sagra della Seppia a Cervia

Domenica 18 marzo 2012 presso la spiaggia libera del Lungomare G. Deledda di Cervia debutta la  XIV edizione della Sagra della Seppia, che si protrarrà fino a domenica 25. L'anno scorso furono consumati qualcosa come 3 quintali di riso, uno di spaghetti, 2 di ravioli e uno di anguilla, con un buon successo di pubblico (25mila presenze!)
La sagra è organizzata dall'Associazione  Antichi Sapori di Romagna, che conta 180 volontari impegnati nelle diverse fasi della manifestazione. Si comincia domenica alle ore 10.00 con l'apertura delle bancarelle del mercatino dei sapori, seguirà alle ore 11.00 l'apertura della capanna del fritto al cartoccio, fino alle 14.00 Alle 12.00 inizieranno a volara gli aquiloni di Cervia Volante, non perdetevi lo spettacolo dei mille colori in cielo. Alle 16.00 riapre la capanna del fritto al cartoccio, alle 20.00 fuochi d'artificio, alle 20.30 finalmente accensione della focarina, un grande falò che brucerà tutta la notte, per dire addio all'inverno.
Nel corso della settimana previsti molti spettacoli e concerti, per il programma visitate www.sagradellaseppia.it Mi sono infortunata, per cui non potrò essere presente, e mi spiace un sacco.

Calendario incontri in programma al Planetario nel mese di aprile 2012

Ogni anno il Planetario di Ravenna, in Via Santi Baldini 4/A, situato all'interno dei Giardini Pubblici in prossimità della Loggetta Lombardesca, accoglie fino a 14mila visitatori tra scolaresche, privati ed esperti del settore. L'Associazione Ravennate Astrofili che si occupa della gestione del Planetario è nata nel 1973 ed è composta da una cinquantina di soci, i quali si occupano della organizzazione delle attività, dalle visite didattiche alle conferenze aperte al pubblico tutti i martedì alle 21.00
Per il mese di aprile 2012 ecco il calendario degli incontri previsti:
- martedì 3 aprile "Il mondo delle galassie....verso l'infinito"
- martedì 10 aprile "Parliamo di stelle"
- venerdì 13 aprile "I primi strumenti per l'astronomo dilettante"
- martedì 17 aprile ""L'abc del cielo: guida all'osservazione delle stelle"
- domenica 22 aprile "Osservazione del sole (alle 10.00) e "Da grande voglio fare l'astronauta" (alle 15.309
- martedì 24 aprile "Storie di mondi: la nascita del sistema solare"
- venerdì 27 "Osservazione della volta stellata" dal giardino pubblico.
Per prenotazioni e info potete telefonare al 054462534, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
Visitate anche il sito www.racine.ra.it/planet/.  Il biglietto intero costa 5,00 euro, ridotto 2,00 euro.

Erbe della nostra mitica terra al NatuRA di Sant'Alberto

Segnalo per domani sabato 17 marzo 2012 alle ore 16.00 appuntamento con Sauro Biffi, Direttore del Giardino delle Erbe Dimenticate di Casola Valsenio (RA), per parlare di riconoscimento ed eventuale impiego di alcune delle erbe selvatiche del nostro territorio. A seguire passeggiata sull'argine del fiume Reno. Al termine aperitivo a base di prodotti tipici. Ingresso gratuito, gradita la prenotazione al 0544529260.
In archivio su questo blog potete trovare una bella presentazione della esposizione permanente alla categoria "museo". Il NatuRA si trova in Via Rivaletto 25 a Sant'Alberto (RA), per ulteriori info visitate www.natura.ra.it