sabato 30 giugno 2012

"Oriolo dei Fichi" ogni mercoledì sera per degustazione di vini e musica

Segnalo dal 13 giugno a inizio agosto 2012 "Oriolo di sera" tutti i mercoledì sera appuntamento in questo simpatico borgo sulle colline di Faenza (RA) per degustare vini e ascoltare buona musica.
Ci sono stata l'anno scorso ed ho scattato qualche foto prima che arrivasse il pienone dei partecipanti alla manifestazione, il panorama dall'alto della Torre di Oriolo è di quelli mozzafiato, ve lo propongo.
La serata è stata magnifica, c'erano stand gastronomici dove ho mangiato cibo di qualità, ottimi vini e la osservazione del  cielo stellato organizzata dagli astrofili. Da ripetere.....
Per approfondimenti visitate www.torredioriolo.it oppure contattate 3358443313.
Una buona serata.

Visita guidata alla Biblioteca Comunale di Faenza martedì 3 luglio 2012

Segnalo una visita guidata gratuita alla Biblioteca Comunale di Faenza, che si svolgerà martedì 3 luglio 2012 alle ore 21.00, con ritrovo dei partecipanti in Via Manfredi 14, Faenza (RA).
Non è necessaria la prenotazione, ma assolutamente indispensabile la puntualità.
Seguirà una degustazione, anch'essa gratuita, presso "La Mangeria", Corso Matteotti 64/a, Faenza (RA).
L'iniziativa si inserisce nel contesto di "Martedì d'estate a Faenza", una rassegna volta alla valorizzazione del centro storico e alla sua animazione in orario serale, in collaborazione con Società d'Area Terre di Faenza, con il patrocinio e il contributo del Comune e della Camera di Commercio di Faenza.
La Biblioteca ha sede nell'ex-Convento dei Servi di Maria che risale al XIV-XV secolo, ristrutturato in stile neoclassico. Aperta nel 1818 conserva numerose edizioni manoscritte e a stampa. Si possono ammirare l'Aula Magna e la Sala del '700.
Penso sia una bella opportunità per visitare il centro storico in orario serale, ci lasciamo tentare?

"Maratona Fotografica Notturna" martedì 17 luglio 2012 a Faenza

Si svolgerà martedì 17 luglio 2012 la "Maratona Fotografica Notturna", con partenza tra le ore 18.00 e le 19.30 presso New Foto Video, Corso Garibaldi 16/d, Faenza (RA) ed arrivo entro le 22.30 presso Scipi Ottica e Fotografia, Corso Saffi 27/b, Faenza (RA).
La "Maratona Fotografica Notturna" è alla sua II edizione, si tratta di un concorso di fotografia digitale nel quale i partecipanti hanno a disposizione massimo 3 ore di tempo per realizzare 3 fotografie, una per ciascun tema fotografico stabilito dagli organizzatori.
Le preiscrizioni possono essere fatte tramite il sito www.lineedicomunicazione.it e andranno confermate tramite il versamento di 10,00 euro per la partecipazione, anche la sera stessa della manifestazione presso il punto di partenza.
La Maratona è aperta a tutti coloro i quali abbiano compiuto 15 anni di età.
Scopo del concorso è premiare il concorrente che avrà sviluppato nel modo migliore i tre temi assegnati, verranno valutate la tecnica fotografica e l'originalità dello scatto.
La premiazione avverrà il 31 luglio 2012 presso Palazzo Graziani, Corso Matteotti 4, Faenza (RA)
Per ulteriori info potete contattare Elena al 3356181045.
Credo sia un modo simpatico di mettersi alla prova, cosa ne pensate?
Inserisco qualche foto di Faenza, anche se decisamente non brillano per originalità.

"Festival delle Arti 2012" sul Portocanale a Cervia

Organizzato dall'associazione culturale "Il Cerbero", il "Festival delle Arti 2012" è realizzato in collaborazione con il Comune di Cervia, con il patrocinio della Provincia di Ravenna e della regione Emilia Romagna.
A partire dalle 21.00 di sabato 30 giugno 2012 il piazzale dei salinari si trasforma in uno spazio denso di atmosfere, dividendo il piazzale, sul Portocanale di Cervia, in tre parti ideali:  gli artisti che creano in diretta, i laboratori per i più piccoli, i concerti.
Gli artisti creano in diretta ispirandosi al tema del festival, il Postmodernismo, termine con il quale dagli inizi degli anni '70 si è iniziato a identificare l'epoca successiva alla modernità. Sono 70 gli artisti chiamati a Cervia a rappresentare questo movimento, a terra come su un cavalletto, come in un grande atelier a cielo aperto.
Per i laboratori dedicati ai più piccoli si alterneranno insegnanti di eccezione: Alice Iaquinta per le costruzioni con il legno, Michela Del Bene per i cartonages, Nives Guazzarini per la manipolazione con la creta, Paola Maltoni per i laboratori di mosaico, Giampiero Maldini, Claudio Irmi e Luciano Medri per la pittura. E ci sarà sicuramente da divertirsi imparando....
Il palcoscenico del festival delle arti ospita alle ore 21.00 il concerto della band di Russi Jean Fabry, collettivo formato da Antonio Baruzzi (voce, chitarra), Davide Bassi (voce e strumenti di recupero) e Paolo Pappi (tastiere). Il trio è composto rigorosamente da non-musicisti ed esegue pezzi propri in italiano e dialetto innestati su un miscuglio di rock, folk ed elettronica chiamato "punk mentale".
Per info sulle attività dell'associazione visitate il sito www.ilcerbero.it

venerdì 29 giugno 2012

"Ravenna in volo": aggiornamento tariffe 2012

A disposizione di "Ravenna in volo" un tipo di aereo comodissimo e assai silenzioso, il Pilatus Porter, dotato di  7 posti a sedere.
Il volo può essere effettuato tutti i sabato e domenica dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 19.30 al tramonto.
Si parte dall'aeroporto La Spreta, Via Dismano 160, Ravenna.
Il costo è di 72,60 euro a persona (comprensivi di IVA) per il volo di 30 minuti che sorvola i principali monumenti Unesco della città, e di 96,80 euro a persona (comprensivi di IVA) per il volo di 45 minuti che permette di ammirare dall'alto le valli dell'Ortazzo, Ortazzino, la Pineta di Classe, Punte Alberete, oltre naturalmente i monumenti Unesco della città.
Se avete voglia di approfondire visitate www.ravennainvolo.it
Per ulteriori info contattate 3389944922.
Vi verranno offerte indicazioni per riprese video e foto quando sarete in volo, grazie ad un'audioguida che vi suggerirà il momento ottimale per lo scatto e/o la ripresa. Buon divertimento.

"Arena delle Balle di Paglia" a Cotignola (RA)

Siamo al punto di incrocio tra il Canale Emiliano Romagnolo e il fiume Senio.
L'associazione culturale Primola di Cotignola organizza anche quest'anno l'Arena delle Balle, un anfiteatro fatto esclusivamente di balle di paglia. Lo scenario naturale è quello di un'ampia golena di fiume, dominata da una maestosa e ordinata acaciera che fa da sfondo al palcoscenico.
Il programma è pensato per chi ama l'arte in ogni sua forma, la natura e i tempi che lasciano respirare la mente, al di fuori della frenesia quotidiana, dal 23 al 30 luglio 2012.
Per info 3663734214.
Qui troveranno anche spazio alcuni degli avvenimenti previsti da "Il cinema in 5 Tracce", manifestazione realizzata a sostegno della candidatura di Ravenna a "capitale europea della cultura" nel 2019.
Per ulteriori info potete visitare www.ravenna2019.eu oppure www.primolacotignola.it
Nella foto una balla di paglia realizzata a mosaico per "Primo Festival Internazionale del Mosaico Contemporaneo", opera esposta nello spazio verde antistante Galla Placidia nel 2010.

"Radici fotografiche" a Bagnacavallo (RA)

Segnalo dal 26 giugno al 24 luglio 2012 la mostra "Radici fotografiche" presso la Chiesa di San Francesco, Bagnacavallo (RA), dal giovedì alla domenica dalle 16.30 alle 18.30 e il martedì sera dalle 21.00 alle 23.00
Per info 0545280898.
Due percorsi che raccontano le nostre radici. "Emilia Romagna, il nostro territorio e la sua gente", collettiva del Club Amici della Fotografia e "Antichi Mestieri" di Maurizio Poli.

mercoledì 27 giugno 2012

"Ravenna Festival" propone la rassegna "Alle 7 della sera"

Si tratta di una rassegna ad ingresso gratuito che tuttavia fa parte del celebre e titolato "Ravenna Festival", 17 appuntamenti alle ore 19.00 in angoli squisiti della città: giardini privati, chiostri di antichi conventi, ma anche teatri, anfiteatri, chiese, e una serata al centro commerciale ESP per promuovere la nascita dell'orchestra dei giovani di Ravenna.
Vi segnalo in modo particolare l'appuntamento di martedì 3 luglio 2012 presso i Chiostri della Biblioteca Classense alle 19.00 per "Faces. Mac Saxophone Quartet". Adoro il sassofono e adoro la location: i chiostri della biblioteca sono un vero gioiello d'estate.
Sax soprano Stefano Pecci, sax contralto Luis Lanzarini, sax tenore Alex Sebastianutto, sax baritono Valentino Funaro. I brani eseguiti spazieranno dalla musica etnica a quella classica, dal jazz al minimalismo, dalla contemporanea alla musica latina, grazie al timbro versatile del sax e alle possibilità virtuosistiche dello strumento.
La Biblioteca Classense si trova in centro storico, Via Baccarini 3, Ravenna, non mancate!

"Mausoleo di Teodorico": spettacolo di visual art il 13 e 14 luglio 2012

Spettacolo di visual art presso il Mausoleo di Teodorico, Via delle Industrie 14, Ravenna,  con inizio alle 21.30 del 13 e 14 luglio 2012, a cura di Andrea Bernabini N.E.O. Visual Project Ravenna.
Considerato il  successo di pubblico suscitato nel 2011 dall'analogo spettacolo "Visioni di eterno, Galla Placidia Shines On", suggerisco di arrivare con largo anticipo e prendere posto nell'area verde circostante questo magnifico monumento Unesco.
L'evento creativo viene realizzato grazie ai fondi previsti dalla legge 77/06  a cura della Produzione Servizio Turismo e Attività Culturali del Comune di Ravenna e mira alla valorizzazione dei monumenti Unesco della città che, ricordiamolo per chi fosse da poco in città, sono ben 8: Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, Battistero Neoniano e Battistero degli Ortodossi, Cappella Arcivescovile di Sant'Andrea, Mausoleo di Teodorico, Basilica di sant'Apollinare in Classe (RA).
Un modo intelligente per dare nuova vita al patrimonio di sempre, al nostro heritage, grazie all'uso sapiente delle nuove tecnologie che creano atmosfera e suscitano emozioni utilizzando immagini e musica quali esaltatori di fascino e attrattività.
Per tornare a visitare il monumento troverete aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.00 al prezzo di euro 4,00 a persona. Buona scoperta!
Nell'area attigua al Mausoleo troverete l'ufficio IAT dove solerti volontari vi proporranno la visione di un video realizzato per promuovere la conoscenza del patrimonio Unesco a Ravenna, non perdetevelo! Se siete in gruppo potete prenotare il servizio compilando un format sul sito www.accoglienzaturistica.ra.it

"Laboratorio di botanica creativa" a Milano Marittima

Segnalo ogni martedì da fine maggio a inizio settembre alle ore 18.00 presso la Rotonda Cadorna a Milano Marittima (RA) un laboratorio creativo di botanica in collaborazione con la Cooperativa Atlantide, che gestisce i servizi presso la "Casa delle Farfalle & Co.", ubicata in Via Jelenia Gora 6/a, Milano Marittima.
Verranno fornite indicazioni e suggerimenti pratici su come preparare nel giardino e sul terrazzo di casa un angolo dedicato alle farfalle, introducendo specifiche piante nutrici e da fiore.
Verrà curata la realizzazione di un vasetto personalizzato.
Per info contattate 0544995671 oppure visitate il sito www.atlantide.net/casadellefarfalle
Potete trovare su questo blog una bella recensione della visita da me effettuata alla Casa delle Farfalle and Co., non più tardi di qualche settimana fa.

martedì 26 giugno 2012

Visita guidata con aperitivo al MIC di Faenza

Segnalo tutti i martedì di luglio la possibilità di effettuare visita guidata alla mostra "Mimmo Paladino.  Ceramiche" con aperitivo al costo di 8,00 euro presso il MIC di Faenza, Viale Baccarini 19.
L'appuntamento è alle 18.30, obbligatoria la prenotazione al 0546697311.
Per i faentini prevista riduzione: spendono 5,00 euro anziché 8,00.
Per ulteriori info sulla mostra potete visitare www.micfaenza.org

Visita alle botteghe artigiane del mosaico dal 13 luglio al 17 agosto 2012.

Torna anche quest'anno "Dal museo alla bottega" simpatica manifestazione organizzata da Comune e CNA Ravenna, in collaborazione con il MAR e Fondazione RavennAntica.
Aprono le porte dei loro laboratori artigianali alcuni mosaicisti del centro storico della città
Se non conoscete le botteghe perché non date un'occhiata alla app "Le vie del mosaico", per la quale potete trovare un post in archivio su questo blog alla categoria "turismo novità"?
Si può scaricare gratuitamente la versione per IPhone e Android.
Le serate sono quelle di venerdì, comprese tra il 13 luglio e il 17 agosto 2012.
Il programma si articola come segue:
- il 13 e 27 luglio e il 10 agosto 2012, alle ore 20.30,  visita guidata gratuita alla mostra di mosaici contemporanei del MAR, Via Di Roma 13, Ravenna,
- il 20 luglio e 3 e 17 agosto 2012 alle ore 20.30, visita guidata gratuita a TAMO, via Rondinelli 2, Ravenna.
A seguire visita di una bottega artigiana del centro città: per sapere quale in programma per ciascuna serata telefonate al 054435404 oppure 054435755.
Hanno aderito le seguenti botteghe: Akomena Spazio Mosaico, Annafietta, Barbara Liverani Studio, EMME DI Mosaici, Gruppo Mosaicisti Ravenna, Imad Punto Mosaico, KoKo Mosaico, Laboratorio di Mosaico, Luciana Notturni,, Malastrana, Simoni Mosaici e Studio Du.
Le serate si concluderanno indicativamente intorno alle 23.00.
Per ulteriori info visitate www.turismo.ravenna.it.
Nelle foto ciò che potete ammirare al MAR, piano terra della Loggetta Lombardesca.

lunedì 25 giugno 2012

Visite Guidate Ravenna: "Mosaico di Notte 2012"

"Mosaico di Notte 2012" propone visite guidate gratuite dal 29 giugno al 11 settembre 2012 tutti i martedì e venerdì dalle ore 21.00 alle 23.00. Faranno eccezione le serate di martedì 10 luglio e venerdì 31 agosto 2012.
 Aperti straordinariamente in orario serale i seguenti monumenti: Domus dei Tappeti di Pietra, Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, TAMO.
Il biglietto d'ingresso ai monumenti è a carico dei partecipanti (10,00 euro a persona), la visita guidata è gratuita. La prenotazione è obbligatoria al 0544 482838 oppure 054435755.
Il punto di incontro è presso IAT (ufficio informazioni turistiche), via Salara 8/12, Ravenna, alle ore 20.45.
Per ulteriori info visitate www.turismo.ra.it

Visite Guidate Ravenna: gratuità per quattro date a luglio ed agosto 2012

"Quattro passi nell'arte" alle ore 18.00, visite guidate gratuite gestite dal personale della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna. Una bella opportunità per ammirare in orario serale, dopo le mille attività cui siamo dediti nell'arco della giornata, alcuni dei tesori del nostro patrimonio artistico.
Per info potete chiamare il 054435404 oppure 054435755.
Il biglietto di ingresso ai singoli monumenti rimane a carico dei partecipanti, la gratuità si riferisce alla visita guidata, gestita da personale tecnico scientifico della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, di alto profilo professionale, che presenterà i siti in maniera accattivante (perlomeno questo è quello che è capitato di esperire a me in passato).
Ecco le 4 date proposte, per tutte l'incontro è fissato alle ore 18.00: 
- 20 luglio 2012, Mausoleo di Teodorico, Via della Industrie 14, Ravenna. Ingresso 4,00 euro.
- 27 luglio 2012, Basilica di Sant'Apollinare in Classe (RA), Via Romea Sud 224, Classe (RA). Ingresso 5,00 euro.
- 3 agosto 2012, Museo Nazionale di Ravenna, via Fiandrini. Ingresso 5,00 euro.
- 10 agosto 2012, Battistero degli Ariani, piazzetta degli Ariani, Ravenna. Ingresso gratuito.
In archivio su questo blog potete trovare una bella recensione per visita guidata  al Museo Nazionale

domenica 24 giugno 2012

Visita alla mostra "Mimmo Paladino Ceramiche" al MIC di Faenza

Oggi domenica 24 giugno 2012, nonostante il caldo torrido, mi sono diretta a Faenza, dove ho trovato, con mia sorpresa, un museo di grandi dimensioni e di fama internazionale, privo di aria condizionata.
Il termometro segnava 35 gradi. Purtroppo questa non è stata l'unica brutta sorpresa. Sono stata più volte al MIC di Faenza e  in passato e nessuno mi aveva mai vietato di scattare foto; oggi è successo: solerti volontari dell'associazione Auser mi hanno tassativamente imposto di astenermi dal fare foto. Ora io mi chiedo, se un blogger che si occupa di promozione turistica non può scattare foto, chi altri dovrebbe farle?
All'estero i blogger vengono utilizzati per promuovere manifestazioni sportive, lanci di attività di tipo turistico, eventi vari, e per fare questo vengono pagati profumatamente, qui in Italia ancora ci guardano con sospetto e quasi commiserazione. "Chi non è nella rete è fuori dal mercato" possibile che capire questo semplice concetto sia per alcuni così difficile? Che male può fare consentire alle persone di condividere gli scatti realizzati a una mostra, esprimendo il proprio gradimento o meno per ciò che hanno visto?
Non lo sapete che nessuno legge più i comunicati stampa ufficiali, non lo sapete che vale di più il passaparola della gente comune? Arrivata al II piano del MIC ho riformulato la medesima domanda "Posso scattare foto?" Qui la risposta è stata diversa, mi hanno consegnato un modulo che avrei dovuto compilare, uno per ciascuno scatto sigh-sigh, con tutti i miei dati personali, prendendo nota del numero di inventario che avrei potuto trascrivere dal cartello esposto a lato di ciascuna opera oggetto di un mio click.  Il formulario in questione conclude a piè di pagina con la seguente dicitura "Il sottoscritto, presa visione del Regolamento del Museo relativo alle riprese degli oggetti, si impegna dietro sua responsabilità a corrispondere le somme dovute per ogni ripresa fotografica e relativa pubblicazione, e per le altre norme contemplate dal regolamento stesso". La prima domanda è la seguente "quale regolamento, dove si trova, come fa chi entra al museo ad averne presa visione?" La seconda domanda è "come posso promuovere qualcosa che non posso fare conoscere ad altri?" La terza domanda "Siamo sicuri che gli artisti siano poi così dispiaciuti se molti visitatori del museo condividono le loro foto sui social media?" Penso che tutto questo sia molto irritante e molto anacronistico. Era mia intenzione, dopo la mostra a Faenza, fare un salto a Forlimpopoli per la "Festa Artusiana" che si conclude oggi, sono riusciti a farmi cambiare idea, sopraffatta dal caldo e dal disappunto, ho rinunciato. Per me fare foto è un piacere, a volte vado in certi luoghi solo per poterne scattare di inusuali, questo  soddisfa il mio senso estetico, e immagino anche quello di chi mi segue sul web. Protesto quindi pubblicamente contro l'applicazione di queste norme ormai stantie e non rispettose del desiderio di condivisione delle proprie esperienze che accomuna intere generazioni di utenti web 2.0.
Non vi ho detto nulla della mostra di Mimmo Paladino? Molto interessante, artista di pregio, mi piace l'uso che fa della terra nella sua forma più primitiva e grezza. Particolarmente affascinanti  una serie di "Dormienti". Più di 100 opere di Mimmo Paladino, alcune delle quali inedite, che forse meritavano di poter essere fotografate e condivise sul web, cosa ne  pensate? Mi piacerebbe ricevere le vostre opinioni in merito, potrebbe essere un'occasione per trasmetterle alla direzione del museo. Nella foto l'esterno del Museo Internazionale delle Ceramiche, Viale Baccarini 19, Faenza, dove la mostra di Paladino rimarrà fruibile fino al 7 ottobre 2012. L'artista merita, fateci un salto.

"Ravenna Festival" propone un punto d'incontro

"Ravenna Festival" propone un accogliente punto d'incontro presso il Teatro Alighieri, Via Mariani 2, Ravenna, aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00.
Cosa potete fare in questo luogo?
Accedere alla lettura di quotidiani e alla rassegna stampa, partecipare a incontri di presentazione degli eventi in cartellone (organizzati dalla manifestazione nella saletta a pieno terra del teatro), prendere visione di spezzoni di spettacoli registrati dai curatori, ritirare materiale informativo, effettuare prenotazioni e altro ancora. Un piccolo angolo tranquillo al servizio della cultura.

Inaugurazione "Organo di San Giovanni" ad Argenta (FE)

Segnalo per oggi domenica 24 giugno 2012 alle ore 17.00 l'inaugurazione dell'antica cassa d'organo e cantiera della Chiesa di San Giovanni, una splendida opera di falegnameria del XVIII secolo.
L'iniziativa è curata dal Museo Civico delle Valli d'Argenta, Via G. B. Aleotti, Argenta (FE), che per l'occasione rimarrà aperto fino alle 24.00.
Per ulteriori info 0532808058 oppure visitate www.vallidiargenta.org
Inserisco una foto scattata in occasione di visita guidata al museo della bonifica, anch'esso nel comprensorio delle "Valli di Argenta". Un bellissimo angolo di mondo, tutto da esplorare!

venerdì 22 giugno 2012

Beach Tennis Ravenna: ecco il calendario per "Beach Circus"

L'associazione "Beach Circus" di Luca Amaducci & Co. propone un circuito di gare a tappe, ogni settimana in un bagno diverso del litorale ravennate.
Vi propongo il calendario completo perché penso possa essere utile a molti organizzarsi per tempo:
23/24 giugno Bagno Cocoloco, Marina di Ravenna,
30/1 luglio Bagno Taormina, Marina di Ravenna,
7/8 luglio Bagno Molotrezero, Marina di Ravenna,
14/15 luglio Bagno BBK e Ruvido, Punta Marina Terme,
21/29 luglio Bagno Marina Bay (mondiali I.F.B.T.),
3/4/5 agosto Bagno Susanna, Punta Marina terme, Trofeo L.Morini,
10/11/12 agosto Bagno Bellavista, Punta Marina Terme, Trofeo Gagliardi,
18/19 agosto, Bagno Luisa, Marina Romea, Campionati regionali,
25/26 agosto Bagno Hookipa, Marina di Ravenna, Master Finale.
Le categorie previste per l'anno 2012 sono le seguenti: under 13/15 e grande/piccolo under 11 che si giocheranno il sabato, under 10-12-14-16 e grande/piccolo under 13 che si giocheranno la domenica.
Per gli adulti si disputeranno tornei principianti, amatori, sia maschile che misto, open maschile, femminile e misto.
Per i gadget in omaggio si va dal grip alle palline, dal cappellino alla maglia, ecc.
Per giocare indispensabile l'assicurazione al costo di 5,00 euro che ha validità un anno.
Partecipare è facile, considerato che potrebbero esserci variazioni di calendario vi suggerisco di tenervi aggiornati visitando www.beachcircus.it

"Brisighella romantica" sabato 23 giugno 2012

Un consiglio rivolto a tutti i romantici on-line: non perdetevi l'appuntamento di sabato 23 giugno 2012 con "Brisighella romantica". E' un piccolo borgo che ha di suo un'atmosfera particolare, per l'occasione troverete spettacoli, quadri, concerti, inoltre ristoranti en plain air con menu "a lume di candela".
Sul sito www.brisighella.org è disponibile  l'elenco completo dei ristoranti che accettano prenotazioni.
Lungo le vie del paese (in piazza Carducci, in Via Fossa e in piazzetta del Suffragio) take away di vino e degustazioni piatti locali.
Per tornare a sognare almeno per qualche ora....buona serata con una rosa.

Appuntamento il 23 giugno 2012 agli scavi archeologici di Classe (RA)

Gli "Amici di RavennAntica" festeggiano il loro compleanno sabato 23 giugno 2012 presso lo scavo archeologico di Via Romea Vecchia a Classe (RA) in collaborazione con il G.R.A. (Gruppo Ravennate Archeologico).
Prevista alle ore 19.00 una dimostrazione delle attività di scavo subacqueo, alle 20.30 cena e, per finire, alle 21.30 ripresa delle attività di scavo.
Saranno presenti le autorità comunali e provinciali, inoltre tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione in San Nicolò degli spazi espositivi di TAMO, (Via Rondinelli 2, Ravenna) e, più recentemente, della nuova sezione, ovvero la mostra "Mosaici tra Inferno e Paradiso", collocata nei chiostri
Nella foto che inserisco alcuni reperti collocati nell'area espositiva degli scavi di Classe, con ingresso da Via Marabina, Ravenna
Per info sulle attività dell'associazione visitate il sito www.ravennantica.it

Per il ciclo "visite guidathe": alla scoperta del legame tra Ravenna e l'acqua

Segnalo per oggi venerdì 22 giugno 2012 con ritrovo alle ore 21.00 in piazza del Popolo visita guidata organizzata dal Caffè letterario "Strada Facendo", in collaborazione con il Touring Club Italiano, alla scoperta del rapporto tra Ravenna e l'acqua.
Come di consueto la tariffa  per la partecipazione è fissato in 5,00 euro, comprensiva di una degustazione infuso presso il caffè Strada Facendo, situato nei pressi della stazione ferroviaria, Viale Farini 5, Ravenna.
Nella foto la darsena di città.

Appuntamento in darsena oggi venerdì 22 giugno 2012

Segnalo per oggi venerdì 22 giugno 2012 alle ore 18.30 presso la darsena di città l'inaugurazione del "Murales" di Erilcaine, realizzato a novembre 2011 in occasione della manifestazione "5 Tracce".
Per l'occasione sarà aperta al pubblico l'area dell'ex mangimificio Martini.
Presenti le autorità cittadine e lo staff di "Ravenna 2019".
Per ulteriori info visitate il sito www.ravenna2019.eu