domenica 30 settembre 2012

"Festa di San Michele": Sandro Martini a Bagnacavallo (RA) fino al 22 ottobre 2012

In occasione della "Festa di San Michele" oggi ho fotografato la esposizione di Sandro Martini al II piano dell'antico Convento di San Francesco, Via Cadorna 14, Bagnacavallo (RA).
La mostra ha un titolo lunghissimo "Bianco di san Giovanni in 6 Movimenti", in una saletta potrete seguire un filmato di presentazione dell'allestimento, piuttosto interessante perché vi permetterà di comprendere meglio la poetica dell'artista.
Troverete grandi dipinti informali realizzati con tecniche miste e una installazione appositamente creata dall'artista per gli spazi del convento, giudicati "affascinanti" dallo stesso. La mostra prende il titolo da un tipo di calce, il bianco di San Giovanni, che anticamente veniva utilizzato per gli affreschi nei luoghi sacri.
Rimarrà fruibile fino al 22 ottobre 2012 con il seguente orario di apertura: tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.30, sabato e domenica 10.00-12.00 e 15.00-18.30.
La mostra è realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
L'ingresso è gratuito.Tra quelle visitate in questi giorni a Bagnacavallo direi che è quella che ho preferito, non perdetevela!

"Festa di San Michele": installazioni di Antonio Noia

In occasione della "Festa di San Michele" oggi ho fotografato le installazioni di Antonio Noia,  presenti fino al 14 ottobre 2012 presso le Salette Garzoniane dell'Antico Convento di San Francesco, Bagnacavallo (RA).
Nella sala grande è la trottola per "Campo Iconico", nelle altre due sale troverete "Misurare il mare" e "Isola Arte-fatta".  personalmente ho amato maggiormente le trottole, metafore della terra che gira fino a raccontare una storia  fatta degli eventi dell'uomo.
Gli orari di visita saranno i seguenti: feriali dalle 15.00 alle 18.30, festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30. L'ingresso è gratuito.

Visita alla mostra di Pietro Orsini, Bagnacavallo (RA)

In occasione della "Festa di San Michele" a Bagnacavallo (RA) oggi ho scoperto questo artista che non conoscevo: si chiama Pietro Orsini, nato nel 1947 a Rimini, vive e lavora a Bagnacavallo(RA) in Via Don Minzoni 15. E' autodidatta, ha partecipato a numerose collettive in Italia e all'estero.
In questi giorni potete ammirare una sua personale presso Palazzo Pasi, via Ramenghi, Bagnacavallo (RA).
Per info potete contattare lo 0545 613040 oppure 338 6820079.
Gli orari di apertura saranno i seguenti: fino al 30 settembre 2012, ovvero oggi,  alle 24.00

venerdì 28 settembre 2012

Visite guidate gratuite al Podere Pantaleone, Bagnacavallo (RA)

Segnalo nell'ambito della "Festa di San Michele", nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 ottobre 2012 alle ore 15.00 visite guidate dal titolo "Il vino dal bosco alla cantina", presso il Podere Pantaleone, Bagnacavallo (RA)
La durata della visita sarà di due ore e trenta circa. Si andrà sulle tracce delle storiche coltivazioni della vite, ci si fermerà in cantina a degustare vini e passiti, e nei vigneti per seguire la vendemmia.
Per ulteriori info contattate 0545 290898 oppure visitate il sito www.lafestadisanmichele.it

Mostra di Sandro Martini al Convento di San Francesco, Bagnacavallo (RA)

Segnalo dal 23 settembre al 21 ottobre 2012 la mostra "Bianco San Giovanni in 6 Movimenti" di Sandro Martini presso il Convento di San Francesco, Bagnacavallo (RA).
Troverete grandi dipinti informali realizzati con tecniche miste, due grandi opere dedicate a John Cage e un'installazione progettata per il convento. La mostra è organizzata da CNA Ravenna e gode del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
Gli orari di apertura saranno i seguenti: feriali dalle 15.00 alle 18.30 e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30, chiuso il lunedì.
Ma durante la "Festa di san Michele", della quale vi ho già accennato in un precedente post, gli orari di apertura si faranno eccezionali: il 27 e 28 settembre dalle 15.00 alle 18.30 e dalle 20.00 alle 23.00; inoltre il 29 e 30 settembre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 23.00.
Cosa ne dite? Ci sarà un fiume di gente, ecco perché...... la festa infatti richiama migliaia di persone da tutta la regione, e io non posso far altro che consigliarvela.
Quest'anno ci sono già stata, ma conto di tornarci domenica, se non intervengono imprevisti.

Conferenza di Alfredo Cottignoli alla Biblioteca Classense, (RA)

Segnalo sabato 29 settembre 2012 alle ore 17.00 presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense, Via Baccarini 3, Ravenna, conferenza dal titolo "Natura e ambiente, terre e città d'Italia nella Commedia Dantesca" di Alfredo Cottignoli, Ordinario di Letteratura Italiana Università di Bologna.
La conferenza è organizzata dalla Associazione Volontari Aclisti per l'Accoglienza Turistica e fa parte del programma attraverso il quale la città di Ravenna rende omaggio al Sommo Poeta.
La partecipazione è libera e non richiede prenotazione.
E' inserita nell'ambito del ciclo di conferenze e visite guidate dal titolo "Turismo di Heritage: conoscere il territorio per riuscire a comunicarlo" che si protrarranno fino al 28 novembre 2012, per il cui programma vi rimando al sito www.volontariaclisti.org.
Se desiderate partecipare all'iniziativa di cui sopra potete ancora farlo: le iscrizioni sono ancora aperte. Troverete i volontari dell'accoglienza sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00 presso la Casa del Volontariato, Via Oriani 44, Ravenna.

mercoledì 26 settembre 2012

Seminario "PRISMA" a Casa Artusi, Forlimpopoli (FC) giovedì 27 settembre 2012

Si svolgerà giovedì 27 settembre 2012 dalle 15.00 alle 19.00 il seminario "I prodotti del territorio e della salute: biodiversità e tipicità" organizzato dal network PRISMA in collaborazione con Casa Artusi, Earth Academy, Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena, con il patrocinio del Comune di Forlimpopoli.
Il seminario fa parte delle iniziative previste per la "Settimana del Buon Vivere", per la quale vi rimando al sito www.settimanadelbuonvivere.it che presenta il calendario completo degli eventi fino al 30 settembre 2012.
Il seminario di domani sarà un momento di riflessione sulle connessioni tra qualità del territorio, i suoi prodotti e la salute pubblica e individuale.
Relatori iscritti a parlare sono: Andrea Succi, Roy Berardi, Fausto Faggioli, saranno inoltre presenti le autorità cittadine per i saluti di rito.
La partecipazione è riservata ai titolare di imprese del settore e ai loro collaboratori, l'iscrizione è gratuita. Per ulteriori info sulle attività di PRISMA - Progetto Rurale Integrato Servizi Multifunzionalità Ambiente - potete visitare il sito www.dinamica-fp.it .

martedì 25 settembre 2012

"Mosaico Contemporaneo Ravenna": visita alla mostra di Marco De Luca al MAR

Oggi davanti al MAR c'erano i giardinieri  all'opera, intenti alla manutenzione delle aiuole. Sono entrata lasciando l'auto in area con parcheggio a pagamento, all'interno del museo ho scoperto che la mostra era ad ingresso gratuito. E' stata inaugurata il 22 settembre e rimarrà fruibile fino al 4 novembre 2012, per cui chi di voi arriverà a Ravenna per celebrare la "Notte D'Oro", tradizionale appuntamento che si rinnova il 20 ottobre di ogni anno e che rende omaggio agli ori dei mosaici  della città di Ravenna ....la troverà aperta anche in orario serale e potrà goderne il fascino.
Si tratta di una esposizione curata da Claudio Spadoni che presenta 34 opere del mosaicista  Marco De Luca che ripercorrono l'evolversi della poetica dell'artista dagli anni Ottanta ad oggi.
De Luca nasce a Medicina (RA) nel 1949, inizia la propria carriera artistica in qualità di pittore, apprendista in seguito presso la bottega del celeberrimo mosaicista Carlo Signorini, comincia a realizzare opere a mosaico negli anni '70, quale ricerca di sintesi tra antico e moderno.
Sono rimasta molto colpita dalla sobrietà delle opere, semplici e raffinate.
Gli orari di apertura del Museo Arte Ravenna, Via di Roma 13, sono i seguenti: martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00, il mercoledì e il sabato dalle 9.00 alle 13.30 e la domenica dalle 15.00 alle 18.00. Cosa ne pensate di orari così complicati da ricordare? Perché costringere i turisti a complicati esercizi mnemonici? Un po' di semplificazione forse aiuterebbe...... noi proviamo a suggerirlo.
Per un anteprima della "Notte d'Oro" visitate il sito www.lanottedoro.it: il programma è ancora in fase di allestimento, ma a giorni dovrebbe essere completo.

"Dante a Ravenna, la Commedia nel Mondo" sabato 6 ottobre 2012 a Ravenna

Segnalo che si svolgerà sabato 6 ottobre 2012, presso la Basilica di San Francesco alle ore 21.00, a conclusione del ciclo di incontri promosso dal "Centro Relazioni Culturali-la Divina Commedia nel Mondo" guidato da Walter Della Monica, la pubblica lettura in 12 lingue del I Canto dell'Inferno, ad opera degli studenti delle scuole superiori di origine straniera. L'evento avrà come titolo "Dante a Ravenna. La Commedia nel Mondo" e sarà anche occasione della consegna del premio "Un reportage per Dante", riservato agli studenti che avranno realizzato un articolo per raccontare le serate pregresse della medesima manifestazione, occorse il 14, 21 e 28 settembre, nello stesso luogo.
L'iniziativa fa parte del progetto "Dante in rete", nato a Ravenna nel 2003/4 per aiutare gli studenti a incontrare la grande poesia di Dante e in particolare la Divina Commedia.
Negli anni  hanno partecipato decine di classi, provenienti da tutta Italia, un grande successo e una grande soddisfazione per allievi e insegnanti.  La guida "Itinerari Danteschi - Un percorso tra arte storia e letteratura nella città di Ravenna", in questi giorni disponibile presso il bookshop del Museo Dantesco, Via Dante Alighieri, Ravenna, è solo l'ultimo tassello di questo percorso, realizzata  grazie alla collaborazione dei giovani partecipanti al progetto.

"Festival Europeo del Pane" dal 12 al 14 ottobre 2012 e visite guidate

Segnalo dal 12 al 14 ottobre 2012 in centro storico a Ravenna, ovvero in piazza del Popolo e in piazza Garibaldi,  la manifestazione "Festival Europeo del Pane", che vedrà la partecipazione di fornai provenienti da diverse nazioni per la valorizzazione del pane in tutta la sua filiera, dalla semina al consumo.
Negli anni passati il festival è stato occasione di laboratori per gli studenti delle scuole primarie,che hanno potuto sperimentare in prima persona la panificazione, così sarà anche quest'anno. Inoltre saranno possibili degustazioni per i visitatori, accompagnate da prodotti del territorio.
Il Sindacato Guide Turistiche Confcommercio ha organizzato inoltre nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13 ottobre visite guidate ai principali monumenti Unesco, con partenza alle 15.00 dallo stand "Confcommercio" presente in Piazza del Popolo.
Il costo della visita guidata è fissato in euro 5,00 a partecipante, gratuità per i bimbi fino a 11 anni.
Vi ricordo che l'ingresso ai monumenti gestiti dalla Curia è gratuito per i residenti in provincia di Ravenna, per i turisti esiste un biglietto cumulativo che costa intero 9,50 euro e ridotto 8,50 euro, acquistabile in loco.
L'itinerario prevede 3 monumenti: San Vitale, Galla Placidia e Sant'Apollinare Nuovo.
Per info e prenotazioni potete chiamare 0544 30101 oppure 3398205555.
Per approfondimenti sugli eventi in programma visitate il sito www.festivaleuropeodelpane.com
Inserisco le foto dei 3 monumenti oggetto di interesse in questa occasione.
Non perdetevi questa opportunità di coniugare gastronomia e visita guidata...sarà piacevole.

lunedì 24 settembre 2012

"Fiera del Baratto e del Riuso", Apebianca, Forlì

Segnalo domenica  30 settembre dalle ore 16.0 alle ore 19.00 la "Fiera del Baratto e del Riuso" presso Apebianca, Via Bologna 277, Forlì.
Sarà possibile barattare i propri oggetti e partecipare a laboratori di riuso creativo.
Per le info che vi necessitano contattate 0543 30299 oppure visitate il sito www.lapebianca.it
Su questo blog potete trovare un post pregresso alla categoria "mercati" relativo a questo punto commerciale molto molto particolare, ancora in fase di avviamento. Ma le iniziative cominciano a moltiplicarsi e i soci aderenti sono molto attivi.....

""Festival delle Arti" dal 3 al 14 ottobre 2012 a Cervia (RA)

Inaugura mercoledì 3 ottobre 2012 alle ore 19.00 la mostra "Festival delle Arti" giunta alla XI edizione, presso gli spazi dei Magazzini del Sale, Via Nazario Sauro, Cervia (RA).
Curatrice della mostra Silvana Costa in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cervia.
La collettiva, aperta fino al 14 ottobre tutti i pomeriggi dalle 16.00 alle 19.00 a ingresso gratuito, è dedicata alle arti visive. Le opere e gli interventi dei diversi artisti che partecipano indagano il Postmodernismo. A esporre saranno in 60, provenienti da tutta Italia.
L'evento è organizzato dalla Associazione culturale "Il Cerbero" in collaborazione con il Comune di Cervia, con il patrocinio della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia Romagna.
Per ulteriori info visitate il sito www.ilcerbero.it
Nei pressi dei Magazzini del Sale troverete ampio parcheggio non a pagamento.

domenica 23 settembre 2012

"Festa di San Michele" a Bagnacavallo (RA) dal 27 al 30 settembre 2012

Bagnacavallo dista 15 minuti in auto da Ravenna, dal 27 al 30 settembre 2012 propone un fitto calendario di appuntamenti tra spettacoli, mostre, visite guidate, incontri, mercatini, concerti di musica sacra e altro ancora. Il tutto viene organizzato grazie alla collaborazione di privati ed associazioni, in occasione della festa del Santo patrono, San Michele. Forni e pasticcerie preparano i dolci della tradizione: sugal, dolce di mosto, savor, mistochine, piadot e il celeberrimo "dolce di san Michele", che io ancora debbo assaggiare ma che so essere molto apprezzato.
Le osterie aperte in originali ambientazioni propongono la gastronomia del territorio (l'anno scorso c'erano delle file chilometriche, speriamo quest'anno vada un po' meglio)
Per girare a piedi per questo antico borgo è sufficiente avere tra le mani la pianta inserita nella brochure che presenta la "Festa di San Michele", che potete trovare praticamente ovunque a Bagnacavallo
Non perdetevi la visita guidata al Podere Pantaleone e al teatro comunale Calo Goldoni.
Consigliata una visita alla mostra di Sonia Micela, per la quale potete trovare un post in questo blog, per le altre vi saprò dire tra qualche giorno.
Per scaricare il programma visitate il sito www.lafestadisanmichele.it.
Se arrivate in treno...preferite il sabato e la domenica: il programma si fa ancora più intenso.

Inaugurazione della mostra "Sonia Micela: Pittrice del Novecento"

Sabato 22 settembre 2012 ho partecipato alla inaugurazione della mostra "Sonia Micela: Pittrice del Novecento" presso il Museo Civico delle Cappuccine, Via Vittorio Veneto 1/A, Bagnacavallo (RA)
Curatori della mostra Diego Galizzi e Orlando Piraccini,  ma in prima fila oggi  anche i familiari dell'artista per presentare la donazione effettuata al Museo Civico delle Cappuccine di 120 opere e di un fondo documentale molto consistente, composto di epistole, brochure, oggetti, poesie, appunti, e molto altro ancora, tutto materiale che ora necessita di essere catalogato e studiato più approfonditamente di quanto sia stato possibile fare fino ad oggi.
La visita guidata ai piani superiori è stata preceduta da un ampia presentazione della collezione donata, presente anche il Sindaco di Bagnacavallo.
Alle 17.00 ad introdurre l'evento un concerto di musica barocca nei chiostri del convento, a cura dei Conservatori di Ferrara e Cesena, nell'ambito della manifestazione "Il museo Sonoro", a cura del Collegium Musicum Classense. 
La donazione avrà una ricaduta tangibile e permanente sul territorio, essendo ora patrimonio della città
Sonia Micela nacque a Bagnacavallo nel 1924, frequentò a Milano l'Accademia di Belle Arti, visse a Riolo Terme gli anni della sua maturità artistica, dal 1956 al 1970, in seguito si trasferì a Modena, dove morì nel 1988.
Al piano superiore, nella Sala Grande, sono esposte le opere della maturità: una artista che ama dipingere composizioni floreali, nature morte ma che, negli ultimi anni della sua vita, non disdegna la rappresentazione di gruppi di persone in chiave critica.
L'esposizione rirmarrà fruibile fino al 25 novembre 2012 con i seguenti orari: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, chiuso il lunedì-
Dal 27 al 30 settembre, in occasione della Festa di San Michele, gli orari subiranno delle modifiche.
Per info potete chiamare 0545 280913. Per la Festa di San Michele dal 27 al 30 settembre 2012 Bagnacavallo si animerà grazie ad un fitto programma di appuntamenti culturali ed enogastronomici, bisognerà tornarci.....merita! Nel frattempo date un'occhiata al sito www.festadisanmichele.it

sabato 22 settembre 2012

Basilica di Sant'Apollinare in Classe (RA): visita guidata gratuita il 30 settembre 2012

Nell'ambito delle iniziative previste per le Giornate Europee del Patrimonio 2012 segnalo domenica 30 settembre alle ore 17.00 ingresso e visita guidata gratuiti alla Basilica di Sant'Apollinare in Classe (RA)
Il monumento fa parte della World's Heritage List, si trova a 5 km circa dal centro città, in direzione Lidi Sud.. E' raggiungibile anche tramite una comoda pista ciclabile, le bici possono essere noleggiate presso gli Uffici Informazioni Turistiche, necessario un documento di identità.
La visita può essere effettuata senza obbligo di prenotazione, è organizzata dal personale tecnico scientifico della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna. Si tratta di personale molto qualificato, ne ho fatta esperienza diretta più volte in passato, peccato non approfittare dell'opportunità....
Inserisco alcune immagini di questo monumento che personalmente  ritengo essere uno dei più belli in assoluto tra quelli presenti a Ravenna.

"Soundwalking" con Lugi Berardi sabato 29 settembre 2012, Pineta di San Vitale (RA)

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2012  MIBAC segnalo sabato 29 settembre 2012 dalle ore 14.00 alle ore 16.30 camminata-sonora condotta dall'artista Luigi Berardi nella Pineta di san Vitale, Ravenna.
La prenotazione è obbligatoria al 3383633869, la partecipazione è gratuita.
Per ritrovare antichi sentieri di mappe dimenticate, seguire impronte sonore, percepire la propria identità sonora in risonanza con i suoni naturali. Camminare su confini geopoetici per ritrovare silenzi interiori ed essere consapevoli della nostra interazione con gli elementi della natura.
Il ritrovo e fissato presso Ca' vecchia, nella Pineta San Vitale Ravenna alle ore 14.00.
Luigi Berardi è artista performativo che da oltre venti anni ha fatto del paesaggio sonoro il suo lavoro, la sua ricerca, attraverso l'interazione tra arti visive, arti sonore e geopoetiche alla costante ricerca dell'anima dei luoghi.
Per maggiori info sull'attività dell'artista visitate il sito www.paesaggiosonoro.com.
Non potrò essere presente purtroppo, ma lo consiglio.....

venerdì 21 settembre 2012

Trekking tra le vigne a Fratta Terme (FC)

Gli amici dell'Associazione "Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena"  mi hanno fatto pervenire le foto relative ad una iniziativa organizzata dalla associazione stessa su richiesta di 18 turisti alloggiati a Cervia (RA): una passeggiata tra vigne, campi e viottoli rurali, completa di degustazioni, che può essere replicata in altre località del vino della Romagna, naturalmente su richiesta. (al numero 0543469213)
Partendo dalla cantina Sant'Andrea di Fratta Terme (FC) i 18 turisti austriaci hanno percorso 3 km a piedi, impiegando 4 ore circa, alla scoperta di una Romagna bella sincera e genuina: dal pranzo contadino presso la Cantina Sant'Andrea con assaggio dei vini aziendali, alla visita nella natura "raccontata", alla degustazione guidata di uve e vini Sangiovese e Albana dell'azienda Raffaella Bissoni.
Le foto sono di Roy Berardi, giornalista, a mio parere molto belle..
Per info sull'associazione potete visitare il sito www.stradavinisaporifc.it: troverete anche un calendario aggiornato delle iniziative in programma.

giovedì 20 settembre 2012

Luigi Zingales per "Ravenna Future Lessons", Camera di Commercio, Ravenna

Lezione magistrale dell'economista Lugi Zingales oggi giovedì 20 settembre 2012 presso la Sala Cavalcoli della camera di Commercio, Viale Farini 14, Ravenna. Un buon successo di pubblico, sala gremita di giovani e non più giovani, molto interesse e molte domande nel corso del dibattito a seguire.
Luigi Zingales ha presentato il suo nuovo libro "Manifesto Capitalista. Una rivoluzione liberale contro un'economia corrotta" Ed. Rizzoli.
Oggi vive a Chicago ma ha una laurea conseguita alla Bocconi di Milano, un PhD. al MIT di Boston (USA), ed insegna impresa e finanza al Graduate School of Business dell'Università di Chicago.
Miglior economista europeo under 40 nel 2003, collabora con il quotidiano Il Sole 24 Ore.
Sostiene l'esigenza di promuovere il merito, potenziando la qualità dell'istruzione, ma anche il numero dei laureati che in Italia sono pochissimi. La società del futuro avrà sempre più bisogno di persone acculturate, la licenza media superiore non basta più per rispondere con flessibilità alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Leggi antitrust valide, capacità di adattamento, capacità propositiva per creare nuovi business e affrontare la globalizzazione dei mercati, che è inevitabile, nasconde molte insidie ma offre anche numerosissime opportunità.
E' nei periodi di grande crisi economica, come quello che attualmente l'Italia sta attraversando, che le idee migliori hanno modo di svilupparsi, dietro ogni crisi un grande cambiamento, che per Zingales sembra essere rifondare un capitalismo nuovo, più efficiente ma anche più umano.
L'iniziativa di oggi fa parte del programma di "Ravenna Future Lessons", ciclo di conferenze per i giovani che si confrontano con il futuro, organizzata dallo Studio Giaccardi & Associati - Consulenti di Direzione, con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
Per chi volesse procedere alla iscrizione on line è possibile farlo tramite il sito www.ravennafuturelessons.it: le conferenze si terranno presso l'Aula Magna della Casa Matha, Piazza Andrea Costa 3, Ravenna, dal 23 al 25 ottobre 2012. La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati,  procedete per tempo.

mercoledì 19 settembre 2012

Area archeologica di Classe (RA): "open day" il 28 e 29 settembre 2012

Si tratta di una opportunità offerta da Fondazione RavennAntica a tutti gli appassionati di archeologia: si comincia venerdì 28 settembre 2012 alle ore 18.00 presso il Palazzo dei Congressi, largo Firenze 1, Ravenna con la presentazione degli scavi di Classe, dei restauri e dei progetti di allestimento dell'area archeologica. Presenti le massime autorità cittadine.
Per info potete visitare il sito www.ravennantica.it
Si continuerà sabato 29 settembre 2012 alle ore 9.00 con laboratori didattici presso l'area archeologica di Classe, con ingresso da Via Marabina, Ravenna. 
A seguire visita guidata alla zona dell'antico porto tardo-romano e bizantino, in mattinata dalle 9.30 alle 10.30 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30.
Prevista inoltre visita guidata alla zona di San Severo e alla zona di indagini dell'antico pozzo da parte del Gruppo Ravennate Archeologico, la mattina dalle 11.00 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 16.00 alle 17.00.
L'appuntamento si inserisce nel programma della Giornate Europee del Patrimonio.
Vi segnalo inoltre la possibilità di raggiungere Classe in bicicletta grazie alla collaborazione di Lega Ambiente e della Federazione Italiana Amici della Bicicletta.
L'appuntamento per questa passeggiata in bici è alle 9.00 in piazza del Popolo, Ravenna.
Si consiglia abbigliamento comodo, in caso di maltempo l'iniziativa verrà rimandata a sabato 6 ottobre 2012.

"International Sprintkite News 2012" a Cervia (RA) dal 21 al 23 settembre 2012

Ancora pochi giorni e poi ci siamo, un appuntamento che gli appassionati non si perderebbero per nessun  motivo al mondo: l'"International Sprintkite News 2012" , ovvero la XXII edizione del festival dedicato a kitesurf, buggying, aquilonismo acrobatico, rokkaku, e altro ancora.
Dove? A Cervia, in spiaggia libera "Grazia Deledda", dalle 10.00 alle 19.30 dal 21 al 23 settembre 2012. 
L'ingresso è gratuito, iscritti a partecipare 45 club italiani di aquilonismo, con 200 ospiti, una delegazione di due discipline Buggy e Stack di volo acrobatico in sincrono e in squadra, e decine e decine di esibizioni.
Ma per chi non è un addetto ai lavori, vediamo un po' di chiarire il significato della terminologia: con "kite jumping" si intende il salto in lungo appesi all'aquilone, il "buggying" prevede un telaio con tre ruote e una vela, il "kitesurf" permette di volare sul mare con la tavola da surf e l'apposito aquilone, il "rokkaku" è una sorta di sfida tra fazioni che si combatte da secoli nelle terre del sol Levante, utilizzando aquiloni di grande dimensioni.
E poi ci sono i colori e i nasi all'insù degli spettatori.
Le immagini che inserisco si riferiscono in massima parte all'edizione 2011 della medesima manifestazione.
Un vero piacere anche per i soliti curiosi....