martedì 31 luglio 2012

In bicicletta "Trebbo d'Estate" a Fusignano (RA) giovedì 2 agosto

Giovedì 2 agosto 2012 Fusignano propone uno degli appuntamenti più particolari dell'estate, il tradizionale "Trebbo" che si tiene nell'Aia di Casa Dall'Olio, scenario splendido nella campagna intorno a Fusignano (RA) dove al tramonto si darà vita a "Eria d'Rumagna" spettacolo con la musica della tradizione romagnola di fine '800 interpretata dal Trio Iftode, virtuoso trio di musica popolare con ai violini e al piano, Radu, Teddi e Vlad Iftode.
A condurre l'incontro, proponendo aneddoti e storie popolari sarà Gabriele Zelli, noto studioso forlivese di cultura e tradizioni di Romagna.
Seppure collocata nella campagna più piena, non è difficile raggiungere L'Aia di Casa dall'Olio di Via Canale a sinistra, a pochi metri dal centro ippico "La Marchesa".
L'iniziativa è inserita e conclude il percorso "A treb in bicicleta", un'idea che ha permesso negli ultimi sei anni d'estate di incontrarsi in bicicletta e raggiungere in compagnia alcuni splendidi luoghi che circondano Fusignano.
Per tutti i ciclisti la partenza è sempre da Piazza Corelli, nel cuore di Fusignano (RA), alle ore 20.30. Si prega di venire muniti di spray antizanzare , fari obbligatori e, se possibile, giubbetto catarinfrangente.
Al termine dello spettacolo "merenda notturna" con le migliori specialità del territorio.
L'iniziativa è a partecipazione gratuita, proposta dall'assessorato alla cultura del Comune di Fusignano, Pro Loco, Auser e altre associazioni.


lunedì 30 luglio 2012

La Notte di San Lorenzo al Museo della Bonifica, Argenta (FE)

Dove trascorrere la Notte di San Lorenzo?
L'indirizzo per venerdì 10 agosto 2012 è: Museo della Bonifica, Via Saiarino 1, Argenta (FE):
Una occasione per visitare tra fiaccole e candele questo straordinario luogo e godere di un ricchissimo programma che, a partire dalle ore 21.00 prevede degustazione di prodotti tipici, osservazione delle stelle con telescopio astronomico, la mostra di ceramiche artistiche di Giulia Gorlova dal titolo "Frammenti di cielo", il concerto/reading del duo "12 Corde" e Michelangelo Antonellini in "4 Marzo,,,e altre storie"
Ai partecipanti una coppia omaggio dell'oroscopo dell'estate.
Dalle ore 20.00, da piazza Garibaldi, servizio gratuito navetta con ecobus, con ritorno ogni 30 minuti a partire dalle 23.00.
Quanto si spende? 5,00 euro gli adulti, gratuità per i bimbi fino a 12 anni.
La prenotazione per la serata è obbligatoria al 0532808058 oppure IAT Argenta allo 800111760.
Una buona movimentata serata.......In archivio su questo blog trovate alla categoria "museo" un post che presenta la visita guidata effettuata tempo fa.

"O musiva musa....tessere di poesia", dal 4 al 23 agosto 2012

Segnalo la rassegna "O musiva musa.......tessere di poesia", diretta da Franco Costantini, che si terrà dal 4 al 23 agosto 2012 alle ore 21.00 presso il sagrato della Chiesa Santa Maria Maggiore, Via Galla Placidia, Ravenna.
Per la serata di apertura sabato 4 agosto avremo "La battaglia di Ravenna. Il fatto d'arme del 1512 nei versi di Ariosto, Byron, Wilde....", con la partecipazione straordinaria di Mauro Mazzotti e ospiti a sorpresa.
Nelle foto manca il pubblico perché le ho scattate in orario pomeridiano........solitamente la sera  c'è un gran pienone!

domenica 29 luglio 2012

"Enogastronomia sotto le stelle" presso "Marinara", Marina di Ravenna (RA)

Segnalo quattro incontri all'insegna della buona cucina romagnola organizzati da Officine Gastronomiche Spadoni e dal Consorzio Appennino Romagnolo presso "Marinara", Piazza Dora Markus 11/G, Marina di Ravenna (RA).
Si comincia giovedì 2 agosto 2012 alle ore 21.30 con una serata conviviale che vedrà protagonista la ravennate Angela Schiavina, giornalista, scrittrice e maestra di cucina: per l'occasione Angela svelerà i segreti delle sue ricette, pubblicate sul settimanale "Ravenna e Dintorni" e recentemente nei volumi "Cose buone di casa".
Previsti altri 3 incontri: sabato 18 agosto alle 21.30 con Franco Calini, enotecnico romagnolo, venerdì 7 settembre ore 21.30 con Graziano Pozzetto per una serata dedicata alla mora romagnola e allo squacquerone, sabato 15 settembre alle ore 21.00 con Franco Spada per una serata all'insegna dell'olio extravergine di oliva Brisighella DOP.
Al termine di ogni serata sarà possibile degustare i prodotti delle Officine Gastronomiche Spadoni, accompagnati dai vini del Consorzio Appennino Romagnolo, perché parlare di tradizione culinaria romagnola e cultura del territorio è un bene, ma gustarla è sicuramente meglio.
Per le degustazioni saremo negli spazi dei Temporary Stores di "Marinara".
Le serate hanno il patrocinio Slow Food e Pro Loco Marina di Ravenna.

"Vini e Sapori in Strada 2012", Longiano: ecco le foto

Si è svolta sabato 14 luglio 2012 la serata dedicata alla manifestazione  "Vini e Sapori in Strada 2012" nei pressi del castello malatestiano, a Longiano (FC).
Alcuni amici mi hanno inviato le foto che è mio piacere condividere.
I vincitori del concorso tra i visitatori-degustatori intervenuti all'evento sono: Fabrizio Cappelli di Cesena, Patrizia Ceroni di Faenza e Tomoko Sintoni di Ravenna.
Cosa hanno vinto? Un percorso termale presso il Grand Hotel Terme della Fratta (FC)
Il referendum popolare per il miglior vino della serata ha premiato "Tratti d'Oro", Romagna Albana Spumante, Cantina Forlì-Predappio.
Per il miglior prodotto, il premio è andato alla "panzanella" della Azienda Agrituristica Il Pozzo, Montenovo di Montiano. 
Un ringraziamento agli amici della associazione "Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena" per l'invio delle foto che pubblico.
Per ulteriori info sulle attività in programma visitate www.stradavinisaporifc.it

Circolo dei Pescatori, Porto Canale,, Cervia (RA)

Siamo sul Porto Canale di Cervia, in prossimità del mercato del pescatore troviamo il "Circolo dei Pescatori", un locale storico, che offre prodotti a km zero, tradizione, semplicità e porzioni abbondanti.
Oggi domenica 29 luglio 2012 mi sono accomodata che era appena mezzogiorno, il tavolo era da sei, dopo poco la tavola era già al completo, e si chiacchierava  coi commensali senza esserci mai visti prima.
Il personale è sorridente ed accomodante, il cibo ottimo.
Se andate di sera so per esperienza diretta che l'attesa è lunga, conviene prenotare.
I prezzi? La titolare Paola Pirini, recentemente intervistata, ha dichiarato di aver ritoccato leggermente i prezzi, i clienti sono aumentati ma spendono in media meno per ogni singolo scontrino.
Il locale è di proprietà del Comune, che deve autorizzare eventuali aumenti, il pesce è fornito dalla locale  Cooperativa Pescatori. 

Oggi per due antipasti, un secondo, vino al bicchiere, acqua e caffè, ho speso 23,00 euro, mi ritengo soddisfatta. L'ambiente è ombreggiato e fresco d'estate.

sabato 28 luglio 2012

Laboratori di mosaico per bambini presso TAMO

Segnalo tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, fino al 7 settembre 2012 laboratori didattici creativi di mosaico  e argilla, ma non solo, presso gli spazi di TAMO, Via Rondinelli 2, Ravenna.
Il costo è di 4,00 euro a bambino, per info contattate 0544213371 oppure visitate il sito www.ravennantica.org. Gli adulti in accompagnamento possono approfittarne per visitare la mostra "Mosaici  tra Inferno e Paradiso", per la quale potete trovare un post in archivio su questo blog.

Visita guidata gratuita al teatro Masini, Faenza (RA), martedì 31 luglio 2012

Nell'ambito di "Martedì d'Estate Faenza 2012" eccoci arrivati all'ultimo appuntamento in programma per quanto concerne le visite guidate gratuite a luoghi di interesse storico e/o artistico.
Martedì 31 luglio 2012 alle ore 21.00 ritrovo in Piazza Nenni, Faenza (RA) per visita guidata gratuita al Teatro Masini e alla Residenza Comunale.
Il Palazzo Comunale è di origine medioevale, conserva importanti decorazioni e dipinti.
Teatro Masini, costruito da G. Pistocchi nel 1786 e decorato da statue e bassorilievi in stucco di A. Trentanove, è un raffinato esempio di teatro neoclassico.
Come di consueto, dopo la visita guidata seguirà una degustazione di prodotti tipici, anch'essa a titolo gratuito. Siamo presso la Bottega Storica Pastificio Artigianale di Daniele Lusa, Corso Saffi 24/C, Faenza (RA)

"Omaggio a Tonino Guerra" alla Galleria FaroArte, Marina di Ravenna (RA)

Segnalo mercoledì 1 agosto 2012 alle ore 21.00 un appuntamento dedicato alla cultura e alla letteratura, nello spazio all'aperto attiguo alla Galleria FaroArte, Piazzale Marinai d'Italia 20, Marina di Ravenna (RA) organizzato dall'associazione culturale Capit.
Giuseppe Bellosi presenta "Omaggio a Tonino Guerra", con la partecipazione di Walter Della Monica, Presidente Centro Relazioni Culturali.
La rassegna si concluderà mercoledì 8 agosto con Eraldo Baldini e la partecipazione della giornalista Vania Rivalta.
Per info potete contattare 0544531008 oppure 0544591715.
L'ingresso è libero, in caso di maltempo prevista una collocazione alternativa.
Per approfondimenti visitate www.capitra.it

venerdì 27 luglio 2012

Villa Pasolini dall'Onda, Coccolia (RA)

Ho avuto il piacere di assistere ieri sera giovedì 26 luglio 2012 al concerto organizzato per la rassegna " I Luoghi dello Spirito e del Tempo" presso Villa Pasolini dall'Onda a Coccolia (RA), residenza  di campagna di epoca settecentesca solitamente chiusa al pubblico, resa accessibile dalla famiglia Pasolini per questa simpatica occasione di musica in contesti di pregio storico/artistico.
Una bella manifestazione, che già avevo avuto modo di apprezzare l'anno scorso in occasione di un concerto a Palazzo San Giacomo, Russi(RA). Quest'anno non è stato possibile effettuare la visita guidata all'interno della villa, ma poter scattare le foto che vi propongo mi ha comunque gratificata.
Il parco è amplissimo, coi suoi 4 ettari e la varietà di specie arboree: ippocastani, roveri, tigli, magnolie, abeti, e un pezzo raro, un albero monumentale della circonferenza di otto metri
Il corpo centrale della parte più antica del complesso, utilizzato come fattoria, presenta una torre merlata alta 15 metri, che potrebbe risalire al tardo Medio Evo.
Il retro della villa di campagna è occupato da una corte lastricata, fiancheggiata da un settecentesco portico a colonne, che è poi il luogo dove ci siamo accomodati per il concerto.
Ottima la organizzazione, piacevole la serata, con buoni interpreti e tanto entusiasmo da parte dei giovanissimi musicisti del Conservatorio di Ferrara. Complimenti all'associazione culturale "Collegium Musicam Classense", continuate così...
Giovedì 2 agosto 2012 alle ore 21.00 nuovo appuntamento per la medesima rassegna, presso  il sagrato del santuario dell'Arginino, Voltana (RA): Oni Wytars in Mediterraneum, cinque secoli di musica mediterranea.
Il Santuario sorge ad un paio di chilometri da Voltana (RA), il nome Arginino sembra derivi dal canale Arginello, in origine realizzato per convogliare le acque del lughese verso le valli.
Venne consacrato il 2 novembre 1727 alla Beata Vergine della Consolazione.
Nel 1977 si procedette ad un restauro, nel rispetto della struttura originale. 
Il concerto sarà una opportunità per ammirare questo luogo che ancora non conosco.
Per ulteriori info visitate www.racine.ra.it/collegiummc

Concerto a "Villa Marisa" domenica 29 luglio 2012, Filetto (RA)

Segnalo una iniziativa della associazione Culturale "Come Eravamo", prevista per domenica 29 luglio 2012 alle ore 21.00 presso Villa Marisa, Via Nuova 66, Filetto (RA).
"Come Eravamo.....Musica in Villa" concerto con Gloria Turrini voce, Denis Valentini voce, Valter Guidi voce, Massimo Zanotti voce e trombone, Mecco Guidi organo e tastiere, Daniele Santimone chitarra, Lele Veronesi batteria.
Con il patrocinio del Comune di Ravenna, Ufficio Decentramento e di "Ravenna Capitale della Cultura 2019".

Artigianato dalla Colombia a Russi (RA)

Segnalo dal 1 al 8 agosto 2012 presso la Ex-Chiesa in Albis, Piazza Farini, Russi (RA) una mostra-esposizione dal titolo "Una ventana abierta de Colombia para el mundo", una vetrina di offerte per la promozione della cultura e dell'artigianato della Colombia, organizzata da Gruppo Canterini Romagnoli Città di Russi, in collaborazione con il Comune di Russi (RA) in concomitanza del XXV Festival Internazionale del Folklore.
Per ulteriori info visitate www.gruppocanterinirussi.it

martedì 24 luglio 2012

"Romagna Liberty" fino al 12 agosto 2012 presso Magazzini del Sale, Cervia (RA)

E' stata inaugurata lunedì 23 luglio presso la Sala Rubicone dei magazzini del Sale di Cervia (RA)  "Romagna Liberty", mostra fotografica di ville del primo Novecento situate in alcune località balneari della Emilia Romagna: Riccione, Rimini, Cesenatico, Cervia  e Milano Marittima.
Il progetto ideato e curato da Andrea Speziali, studioso dello stile liberty,  è promosso da Associazione Beni Culturali Onlus (ABCO)
La mostra raccoglie anche progetti di fabbricati del primo Novecento provenienti dall'Archivio di Stato di Cervia (RA). E' contemporanea alla bellissima mostra dedicata a Giuseppe Palanti, pittore, urbanista, illustratore, fondatore di Milano Marittima.
Rimarrà fruibile fino al 12 agosto 2012 con gli orari seguenti: tutti i giorni 10.00-13.00 e 18.00-23.30.
L'ingresso è libero. Per ulteriori info visitate www.romagnaliberty.it

Scuola di mosaico a Marina Romea (RA)

Per chi volesse conoscere e sperimentare in prima persona la tecnica del mosaico romano-bizantino di stile ravennate, trovandosi in villeggiatura sui Lidi Nord di Ravenna segnalo la scuola S.I.S.A.M., con sede in Via delle Acacie 11/13, Marina Romea (RA).
Previste diverse tipologie di corsi: seminario breve a 250,00 euro, seminario per principianti a 440,00 euro, seminario di perfezionamento a 500,00 euro, intensivo a 450,00 euro, seminario di oggettistica a mosaico 260,00 euro, mosaico contemporaneo 250,00 euro.
Perché vi parlo subito di prezzo? Perché a dire il vero mi sembrano un po' cari rispetto ad altre offerte di Ravenna città, ma forse si paga anche l'aria di mare.....
In ogni caso, se desiderate avere altre info contattate dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 18.30 alle 20.30 il cellulare 3318572611. oppure visitate il sito www.sisamravenna.it
Imparare l'arte del mosaico può essere una grande avventura, se siete portati per la manualità e avete tempo libero perché non provare? Potreste anche appassionarvici!

Scuola di voga a Cervia sul Porto Canale

Da giugno a settembre sul Porto Canale di Cervia l'Associazione "Cervia in Voga" , presieduta da un famoso marinaio, Cino Ricci, organizza la scuola di voga.
E' una tradizione che si rinnova di anno in anno, alla scuola di voga si insegna la cosiddetta "vogata",  il salvataggio con la voga in avanti e tutte la altre tradizionali impostazioni marinare, all'insegna del puro divertimento. Bambini, ragazzi, ma anche adulti possono imparare a navigare sui caratteristici mosconi di legno rossi remando in piedi alla maniera "veneziana"  il lunedì, martedì e giovedì sera sul Porto Canale, Via Nazario Sauro, Cervia (RA).
Segnalo inoltre che dal 20 al 26 agosto 2012 si terrà il "Palio della Voga", la popolare sfida a colpi di remi tra i bagnini di salvataggio della costa, una competizione che porta ogni anni sul Porto Canale centinaia di visitatori, per una gara di velocità a bordo dei tradizionali mosconi rossi.
Per info 0544993435 oppure 0544974125.
Per ulteriori info visitate www.circolonauticocervia.it

lunedì 23 luglio 2012

Beach tennis Ravenna: tornei serali a Casal Borsetti (RA)

Per chi non può di giorno perché impegnato, segnalo la possibilità di effettuare tornei serali di beach tennis tutti i mercoledì dalle ore 19.00 presso il Bagno Calipso di Casal Borsetti (RA), organizzati da A.S.D. Beachsport.
Per le info relative alle iscrizioni telefonate al 3473476427.
La medesima associazione organizza anche tornei tutti i giovedì pomeriggio a Punta Marina Terme (RA), il 26 luglio sarà ai Bagni Bologna e Nautilus, il 2 agosto ai Bagni Tre Pini e Mapa, il 9 agosto al Bagno Wave.
Presenti le categorie under10-12-14-16.
Giovedì 23 agosto 2012 torneo finale al Bagno Marisa di Marina Romea, nel pomeriggio categorie 10-12-14-16, la sera tornei beach tennis per adulti.
Per ulteriori info visitate www.bagnowave.it

Visita guidata gratuita a Palazzo Ferniani, Faenza martedì 24 luglio 2012

Nell'ambito della rassegna "Martedì d'estate Faenza 2012" segnalo la visita guidata gratuita prevista martedì 24 luglio 2012 alle ore 21.00 a Palazzo Ferniani, con ritrovo in Via Naviglio 14, Faenza (RA).
Il Palazzo consta di due corpi, uno seicentesco sulla sinistra, in corrispondenza del portale di ingresso, l'altro settecentesco, eretto su disegno di A. Torreggiani.
All'interno di Palazzo troverete varie sale decorate, di particolare pregio il salone delle feste e la cappella.
Questa volta non prevista dal programma la degustazione a seguire. Una buona serata a tutti.

Noa in concerto a Milano Marittima per il "Centenario"

Se vi capita di transitare per Milano Marittima non potrete fare a meno di imbattervi nei cartelli che annunciano che quest'anno ricorre il Centenario della fondazione della "Città Giardino".
Nell'ambito delle iniziative previste spicca il concerto di martedì 14 agosto 2012 alle ore 21.15 presso lo Stadio dei Pini, Piazzale Ravenna, Milano Marittima (RA).
In questa splendida cornice si esibiranno Noa, una delle voci più note del panorama internazionale, di recente ospite del "Ravenna Jazz" e la Filarmonica Arturo Toscanini, una delle più importanti filarmoniche sinfoniche italiane, che festeggia il decennale della propria formazione.
La direzione sarà del Maestro Ilan Mochiach, con la partecipazione del chitarrista Gil Dor.
Con loro il direttore d'orchestra e grande compositore Luis Bacalov, il Maestro che vinse l'Oscar nel 1996 per la colonna sonora de "Il postino".
Il concerto dal titolo "Noa Neoclassica" presenterà una selezione di brani che mescoleranno il repertorio classico della filarmonica emiliano-romagnola con le canzoni di Noa.
Come prenotare? Posibile farlo on-line sul sito www.vivaticket.it oppure acquistando i biglietti negli uffici IAT (Ufficio Informazione Accoglienza Turistica) della Emilia Romagna, altrimenti la sera stessa del concerto.
I prezzi? Platea 30,00 euro, tribuna 25,00 euro, in piedi 12,00 euro.
Per eventuali dubbi chiamate 054472424. Buona serata
A Ravenna Noa è stata magica, una grande interprete (persino della musica napoletana!)

XXII Festival Internazionale del Folclore dal 31 luglio a Massa Lombarda (RA)

Si terrà in Piazza Matteotti, Massa Lombarda (RA), con inizio alle ore 21.00 la esibizione di gruppi folcloristici di musica e danza provenienti da tutte le parti del mondo, tra cui gli "Aar Artik" della Siberia Orientale e "Ling Long Dance Company" di Taiwan.
Un programma di grande interesse artistico e culturale, con grande impatto spettacolare, per questo Festival Internazionale del Folclore che giovedì 2 agosto sarà a Conselice (RA), in piazza Foresti e dal 3 al 8 agosto anche ad Alfonsine, in piazza Gramsci, a partire dalle 20.30.

Concerto a Palazzo San Giacomo, Russi (RA), sabato 11 agosto 2011

Nell'ambito della rassegna "I luoghi dello spirito e del tempo" si terrà sabato 11 agosto 2012 alle ore 21.00 un concerto presso la Chiesa di Palazzo San Giacomo, Russi (RA), dove verrà presentato uno strumento particolare ed inconsueto, la nyckelarpa.
M. Ambrosino - Ai tasti!, sonate, danze e ricercari dell'epoca barocca, dalla Sinfonia campestre alla Follia.
Ho scoperto questo incantevole angolo di Romagna l'anno scorso, in occasione della medesima rassegna, potete trovare il mio post in archivio, allora ci fu anche la visita guidata e la degustazione cibi tradizionali, peccato che quest'anno non ve ne sia traccia. Avremo forse delle sorprese sul posto?
Un consiglio: portatevi un telo per potervi accomodare sull'erba, se saremo in molti verranno lasciate aperte le porte della chiesa e la musica si ascolterà dal prato...

Concerto al "Ravenna Yacht Club" di Marina di Ravenna (RA) venerdì 3 agosto 2012

Segnalo una iniziativa dell'Associazione culturale Capit prevista per venerdì 3 agosto 2012 alle ore 21.30: concerto del "Duo Morena Mestieri e Luca Paccagnella", composto da flauto e violoncello nella presentazione di un programma dedicato alle più famose melodie del secolo scorso riviste attraverso le timbriche e le sonorità di questi due strumenti.
Dove? Presso il Ravenna Yacht Club, in quel di "Marinara" a Marina di Ravenna, un luogo insolito per un concerto, ma decisamente gradevole.
Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e la collaborazione della Pro Loco di Marina di Ravenna e della Cooperativa Mosaici Sonori.

Aquiloni a Tagliata di Cervia (RA) domenica 29 luglio 2012

Segnalo una iniziativa da non perdere per tutti gli amanti degli aquiloni, grandi o piccoli che siano: l'appuntamento è domenica 29 luglio 2012 dalla mattina alla sera corsi per la costruzione ed il volo di aquiloni presso il bagno 57 di Tagliata di Cervia (RA)
Un mondo di colori e di emozioni, che vede in Cervia una meta privilegiata per gli appassionati del settore.

"Navigare nella storia" escursione in barca a Cervia (RA) il 27 luglio 2012

Segnalo per venerdì 27 luglio 2012 un'iniziativa del Circolo Nautico Amici della Vela, Via Leoncavallo 9, Cervia (RA): una escursione in mare sulle antiche barche da lavoro dell'Adriatico, con vele al terzo. 
Necessaria la prenotazione al 0544974400.
Capienza max 15 persone a gruppo. Partenza ore 19.30, rientro previsto ore 21.30.
Nelle foto il Porto Canale di Cervia (RA)

domenica 22 luglio 2012

"Milano Marittima Compie 100 Anni" a Cervia (RA)

Fruibile presso i Magazzini del Sale, Via Nazario Sauro, Cervia (RA), con il seguente orario: dalle 20.30 alle 23.30. Si tratta della mostra "Milano Marittima Compie 100 Anni (1912-2012)", rassegna di immagini e documenti storici a cura di Renato Lombardi, che racconta il sogno della "Città-Giardino" dei milanesi in villeggiatura in Romagna, sulla costa verde dell'Adriatico.

Una bella retrospettiva, con immagini cariche di fascino.
L'ingresso è libero, dal Porto Canale.

Mostra fotografica di Riccardo Varini a Cervia (RA)

In sala Rubicone, presso i Magazzini del Sale, Via Nazario Sauro, Cervia, fruibile solo fino a questa sera alle 19.00, la mostra fotografica di Riccardo Varini "Da qui al mare".
Si tratta di un viaggio fotografico che Varini compie dalla "Bassa" padana alla riviera romagnola. Una trentina di foto impalpabili, fatte di geometrie minime e spazi anche vuoti, colori tenui con qualche accenno di rosso.
Nel 2008 è uscito il volume di Varini "Silenzi" che racchiude le opere più significative dell'autore a partire dal 1978. Per ulteriori info sull'attività dell'artista visitate www.riccardovarini.it

"I giardini" di Milano Marittima (RA)

Trovato dove parcheggiare la mia auto oggi a Milano Marittima sono capitata in una rotonda dove si leggeva una frase di Tonino Guerra "I giardini non sono soltanto fiori....I giardini sono pensieri".
Tornando indietro riflettevo su queste parole e mi sono riproposta di testimoniare attraverso le mie foto che ciò che scriveva Tonino Guerra può essere vero....
Vi lascio alle immagini.
Ma vi propongo anche la variegata umanità che ho incontrato, non solo giardini.