martedì 3 dicembre 2013

Visita all'antico borgo di Montetiffi (FC)

In occasione di una visita guidata organizzata dal Garden Club Ravenna ho fatto visita all'antico borgo di Montetiffi, che fa parte del comune di Sogliano al Rubicone (FC). Prima di arrivare in paese abbiamo fatto tappa alla produzione artigianale di teglie di Montetiffi, bella esperienza di cui ho scritto qui http://livingravenna.blogspot.it/2013/11/visita-alla-produzione-artigianale-di.html.
Ai piedi della salita che conduce all'antico borgo si trovano le chiese di Cella e di San luca, arrivati alla sommità abbiamo trovato l'antica abbazia benedettina di San Leonardo, uno dei monumenti romanici più importanti dell'Emilia Romagna, per antichità e conservazione.
Fu costruita in pietra concia a metà dell'XI sec. dai montetiffesi e donata ai monaci di San Benedetto. Dell'antico complesso conventuale oggi rimane la chiesa affiancata da una massiccia torre campanaria. La chiesa ci è stata aperta da una simpatica signora 89enne, residente nei pressi della stessa, custode e conservatrice del decoro interno del bene, prezioso esempio di quella bella Italia dai modi semplici che noi tutti vorremmo incontrare quando siamo in viaggio. Prima di ripartire mi ha fatto piacere immortalare la sua genuina ospitalità.
Purtroppo non visitabile perché chiusa il martedì l'abbazia, così come il museo allestito nella canonica, dedicato a Agostino Venanzio Reali, artista soglianese.
Dalla chiesa si può ammirare un panorama piacevole, che spazia sul Monte Aquilone. Una curiosità: un tempo le teglie prodotte a Montetiffi venivano trasportate a dorso di mulo, i tegliai scendevano lungo la valle fino al ponte romanico che esiste tutt'oggi, dove è possibile ammirare le cascatelle, il mulino antico, le orchidee rare. Una piacevole sosta, un altro piccolo angolo di mondo tutto da preservare così com'é.

Nessun commento:

Posta un commento