lunedì 30 aprile 2012

Darsena di città a Ravenna (RA)

Ieri sono stata in darsena a fare quattro passi e a riscoprire un angolo di città poco frequentato. Grazie ad una iniziativa dell'Associazione "Villaggio Globale" ho ascoltato le memorie di un cicerone d'eccezione, che raccontava ciò che aveva vissuto in prima persona relativamente al periodo della guerra e del boom industriale della città negli anni '50-'60, naturalmente contestualizzando il racconto mentre dalla darsena ci muovevamo a piedi fino a raggiungere il ponte mobile sul canale Corsini.
Anni fa mi capitò di salire a bordo della linea che via mare, su via D'Alaggio, conduceva dal Ponte Mobile a Marina di Ravenna, e scoprii così che Ravenna aveva una  zona portuale ed industriale molto estesa, che ai turisti rimane abitualmente preclusa, ora questa linea è stata soppressa perché troppo costoso mantenerla in funzione.Credo sia un vero peccato perché si perde uno spaccato interessante dello sviluppo di questa città, e un mezzo di trasporto che ora potrebbe risultare utile per chi sbarca dalle navi da crociera a Porto Corsini.
Ho scattato molte foto, ve le propongo. Lo scalo ravennate è un porto completamente artificiale, la Darsena è in linea d'aria 2 km dal centro storico, collocata a ridosso della stazione ferroviaria, la banchina corre per 11 km fino al mare. Si tratta di una zona che consentirebbe un'opera di riqualificazione significativa se fosse compiuta seguendo le indicazioni della gente comune, i desideri dei ravennati, e non solo gli interessi dei gruppi di potere. Qualcosa si sta muovendo, ci sono molti progetti, il Comune nel 2003 lanciò un bando per quest'area.......allo stato attuale fervono i dibattiti.
Le foto ci parlano della storia di questo luogo, vi piacciono? Lo sviluppo del porto di Ravenna è legato alla costruzione della raffineria SAROM nel 1951 e dello stabilimento ANIC nel 1958, dopo che nel 1952 venne scoperto a Ravenna uno dei più ricchi ed estesi giacimenti di metano d'Europa.
L'Anic contribuì in modo decisivo a trasformare l'economia della provincia, richiamando capitali, tecnici, maestranze, e sviluppando un ampio indotto. Si insediarono nella zona portuale altre industrie: la Cabot, la Philips Carbon Black, il Cementificio Anic, l'Alma Petroli, la Soia (oggi società Italiana Olii e Risi, del gruppo Ferruzzi), il Tubificio Maraldi, la Docks Cereali ed altre ancora. Tra il 1961 e il 1971 la Sapir realizzò uno scalo commerciale costituito da due darsene e provvide all'allargamento e all'approfondimento del Canale Corsini dal mare fino a Largo San Vtale.
Negli anni '70 il porto di Ravenna si trasformò da scalo industriale in scalo movimentazione merci, soprattutto container di grandi dimensioni. L'off-shore costituisce l'ultimo tassello dello sviluppo, ancora in fase di crescita (vedi la creazione del porticciolo turistico di Marinara a Marina di Ravenna)
Mi sono dilungata troppo? Forse, ma sono info che non si trovano facilmente sulle guide turistiche, per questo ci tenevo a condividerle. E ricordatevi di esplorare.....aiuta a restare giovani!

domenica 29 aprile 2012

Sotto i portici per "MADRA": ecco le foto

MADRA sta per Mostramercato Agricolo Domenicale di Ravenna: oggi domenica 29 aprile 2012 siamo al penultimo appuntamento per l'anno 2012.
Seguirà il  27 maggio 2012 l'attivazione di tre percorsi di degustazione con le eccellenze di Romagna tra giardini monumentali e giardini privati del centro storico (l'anno scorso la manifestazione è stata molto simpatica)
Sono stata sotto i portici delle vie Gordini e Corrado Ricci e ho scattato qualche foto, oltre naturalmente a fare qualche acquisto.
Ho trovato salumi, formaggi, mieli e conserve, vini, olio, verdure e frutta di stagione, piante e fiori.
E tanta variegata umanità intenta all'assaggio e alle compere, nonostante la giornata di sole e la possibilità di andare al mare. distante da Ravenna solo 5 km dal centro storico, molti ravennati e turisti hanno scelto di muoversi tra le vie del centro e, perché no, tra le bancarelle. Buon segno!

I vini biodinamici al ristorante Dribbling a cura di Slow Food Ravenna

Segnalo una bella iniziativa di Slow Food Ravenna prevista per martedì 22 maggio 2012 alle ore 20.30 presso il ristorante Dribbling, Via Antica Milizia 50, Ravenna: degustazione di vini biodinamici condotta da Piero Fiorentini, docente Slow Food Master Vino.
Le adesioni si raccolgono fino ad esaurimento dei posti disponibili entro il  17 maggio 2012 telefonando al 3331615936 (dopo le 21.00).
Nel corso della serata saranno degustati 4 vini:
- Alto Adige Teriano Chardonnay Sophie 2010, azienda Manincor
- Gavi DOCG Pisé 2010, azienda La Raia
- Impavido 2009, azienda Paolo Francesconi
- Montepulciano d'Abruzzo 2008, azienda Emidio Pepe.
Il menu in abbinamento prevede tagliere di salumi accompagnati da focacce calde, risotto ai fiori di zucca, tagliata di manzo con verdure grigliate.
Il costo? 35,00 euro per soci Slow Food e parenti, 38,00 euro per i non-soci.
Vi ricordo i tre principi fondamentali della biodinamica:
1 - mantenere la fertilità della terra,
2 - rendere sane le piante in modo che possano resistere alle malattie e ai parassiti,
3 - produrre alimenti di qualità più alta possibile.
I principi su cui si fonda la biodinamica furono formulati dall'austriaco Rudolf Steiner, fondatore dell'antroposofia. Buona serata a tutti!

sabato 28 aprile 2012

"Schegge di creatività" in Darsena a Ravenna

Gli amici dell'Associazione "Villaggio Globale" hanno organizzato una serata un po' speciale alla darsena di città domenica 29 aprile 2012 dalle 16.00 alle 20.00.
Per chi viene da fuori, l'indirizzo esatto è Va D'Alaggio, Ravenna, subito dietro la stazione ferroviaria per intenderci.
Previsti un mercatino artigianale, installazioni artistiche, aperitivo equo-solidale e musica.
E vediamo se questa darsena è come la vorremmo.....

venerdì 27 aprile 2012

"MADRA", mercato dei prodotti di stagione a Ravenna

Siamo in centro storico, le bancarelle sono collocate sotto i portici di Via Gordini e Corrado Ricci, sulle bancarelle troviamo i prodotti di stagione degli agricoltori del ravennate.
Torna domenica  29 aprile 2012 la simpatica manifestazione "MADRA"
Dalle 11.00 alle 12.00 previsto anche un laboratorio organizzato da Slow Food presso il Ristorante Alexander, Via Bassa del Pignattaro, dove si parlerà di fave e stridoli, con piccoli assaggi in tema.

Festa dell'asparago selvatico del delta a Ravenna

Siamo presso l'Azienda Sperimentale M. Marani di Ravenna, S.S. Romea Nord, n 248. 
Qui sabato 28 e domenica 29 aprile 2012 si festeggia la festa dell'asparago selvatico di pineta, nell'ambito del progetto finalizzato a svilupparne la filiera, promosso da Slow Food.
Sabato alle ore 15.00 si terrà un seminario dedicato all'asparago, che è possibile trovare nelle pinete del ravennate di due specie: asparagus tenuifolius "San Vitale" e asparagus marittimus "Bardello"
Dalle 16.00 alle 17.00 prevista una passeggiata  in compagnia dell'esperto Agostino Falavigna.
Al ritorno dalla passeggiata seguirà una degustazione con assaggi di tartine a base di asparagina.
Nella giornata di domenica si avrà alle 17.00 la premiazione delle opere di pittura sul tema dell'asparago di pineta, presentate dal giorno prima.
Il progetto prevede anche il coinvolgimento di agriturismi e ristoranti dell'area che nel week-end presenteranno nei loro menu piatti della cucina della tradizione a base di questo pregiato ortaggio di stagione.
Per ulteriori info potete contattare 0544451041. Buona scoperta...

Escursione in canoa nel Parco del Delta del Po il 1 maggio 2012

L'Associazione "Gruppo Canoa Ravenna", affiliata UISP, organizza martedì 1 maggio 2012, con ritrovo alle ore 9.00 presso il punto "imbarco canoe" di Via Baiona, il "Piallassa Day", giunto alla sua III edizione.
Si tratta di una giornata alla scoperta delle valli del Parco del delta del Po, l'organizzazione metterà a disposizione kayak a due posti con personale esperto che guiderà i turisti nelle splendide valli tra Porto Corsini e Marina Romea, ai confini con la pineta San Vitale.
Al termine della escursione è previsto anche un momento conviviale, a base di piadina e salsiccia.
E' consigliato un abbigliamento sportivo, in particolare costume da bagno, occhiali da sole, cappellino, crema solare, scarpe di ricambio.
Chi dispone di un kajak proprio spende 10,00 euro, altrimenti adulti 15,00 euro e bimbi fino a 12 anni 10,00 euro.
La prenotazione è obbligatoria entro sabato 28 aprile al 0544219724 oppure 3408247708.
Per trovare il punto imbarco seguite la strada che da Ravenna conduce a Porto Corsini, è ben visibile.
Assolutamente consigliato a chi ama confrontarsi con la natura.

giovedì 26 aprile 2012

Al via il Festival Internazionale di Musica Contemporanea Italiana a Forlì

Prende il via oggi giovedì 26 aprile 2012 la seconda edizione del Festival di Musica Contemporanea Italiana organizzato dall'Associazione Area Sismica in collaborazione con il Comune di Forlì e il Liceo Musicale A. Masini sotto la direzione artistica di Fabrizio Ottaviucci.
Due i concerti in programma nel corso della serata (dalle 21.30): al pianoforte Alfonso Alberti e, a seguire, il violino di Marco Rogliano.
Il festival è dedicato a Stefano Scodanibbio.
Per ulteriori info potete contattare l'Associazione Culturale Area Sismica al 338 1699000 oppure 328 9761079
Prezzo del biglietto 10,00 euro. Il concerto di questa sera si terrà presso il Liceo Musicale Angelo Masini di Forlì,
Per le altre date (27,28 aprile 2012) visitate il sito www.areasismica.it

Mercato Coperto: perché è chiuso?

Scusate ma oggi riprendo una notizia apparsa sul Resto del Carlino del 26 aprile 2012, perché ritengo sia doveroso aprire un dibattito in merito.
La notizia riferisce che ieri sei affermati giornalisti del New York Post, Time Out New York e National Geographic Traveler si trovavano a spasso per Ravenna alla scoperta della città, invitati da APT Servizi Emilia Romagna e dallo storico tour operator americano Perillo Tours.
Ebbene, cosa ne è stato della visita?
Quali le impressioni suscitate negli ospiti dalla nostra bella città?
Tutto bene, Ravenna è piaciuta perché i monumenti principali sono visitabili in poche ore e sono quasi tutti collocati in centro storico, in area pedonale e/o ciclabile.
Di cosa si sono lamentati? 
Di aver trovato il "Mercato Coperto" chiuso. Ebbene sì, come avevo già avuto modo di sottolineare in un post che ho inserito tempo fa su questo blog a proposito del "Mercato Coperto", i turisti stranieri collocano questo luogo tra i primi 5 da visitare assolutamente in caso di tour nella città di Ravenna.
Nella speciale classifica, che si riferisce in primo luogo a turisti russi e americani, il "Mercato Coperto" viene ancora prima della Tomba di Dante. Possiamo riflettere su questo punto oppure dobbiamo procedere alla ristrutturazione senza tenerlo in alcun conto?
Perché sacrificare un luogo ricco di fascino e tradizioni per sostituirlo con qualcosa che non sappiamo come sarà, né quale appeal potrà avere sui turisti?
Per non parlare della funzione svolta da questo punto commerciale in favore della popolazione locale residente in centro storico.
I giornalisti stranieri suggeriscono di puntare sulle bellezze artistiche (il mosaico) ma anche sulle eccellenze enogastronomiche, e quindi anche sul mercato coperto.
Un altra nota dolente? Assolutamente carente se non assente per Ravenna il marketing turistico all'estero.
Non ho alcuna difficoltà nel credere a questo, considerato che questa mia modestissima creatura, il blog sul quale scrivo dal marzo 2011, ha superato qualsiasi mia aspettativa iniziale. Sul web mancano le info di promozione turistica, cosa aspettiamo a colmare il gap? Attendo i vostri commenti, prometto di rispondere...

mercoledì 25 aprile 2012

Passeggiata alla diga di Porto Corsini

Ho traghettato da Marina di Ravenna e sono scesa a Porto Corsini, dove ho parcheggiato l'auto vicino all'area camper attrezzata. Pochi passi e si arriva alla diga.
Su un lato trovate l'Adriatico Wind Club, con scuola vela, windsurf, kitesurf e catamarano.
Il paesaggio è selvaggio, poco curato, per chi ha voglia di stare in libertà.
Qui attraccano anche le navi da crociera, che perlomeno a differenza di quanto avviene a Venezia, non arrivano fino in centro città, che poi sarebbe la nostra darsena, ve lo immaginate?
Sono rumorose e piuttosto maleodoranti in fase di manovra ma attirano l'attenzione di tanti tra coloro che passeggiano o pescano...sarà la voglia di partire?
Prima di risalire in auto ho consumato una simpatica merenda a base di pesce al cartoccio e fiori di zucca in pastella in un chiosco all'aperto, attrezzato con panche e tavoli in legno, all'angolo tra Via Sirotti e via Guizzetti.
Ve lo consiglio, se vi piace godervi un po' di vita all'aria aperta, mangiare dal cartoccio, e anche spendere poco.
Il pesce è venduto a peso e cucinato. Si fermano anche in auto, ordinano e ripartono, oppure arrivano dai vicini camper.
Per me 9,00 euro per pesce, verdure e una birra in lattina non è male, voi cosa ne dite?
Ma potete trovare anche grigliate, scampi, ecc E naturalmente l'immancabile piada.
Sulla via del ritorno ho preferito evitare il traghetto, che costa 3,00 euro per auto (un po' caro per pochi minuti di passaggio) e sono rientrata costeggiando la zona industriale. Ho scoperto che dalla strada si accede con facilità al Capanno Garibaldi, ben visibile alla vostra destra.
Se non ci siete mai stati dovete fare una sosta, è un pezzo della storia di Romagna, per il quale potete trovare un post in questo blog

Roberta Cangini in mostra presso "Annafietta"

Segnalo fino al 30 aprile 2012 l'esposizione di dieci opere di Roberta Cangini  presso lo Spazio Annafietta, via Giuliano Argentario 21, Ravenna, in collaborazione con l'Associazione SvagArte.
Flora e fiori sono il tema principale delle opere realizzate nell'ultimo periodo da Roberta Cangini, che ben si sposano con i preziosi vetri di "Annafietta".
Per Roberta Cangini un fiore comune, inosservato a più, si trasforma in sublime composizione di forme eleganti. La macchina fotografica di Roberta rivela geometrie preziose che nel quotidiano l'occhio e la mente non colgono.
La fotografia, esercizio di osservazione, rende visibile il particolare significativo e solo quello. L'artista cerca la bellezza nella trasparenza di una foglia, nella forma perfetta di un petalo accostato ad un altro, nella curva di uno stelo, nella sfuggente forma di una fioritura, coglie l'essenza di un tralcio.
Lo spazio mosaico "Annafietta" si trova a due passi da San Vitale e Galla Placidia. Buona visita!

Iniziativa per ricordare Benigno Zaccagnini

Segnalo una iniziativa che si terrà sabato 28 aprile 2012 alle ore 17.00 presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense, Via Baccarini 3, Ravenna.
Aderiscono all'incontro ACLI, Azione Cattolica, Centro Studi Donati di Ravenna, Confcooperative,Cisl, Federazione Coltivatori Diretti CISL.
L'incontro è dedicato alla ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Benigno Zaccagnini (1912-2012).
Il cardinale Ersilio Tonini, che con i suoi 97 anni continua a sollecitare incontri e riflessioni, soprattutto rivolte ai giovani, propone di ricordare Zaccagnini con queste parole "cosa significa in politica darsi un'anima".
Benigno Zaccagnini è stato tra i padri firmatari della Carta Costituzionale e persona a cui molti ravennati sono stai legati in vita, al di là dell'appartenenza al suo stesso  schieramento politico o meno, e che molti ricordano con affetto vivo e sincero.
L'iniziativa rende omaggio all'uomo e al politico, ma anche al cattolico in politica.
Walter Raspa, Presidente Emilia Romagna ACLI ha dichiarato " il ricordo dei 100 anni di Zaccagnini vuole essere l'occasione per una riflessione, oggi quanto mai attuale, su dove ripartire per questa sfida, che mai si esaurirà,, del ruolo dei cattolici nella nostra società".
Il programma dell'incontro prevede l'introduzione di Pierluigi Castagnetti, l'intervento di Ernesto Oliviero, uomo di pace, le conclusioni di Natalino Guerra.
 Presiede Livia Molducci, Presidente Consiglio Comunale di Ravenna.
Inserisco una foto scattata da Cristina Patuelli, che ringrazio, perché a mio parere riassume bene il sentimento di affetto che la città di Ravenna prova nei confronti di questo uomo, al quale è dedicato il cippo che vedete nella foto e che trovate in Via Benigno Zaccagnini, sulla diga di Marina di Ravenna, luogo caro ai ravennati per le passeggiate domenicali.

domenica 22 aprile 2012

Concerto nella Chiesa di San Giovanni Battista il 24 aprile 2012

Vi ricordo un bel appuntamento con la musica classica per martedì 24 aprile 2012 alle ore 21.00 nella chiesa di San Giovanni Battista, Via Girolamo Rossi, Ravenna. 
Si tratta di un appuntamento che fa parte del ciclo "concerti di Pasqua", a cura dell'Orchestra Città di Ravenna.
Il concerto "La musica dell'acqua" presenta il pianista Denis Zardi, che eseguirà brani di Liszt, Debussy, Ravel, ecc. Ad accompagnarlo l'intervento poetico di Franco Costantini.
Prezzo del biglietto: 5, 00 euro. Per info potete telefonare a 3475839049 oppure visitate www.orchestracittadiravenna.webnode.it. Buona serata.

Passeggiata a cavallo in Pineta Ramazzotti e Foce Bevano

Segnalo due appuntamenti a cavallo: dal Circolo Ippico La Bosca, Via Bosca 64, Lido di Dante (RA) si parte mercoledì 25 aprile dalle 10.00 alle 17.00 per una passeggiata a cavallo nella pineta Ramazzotti, fino ad arrivare alla foce del fiume Bevano. Si replica martedì 1 maggio 2012.
Sono previste prove su pony per bimbi e ragazzi. Inoltre in serata vino, salsiccia ai ferri, piadina e musica country per tutti.
Ci sono stata qualche anno fa in occasione della serata conclusiva di un camp estivo per ragazzi, si respirava una gran bella aria di libertà....
Per info potete contattare il titolare al 3394485162.

Visita guidata gratuita a Palazzo Milzetti, Faenza

Segnalo per oggi domenica 22 aprile 2012 alle ore 16.30 visita guidata gratuita a Palazzo Milzetti, Via Tonducci 15, Faenza (RA), in occasione della XIV esima edizione della Settimana della Cultura, in collaborazione con Italia nostra sezione di Faenza e Amici dell'Arte di Faenza.
La visita guidata dal titolo "Ritratti di famiglia" prevede nella prima parte una visita alle sale del palazzo dove verranno messe in luce le storie dei suoi abitanti, i conti Milzetti: Nicola, il figlio Francesco e sua moglie Giacinta, quindi le famiglie Rondinini e Magnaguti
Verranno ripercorse le identità e le storie degli abitanti che vissero in questo palazzo nel corso dei secoli e le splendide decorazioni musive conservate, scoprendo come si viveva due secoli fa, quali erano le usanze, dove si cucinava, dormiva, dove si davano feste.....sempre in compagnia dei personaggi e delle storie dipinte sulle pareti.
Perché Palazzo Milzetti è, in primo luogo, una casa, costruita per una famiglia: una casa museo.
Prendendo spunto dai miti, dalle rappresentazioni di dei ed eroi, nella seconda parte i visitatori saranno coinvolti in un laboratorio fotografico e di costume: babbo, mamma, nonni e bambini potranno travestirsi e calarsi nel ruolo di Marte, Venere, Cupido e tanti altri, per scattare poi un'indimenticabile ricordo.....un insolito ritratto di famiglia.
Trovo che sia una bella iniziativa, un modo un po' più creativo del solito di proporre un museo, non credete?
Per info 054626493 oppure visitate www.palazzomilzetti.jimdo.it

sabato 21 aprile 2012

Una mostra in onore di Giuseppe Palanti per il Centenario di Milano Marittima

Giuseppe Palanti è  l'artista che ebbe l'idea di trasformare il suo mare preferito nella spiaggia dei milanesi, creando così Milano Marittima. 
Per farlo si ispirò alla concezione di Garden City di Ebenezer Howard.
Lo si vedeva spesso a Cervia con tele e pennelli. Per celebrarlo il Comune di Cervia, in collaborazione con i Musei San Domenico di Forlì ha pensato di organizzare una mostra dal titolo"Giuseppe Palanti. Pittore, urbanista, illustratore", allestita presso i Magazzini del Sale di Cervia dal 12 maggio al 30 agosto 2012.
L'esposizione presenterà uno spaccato della vita del Novecento reso attraverso esempi di pittura, urbanistica, grafica pubblicitaria e architettura, discipline attraverso cui si esprimeva questo poliedrico artista a cui si deve, oltre all'ispirazione per la "città giardino", la progettazione del suo piano regolatore e la realizzazione dei suoi primi manifesti pubblicitari.
I Magazzini del Sale di Cervia (sede di MUSA) sono in Via Nazario Sauro, aperti sabato, domenica e festivi dalle 15.00 alle 19.00 e su richiesta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 telefonando al 338 9507741.
Nei mesi stivi gli orari subiranno modifiche. Per info www.turismo.comunecervia.it

Le auto d'epoca della Transappenninica a Cervia.

Torna dal 6 al 12 maggio 2012 la "Transappenninica", prestigiosa manifestazione internazionale di auto d'epoca, che per la sua 27esima edizione ha scelto Cervia come punto di arrivo e di partenza di una delle gare automobilistiche più esclusive d'Europa, in onore dei festeggiamenti per il Centenario di Milano Marittima.
Oltre 40 bellissimi capolavori dell'automobilismo datate dal 1911 al 1939 uniranno Milano a Cervia, scintillanti pezzi d'antiquariato, molti pezzi unici, con equipaggi provenienti da tutte le parti del mondo, preziosi gioielli testimoni della storia dell'automobilismo mondiale.
Per ulteriori info sulla manifestazione visitate www.transappenninica.it

Per il ciclo "Visite GuidaThe": le cattedrali organiche

Appuntamento oggi sabato 21 aprile 2012 alle ore 15.00 presso il Caffè Letterario Strada Facendo, sito in Piazza Farini 5, Ravenna, a due passi dalla stazione ferroviaria per una visita guidata un po' fuori dai soliti canoni.
Protagonisti dell'esplorazione di oggi saranno gli ospiti secolari sparsi in città, le cattedrali organiche o verdi, chiamiamole come vogliamo: querce, platani, pini marittimi, ginkgo biloba, alberi di giuda, giardini botanici, alberi della vita, alberi della libertà.
Una bella novità, cosa ne pensate? La visita prevede una quota di partecipazione di euro 5,00 a persona, comprensiva di guida professionista e degustazione di tisana al tiglio.
Per ulteriori info contattate Strada Facendo al 054435570.
Ora vi mostro delle foto scattate nei pressi della Basilica di Sant'Apollinare in Classe.
La prima è stata scattata anni fa, è una foto storica, modello cartolina per turisti.
La seconda e la terza sono state scattate a febbraio 2012, nel corso delle tempeste di neve che hanno interessato Ravenna, come non si vedeva dal 1929.
La quarta è di pochi giorni fa, aprile 2012.
Notate l'assenza? 
Abbiamo perso una parte del nostro patrimonio verde, e molti di noi ravennati non se ne sono neppure accorti.... i pini marittimi con il peso della neve hanno sofferto moltissimo, e molti  sono stati sacrificati per motivi di sicurezza.
Poi vi propongo due foto da me scattate uscendo dall'ospedale di Ravenna, ingresso di Via Missiroli, accanto all'ambulatorio di agopuntura. Sono una meraviglia, cosa ne pensate?
Infine vi segnalo il sito www.erboristeriaravenna.it dove troverete delle splendide immagini dell'orto botanico di Ravenna, sito in Piazzetta Paolo Serra, a due passi dal Duomo, in pieno centro storico.

venerdì 20 aprile 2012

Festival Internazionale dell'Aquilone a Pinarella di Cervia (RA)




Al via domani sabato 21 aprile 2012 presso la spiaggia libera di Pinarella di Cervia, compresa tra gli stabilimenti balneari numero 105 e 124,  il Festival Internazionale degli Aquiloni, uno dei raduni più famosi al mondo.
E' un appuntamento che si rinnova dal 1981.
Lungi dall'essere solo un gioco per bambini, l'aquilone stupisce per la versatilità dei suoi significati e seduce, per i più svariati motivi, sognatori di ogni età
Date un'occhiata alle mie foto scattate all'edizione del 2011, e ditemi se non seduce anche voi.
Al Festival troverete i campioni di volo acrobatico, i maestri del combattimento, gli atleti del kite surf, gli storici dell'aquilone, gli artisti dell'aquilone, gli amanti della fotografia aerea.
Previsti per tutta la durata della manifestazione, dal 21 aprile al 1 maggio 2012 anche laboratori per la costruzione e l'iniziazione al volo dei principianti, mostre e conferenze, mercati dell'artigianato di qualità, gastronomia, musica dal vivo, spettacoli, voli anche in notturna.
La spiaggia sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 e sabato 21 e 28 aprile anche dalle 21.00 alle 24.00 per la notturna.
Per ulteriori info visitate www.festivalinternazionaleaquilone.com
C'è tutto un mondo da scoprire.........col naso in su! Buon divertimento.

Basilica di Sant'Apollinare in Classe: meta ideale per una gita in primavera

Qualche giorno fa mi trovavo nei pressi della Basilica di Sant'Apollinare in Classe per una passeggiata a piedi e ho scattato qualche foto attratta dall'atmosfera gioiosa dei partecipanti alle gite che in questo periodo affollano l'area attrezzata circostante la basilica.
Trovo che sia un luogo splendido quale meta per una gita scolastica o per un gruppo parrocchiale: i ragazzi, ma anche gli adulti, oltre a visitare questo splendido monumento si possono concedere un po' di relax nell'area verde antistante.
L'intera area è stata riqualificata con un intervento effettuato in occasione del Giubileo del 2000 ed ora può contare su ampi parcheggi, bagni pubblici, ufficio informazioni turistiche, pista ciclabile, area sosta per camper e grandi spazi verdi ben manutenuti.
In occasione della XIV Settimana della Cultura sabato 21 aprile 2012 alle ore 17.00 la Soprintendenza organizza una visita guidata gratuita a questo splendido sito.
La basilica, consacrata nel 459 in onore del proto vescovo di Ravenna Apollinare, è un edificio a pianta basilicale a tre navate, separate da due file di 12 colonne in marmo greco.
Il simbolismo del mosaico che orna la zona presbiterale è tipico dell'arte bizantino-ravennate del IV secolo ed è frutto del pensiero politico-religioso dell'epoca.
Nel catino absidale la rappresentazione si svolge tra il cielo e l'incanto di un verde paesaggio paradisiaco ricco di rocce, alberi, fiori e uccelli variopinti.
Un imponente clipeo racchiude il cielo trapunto da 99 stelle che circondano una grande croce gemmata includente il busto di Cristo Barbato.
Dal 1996 la basilica è parte degli 8 monumenti Unesco della città.
Se non l'avete ancora fatto, visitatela, la visita guidata gratuita è un'occasione ghiotta, vi piacerà!