lunedì 31 dicembre 2012

"Living Ravenna" festeggia 60 MILA VISUALIZZAZIONI e il NUOVO ANNO

L'anno si chiude in bellezza per il blog "Living Ravenna", un nuovo piccolo traguardo si aggiunge ai precedenti, in concomitanza con la fine del 2012: siamo arrivati a 60 MILA VISUALIZZAZIONI.
Un successo davvero insperato, un bel premio per i miei sforzi e per quello degli amici che con me hanno collaborato a questa piccola grande realizzazione. L'anno 2012 si apriva con il traguardo di 10 MILA VISUALIZZAZIONI e l'apertura della pagina FB dedicata al blog, ora abbiamo nel corso del 2012 raggiunto altri 50 mila lettori in tutto il mondo. Dall'apertura del blog, avvenuta in data 7 marzo 2011, registriamo  41986 visualizzazioni dall'Italia, 9581 dagli USA, seguite da lettori connessi da Francia, Germania, Federazione Russa, Spagna, Regno Unito, Svizzera, Giappone, Paesi Bassi, ecc.
Quale è stato il post più letto?
"Visita alla mostra di piante grasse al MAR" scritto il 02.06.2012 dalla sottoscritta,.Grande apprezzamento anche per i post degli amici, ovvero "Da Ravenna Festival: Luca Concas racconta il progetto Verdi Web", scritto il 06.11.2012 appunto da Luca Concas, fotografo emergente e "In diretta dai Campionati Europei di Dodgeball, Cervia (RA)" scritto il 25.08.2012 da Laura Solla in veste di arbitro sportivo. Ma il 2012 ha significato per "Living Ravenna" anche altre sfide. Abbiamo presentato, Laura Sollla, Adele Iasimone ed io, un team di lavoro che è tutto un programma, un progetto per la open call per la candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019.
Si tratta di uno dei 400 progetti raccolti su tutto il territorio di Ravenna e della Romagna, 400 persone, aziende, enti, associazioni, che hanno risposto a questa chiamata.........ora non resta che attendere l'esito della competizione. Si tratta di un progetto ad alta innovazione tecnologica, che necessita di fondi per essere realizzato. A questo punto faccio un appello a tutti gli imprenditori del territorio: se avete lungimiranza e siete dei sognatori, come noi lo siamo, contattateci: "Living Ravenna" ha bisogno di fondi per realizzare nuovi più ambiziosi traguardi nel 2013. Non vi deluderemo..................la strada è già aperta!
IN ALTO I CALICI E ..............SERENO 2013 A TUTTI!!!!!!!!!!!!

domenica 30 dicembre 2012

"Itinerari Camaldolesi": visita guidata di oggi alla Biblioteca Classense (RA)

In occasione del Millenario della Fondazione dell'Eremo di Camaldoli la Biblioteca Classense, Via Baccarini 3, Ravenna (RA) propone una mostra dal titolo "I libri del Silenzio" che intende rivisitare la storia del Cenobio Camaldolese Classense tra il XIII e il XIV secolo, epoca in cui fu tra i più rilevanti nel panorama monastico. La mostra è collocata al II piano ma la visita guidata di questa mattina, condotta da personale tecnico-scientifico dell'Istituzione Biblioteca Classense, ci ha prima  introdotti alla visita di altri spazi facenti parte dell'antico edificio.
La biblioteca venne fatta costruire all'indomani del concilio di Trento, per intervento di Pietro Bagnoli, abate committente tra l'altro delle "Nozze di Cana", il dipinto di Luca Longhi che attualmente si trova nella Sala Dantesca al piano terra dell'edificio, che questa mattina abbiamo potuto ammirare.
Nella ex-chiesa di San Romualdo, attualmente adibita a Museo del Risorgimento, è stato possibile osservare un bel dipinto dedicato alla figura di San Romualdo, fondatore del sacro eremo di Camaldoli.
Fu nel 1515 che la comunità camaldolese si trasferì da Classe all'interno delle mura della città, per motivi di sicurezza.. Il monastero divenne importante luogo di cultura, centro di formazione non solo per i monaci ma per tutta la città: Esso svolse anche un ruolo economico. Fino alla soppressione napoleonica delle congreghe religiose, i monasteri furono i principali proprietari terrieri nel ravennate. Classe e San Vitale detenevano il 60-70% del territorio della città, con la pineta che rappresentava il 70-80% delle entrate (legname, pinoli, pascoli). Bellissimo osservare nel corridoio centrale al II piano dell'edificio la carta topografica del 1903 attribuita al prof.re Gaetano Savini e constatare le trasformazioni occorse in città.
Di grande pregio nella Aula Magna, dove ha sede l'esposizione temporanea di libri, memorie, documenti, che provengono dall'Archivio di Stato e dall'Eremo di  Camaldoli, ma anche dalla collezione della Classense stessa,  due Mappamondi del Coronelli, che documentano le conoscenze geografiche di allora.
L'Aula Magna è collocata sopra al refettorio, con apertura finestre in alto e un doppio alloggiamento per i libri in basso, con un deambulatorio che corre lungo l'intero perimetro. Fu sala di studio aperta al pubblico, in seguito divenne sala monumentale. Le scansie dei libri sono organizzate per argomenti, l'apparato decorativo presenta frontalmente il dipinto della la "Divina Sapienza". Che altro dire? Non voglio aggiungere altro, anche se molto potrei ancora scrivere. La visita guidata è durata 2 ore, densissime di curiosità ed approfondimenti. Preferisco invitarvi a prenotare, potete ancora farlo, il numero da chiamare è 054435404. La prenotazione è obbligatoria.Le foto che ho inserito non sono state scattate oggi, ma gli spazi sono i medesimi.

sabato 29 dicembre 2012

"Itinerari Camaldolesi": visita di oggi al MAR (RA)

Ho partecipato questa mattina alla visita guidata organizzata per commemorare il Millenario della Fondazione dell'Eremo di Camaldoli, fondato da San Romualdo nel 1012 in località situata tra l'appennino romagnolo ed Arezzo, luogo nel quale ho avuto il piacere di sostare più volte negli anni passati, splendidamente raccolto e silenzioso, circondato da boschi di castagni in cui è anche piacevole passeggiare.
Ci siamo trovati alle 11.00 presso il MAR, Via di Roma 13, Ravenna (RA) per visitare la collezione antica delle opere provenienti dal Monastero dei Camaldolesi, oggi Biblioteca Classense, che sono collocate al II piano e fanno parte della collezione permanente della pinacoteca. Conduceva il gruppo il personale tecnico-scientifico della Istituzione Biblioteca Classense, organizzatore dell'iniziativa.
Ci sono state proposte 7 opere selezionate per la costruzione di un itinerario iconografico dedicato alla figura  di San Romualdo da Ravenna, una delle più eminenti figure dell'eremitismo medioevale in Occidente: spicca tra tutte il dipinto "San Romualdo" realizzato da Giovan Francesco Barbieri, detto Il Guercino, opera di grandi dimensioni, risalente al 1642, originariamente collocata nella Chiesa di San Romualdo, l'attuale sede del Museo del Risorgimento, in Via Baccarini 3, Ravenna (RA).
Molto bella anche l'opera di Giorgio Vasari, del 1548, che presenta una cornice originale di raffinata fattura, opera di Agnolo, la quale si trova collocata nel corridoio centrale tra le celle laterali.
Interessante anche osservare un dipinto che ritrae il  biografo del Santo, ovvero San Piero Damiani, che scrisse la "Vita del Beato Romualdo" senza peraltro averlo mai conosciuto di persona e che viene rappresentato secondo il ruolo che rivestiva all'interno dell'ordine camaldolese.
Vi ricordo che in questi giorni, fino al 6 gennaio 2013 le visite guidate continueranno in altri spazi della città, per info visitate il sito www.classense.ra.it, la partecipazione è gratuita ma la prenotazione obbligatoria.

mercoledì 26 dicembre 2012

Visite guidate alla mostra "I Libri del Silenzio" fino al 6 gennaio 2013

Segnalo visite guidate gratuite alla mostra "I Libri del Silenzio", attualmente fruibile presso l'Aula Magna della Biblioteca Classense, Via Baccarini 3, Ravenna (RA), organizzata dall'Istituzione Biblioteca Calssense di Ravenna fino al 6 gennaio 2013.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi presso lo IAT di Via Salara 8/12, Ravenna (RA) oppure telefonando al 054435404. Si accettano max 25 partecipanti per ogni gruppo. La mostra indaga scrittura e spiritualità sulle tracce della storia dell'ordine camaldolese a Ravenna, dalle origini al XVI secolo. Il calendario proposto per le visite guidate è il seguente:
- venerdì 28 dicembre e 4 gennaio 2013 alle ore 17.00,
- sabato 29 dicembre e 5 gennaio 2013 alle ore 15.00,
- domenica 30 dicembre e 6 gennaio 2013 alle ore 11.00.
Se non siete mai stati all'interno della Biblioteca Classense per una visita guidata direi che è tempo di provare: scoprirete un patrimonio di grande spessore. Per approfondimenti visitate il sito www.classense.ra.it

"Omaggio a Ferriano Giardini" alla Galleria Faro Arte, Marina di Ravenna (RA)

Segnalo dal 15 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 presso la Galleria Faro Arte, piazzale  Marinai d'Italia 21, Marina di Ravenna (RA) la mostra "Omaggio a Ferriano Giardini" organizzata dall'associazione culturale Capit in collaborazione con la Pro Loco di Marina di Ravenna.  La mostra rende omaggio all'artista ravennate, scomparso nel 2007. L'ingresso è libero coi seguenti orari: venerdì 15.0-19.00, sabato, domenica e festivi 10.00-12.30 e 15.30-19.00. Nei pressi della galleria troverete ampio parcheggio non a pagamento.

"Itinerari Camaldolesi": visite guidate gratuite al MAR (RA)

Forse non tutti sanno che quest'anno ricorre il Millenario della Fondazione del Sacro Eremo di Camaldoli, che si trova sulla dorsale appenninica tra Arezzo e la Romagna. Fu fondato da Romualdo da Ravenna nel 1012, che partì da Sant'Apollinare in Classe (RA) e arrivò in loco in compagnia di cinque confratelli, diventando il Padre fondatore dell'ordine camaldolese, dedito al silenzio e alla preghiera.
Per dare risalto a questa ricorrenza (1012-2012) l'Istituzione Biblioteca Classense propone visite guidate gratuite alla collezione permanente del MAR, via di Roma, Ravenna (RA) alla scoperta delle tracce di questo passato storico. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata presso lo IAT di Via Salara 8/12, Ravenna (RA) oppure telefonicamente allo 054430515, si accettano fino al raggiungimento di 25 partecipanti per ogni gruppo. Il calendario proposto è il seguente:
- venerdì 28 dicembre e 4 gennaio 2013 alle ore 15.00,
- sabato 29 dicembre e 5 gennaio 2013 alle ore 11.00,
- domenica 30 dicembre e 6 gennaio 2013 alle ore 15.00.
Sono stata questa mattina ad effettuare la mia prenotazione, avevano ancora posto.

"Itinerari Camaldolesi": visite guidate gratuite al Museo Nazionale (RA)

Segnalo una opportunità legata alla celebrazione del Millenario della Fondazione del Sacro Eremo di Camaldoli, dove Romualdo da Ravenna, nel 1012, si fermò e fondò l'ordine camaldolese, dedito alla preghiera e al silenzio. Grazie a questa ricorrenza sono state organizzate dall'Istituzione Biblioteca Classense  visite guidate gratuite alle collezioni camaldolesi del Museo Nazionale, Via Fiandrini, Ravenna (RA).
Per partecipare la prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata presso lo IAT di Via Salara 8/12, Ravenna (RA). Potete prenotare anche telefonicamente allo 054435404, il calendario proposto è il seguente:
- venerdì 28 dicembre e 4 gennaio 2013 alle ore 11.00,
- sabato 28 dicembre e 5 gennaio 2013 alle ore 17.00,
- domenica 30 dicembre e 6 gennaio 2013 alle ore 15.00.
Si accettano prenotazioni fino a 25 partecipanti per gruppo.

"Itinerari Camaldolesi" visite guidate fino al 6 gennaio 2013

Vi segnalo una proposta legata al Millenario della Fondazione del Sacro Eremo di Camaldoli (1012-2012). Forse non tutti sanno che l'antico Eremo di Camaldoli, sulla dorsale degli Appennini, situato sulla strada di collegamento tra la Romagna e Arezzo, fu fondato da Romualdo da Ravenna, che arrivò sul posto in compagnia di 5 confratelli nel 1012 e lì fondò l'ordine camaldolese, dedito alla preghiera e al silenzio.
L'Istituzione Biblioteca Classense propone visite guidate gratuite con partenza dallo IAT di Via Salara 8/12, Ravenna (RA) alla scoperta delle tracce di questo passato, secondo il calendario seguente:
- venerdì 28 dicembre e 4 gennaio 2013 dalle 15.00,
- sabato 29 dicembre e 5 gennaio 2013 dalle 15.00,
- domenica 30 dicembre e 6 gennaio 2013 dalle 15.00.
La prenotazione è obbligatoria e deve pervenire allo IAT, si raccolgono solo 25 adesioni per gruppo, il numero da chiamare è il seguente 054435404.
L'ufficio IAT è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.00, festivi dalle 10.00 alle 16.00, Natale e Capodanno 14.00-18.00. Previsti anche altri itinerari in partenza dal MAR, dal Museo Nazionale e dalla Biblioteca Classense, ma ve ne parlo in dettaglio in altri post, altrimenti vi creo confusione......    

"Presepe Napoletano del 1700" presso Private Banking (RA)

Segnalo la presenza di un raffinato Presepe Napoletano del 1700 presso la sede di Private Banking, in piazza del Popolo 30, Ravenna (RA). Le statuine provengono dalla Bottega del restauro dell'Arte Presepiale  "Cantone & Constabile" di Napoli. "Private Banking", attualmente di proprietà della Cassa di Risparmio dei Ravenna era un tempo una cappelleria (ovvero dal 1888), gestita dai fratelli Foschini, la struttura attuale comprende anche due colonne resti dell'antica Chiesa di San Giovanni Decollato.
Andate a curiosare.......siamo nella centralissima piazza del Popolo, non vi costa fatica.

"Trenino Lillipuziano" in centro storico a Ravenna (RA)

Per la gioia dei più piccoli segnalo la presenza in centro storico a Ravenna del "Trenino Lillipuzziano" dal 24 dicembre al 6 gennaio 2013. Partenza e arrivo si effettuano da Via IV Novembre, all'angolo con piazza del Popolo, con orario 10.00-19.00. Prevista la gratuità per bimbi fino a 3 anni.
Perché non provare? I bimbi si divertono e gli adulti si riposano.........

martedì 25 dicembre 2012

Passeggiata a Cervia (RA)

In questo periodo di feste passeggiare per Cervia (RA) è particolarmente piacevole. Ci sono stata qualche giorno fa, in piazza Garibaldi trovate la pista di pattinaggio su ghiaccio, adatta a bimbi e adulti di ogni età, apre alle 10.00, pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.30, pausa cena dalle 19.00 alle 20.30, aperta fino alle 23.00, tutti i giorni fino al 3 marzo 2013. Tutte le domeniche propone "Nutella Party" alle 16.30.
Nelle vie del centro storico e in Borgo Marina troverete mostre di artigiani ed artisti, oltre ai prodotti eno-gastronomici di "Cervia Gustosa" e di produttori locali. Non mancano gli scultori da Belluno, che lavorano il legno sul posto. Vi segnalo inoltre che il 30 dicembre 2012 in Piazza Garibaldi, dalle 15.30 ci saranno spettacoli di clown e saltimbanchi per bambini.

"Scopri Ravenna": visite guidate il 26,30,31,1 e 6 gennaio 2013

Vi propongo il calendario delle visite guidate dal titolo "Scopri Ravenna" organizzate dal Consorzio Ravenna Incoming con partenza dall'ufficio Informazioni Accoglienza Turistica di via Salara 8/12, Ravenna (RA). Nelle giornate di mercoledì 26, domenica 30 e domenica 6 gennaio 2013 l'appuntamento è alle 11.00 davanti allo IAT, invece nelle giornate di lunedì 31 e martedì 1 gennaio 2013 si parte alle 14.30, sempre dallo IAT. La prenotazione è obbligatoria al 054435404. Il prezzo è fissato in 5,00 euro a persona, gratuità fino a 10 anni.

Presepe Napoletano del Settecento presso il Museo Bambole e altri Balocchi (RA)

Segnalo dal 1 dicembre al 13 gennaio 2013 una bella opportunità offerta dal Museo delle Bambole e altri Balocchi, Via Fantuzzi 4, Ravenna (RA): oltre alla collezione permanente del museo sarà possibile ammirare un Presepe Napoletano del Settecento, curato da Gastone C. Scheraggi.
Per info su questo piccolo museo a due passi da Piazza Kennedy, in pieno centro storico, potete trovare un post pregresso in archivio su questo blog alla categoria "museo" oppure visitare il sito www.museodellebambole.it . Quali sono i prezzi? Intero 4,00 euro e ridotto 2,50 euro.
Considerato che l'apertura è garantita da volontari, vi consiglio di chiamare 3356067703 oppure 3312663331, così verificate gli orari nei giorni di festa......buona visita!

Presepe Vivente in Sant'Apollinare in Classe (RA)

Avete raccolto la mia indicazione di qualche giorno fa? Siete stati nella Basilica di Sant'Apollinare in Classe (RA) per la Messa di Mezzanotte a Natale? Vi propongo una foto che ho scattato ad un romano che si trovava vicino a me durante la funzione. Presenti anche musici, filatrici, pastori, vasai, fabbri, ecc. Potrete assistere alla replica del Presepe Vivente, allestito presso la Casa dei ragazzi, sul retro della basilica, domenica 6 gennaio 2013, con inizio alle 15.30. Tra le ore 16.30 e le 17.00 arriveranno i Re Magi a cavallo che porteranno i doni al Bambino Gesù e ai bambini che saranno presenti all'iniziativa. Il Presepe Vivente è organizzato dal Comitato Cittadino di Classe e dal Parroco Don Mauro Marzocchi. Quest'anno siamo alla decima edizione e il Presepe Vivente di Classe comincia ad attrarre anche curiosi e visitatori, oltre che residenti..........non perdetevelo, si tratta di una rappresentazione sobria e rispettosa della tradizione.

lunedì 24 dicembre 2012

Artigianato artistico ai Magazzini del Sale a Cervia (RA)

Una location adeguata per una mostra di artigianato artistico che di anno in anno si rinnova e propone negli spazi dei Magazzini del Sale, sul Porto Canale a Cervia (RA) una selezione delle eccellenze dell'artigianato artistico della Romagna: molto di più che una mostra, una vera e propria passerella tra le eccellenze del territorio. 
Debbo dire che di anno in anno rimango affascinata, non smetto mai di stupirmi della varietà dell'offerta dei prodotti artigianali romagnoli: dalla ceramica alle stampe romagnole su tessuto, dal mosaico alla bigiotteria, dalle borse in materiale di riciclo alle lampade artistiche, dalle decorazioni pittoriche al restauro di mobili antichi, dalla pergamena alle dorature, e così via.
Troverete anche l'indicazione dei prezzi utili all'acquisto: molte piccole aziende sono attualmente in crisi, la CNA Ravenna ha lanciato l'allarme di recente, molte imprese artigiane sono in grande difficoltà a causa della difficoltà nell'accesso al credito bancario, un vero peccato se questo patrimonio immateriale del nostro territorio andasse perduto, cosa ne pensate?
Rimarrà fruibile fino al 30 dicembre 2012 con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00, festivi, prefestivi e giovedì anche dalle 10.00 alle 12.00. Non perdetevela........

Visita alla mostra di Adriano Bimbi a Cervia (RA)

Ieri domenica 23 dicembre 2012 negli spazi dei Magazzini del Sale, Porto Canale, Cervia (RA) ho scattato alcune foto alle opere di Adriano Bimbi per la mostra "Viaggio, Sogno, Desiderio". A cura di Marisa Zattini, la mostra propone 25 opere dello scultore esecutore della statua "La modella di Bruckner" commemorativa del centenario della fondazione di Milano Marittima (RA).
L'esposizione rimarrà fruibile fino al 13 gennaio 2013 con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00, festivi e prefestivi anche dalle 10.00 alle 12.00. Chiusa nei giorni di 30,31,1,2 gennaio 2013.
Ad ingresso gratuito, nei medesimi spazi troverete anche una mostra di artigianato artistico organizzata dalla CNA Ravenna: bellissimi oggetti da ammirare ed acquistare.

"Mausoleo di Teodorico": apertura straordinaria a Natale e Capodanno

La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini ha comunicato l'apertura straordinaria del Mausoleo di Tedorico, via delle Industrie 14, Ravenna (RA) nelle giornate di Natale e Capodanno dalle ore 13.30 alle ore 19.00. La biglietteria chiuderà 30' prima della chiusura del monumento, il prezzo dell'ingresso è 4,00 euro adulti e 2,00 euro bambini. Nella zona troverete ampio parcheggio gratuito.
Il Mausoleo di Teodorico, costruito a partire dal 520 ad da Teodorico il Grande, re dei Goti, perché ospitasse le spoglie alla sua morte, fa parte dal 1996 del patrimonio Unesco della città di Ravenna.
Per approfondimenti visitate il sito www.soprintendenzaravenna.beniculturali.it

sabato 22 dicembre 2012

"Museo Nazionale": apertura straordinaria a Natale e Capodanno (RA)

La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini ha comunicato l'apertura straordinaria del Museo Nazionale, via Fiandrini, Ravenna (RA) nelle giornate di Natale, 25.12.2012 e Capodanno, 01.01.2013, dalle ore 13.30 alle ore 19.30.
Inoltre in entrambe le date sarà possibile usufruire di visita guidata gratuita alla scoperta della Natività nelle opere del museo, con inizio alle ore 16.30.
Nella sola giornata di martedì 1 gennaio 2013 alle ore 17.00 la direttrice del museo, dott.ssa Cetty Muscolino, proporrà visita guidata alla mostra "Il Battistero Neoniano: uno sguardo attraverso il restauro", ospitata al I piano già da alcuni mesi.
Ancora fruibile in questo periodo la mostra temporanea "Terre Promesse" di Davide Rivalta, scultore.
L'ingresso al museo costa 5,00 euro intero, se siete in possesso della Romagna Visit Card potete usufruire della gratuità fino alla scadenza.

La Collezione Monticelli presso la "Casa delle Marionette", Ravenna (RA)

Oggi sono stata a visitare un altro piccolo tassello della città di Ravenna che ancora era sfuggito alla mia osservazione: la "Casa delle Marionette", vicolo Padenna 4/A, Ravenna (RA). Quando scopro luoghi come questo, piuttosto nascosti ma ricchissimi dal punto di vista culturale, torno a pensare che Ravenna assomigli a una bella donna, molto riservata e un po' altezzosa, che non ama mostrarsi ma che necessita di tempo e perseveranza per essere apprezzata in tutta la sua bellezza. Il piccolo museo è situato a due passi dalla centralissima Pazza del Popolo, in pratica una traversa di Via Paolo Costa, ma non si trova con facilità, bisogna proprio aver voglia di trovarlo................nessuna insegna, nessuna indicazione stradale.
Appena entrata mi è stata consegnata una audio guida, molto utile e semplice da usare, compresa nel prezzo del biglietto: 5,00 euro intero e 2,50 euro ridotto.
Il museo ospita la collezione Monticelli, una delle più antiche famiglie di teatranti dell'Italia settentrionale che lavora da quasi 200 anni nel mondo dello spettacolo fatto di burattini e marionette. Nel 1979, Andrea e Mauro Monticelli, diretti discendenti di Ariodante Monticelli, hanno fondato la compagnia del "Teatro del Drago", molto attiva a Ravenna e in tutta la Romagna. La storia di Monticelli si intreccia con tre compagnie marionettistiche di fine Ottocento, inizi Novecento: "I Fantocci Lirici Yambo", "I Piccoli di Podrecca" e la "Compagnia dei Fratelli Picchi", delle quali all'interno del museo si possono ammirare scenografie, materiali di tournée e marionette. Troverete inoltre burattini, scenografie in carta, copioni e manoscritti dell'Ottocento, teste di legno, mani e costumi, attrezzi vari.
Una vera miniera da esplorare con calma per i giovanissimi, se accompagnerete i vostri figli ve ne saranno grati. Si tratta infatti di un museo per giocare al Teatro, che organizza anche laboratori, narrazioni, e spettacoli. Per info sul dettaglio delle attività visitate il sito www.lacasadellemarionette.it  oppure anche www.teatrodeldrago.it. Se volete chiamare il numero è 054432056: questa mattina la signorina all'ingresso era indaffaratissima a chiamare chi aveva prenotato l'iniziativa prevista oggi al Museo Nazionale dalle 16.00 alle 19.00, tutto esaurito, se ne riparla l'anno prossimo..........occorre prenotare con largo anticipo, non dimenticate!

"Basilica di Sant'Apollinare in Classe": apertura straordinaria a Natale e Capodanno.

La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini ha comunicato la apertura straordinaria della Basilica di Sant'Apollinare in Classe, Via Romea Sud, Classe (RA) nella giornate di Natale 25.12.2012 e Capodanno 01.01.2013 dalle ore 13.30 alle ore 19.30. Negli stessi giorni verranno offerte al pubblico anche visite guidate gratuite a cura del personale tecnico-scientifico della Soprintendenza, con ritrovo all'ingresso del monumento alle ore 16.30. Il biglietto di ingresso rimane a carico dei partecipanti e costa 5,00 euro intero e 2,50 euro ridotto, la biglietteria chiude 30' minuti prima della chiusura.
Per chi non avesse ancora mai visto questo splendido esempio dell'arte bizantina a Ravenna consiglio di dare un'occhiata alle info sul sito http://www.soprintendenzaravenna.beniculturali.it/index.php?it/133/santapollinare-in-classe. Sul mio blog potete trovare post pregressi sull'argomento alla categoria "monumenti Unesco".
Nelle giornate di lunedì 24 dicembre 2012 dalle ore 19.30 e domenica 6 gennaio 2013 dalle ore 15.30 ci sarà il "Presepe Vivente", una vera chicca, assolutamente da non perdere.

"Battistero degli Ariani": apertura straordinaria il 01 gennaio 2013

La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini, in occasione delle festività natalizie, ha comunicato l'apertura straordinaria del Battistero degli Ariani, Via degli Ariani, Ravenna (RA) per il 01 gennaio 2013 dalle ore 13.30 alle ore 19.00, per la gioia di tutti gli amanti delle visite culturali.
Dal 1996 il Battistero degli Ariani  fa parte del patrimonio Unesco, che a Ravenna conta ben 8 monumenti, tutti con ingresso a pagamento ad eccezione di questo che, costruito nella prima metà del VI secolo,  rappresenta l'unico esempio conosciuto di battistero nato per il culto ariano. Fu costruito dall'imperatore Teodorico un secolo  circa dopo il Battistero Neoniano, o degli Ortodossi, che si trova invece in Piazza Duomo a Ravenna (RA). A pianta ottagonale, all'esterno presentava un deambulatorio, andato distrutto, e faceva parte di un edificio di grandi dimensioni. Sulla cupola del Battistero degli Ariani troverete uno splendido mosaico che rappresenta il Battesimo di Cristo con San Giovanni Battista, il fiume Giordano e la colomba dello Spirito Santo, il tutto su fondo oro. Una vera meraviglia da ammirare e fotografare.

sabato 15 dicembre 2012

"Pranzo di Natale con Pellegrino Artusi" a Ca' de' Gatti, Brisighella (RA)

Siete mai stati all'agriturismo "Ca' de' Gatti", Via Roncona 1 a Brisighella (RA)?  Si trova in posizione panoramica, da lassù potrete ammirare la Torre di Oriolo dei Fichi, il Castello di Monte Poggiolo e, nelle giornate terse, in lontananza vedrete anche la costa adriatica.
E' un ambiente che ospita anche la presentazione di libri di scrittori locali e per questo viene definito "agriturismo letterario". La coltivazione prevalente dell'azienda è il vigneto, seguito da uliveti e alberi da frutto (albicocche e frutti dimenticati), ne consegue che potete acquistare sul posto ma anche online confetture, mieli ed altro ancora.
In occasione del Natale 2012 i gestori hanno organizzato un Pranzo di Natale dedicato alla memoria di Pellegrino Artusi, celeberrimo cuoco originario di Forlimpopoli (FC) dove ha sede tra l'altro "Casa Artusi" nata per tramandare le "ricette della tradizione".
E sono proprio le ricette della tradizione che troviamo in questo menù natalizio: si comincia con "principii" crostini di fegatini di pollo, ricetta 115, sformato della Signora Adele, ricetta 345, per passare ai "primi" pappardelle al sugo di lepre, ricetta 95, cappelletti all'uso di Romagna, ricetta 7, "bolliti", bollito con salsa verde, ricetta 119, salsa del papa, ricetta 135, i "secondi" gallina di faraone, ricetta 546, "gli erbaggi", carciofi ritti, ricetta 418, patate  al forno, "dolci",  Pane Certosino di Bologna, ricetta 605, gelato di mandorle tostate, ricetta 759, vini e bevande della casa.
Il prezzo di questa proposta allettante? 38,00 euro gli adulti e 20,00 euro i bambini.
Avete tempo fino al 21.12.2012 per effettuare la prenotazione al 0546642202.
Per ulteriori info visitate il sito www.cadegatti.it.
Per premiare la tradizione e la buona cucina anche nel giorno di Natale