mercoledì 29 agosto 2012

"I bambini nella storia di Ravenna": visita guidata di venerdì 31 agosto 2012

Per il ciclo "Visite GuidaThe" organizzate dal Caffé Letterario "Strada Facendo" è in programma venerdì 31 agosto 2012 visita guidata dal titolo "I bambini nella storia di Ravenna".
L'appuntamento è come di consueto in piazza del Popolo, a lato dello scalone del Municipio, alle ore 21.00.
"Ripara questa mano dall'altra che fa la conta" suonava così la filastrocca di tempi di Valentiniano II, imperatore a soli 6 anni.
Dall'ultimo imperatore Romolo Augustolo, la cui deposizione iniziò a Ravenna proprio il 31 di agosto del 476 fino ad Allegra, figlia di Lord Byron, "adottata da" Teresa Gamba, abbandonata e morta in tenera età
Ma anche Susanna Diedi, la contessa Rasponi detta Gugù ed altri bambini ancora, che nella trama della città hanno lasciato il loro segno.
La visita guidata ha un costo di 5,00 euro, gratuità fino a 12 anni.
La prenotazione è obbligatoria al 054435570. Per ulteriori info potete visitare il sito www.strada-facendo.com. Buona passeggiata nel centro storico, a riscoprire la storia.

martedì 28 agosto 2012

"Enogastronomia sotto le stelle" il 7 settembre 2012 a Marina di Ravenna (RA)

In arrivo il terzo appuntamento dei quattro previsti per la rassegna "Enogastronomia sotto le stelle": si terrà venerdì 7 settembre 2012 alle ore 21.30 presso i Temporary Stores di Marinara, Marina di Ravenna( RA).
Questa volta si tratta di  una chiacchierata gastrolibidinosa sulla Romagna presieduta dal famoso scrittore Graziano Pozzetto: protagonisti della serata i prodotti ottenuti dalla "mora romagnola", maiale di razza autoctona, e lo squacquerone.
Molti sono i segreti da scoprire riguardo questi due magnifici prodotti, sui quali i Gruppo Alimentare Spadoni sta investendo con la start-up Officine Gastronomiche, e l'allevamento Zattaglia di Brisighella, composto da oltre 600 suini di razza "mora romagnola".
Al termine della serata sarà possibile degustare i prodotti delle Officine Gastronomiche Spadoni, accompagnati dai vini del Consorzio Appennino Romagnolo, perché ........parlare di tradizione culinaria romagnola e cultura del territorio è un bene, ma gustarla è sicuramente meglio.
La manifestazione è organizzata con la collaborazione di Slow Food Ravenna.
Nella foto Marinara, Marina di Ravenna (RA)

Concerto al santuario della Madonna del Bosco, Alfonsine, il 30 agosto 2012

Per la rassegna "I Luoghi dello Spirito e del Tempo" in programma giovedì 30 agosto 2012 alle ore 21.00 il concerto "La vida es un pasahe", musiche di diaspora sefardita.
La soprano Federica Doniselli, accompagnata da Marco Ferrari, flauti dritti e cornamuse e da Fabio Tricomi, oud, percussioni, viella.
Siamo presso il Santuario della Madonna del Bosco, ad Alfonsine (RA), una zona anticamente ricoperta da una fitta boscaglia, in cui la tradizione vuole si ripetessero frequenti miracoli, a partire da quando un boscaiolo morì mentre stava tentando di abbattere un albero. Nel punto in cui avvenne l'incidente sorse quindi il santuario, meta nel corso dei secoli di frequenti pellegrinaggi.
L'edificio originario risale al 1721: il concerto organizzato dall'associazione "Collegium Musica Classense" sarà un'occasione per scoprire questo luogo anche per me.
Nel concerto sono presentati alcuni estratti musicali relativi al meraviglioso incrocio tra la musica medioevale e rinascimentale della Spagna e l'influenza araba.
Per ulteriori info potete visitare il sito www.racine.ra.it/collegiummc
L'ingresso al concerto è a offerta libera.

Concerto "Junge Philarmonie"a Fusignano il 4 settembre 2012

In occasione del XX anniversario del gemellaggio tra la Provincia di Ravenna e l'Ostalbkreis, la Junge Philarmonie di Germania si esibirà a Fusignano Martedì 4 Settembre 2012.
Si tratta di un'orchestra composta da 70 giovani virtuosi di età compresa tra i 14 e i 25 anni. Fondata nel 1995 ha partecipato con grande successo a grandi eventi culturali sia nell' Ostalbkreis
tedesco, che all'estero. In occasione del XX anniversario del gemellaggio tra la Provincia di Ravenna e l'Ostalbkreis, la Junge Philarmonie si esibirà a Fusignano nel nuovo Teatro Moderno, Corso Emaldi 32, martedì 4 settembre alle ore 21.00.
Il programma musicale prevede musiche di : Peter I. Tschaikowski, Concerto per pianoforte No.1b-moll; Johannes Brahms, Ouverture accademia c-moll; Antonin Dvorák, sinfonia No.8 G-Dur.
Maestro:Uwe Renz; Solista: Elias Opferkuch ( pianoforte).
L' iniziativa in collaborazione tra la  Provincia di Ravenna,  Comune di Fusignano, Parrocchia San Giovanni Battista e Pro Loco Fusignano.
La Povincia di Ravenna e la Provincia tedesca dell'Ostalbkreis - Land del Baden Württemberg,  sono gemellate dal 1992 e da anni promuovono scambi economici, sociali, culturali, scolastici e sportivi.
In tale ambito sono cresciute le relazioni, con particolare attenzione al mondo giovanile, con la convinzione che, attraverso scambi tra scuole, incontri sportivi e visite reciproche si esaltino i valori dell'amicizia, dell'accoglienza, della lealtà. Il concerto di  Junge Philarmonie,  con ingresso libero,  è  il momento di anteprima che saluta  la Festa dell'Otto Settembre, antica festa patronale di Fusignano, in programma dal 6 al 9 settembre 2012.
Possiamo mancare?

lunedì 27 agosto 2012

Visita alla mostra "Un viaggio nel tempo e nella materia" al Pala de Andrè, Ravenna

Aperta tutti i giorni dalle 18.30 alle 23.30 la bella mostra "Un viaggio nel tempo e nella materia" fruibile fino al 10 settembre 2012 presso il Pala de André a Ravenna.
Rende omaggio alla produzione artistica di Mirko Basaldella, con 130 opere tra pittura, scultura e disegni , a partire dagli anni Trenta fino agli anni Settanta.
Mirko Basaldella nasce a Udine nel 1910, muore a Cambridge nel 1969.
Tiene la sua prima mostra nel 1935 a Roma. Tra il 1949 e il 1951 realizza i tre cancelli delle Fosse Ardeatine, imponente scultura in bronzo. Questa significativa esperienza indirizza l'artista verso la ricerca di un modo nuovo di fare scultura, con strutture e materiali diversi da quelli tradizionalmente usati, tra cui: cemento, reti metalliche, fili di ferro, materie plastiche. Seppure maggiormente  conosciuto come scultore, l'artista dimostra doti importanti anche quale disegnatore, e di questo la mostra offre una valida dimostrazione.
L'evento è organizzato dalla associazione culturale "Il Cerbero" con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna.
La visita richiederà circa 30 minuti, ve la consiglio. L'ingresso è gratuito.

"Campionati Europei Dodgeball 2012": i risultati finali dal Palasport di Cervia (RA)

Dal Palasport di Cervia (RA) ecco a voi un simpatico resoconto della giornata conclusiva dei "Campionati Europeri Dodgeball 2012".
La mattinata si è aperta con due partite difficili per i team italiani.
La squadra femminile è scesa in campo contro la favorita Inghilterra, e si è giocata palla su palla ogni singolo game.  L’Italia, concentrata e unita, è riuscita a portarsi a casa questa vittoria, fondamentale per affrontare al meglio la semifinale del pomeriggio.
La squadra maschile invece ha affrontato il Galles, una squadra da non sottovalutare, con buoni tiratori e che ci ha mostrato delle belle schivate! Anche in questo match siamo riusciti a portarci a casa una vittoria per 3 game a 2, confermando la nostra posizione in classifica.
A fine mattinata ecco la classifica femminile:
Classifica
pts
England
23
Italy
17
Slovenia
5

Ed ecco la classifica maschile:
Classifica
pts
England
27
Italy
23
Scotland
20
Wales
18
Romania
9
Switzerland
8
France
0

Alle 15 il campo di Dodgeball è stato invaso per il Last Player Standing! Giocatori, pubblico, allenatori, arbitri e la mascotte della nazionale italiana, la simpaticissima rana rossa Marcello, sono scesi in campo stemperando la tensione prima delle fasi finali del campionato! Una sfida tutti contro tutti all’ultimo tiro, o all’ultima presa al volo!
E qui abbiamo ritrovato il bello dello sport che coinvolge tutti, senza formazioni o strategie, dove si gioca per divertimento, dove tutti possono partecipare e solo il giocatore che saprà schivare, saltare, tirare, bloccare.. vincerà la sfida!
A partire dalle 15.30 si sono disputate le semifinali: l’Italia femminile ha incontrato la nazionale slovena e l’ha sconfitta conquistandosi la finale. Nelle semifinali maschili invece, l’Inghilterra ha incontrato il Galles e si conquista la finale per 4 a 3, mentre l’Italia ha sconfitto la Scozia, ancora per 4 a 3.
Le fasi finali del campionato non potevano deluderci: abbiamo assistito a match spettacolari, che ci hanno tenuto col fiato sospeso, e in cui le tifoserie si sono scatenate per i proprio beniamini. Schivate, tiri, salti, tuffi, prese al volo, ci hanno fatto mormorare e applaudire! Un bel bravi a tutti!
La manifestazione si è svolta senza intoppi.. e come non ringraziare l’organizzazione e lo staff arbitrale che hanno permesso che questo europeo si sia concluso con un grande sventolare di bandiere e scambi tra le squadre all’interno della gabbia?
Vi chiederete se ho intenzione di raccontarvi come si siano classificate le nostre nazionali… siamo giunti alle finali, dove abbiamo incontrato, sia in campo femminile che maschile, la favorita Inghilterra, due squadre forti, compatte, con una grande preparazione!
In entrambe le finali, tutti i game sono stati combattuti e in bilico fino allo scadere del tempo.. salti, tuffi e prese al volo cambiavano continuamente il numero dei giocatori in campo! La tensione e il tifo sono diventati fortissimi per i giocatori.. l’energia era palpabile in quest’ultima importantissima e difficile sfida! 
La finale femminile si è conclusa con la vittoria della squadra inglese, mentre per quella maschile, allo scadere del tempo dell’ultimo game, tre giocatori per squadra erano ancora in piedi.. forse non poteva che finire così, con un “parziale pareggio” del destino tra le squadre, ma nella classifica finale, l’Inghilterra si è conquistata la vittoria!
Complimenti ai vincitori, all’Italia e a tutte le squadre che ci hanno fatto divertire.. .....magari ci rivedremo all’Europeo 2013!
In diretta da Cervia (RA) per "Living Ravenna".....................Laura Solla


domenica 26 agosto 2012

Al via il corso "Risvegliare la propria creatività e i propri talenti" dal 30 agosto 2012.

Si terrà presso il B&B "Le fate", Via Arcobologna 104, San Bartolo (RA) il corso "Risvegliare la propria creatività e i propri talenti: come sviluppare la libertà delle mente e del cuore" a cura di Rosa Maria Sciarra, che abitualmente lavora presso l'Erboristeria dell'Orto Botanico, centro di ricerca e divulgazione della conoscenza e del benessere psicofisico.
Gli incontri in calendario sono 4, sempre alle 20.30,  nelle date seguenti. 30 agosto, 6-13-20 settembre 2012. Iscrizioni entro il 28 agosto, costo del corso 65,00 euro a persona.
Rosa Maria Sciarra é naturopata, floriterapeuta, master e teacher Reiki (metodo Usui), facilitatrice Psich-k e Plus, Facilitatrice D.M.O.K.A.
Per info contattate Rosa Maria Sciarra al 3478348641.
Inserisco una foto scattata negli spazi dell'Orto Botanico, a Ravenna.

Presentato al Meeting di Rimini "Piadina days": in programma dal 8 al 9 settembre 2012

Gli amici di "Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena" mi hanno fatto pervenire le foto relative alla presentazione dei "Piadina Days 2012" che si terranno dal 8 al 9 settembre, e che sono felice di condividere.
Erano presenti alla degustazione organizzata presso il Meeting di Rimini Andrea Babbi (APT Servzi Emilia Romagna), Iglis Bellavista (Assessore Turismo Provincia Forlì-Cesena), Sanzio Gobbi (Segretario del Consorzio Gaia&Mia, che coordina il "Piadina Days 2012", il Sindaco di Cesenatico Roberto Buda, oltreché i rappresentanti dell'associazione Strada dei Vini e dei Sapori.
Oltre alla mitica piadina romagnola, le collaboratrici dello staff di "Strada dei Vini e dei sapori" hanno fatto assaggiare gli ottimi vini di Romagna DOC e IGT (Sangiovese, Albana, Pagadebit), olio extravergine di oliva, salumi, confetture e Squacquarone, nonché formaggio di fossa e pesce azzurro marinato: questi ultimi due prodotti saranno al centro di due importanti eventi annuali in tema di enogastronomia, e facenti parte del "Wine Food Festival 2012":
- "Sagra del Formaggio di Fossa" (Sogliano),
- "Pesce fa Festa" (Cesenatico).
Godiamoci le foto, in attesa delle degustazioni che verranno.....

"Sagra delle Sfogline" a Massa Lombarda (RA) dal 23 al 29 agosto 2012

Siamo nell'area feste di via Rabin, a Massa Lombarda (RA): qui si tiene come ogni anno la "Sagra delle Sfogline" dal 23 al 29 agosto 2012.
Si tratta di una sagra dedicata alla sfoglia di pasta fatta col mattarello. Una settimana di gastronomia, spettacoli, concerti e un concorso che assegnerà il premio alla migliore sfoglina.
Oltre ai tradizionali cesti di prodotti tipici romagnoli,  i premiati per le tre categorie (professionisti, amatori e giovani), riceveranno in dono una ceramica d'arte creata ad hoc da Anna Tazzari, originaria di Bagnacavllo (RA): "la signora Maria che fa la sfoglia". 
Si tratta di una delle 350  e più versioni esistenti della signora Maria, una divertente rappresentazione della signora romagnola, particolarmente adatta in questo contesto, della quale vi propongo una foto.
Per ulteriori info sulla sagra potete contattare il 0545985890.
Tutte le sere dalle 19.00 in avanti gli stand propongono la gastronomia locale: consigliate le "tagliatelle al ragù".

sabato 25 agosto 2012

In diretta dai Campionati Europei di Dodgeball, Cervia (RA)


Vi scrivo in diretta da Cervia dove si sta disputando, al Palasport, il 3° Campionato Europeo di Dodgeball! Sto partecipando attivamente all’evento in veste di arbitro federale e respiro agonismo, spirito di squadra, fair play: piacevolissimo clima sportivo e di gruppo in questa calda estate!
Il dodgeball è uno sport che inizia a riscuotere parecchio successo nella provincia ravennate, ma.. di cosa si tratta? E’ una rivisitazione del conosciutissimo “palla avvelenata” che giocavamo quando eravamo piccoli.. con qualche regola in più!
Il dodgeball sbarca in Italia grazie al film commedia “Palle al balzo - Dodgeball” del 2004, diretto da Rawson Marshall Thurber (interpretato, tra gli altri, da Ben Stiller), e alle sue famose cinque regole: schiva; piega; evita; tuffati e... schiva! 
Obiettivo: colpire gli avversari con la palla o eliminarli prendendo al volo i loro tiri.  In campo ci si scontra quindi all’ultima palla con schivate e tuffi spettacolari!
Le scorse edizioni del campionato europeo si sono disputate a Londra e a Stoccolma, ma quest’anno abbiamo l’onore di ospitare in Romagna questa bella iniziativa sportiva: venite a tifare per le nostre nazionali, maschile e femminile, nella fase finale del campionato, oggi, domenica 26 Agosto, a partire dalle 15.30 nel Palasport di Cervia in via Pinarella 66!
In mattinata, si concluderà la fase di qualificazione del Campionato, e alle 15 avrete la possibilità di entrare anche voi nella gabbia per giocare una sfida tutti contro tutti, giocatori e pubblico: lo Standing Player, solo un giocatore vincerà la sfida!
Il dodgeball ha anche la sua versione beach, nata nella riviera ravennate nel 2009: per tutti i curiosi e gli appassionati martedi' 28 e mercoledi' 29, sulla spiaggia dell' Eurocamp di Cesenatico, si disputerà il torneo di Beach Dodgeball! Qui si sfideranno, sulla sabbia e in gabbia, squadre composte da quattro giocatori. Ma potrete partecipare anche voi: l’evento è aperto a società, squadre e gruppi, e potete chiedere informazioni o iscrivervi entro oggi, domenica 26 Agosto, al numero 328-6065842 oppure info@dodgeball.it.
Buon dodgeball e buona domenica!                              
Da Cervia (RA) per "Living Ravenna".......Laura Solla

venerdì 24 agosto 2012

Novità da "Living Ravenna"

Il blog "Living Ravenna" apre le porte agli amici. Un modo nuovo di raccontare un territorio vasto e multiforme: Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, ovvero la Romagna.
Una finestra aperta su manifestazioni artistiche, enogastronomiche , culturali e/o sportive: una narrazione dal basso, partecipata e attiva, in presa diretta, viva e pulsante.
Alcuni amici selezionati racconteranno il territorio a titolo gratuito firmando i loro pezzi.
Alcuni fotografi, anche naturalistici, ci proporranno i loro click migliori.
Si comincia sabato 25 agosto 2012 con Laura Solla, in veste di arbitro sportivo dei Campionati Europei di Dodgeball, impegnata a Cervia (RA) il 25 e 26 agosto 2012 nella kermesse che vede l'Italia rappresentata dai "Red Frogs".
Nella foto il logo dei Red Frogs, tramite Instagram

mercoledì 22 agosto 2012

"Sapore di Sale" dal 7 al 9 settembre a Cervia (RA)

Dal 7 al 9 settembre 2012 grande festa dedicata alla tradizione salinara della città di Cervia (RA).
Nella XVII edizione di "Sapore di Sale" la città si raccoglie intorno alla caratteristica area dei magazzini del sale, un tempo luogo dedicato allo stivaggio e al commercio del prezioso elemento che per secoli ha caratterizzato l'economia della città: l'oro bianco di Cervia. 
Incontri, laboratori, mercati, prodotti tipici, enogasrtonomia, tradizione, esposizioni, visite guidate, spettacoli, intrattenimento, saranno la ricca cornice alla "Arnesa de Sel", ovvero la rievocazione storica del trasporto del sale dalle saline ai magazzini dopo una dura stagione produttiva.
Il sale della salina Camillone (trasportato sul burchiello) verrà distribuito ai presenti dietro offerta libera (a scopo di beneficienza).
Sabato 8 alle 16.30 arriverà la burchiella ed inizierà la distribuzione che si concluderà domenica 9 a partire dalle 16.00.
Per ulteriori info su questa suggestiva iniziativa visitate www.cerviasaporedisale.it

Slow Food per "Terra Madre" all'Osteria di Piazza Nuova, Bagnacavallo (RA)

Slow Food propone venerdì 31 agosto 2012 ore 20.30 una cena con menù a base di pesce presso l'Osteria di Piazza Nuova, Bagnacavallo (RA) al fine di raccogliere fondi che andranno alla comunità bosniaca, nell'ambito del progetto "Terra Madre" elaborato da Slow Food in occasione del Salone del Gusto 2011.
Piazza Nuova a Bagnacavallo è un luogo speciale, una loggia a pianta ellittica che emana fascino, con un cortile lastricato a ciottoli e il cui portico è pavimentato a pianelle, mentre trenta archi a tutto sesto su pilastri squadrati ne delimitano la suggestiva quinta. Fu costruita nel 1738 attorno agli esercizi dei macellai e dei pescivendoli, al magazzino dell'olio e al macello, arricchita poi all'inizio del Novecento di botteghe artigiane e di un'osteria.
L'Osteria di Piazza Nuova, dopo il restauro del 1996 è affidata alle cure di Maurizio Bragonzoni, che si divide tra la buona accoglienza nelle tre salette interne e quella nello spazio esterno sulla piazza, dove spesso vengono organizzati anche concerti dal vivo.
Per la serata del 31 agosto il menù prevede: alici marinate, tortino di sgombro e patate, pasta con le sarde, strozzapreti con canocchie, gratinato dell'Adriatico, semifreddo al caffè, caffè.
I vini in abbinamento saranno proposti dall'Azienda Tenuta Bonzara di Monte San Pietro e sarà gradito ospite Francesco Lambertini, titolare dell'Azienda, che parlerà di ciò che si andrà degustando.
La prenotazione è obbligatoria al 3474524084, la serata costa 38,00 euro per soci Slow Food e un accompagnatore, 42,00 euro per gli amici.
Per ulteriori info potete visitare il sito www.terramadre.info oppure www.salonedelgusto.it.
Inserisco alcune foto da me scattate in piazza Nuova in occasione di un concerto. Buona serata.

"Argillà Italia 2012", Faenza 31 agosto e 1-2 settembre 2012

Avete voglia di perdervi lungo le strade del centro storico di Faenza (RA) per una tre giorni all'insegna della ceramica e della maiolica?
Forni all'aperto, esibizione di tornianti, laboratori artistici, workshop e convegni, mostre .......Faenza si popola di artigiani, di artisti e di curiosi.
In piazza del Popolo, Faenza (RA), le animazioni e gli spettacoli ceramici seguiranno l'orario seguente: venerdì 31 agosto dalle 14.00 alle 20.00 e sabato 1 e domenica 2 settembre 2012 dalle 10.00 alle 24.00. 
La mostra mercato invece si dipanerà in tutta l'area del centro storico, non solo in piazza del Popolo.
Troverete aperto venerdì 31 agosto dalle 14.00 alle 20.00 e sabato 1 e domenica 2 settembre dalle 10.00 alle 20.00: una bellissima occasione per acquistare oggetti selezionati e pezzi unici.
Per info potete contattare 054625231 oppure visitate il sito www.argilla-italia.it
Inserisco alcune foto scattate al MIC di Faenza e una ceramica d'arte di Anna Tazzari: "la Signora Maria"

Concerto "Celtic before Celtic" lunedì 27 agosto 2012, Rocca Medioevale, Russi (RA)

Per la rassegna "I Luoghi dello Spirito e del Tempo" segnalo il concerto "Celtic before Celtic" lunedì 27 agosto 20\12 alle ore 21.00 presso il Cortile della Rocca Medioevale, Russi (RA)
Esegue l'ensemble  "Dramsam", che nasce a Gorizia nel 1983 ed è formato da professionisti nel campo della musica antica, già conosciuto al grande pubblico in Italia e all'estero.
In questo concerto il pubblico non potrà mancare di riconoscere i tratti distintivi della musica celtica, inoltre avrà l'occasione di dare un'occhiata alla Rocca di Russi (RA)
La struttura della rocca risale al XIV secolo, in origine si trattava di un edificio a pianta quadrata con quattro torrioni angolari, tutti quadrati tranne quello nord.occidentale che era circolare.
Un quinto torrione con funzioni di mastio sorgeva al centro del lato settentrionale. La Rocca era inglobata nelle mura di cinta e contribuiva in maniera importante alla difesa della città, pur avendo la possibilità di essere difesa indipendentemente.
Il terremoto del 1688 danneggiò la parte superiore della Rocca, quello che resta ora è la parte inferiore del mastio quadrangolare, inglobata nel contesto dell'ospedale. 
Nelle foto il centro storico di Russi (RA)

"Ravenna ai tempi dei Romani" visita guidata venerdì 24 agosto 2012

Per il ciclo "Visite GuidaThe" del Caffè Letterario Strada Facendo segnalo per venerdì 24 agosto 2012 la visita guidata "Ravenna ai Tempi dei Romani".
L'appuntamento è alle ore 21.00 in piazza del Popolo, vicino allo scalone del Municipio.
Necessaria la prenotazione al 054435570. Il costo è di euro 5,00 a persona, gratuità fino a 12 anni.
Cosa prevede l'itinerario? Verrà distribuita una piantina con l'esatta ubicazione degli edifici che saranno oggetto di interesse:  il Cenotafio di Druso, il tempio di Bacco, quello di Ercole, Nettuno e Giove, edifici della Ravenna romana di cui non rimane traccia ma che è possibile collocare esattamente grazie a ritrovamenti archeologici e ricostruzioni toponomastiche. Il porto civile, il teatro, il circo, il foro, ci parlano di una Ravenna ben organizzata, i cui spostamenti avvenivano in maniera funzionale tra canali e fiumi del passato. Un itinerario nuovo, tutto da scoprire....

domenica 19 agosto 2012

Visite guidate al Podere Pantaleone, Bagnacavallo (RA) dal 2 settembre 2012

Riprendono le visite al Podere Pantaleone, Bagnacavallo (RA) tutte le domeniche e festivi dalle ore 14.30 alle 18.30 a partire dal 2 settembre fino al 7 ottobre 2012.
Il Podere è una riserva naturale di grande valore paesaggistico, testimonianza della vecchia campagna romagnola.
Per informazioni potete contattare 0545280898.
Il Podere ha una estensione di circa 6 ettari, con bosco, radure, prati, siepi e piccole zone umide.
La flora presenta alcune specie un tempo comuni nelle campagne come milzadella, piè di gallo, specchio di Venere, gladiolo italico, tulipano selvatico, adonide.
Nel bosco è presente lo scoiattolo e nidificano molte specie di uccelli ormai rari in pianura: assiolo, gufo comune, picchio verde, picchio rosso maggiore, codirosso, ghiandaia, oltre a specie comuni come merlo, usignolo, capinera, cardellino, verdone.
In inverno e durante le migrazioni vi sono altre specie rare, tipiche dei boschi: il luì verde e il frosone.
Il piccolo stagno è frequentato da molte specie di anfibi, tra cui rospo comune e rana agile.
Tra gli insetti da segnalare la presenza del rarissimo scarabeo eremita, grosso coleottero legato al salice bianco e al pioppo.
Per ulteriori info visitate il sito www.romagnadeste.it

Concerto alla Pieve del Tho, Brisighella (RA) giovedì 23 agosto 2012

Per la rassegna "I Luoghi dello Spirito e del Tempo" segnalo giovedì 23 agosto 2012 alle ore 21.00 presso la Pieve del Tho, o di San Giovanni in Ottavo, Brisighella (RA), il concerto "Assalonne"oratorio per soli tromba e archi di Giacomo Antonio Bergamori, musica di Giovanni Paolo Colonna, trascrizione e revisione di Francesco Lora.
La presentazione dell'oratorio "Assalonne" per cinque voci, tromba e archi, scritto per la Quaresima del 1684, è un altro tassello nella riscoperta degli oratori emiliano romagnoli che la associazione Collegium Musicum Classense porta avanti da alcuni anni.
Il concerto sarà anche un'occasione per dare un'occhiata alla Pieve del Tho di Brisighella, uno dei più maturi esempi di arte costruttiva romanica in territorio ravennate ( le prime testimonianze risalgono al 909).
La Pieve ingloba nella sua struttura, come buona parte delle pievi romagnole, materiali di recupero provenienti da costruzioni precedenti di epoca romana: capitelli e colonne che fanno da sostegno ai muri medioevali. L'attuale struttura della pieve presenta un protiro cinquecentesco modellato su uno più antico, che precede una facciata molto semplice e lineare,
Il concerto è ad offerta libera,
Per ulteriori approfondimenti vi rimando al sito www.racine.ra.it/collegiummc

"L'Arca dei Savori" a Brisighella (RA) dal 23 al 26 agosto 2012.

Una festa che rende omaggio alla semplicità del patrimonio rurale attraverso musiche, produzioni tipiche e antichi mestieri, "Arca dei Savori" giunge quest'anno alla sua XII edizione.
Si terrà da giovedì 23 a domenica 26 agosto a Brisighella (RA).
Venerdì 24 agosto dalle 19.00 artigiani e contadini in piazza: lungo le vie del borgo medioevale: si potrà passeggiare tra tele stampate, ferro battuto, ceramiche artistiche, i telai, le tele di Montetiffi, libri antichi, fischietti di terracotta, vimini, pipe in terracotta e altro ancora.
Sarà inoltre possibile ammirare i mestieri di una volta come la "batidura del grano con le zercia".
Presenti anche i volontari dell'associazione "Il lavoro dei contadini" con vendita e degustazione di prodotti tipici locali.
Domenica 26 agosto 2012 presso Villa Corte, Via Corte 9, Castellina di Brisighella (RA) alle ore 19.30 cena con menù dedicato a Tonino Guerra, per la quale è necessaria la prenotazione al 054685789 oppure 3394939961. La cena viene preparata dai volontari dell'associazione "Il lavoro dei contadini", che molte volte in passato hanno cucinato per il poeta, e prevede: salumi nostrani e piadina, tagliatelle con le rigaglie, ranocchi fritti in guazzetto, pollo alla cacciatora con patate al forno, zuppa inglese, crostata con confettura di cocomera, vini in abbinamento.
Il prezzo è contenuto: 28,00 euro a persona.
Vi consiglio di prenotare con largo anticipo, considerato il successo dell'iniziativa nelle passate edizioni.
Dalle 18.00, stessa sede, sarà possibile ammirare arazzi, manifesti, fotografie e opere pittoriche del grande maestro Tonino Guerra.
Per il dettaglio di tutte le iniziative vi rimando al sito www.brisighella.org

giovedì 16 agosto 2012

"Corposamente": rassegna artistica, Filetto (RA)

L'associazione Altrimenti propone venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre 2012 dalle ore 21.00 una rassegna tra arte visiva, teatro, danza, musica e video arte, presso l'antica Chiesa di San Lorenzo, Filetto (RA). La prima edizione fu del 1999, nacque come festa di campagna ma oggi possiamo affermare che è diventato un appuntamento per mescolare linguaggi e creare incroci tra pubblici ed espressioni artistiche diverse.
Quest'anno lo storico fondatore Andrea Bernabini verrà affiancato da Betrice Cevolani, Hendry Proni e della Trice (Panda Project) e da Alberto Marchesani.
L'ingresso ad ogni serata prevede un biglietto unico per più performance al prezzo di 8,00 euro.
Per info e prenotazioni 3485250030.
Verrà attivato un punto ristoro a partire dalle ore 20.00.
Per ulteriori info visitate www.altrimenti.org (troverete anche il calendario delle performance)

Escursioni guidate in barca elettrica tra Ortazzo e Ortazzino

Siamo nel Parco del Delta del Po, si parte dal Centro Visite Cubo Magico Bevanella, Via Canale Pergami, Savio (RA). L'orario di apertura del centro fino a fine agosto è il seguente: tutti i giorni 8.30-14.00 e 17.00-20.00.
Qui è possibile noleggiare i binocoli necessari alla osservazione naturalistica al costo di 2,00 euro per mezza giornata e 3,00 euro giornata intera.
Tra Ortazzo e Ortazzino, verso la Pineta di Classe (RA) con un mezzo elettrico che scivolerà sull'acqua e consentirà di osservare con tranquillità la flora e la fauna che abitano la zona. 
L'area dell'Ortazzino si sviluppa ad ovest della foce del Bevano costituita da meandri fossili del fiume stesso, antiche dune costiere e prati umidi con falda affiorante. A fianco dell'Ortazzino troviamo la zona dell'Ortazzo, antica valle d'acqua dolce ricavata da vecchie risaie, oggi con intrusioni di acqua salata.
La durata dell'escursione è di 1,5 ore circa. Si può effettuare tutti i giorni per un gruppo minimo di 10 persone, partenza ore 10.30.
Il costo? 10,00 euro intero e 8,50 ridotto.
Necessaria la prenotazione entro le 18.00 del giorno precedente al 3355632818 oppure 0544995671.
Per ulteriori info visitate www.atlantide.net/bevanella

"Erotica....mente" visita guidata di venerdì 17 agosto 2012, Ravenna

Per il ciclo "Visite GuidaThe" il caffè letterario "Strada Facendo" propone venerdì 17 agosto 2012 la visita guidata dal titolo "Erotica....mente": il percorso si snoderà nelle vie del centro alla scoperta di tutti quei dettagli palesi  o seminascosti che trattano il tema dell'erotismo e della sessualità nell'arte di monumenti e palazzi della città di Ravenna.
Il punto di ritrovo sarà in Piazza del Popolo, vicino allo scalone del Municipio, alle ore 21.00.
Erotismo, sesso e tabù attraverso i secoli, dall'antichità fino ai giorni nostri.
Dall'erotismo più sofisticato alla popolare "Giulietta 100 Lire", la visita cercherà di dipanare eroticamente la città di Ravenna.
Per prenotare potete telefonare al 054435570.
Il costo? 5,00 euro a persona. Con il patrocinio del Touring Club Italiano.
Nella foto Piazza del Popolo, Ravenna

Per il "Festival Naturae": laboratori creativi per ragazzi

Segnalo gli ultimi due appuntamenti previsti per il "Festival Naturae":
- venerdì 17 agosto 2012 laboratorio del legno:"Bat box", nell'anno internazionale del pipistrello, Sergio Spada ci insegna a costruirgli la casa. L'appuntamento è alle ore 10.00 presso Centro sportivo Bati, Lido di Classe (RA)
- venerdì 24 agosto 2012 laboratorio di avvicinamento al volo a cura dei soci del Circolo Ali di Classe".  L'appuntamento è alle ore 10.00 presso "Ali  di Classe, via dei Lombardi, Savio (RA).
Per partecipare e prenotare potete telefonare al numero 3403553816, se i vostri ragazzi hanno meno di 14 anni si divertiranno un mondo imparando qualcosa di nuovo, non perdetevi questa opportunità.
Per ulteriori info visitate www.festivalnaturae.it

mercoledì 15 agosto 2012

"Enogastronomia sotto le stelle" sabato 18 agosto 2012 a Marina di Ravenna (RA)

Segnalo sabato 18 agosto alle ore 21.30 il secondo incontro del progetto "Enogastronomia sotto le stelle", che si terrà presso i "Temporary Store" di Marinara, Marina di Ravenna (RA).
Animatore della serata Franco Calini, enotecnico romagnolo e uno dei coordinatori del progetto "Giove", l'iniziativa del Consorzio Appennino Romagnolo che mira ad accreditare il Sangiovese di Romagna come eccellenza del territorio e valorizzarne il potenziale commerciale nelle esportazioni internazionali.
Al termine della serata sarà possibile degustare i prodotti delle Officine Gastronomiche Spadoni, realtà agroalimentare d'eccellenza a livello nazionale, accompagnati dai vini del Consorzio Appennino Romagnolo, associazione che riunisce i produttori di vini tipici romagnoli di qualità.

"Un viaggio nel tempo e nella materia": Mirko Basaldella, al Pala de André, Ravenna

Si terrà dal 24 agosto al 10 settembre 2012 la mostra dedicata a Mirko Basaldella "Un viaggio nel tempo e nella materia" presso il Pala de André di Ravenna, nell'ambito della Festa Provinciale PD.
La mostra, curata da Silvana Costa e Franco Muzzi, presenta 130 opere dagli anni Trenta agli anni Settanta.
Mirko Basaldella nasce a Udine nel 1910 e muore a Cambridge nel 1969, è più conosciuto come scultore, ma fu anche ottimo disegnatore e pittore di notevole pregio.
Tra le sue opere più celebrate "I tre cavalli in bronzo" realizzati per il Mausoleo delle Fosse Ardeatine.
La mostra è realizzata grazie allo sforzo dell'Associazione culturale Il Cerbero.
Per ulteriori info visitate il sito www.ilcerbero.it
Nelle foto il Pala de André di Ravenna.

lunedì 13 agosto 2012

"Ferragosto in Romagna": apertura straordinaria di musei e monumenti

In occasione del 15 agosto 2012, festività di Ferragosto, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini, segnala l'apertura di alcuni siti, una bella occasione per riscoprire i luoghi della cultura e fuggire dalla folla. 
Saranno aperti con ingresso a pagamento i seguenti monumenti:
- Museo Nazionale Ravenna, dalle 8.30 alle 19.00,
- Basilica di Sant'Apollinare in Classe (RA), dalle 8.30 alle 19.30,
- Mausoleo di Teodorico dalle 8.30 alle 19.00,
- Complesso Abbazia di Pomposa, Codigoro (FE), dalle 8.30 alle 19.30,
- Casa Romei, Ferrara, dalle 8.30 alle 19.30,
- Casa Pascoli, San Mauro Pascoli FC), dalle 16.00 alle 19.00,
- Fortezza di san Leo, San Leo (RN), dalle 9.30 alle 20.00.
Vi ricordo che per tutti i monumenti sopra elencati i biglietti possono essere acquistati solo fino a 30' minuti prima della chiusura.
Rimarranno inoltre aperti ad ingresso gratuito:
- Battistero degli Ariani, Ravenna, dalle 8.30 alle 19.30,
- Cosiddetto Palazzo di Teoderico, all'angolo tra Via Alberoni e Via di Roma, Ravenna, dalle 8.30 alle 13.30.
Se non ci siete ancora stati è proprio quest'ultimo il monumento che vi consiglierei di visitare, soprattutto se amate il mosaico e avete già visto altre esposizioni quali TAMO e/o la Domus dei Tappeti di Pietra. Scoprirete una collezione ricchissima e ben conservata collocata nel sottotetto della torre.

Per la rassegna "I concerti nei luoghi del sole e del mare" appuntamento a Cervia (RA)

L'Orchestra Giovanile "Città di Cervia" si esibirà mercoledì 15 agosto alle ore 6.00, presso la spiaggia libera di Milano Marittima, in Viale Forlì, e martedì 21 agosto 2012 alle ore 21.30 in Piazzale Salinari, Cervia (RA) con un repertorio di musica classica.
Entrambe le iniziative fanno parte della rassegna "I concerti nei luoghi del sole e del mare, realizzata grazie ai finanziamenti della legge 135/2001 da Assessorato alla Cultura Regione Emilia Romagna.
Gli eventi sono a partecipazione gratuita, per ulteriori info potete contattare l'Ufficio IAT di Cervia al 0544974400.
Vi segnalo inoltre "Pinete Armoniche" con e a cura di Mauro Giulianini: esperienze di suoni emozionali e canti onirici per viaggiare con la mente a contatto con la parte più intima di sé e riscoprire l'intuito.
La meditazione creativa si realizzerà presso il Parco La Capanna, Viale Ravenna,  al'interno della Pineta di Milano Marittima (RA), mercoledì 22 agosto 2012 dalle 17.30 alle 20.00

Escursione guidata a piedi per gli amanti del birdwatching

Si parte dal Centro Visite Cubo Magico Bevanella, Via Canale Pergami, Savio (RA) tutti i giorni alle ore 9.00 e alle 17.30 fino al 31 agosto 2012.
Per info e prenotazioni è necessario telefonare al 3355632818 oppure 0544995671.
L'escursione ha la durata di 2 ore circa, nella zona dell'Ortazzo e dall'Ortazzin, un magico luogo cantato nei secoli da Boccaccio, Dante, Byron, Wilde e D'Annunzio. 
Si effettua solo con un minimo di 10 partecipanti, la prenotazione deve avvenire entro le 18.00 del giorno precedente, escursione a piedi adatta agli amanti del birdwatching.
Il costo? Mi sembra onesto: 6,00 euro intero e 5,00 euro ridotto.
Per ulteriori info visitate www.atlantide.net/bevanella

domenica 12 agosto 2012

"Beach Tennis Ravenna": in arrivo i Campionati Regionali 2012

Si disputeranno nelle giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 agosto 2012 i "Campionati Regionali di Beach Tennis 2012"al Bagno Luisa, Marina Romea (RA).
Venerdì 17 agosto previste gare per le seguenti categorie: Singolo Uomo Open, ritrovo ore 13.00, Singolo Uomo Amatori ritrovo ore 14.00, Singolo Under 12-14-16 ritrovo ore 15.30.
Sabato 18 agosto 2012 si disputeranno le gare: Doppio Misto ritrovo ore 14.30, Doppio Uomo Amatori ritrovo ore 14.30, Doppio Uomo no B1 ritrovo ore 14.30, Doppio Under 13 rutrovo ore 15.00.
Domenica 19 agosto 2012 sarà la volta delle seguenti categorie: Doppio Under 10-12-14 ritrovo ore 09.20, Doppio Uomo Open ritrovo ore 14.00, Doppio Donne Open ritrovo ore 14.00, Doppio Uomo Amatori (no titolo regionale) ritrovo ore 14.00
Per info contattate i seguenti numeri 3356350522 oppure 337605447 oppure visitate il sito www.beachtennis.com.
L'associazione "Beach Circus", che organizza la manifestazione, aderisce al I.F.B.T. 

Una serata a Palazzo San Giacomo, Russi (RA)

Per la rassegna "I Luoghi dello Spirito e del Tempo" ieri sabato 11 agosto 2012 sono stata a Russi (RA) presso Palazzo San Giacomo, che fu un tempo residenza estiva della famiglia Rasponi.
Attigua al Palazzo la Chiesa dedicata a San Giacomo Apostolo, edificata nel 1774 a cura dell'architetto Cosimo Morelli su un precedente progetto di Antonio Torreggiani.
Alle 19.00 visita guidata all'interno delle sale tra il primo e il secondo piano, a scoprire ciò che il tempo ha risparmiato dello splendore che fu.
Nelle vicinanze del Palazzo lo zuccherificio Eridania, nello spazio verde antistante degustazione di piatti della tradizione romagnola, nelle sale a piano terra allestita una mostra collettiva a cura dell'Associazione culturale Artej "Arte a Palazzo", fruibile solo fino a domenica 12 agosto 2012 alle ore 23.00.
Per info vi invito a visitare il sito www.artejrussi.it.
Alle 21.00 ha avuto inizio il concerto"Ai tasti!", sonate, danze e ricercari dell'epoca barocca, dalla Sinfonia alla Follia: peccato che la chiesa risulti sempre troppo piccola per accogliere tutto il pubblico presente!.
Desidero segnalarvi le date nelle quali troverete nuovamente aperto questo sito, solitamente chiuso al pubblico:
- martedì 21 agosto 2012 per "Cinemadivino", alle ore 19.30 visita guidata, alle 21.30 proiezione del film "La Classe - entre le murs" di Laurrent Cantet,
- domenica 16 settembre alle ore 15.30 visita guidata,
- domenica 30 settembre 2012 alle ore 15.30 visita guidata.
Per info potete contattare l'Ufficio Cultura del Comune di Russi al 0544587641.

"Notte sotto le stelle" lunedì 13 agosto 2012 a Russi (RA)

L'associazione culturale "Ettore Masoni", Capit Ravenna e il Comune di Russi Assessorato alla Cultura propongono per lunedì 13 agosto 2012 alle ore 21.00  "Notte sotto le stelle" nel Giardino della Rocca "T. Melandri" a Russi. 
Una serata all'insegna di canzoni e poesia, con musiche eseguite da Andrea Buda, chitarra e voce, e poesie lette da Elio Pezzi.
L'ingresso è libero, buona serata.

sabato 11 agosto 2012

Le ceramiche d'arte di Anna Tazzari a Bagnacavallo (RA)

Per la rassegna "Il cinema nelle case e i corti nel cortile" ideata dall'associazione Primola, centro di promozione culturale e di ricerca di Cotignola (RA), ieri sera ho partecipato alla serata gestita da Anna e Massimo Tazzari nella loro casa di campagna.
Anna Tazzari vive e lavora a Bagnacavallo (RA), diplomata all'Istituto d'Arte di Ravenna come mosaicista nel 1985,  in seguito ha frequentato l'Istituto d'Arte per la Ceramica "G. Ballardini" di Faenza, dal 2002 ha avviato un laboratorio di ceramica all'interno del quale produce le proprie ceramiche d'arte.
Tra le sue creazioni spicca "la Signora Maria", archetipo femminile prosperoso e rotondo, avvolgente e protettivo, prodotto già in 350 esemplari diversi.
Ieri sera ho scattato qualche foto, che vi propongo.
Alla serata presenti anche altri artisti, tra i quali Paola Marabini con "Costellazioni" e Renato Mancini con "L'altra vita dei rottami".
La manifestazione è una occasione pensata per aprire le porte delle case di campagna all'ospitalità: degustazione di pizza prodotta nel forno a legna, degustazione di vini autoctoni, visione di un corto di 5' e di un film, scelto dai padroni di casa.
E' stato proiettato "Midnight in Paris" di Woody Allen, la gente sedeva su sedie portate da casa oppure su plaid accomodandosi sull'erba, un'atmosfera informale e molto simpatica.
Per ulteriori info sull'iniziativa visitate il sito www.primolacotignola.it , rimangono ancora da vivere le serate del 17-25-31 agosto, per le quali la prenotazione è obbligatoria a causa dei posti limitati.
Da chiamare il numero 3397859230 dalle 17.00 alle 20.00.