martedì 29 gennaio 2013

"I Pomeriggi del Bicchiere": domenica 3 febbraio, Bertinoro (FC)

"I Pomeriggi del Bicchiere", il piacere della cultura e il piacere della tavola coniugati insieme, è una iniziativa che si sviluppa su più mesi a Bertnoro (FC) e a Fratta Terme (FC) e coinvolge: Assessorato alla Cultura della Provincia di Forlì-Cesena, Grand Hotel Terme della Fratta, Accademia dei Benigni di Bertinoro, Scuola Musicale "Dante Alighieri" di Bertinoro, Consorzio Vini di Bertinoro, Ristoranti e Agriturismi di Bertinoro, Associazione Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena.
Vi segnalo l'appuntamento di domenica 3 febbraio alle ore 15.30 presso Teatro ex-seminario, Piazza E. Novelli, Bertinoro (FC) per l'incontro con l'autore Manuela Racci, che presenterà il volume "Iniziazione alla Libroterapia" ed Meditterranée.
Per l'incontro con la musica l'Istituto Comprensivo di Bertinoro presenterà "Mirandolina" Inoltre per il piacere dell'assaggio il Consorzio Vini di Bertinoro, nato nel 2010 per tutelare e promuovere il vino e il territorio di Bertinoro, del quale fanno parte attualmente 8 cantine, vi aspetta per le degustazioni offerte a 3,00 euro oppure 5,00 euro se si trattiene il calice.
Altro luogo in cui sostare l'agriturismo "Fattoria La Quercia", coltivata con metodo biologico a frutteto e orto. Nel casolare ristrutturato ottima cucina romagnola. L'indirizzo? Via Cantalupo 1411, Bertinoro (FC) telefono 0543445870. Per ulteriori info visitate www.fattorialaquercia.com.
Per info turistiche in zona contattate IAT Bertinoro al 0543469213

"Opere del Novecento e mosaici contemporanei": visita guidata giovedì 14 febbraio 2013

Segnalo giovedì 14 febbraio 2013 alle ore 15.00 visita guidata organizzata dalla Università per la Formazione Permanente degli Adulti Giovanna Bosi Maramonti. La visita sarà guidata da Nadia Ceroni e presenterà le opere del Novecento che sono collocate presso la Pinacoteca Comunale al MAR, Via di Roma 13, Ravenna (RA) e la esposizione permanente dei mosaici contemporanei che sono collocati a piano terra, presso la Loggetta Lombardesca. L'indirizzo quindi è il medesimo per entrambe le collezioni, per iscriversi occorre recarsi in segreteria, Via della Tesoreria Vecchia 12, Ravenna (RA) oppure telefonare al 054430171. In alternativa potete consultare il sito www.universitadultiravenna.it. Cosa spenderete? La tessera annuale costa 10,00 euro. Nelle foto che inserisco alcuni tra i bellissimi mosaici in esposizione.

lunedì 28 gennaio 2013

Rossana Emaldi al Festival Internazionale della Poesia di Tozeur

Ho chiesto a Rossana Emaldi, scrittrice che vive e lavora a Ravenna, molto amata in Romagna anche per le sue opere dialettali, recentemente protagonista del Festival Internazionale della Poesia di Tozeur, svoltosi in Tunisia dal 18 al 21 ottobre 2012, di raccontare  la sua esperienza in quella terra, così diversa dalla nostra eppure tanto ospitale. Ed ecco a voi il contributo che Rossana mi ha inviato tramite mail............una buona lettura a tutti e un ringraziamento a Rossana.
Verso la fine di luglio 2012 un giovane tunisino Imed Daboussi mi ha chiesto l'amicizia tramite FB, inizialmente sono stata titubante a concederla (come del resto faccio sempre con chi non conosco) ma poi visto che il suo volto mi ispirava fiducia ho concesso l'amicizia, da quel momento c'è stato uno scambio intenso di messaggi, fino a quando mi ha chiesto se ero disposta ad andare al loro Festival di Poesia che si tiene ogni anno a Tozeur: Anche in questo caso non è mancata la titubanza, ma poi mi sono lasciata convincere e in questa esperienza ho coinvolto anche mia sorella Elisabetta. Il viaggio aereo fino a Tunisi è stato perfetto e veloce, meno veloce (per ovvi motivi) il viaggio in auto da Tunisi a Tozeur ha compreso un percorso di circa 485 km attraverso piccoli paesi e zone desertiche, comunque decisamente interessante! Siamo state ricevute con tutti gli onori in un grande complesso alberghiero a 5 stelle e abbiamo vissuto in una realtà molto diversa dalla nostra, tuttavia non meno piacevole. Inoltre il nostro caro Imed  ci ha accompagnato assistendoci come interprete e facendoci da cicerone nelle visite alla città, con una continua assistenza. Abbiamo vissuto a contatto con grandi poeti arabi di vari paesi che si affacciano su Mediterraneo, ma anche dell'interno africano. Ammirevole la loro accoglienza e la cordialità di cui siamo state circondate, che è stata unanime, ci siamo sentite al centro di una grande ammirazione e considerazione, essendo (come poi abbiamo avuto modo di constatare) le uniche europee che hanno accettato il loro invito, tanto da essre nominate membri onorarie della loro Associazione di Poesia! Il presidente al momento del commiato ci ha onorato con una frase molto bella "I poeti hanno il dovere d'essere coraggiosi e voi lo siete state" Quando siamo ripartite eravamo consapevoli di lasciare dei cari amici, dal Presidente Poeta Mohamed Bouhouch e dei suoi più diretti collaboratori  Poeta Mohamed Chokri e il nostro caro Poeta Imed Daboussi a cui va il nostro più profondo e sincero grazie. Rossana Emaldi.

domenica 27 gennaio 2013

Complesso Monumentale di San Vitale, oggi Museo Nazionale (RA)

Se vogliamo cercare i tesori delle antiche abbazie due sono i luoghi a Ravenna sui quali concentrare la nostra attenzione: la Biblioteca Classense e il Museo Nazionale. Fino al secolo XVIII ampi erano i possedimenti delle abbazie, principalmente Classe e San Vitale. Nel XVI secolo i camaldolesi di Classe trasferirono buona parte delle proprie collezioni all'interno delle mura della città, per motivi di difesa, andando ad occupare il complesso monumentale di San Romualdo, oggi Biblioteca Classense, con ingresso da Via Baccarini 3, Ravenna (RA). I benedettini, che si erano inseriti presso la Basilica di San Vitale a partire dal X secolo, tra la fine del XV ed il XVIII secolo procedettero ad un ampliamento del complesso, utilizzando maestranze provenienti da Milano, Padova e Venezia. Il primo chiostro fu realizzato in epoca rinascimentale, seguito nel 1562 dal "Chiostro Novo", opera dell'architetto Andrea da Valle e alla fine del XVI secolo fu realizzato il terzo, denominato anche chiostro dell'orto.
Le collezioni erano cospicue, poi alla fine del XVIII secolo vennero i francesi ed i conventi si svuotarono e si chiusero. San Vitale fu trasformata in caserma e, solo dopo l'unità d'Italia, il Museo Bizantino, allora collocato presso la Biblioteca Classense, divenne Museo Nazionale. Occorrerà attendere il 1913-14 perché il Museo Nazionale venga trasferito nella sede attuale, ovvero Via Fiandrini a Ravenna,  presso il complesso monumentale di San Vitale. I luoghi che avevano visto i monaci benedettini intenti alla loro vita di studio, preghiera e lavoro divengono il contenitore ideale per le collezioni antiche di oggetti d'arte e di reperti archeologici. Trovano spazio nei chiostri al piano terra le raccolte lapidarie, mentre ai piani superiori troviamo bronzi e placchette, transenne, tessuti, avori, ceramiche, una oploteca, la sala della sinopia, le icone, i reperti archeologici provenienti da Classe così come da tutta la provincia, le monete e altro ancora.
Una visita al Museo Nazionale è un vero e proprio viaggio nel passato. Molti visitatori non hanno tempo a sufficienza, trascurano questo tesoro, se potete concedetevi questo lusso. Vi saranno sufficienti due ore ed una buona guida, il costo del biglietto è 5,00 euro intero. Troverete aperto dalle 8.30 alle 19.30, chiuso il lunedì. Per info chiamate 0544543711 oppure visitate il sito www.soprintendenzaravenna.beniculturali.it.
In archivio su questo blog alla categoria "visite guidate" un post sull'argomento.

venerdì 25 gennaio 2013

"Serata della Risata" lunedì 28 gennaio 2013 (RA)

Segnalo la "Serata della Risata" organizzata da Rosa Maria Sciarra, naturopata  attiva presso l'Erbosristeria dell'Orto Botanico di Ravenna, che si terrà presso la Sala Maramao, Via Romea Sud 122/A, Ravenna (RA) lunedì 28 gennaio 2013 dalle 21.00 alle 23.00. Per partecipare indispensabile la prenotazione e il versamento della quota di euro 10,00 presso Erboristeria Orto Botanico, Piazzetta Serra 20, Ravenna (RA) entro sabato 26 gennaio 2013. Nel corso della serata utili acqua da bere, cuscini e materassino per il rilassamento, trucchi e cose buffe da condividere con i presenti. Per saperne di più chiamate 3478348641 oppure visitate il sito www.erboristeriaortobotanico.it

Corso di Feng Shui, Ravenna 27 gennaio 2013

Segnalo domenica 27 gennaio 2013 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 l'organizzazione di un corso di Feng Shui presso la Libreria Alef, Via Ravegnana 146/A, Ravenna (RA). Per adesioni telefonate al 0544401645 oppure 3483666968. La quota di iscrizione è di 100,00 euro a persona. L'iniziativa potrebbe slittare qualora non si raggiunga il numero minimo di iscrizioni.

SAPEUR, Fiera di Forlì, dal 25 al 28 gennaio 2013

Segnalo presso La Fiera di Forlì, venerdì 25 e sabato 26 gennaio dalle 10.00 alle 22.00 e domenica 27 e lunedì 28 gennaio dalle 10.00 alle 20.00 la X Fiera del Prodotto Tipico di Qualità, una vetrina dedicata alla valorizzazione del prodotto tipico nella quale espositori provenienti da tutte le regioni italiane si daranno appuntamento proponendo le specialità locali, dal caffè ai formaggi, dai tartufi ai salumi, dai mieli ai funghi, dall'olio al vino, ecc. Le grandi eccellenze enogastronomiche raccolte in un unico contenitore, un'opportunità per degustare ma anche per dare un'occhiata alle attrezzature del settore. Previste inoltre competizioni del tipo Gran Premio Pizza d'Oro, Campionato Mondiale del Cappuccino nonché corsi e seminari di aggiornamento tenuti da chef dii chiara fama internazionale.
Le tariffe d'ingresso sono le seguenti: 7,00 euro intero e 5,00 euro ridotto. Ampio parcheggio a disposizione.
Per approfondimenti visitate il sito www.sapeur.it, dove potete anche scaricare la riduzione del biglietto se lasciate i vostri dati.L'immagine che inserisco è stata scattata a Cervia (RA)

"Pellegrino Artusi e la sua Romagna", Forlimpopoli (FC) venerdì 25 gennaio 2013

Segnalo venerdì 25 gennaio 2013 alle ore 20.15 presso Casa Artusi, Via Andrea Costa 27, Forlimpopoli (FC) la presentazione del volume "Pellegrino Artusi e la sua Romagna" alla presenza degli autori: la bibliotecaria Luciana Cacciaguerra, il ricercatore Piero Camporesi e la vice-Presidente di Casa Artusi Laila Tentoni. Al termine della serata verrà fatto omaggio del volume a tutti gli intervenuti. Dopo l'incontro previsto un momento conviviale presso Casa Artusi al prezzo di 25,00 euro a persona. Per prenotare occorre chiamare il 0543743138 oppure 3498401818. Cosa si degusterà? Naturalmente ricette che si ispirano a Pellegrino Artusi, proposte dallo chef Andrea Banfi. Per i dettagli visitate il sito www.casartusi.it

Giardini e Dintorni: serata con Gastone Greggi venerdì 1 febbraio 2013

Segnalo venerdì 1 febbraio 2013 alle ore 20.45 presso Museo della Civiltà Contadina, Via XVIII Novembre 2/A, San Pancrazio di Russi (RA), una serata organizzata da Giardini e Dintorni, in collaborazione con l'associazione culturale "La Grama" e la Pro Loco di Russi. Interviene Gastone Greggi, vivaista, cultore di piante e tradizione romagnola, con una relazione dal titolo "Piante, strutture e forme nel Giardino della Nonna".
Per info potete contattare 3333347358.

martedì 22 gennaio 2013

"Beach Tennis Ravenna": la storia di questo sport nelle parole di Luca Amaducci


Il beach tennis comincia a essere praticato agli inizi degli anni 80 nei lidi ravennati, ma le dinamiche di gioco erano ben diverse da quelle di adesso. Si giocava con la rete da pallavolo ed il campo era 9 x 9. .Non esisteva né un vero regolamento né un circuito di tornei fino a quando nel 1996 Gianni Bellettini decide, incuriosito da questo gioco che tanto piaceva ai suoi amici, di fissarne le regole e creare un associazione sportiva dedicata a questo sport. Apre inoltre un sito internet  www.beachtennis.com che a parer suo fu il vero e proprio trampolino di lancio per la diffusione di questo sport. Grazie al sito molti paesi chiesero collaborazioni e tornei nelle loro zone e quindi si passò da un gioco con regole diverse da stabilimento a stabilimento a un regolamento unico per tutti.
Altra cosa non da poco, Bellettini conia il termine "beach tennis", prima questo sport si chiamava "racchettone". Il beach tennis si diffonde così velocemente grazie anche al canale commerciale già sviluppato dei racchettoni. Infatti in ogni negozio si potevano trovare, anche a prezzi bassissimi, racchette per giocare al mare.I materiali all'inizio erano di scarsa qualità e tutti di legno, col passare degli anni dal legno si è passati al graffite per poi arrivare al ben più' efficace carbonio.
L'associazione comincia a prendere le sembianze sempre più' di una federazione, prima a livello nazionale poi europeo ed infine mondiale.
Nel 2001 vengono disputati i primi campionati mondiali di beach tennis a Punta Marina, dove partecipano più di 500 atleti, ventuno nazioni e viene stimato un pubblico di 3000 persone.
Dopo il successo dei primi campionati, la federazione decide di organizzarne uno ogni anno con un gran successo di partecipazione sia di giocatori che di spettatori.
Anno dopo anno i praticanti di questo sport sono aumentati, passando dai circa 30 mila del 2001 fino ad arrivare ai 69 mila stimati nel 2011!
Sempre in questi anni cominciano a essere costruite le prime strutture indoor (al chiuso) per poter prolungare l'attività anche d'inverno e quindi renderlo uno sport non solo estivo ma praticabile tutto l'anno.
Crescono sempre di più gli eventi internazionali, praticamente su tutte le spiagge del mondo.
Nel 2006 la Federazione Italiana Tennis (FIT) sceglie di entrare nell'organizzazione del beach tennis e di fare un proprio circuito a livello nazionale. In questi ultimi anni tutti i giocatori professionisti sono passati in questa Federazione.
In poco più di 15 anni il beach tennis è passato da essere un giochino da spiaggia a un sport a tutti gli effetti, con scuole sparse per tutta la nazione e tornei organizzati praticamente tutti i giorni (considerando anche i vari campionati).
Il segreto lo si deve anche alla facilità di approccio a questa disciplina. Non è uno sport tecnicamente difficile, con un pò di impegno  cominciare a fare delle partite e divertirsi fin da subito è facile.
Per "Living Ravenna" la storia di questo sport raccontata dalla penna di  Luca Amaducci, che ringraziamo per aver raccolto il nostro invito. Nelle foto che inserisco World Championship 2011 al Marina Bay, Marina di Ravenna (RA)

domenica 20 gennaio 2013

"Beach Tennis College" promo da gennaio a maggio 2013

Segnalo il "Beach Tennis College" da gennaio a maggio 2013, con corsi tenuti da maestri qualificati, con diploma I.F.B.T. organizzato dal "Beach Circus" di Luca Amaducci, che offre una promozione davvero allettante in termini di prezzo : 120, 00 euro a persona per due allenamenti alla settimana presso il centro Sportivo Robur, assicurazione compresa, per ragazzi/e dai 5 ai 16 anni ed adulti di qualsiasi livello. Robur offre campi coperti con spogliatoi e docce in pieno centro storico, a due passi dal Duomo.Compresi nella promozione anche i completi maglietta-pantaloni della società "Beach Cicus"
Per info potete chiamare Luca Amaducci al 3489055384. In passato ho iscritto mio figlio, che si è trovato bene ,per cui mi sento di consigliarlo. Per curiosità visitate il sito www.beachtennis.com
Vi offro una anticipazione: ho chiesto a Luca di scrivere per noi la storia del beach tennis a Ravenna, mi ha promesso che si metterà all'opera, per cui a breve avremo sue notizie..... lo troveremo nella sezione "AMICI" del blog

"Villa D'Arte" a Bagnacavallo (RA) domenica 3 febbraio 2013

Domenica 3 febbraio 2013, al momento dell'aperitivo, dalle 18.00 apre la mostra collettiva di pittura, scultura nelle stanze della villa "Maison Barcelona", Via Albergone 27, Bagnacavallo (RA).
Questo è il primo di una serie di progetto di pittura, scultura, ceramica, fotografia, poesia, insomma tutto quanto riguarda l'arte, che si svolgeranno nella villa nel corso del 2013. L'ingresso alla mostra è gratuito.
Il nome del progetto è "Villa D'Arte per te, per tutti, per noi". Per avere info potete chiamare il 3483686042. Buon Aper-Pittura a tutti.

sabato 19 gennaio 2013

"Garden Club" alla Casa Matha martedì 22 gennaio 2013

Segnalo una iniziativa organizzata da Garden Club Ravenna presso Casa Matha, Piazza Andrea Costa 3, Ravenna (RA) martedì 22 gennaio 2013 alle ore 16.30. I professori Gilberto Bulgarelli e Sergio Flamigni terranno una conferenza su "Le piante tossiche e velenose" riconoscere le piante "cattive" e imparare a trattarle in sicurezza..
Per ulteriori info visitate il sito www.gardenclub.it

"Libri mai mai visti": la premiazione oggi a Russi (RA)

Si è tenuta oggi sabato 19 gennaio 2013 alle ore 11.00 presso la ex Chiesa in Albis, Russi (RA) la premiazione relativa alla mostra/concorso "Libri mai mai visti" edizione 2012, organizzata dalla Associazione VACA, Vari Cervelli Associati, in collaborazione con il Comune di Russi. La giuria era composta per i primi tre premi da Orietta Berti, Cosetta Gardini, Ferruccio Giromini, Cesare Reggiani e Gianni Zauli. Oltre ai primi tre classificati sono stati riconosciuti da VACA anche altri premi quali menzioni e segnalazioni di merito.
Il concorso è giunto alla XVIII edizione e raccoglie di anno in anno maggiori consensi tra il pubblico. Partecipano libri manufatti, mai editi, presentati al pubblico o recensiti, che arrivano dall'Italia e dall'estero. Il concorso si realizza grazie al volontariato e di anno in anno mette in mostra artisti diventati illustri nell'editoria, nelle mostre di libri d'artista, nell'artigianato di pregio, nella fotografia e nel mondo dell'editoria per l'infanzia.
Questa mattina è stata premiata l'opera prima classificata "Menabò" di Piero Luchini, uno pseudonimo, considerato che il libro è stato presentato in forma anonima e prevedeva che i lettori potessero completarlo a piacere inserendo pensieri, poesie, foto, disegni. Un atteggiamento di apertura, fiducia e generosità da parte dell'autore che è stato premiato dalla giuria
Al II posto "Il piccolo circo a pois" opera di Paolo Sapori, Bologna e al III posto "Fuoco"" di Alice Iaquinta, Lugo (RA). Vi propongo qualche scatto della mattinata. E la domanda da porsi è la seguente: ci sarà una edizione "Libri mai mai visti" nel 2013? Potremo partecipare anche noi? Chissà........

venerdì 18 gennaio 2013

"Elena Hoeln": presentazione del volume lunedì 28 gennaio 2013

Segnalo lunedì 28 gennaio 2013 alle ore 17.00 presso la Sala Multimediale della Banca Popolare di Ravenna, Via Guerrini 14, Ravenna (RA) la presentazione del volume di Armando Droghetti "Elena Hoeln. Protagonista della storia italiana. L'affaire Frignani-Mussolini e la tragedia delle Fosse Ardeatine. L'amicizia con Chiara Lubich". Conduce la prof.ssa Paola Rossi Balella, sarà presente all'evento anche l'autore. Iniziativa promossa dal centro Italiano Femminile e dal Movimento dei Focolari di Ravenna in occasione della "Giornata della Memoria 2013"

Visita guidata al Mausoleo di Galla Placidia (RA) domenica 20 gennaio 2013


Segnalo domenica 20 gennaio 2013 visita guidata al Mausoleo di Galla Placidia, organizzata dal Caffè Letterario Strada Facendo, Viale Farini 5, Ravenna (RA) Il monumento dopo ormai mille seicento anni ancora ci svela nelle sue pieghe come esso sia un condensato dello scibile umano e di come sapere e fede riescano a convivere perfettamente, generando spiritualità allo stato puro. Definito uno scrigno di bellezza,  ha ispirato letterati, cantanti, stilisti e pittori. Costo della visita: euro 5,00 a persona. Ragazzi gratuiti fino a 12 anni. Durata della visita: due ore circa. I residenti nel Comune di Ravenna non pagano l'ingresso dietro esibizione di documento d'identità che ne attesti la residenza. I non residenti pagano un biglietto di euro 8,50 che consente l' accesso a tutti i monumenti diocesani.
Appuntamento ore 10.30 di fronte alla biglietteria di San Vitale (Largo Fiandrini)
Prenotazione obbligatoria allo 0544 35570 oppure info@strada-facendo.com 

Visita guidata a "Santa Maria Maggiore" sabato 19 gennaio 2013 (RA)

Segnalo per il ciclo "Visite GuidaThe" del caffè Letterario Strada Facendo, Viale Farini 5, Ravenna (RA) la visita guidata a Santa Maria Maggiore, in programma sabato 19 gennaio 2013 alle ore 15.00.
La chiesa di Santa Maria Maggiore fondata nel VI secolo e commissionata dal vescovo Ecclesio, ovvero lo  stesso committente di San Vitale, era adornata da bellissimi mosaici purtroppo andati perduti, ma conserva molto del suo fascino originale. Vi è sepolto Camillo Morigia, vi è custodita un'opera di Luca Longhi ed un affresco di un ignoto pittore con una Madonna molto venerata in città. Costo della visita euro 5,00 che comprende: la visita guidata con guida professionista e la degustazione di una cioccolata calda. Gratuità per i ragazzi fino a 12 anni. Non sono previsti ingressi a pagamento. Per la necessaria prenotazione chiamate 054435570..

giovedì 17 gennaio 2013

Commedia dialettale presso Casa delle Aie, Cervia (RA)

Segnalo venerdì 18 gennaio 2013 alle ore 21.00 presso il teatro della Casa delle Aie, Via Aldo Ascione 4, Cervia (RA) la commedia dialettale "E' curti d'la Rosa", tre atti di Alessandro Pasini, diretta da Aurelio Fabbri, per la compagnia "Cvi dé Magazèn" di Sant'Antonio (RA)
Il ristorante proporrà menu della tradizione romagnola. 
Se non siete mai stati in questo luogo è una bella opportunità per farlo. La Casa delle Aie è un monumento storico, esempio di architettura rurale romagnola, costruita nel 1790 su progetto dell'architetto Camillo Morigia, lo stesso che a Ravenna ha firmato il progetto relativo alla realizzazione della Tomba di Dante, visitabile in Via Dante Alighieri a Ravenna. Inizialmente costruita come fabbrica nella pineta di Cervia, da utilizzare anche come casa per i raccoglitori di pinoli, la Casa delle Aie cambiò destinazione d'uso nel 1917, quando venne adibita a boaria. In tempi recenti è stata affidata alla Società degli Amici dell'Arte di Cervia che ne ha curato la conservazione, pur restando di proprietà del Comune di Cervia
Il ristorante è attualmente gestito dalla famiglia Battistini e gode di una buona reputazione a livello locale.

Laboratorio creativo di marionette presso L' Apebianca (FC)

Segnalo sabato 19 gennaio 2013 alle ore 17.30 incontro-spettacolo di presentazione del corso di marionette rivolto a bambini e genitori con l'obbiettivo di insegnare a costruire marionette da tavolo da utilizzare per raccontare storie e realizzare spettacoli.
Il corso è adatto a tutti, dai 3 ai 99 anni. La prenotazione è obbligatoria al 3385037452. Il costo è di 5,00 euro a partecipante. L'iniziativa è organizzata da "L'Apebianca" società coop sociale onlus, costituita nel febbraio 2011, di cui troverete già post archiviati su questo blog alla categoria "mercati"
Il negozio "L'ApeBianca" si trova in Viale Bologna 277, Forlì (FC)
Per ulteriori info visitate il sito www.lapebianca.it. Buon divertimento a tutti, grandi e piccini.
Nella foto che inserisco il Museo delle Marionette di Ravenna (RA), un luogo splendido, di cui consiglio caldamente la visita.

mercoledì 16 gennaio 2013

Rossana Emaldi al "Festival Internazionale della Poesia di Tozeur"

Due romagnole sono state protagoniste del "Festival Internazionale della Poesia di Tozeur", svoltosi in Tunisia dal 18 al 21 ottobre 2012: Rossana Emaldi ed Elisabetta Emaldi Errani.
Il Festival è organizzato già da alcuni anni (siamo alla XXXII edizione a livello locale e alla I edizione a livello internazionale) dalla locale Associazione di Poesia, presieduta da Mohamed Bouhouch (coadiuvato dagli stretti collaboratori Mohamed Chokri e Imed Dauboussi), in memoria del più amato poeta tunisino, nato e sepolto a Tozeur, ABOU KACEM CHEBBI e raccoglie i contributi di artisti provenienti da Libano, Egitto, Algeria, Tunisia.
Alla edizione 2012 invitata a declamare i propri versi Rossana Emaldi, con una poesia "Terra", che è stata tradotta in arabo e presentata al pubblico nella doppia versione, italiana e araba. Quasi superfluo aggiungere  che il successo è stato unanime, l'evento ha suscitato consensi sui media locali e ampio riconoscimento da parte del pubblico. L'esperienza vissuta da Rossana Emaldi verrà raccontata in prima persona dalla protagonista su questo blog  tra qualche giorno. Penso che dare visibilità a coloro che sono ambasciatori della cultura italiana nel mondo sia un atto di responsabilità oltre che un piacere.
Vi lascio alla lettura della poesia,, i vostri commenti sono i benvenuti


TERRA 
Un pugno di terra stretto fra le mani
innalzato al cielo, come atto di gloria,
come a rivendicare diritti di possesso,
quanto amore o odio in un tal gesto,
che racchiude in se energia profonda,
serena o terribilmente distorta e cattiva.
La terra speranza di vita, la nostra vita,
ha donato tutto e l’uomo ingrato essere
incosciente inesorabile, sta distruggendo
il dolce, delicato Eden, dono inestimabile,
incommensurabile, di bellezza rigogliosa,
sfolgorante, colma d’ogni bene necessario.
Come grazia ricevuta, di cui non tener conto,
dall’uomo capace di grandi imprese coraggiose
o di orribili, quanto inutili scellerate scelte,
sa costruire cattedrali immense e facilmente
sa distruggere ogni cosa per un solo Dio,
denaro, l’unico in cui credere e per cui barare.
La terra, che da sempre ci nutre, se pure
nei secoli imbevuta dal sangue degli eroi
caduti, per lei in sua difesa, intoccabile,
dolce, appassionata amante, per cui morire.
Terra sulla quale ci estinguiamo noi, lucciole
impotenti ed effimere e che a lei ritorneremo.
Terra mancante a torto di un comandamento.
“Ama e rispetta la tua Terra, come fosse tua Madre
perché come tua Madre, hai solo questa Terra"
di Rossana Emaldi, Ravenna (RA)

lunedì 14 gennaio 2013

"Progetto Europeo Oralities": martedì 22 gennaio 2013

Segnalo per il "Progetto Europeo Oralities" martedì 22 gennaio 2013 alle ore 15.30 presso il Museo NatuRA, Via Rivaletto 25, Sant'Alberto (RA) "Al tre ucarèn", letture e interpretazione di storie della tradizione romagnola, a cura delle Donne di Parola di Sant'Alberto. Prevista la partecipazione gratuita alla iniziativa, adatta a grandi e piccini, e a seguire merenda per tutti. Alle 16.30 inoltre visita guidata al museo condotta con l'utilizzo del dialetto romagnolo grazie alla collaborazione della cooperativa culturale Sant'Alberto. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria, da effettuarsi al 0544528710.

"Album a disegni" di Giulio Ruffini, martedì 22 gennaio 2013

Segnalo martedì 22 gennaio 2013 alle ore 18.00 presso Sala D'Attorre di Casa Melandri, Via Ponte Marino 2, Ravenna (RA) per il ciclo "incontri letterari" la presentazione di "Album a disegni" di Giulio Ruffini, a cura e con Paolo Trioschi. Partecipano Luisa Mariani e Orlando Piraccini.

"Folletti Scherzetti" al Museo NatuRA mercoledì 16 gennaio 2013

Segnalo mercoledì 16 gennaio 2013 alle ore 16.00 "Folletti scherzetti", laboratorio creativo per bambini dedicato alle figure simboliche di Romagna presso il museo NatuRA, Via Rivaletto 25, Sant'Alberto (RA)  La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria al 0544528710.
In contemporanea, nei medesimi spazi, si svolgerà "Romagna: tradizioni, riti e miti dell'inverno", incontro con Eraldo Baldini dedicato alle radici del folklore romagnolo.
Relativamente al museo e a ciò che in esso potrete ammirare date un'occhiata al post in archivio sul questo blog alla categoria "museo"

Fiera dell'Elettronica Informatica e Radiantismo, Pala de André (RA)

Segnalo sabato 2 e domenica 3 febbraio 2013 dalle ore 9.00 alle 18.30 presso il Pala de André, Viale Europa 1, Ravenna (RA) la Fiera dell'Elettronica, Informatica e Radiantismo. Troverete tutte le ultime novità in materia di informatica, PC, hardware, software, telefonia, digitale, surplus, TV SAT, videogames, componentistica, LCD, hobbistica, accessori, materiali di consumo, radiantismo, dischi e CD, HI FI, MP3, MP4, ecc. Per info il numero da chiamare è 3489030832. Per scaricare la riduzione del biglietto d'ingresso visitate il sito www.mondoelettronica.net. Il Pala de André è dotato di ampio parcheggio gratuito.

"Viaggio nella natura" giovedì 17 gennaio 2013, a cura di Roberto Sauli

Segnalo una iniziativa organizzata da Roberto Sauli, fotografo naturalista, giovedì 17 gennaio 2013 alle ore 21.00 presso il Circolo Fotografico "E. Mattei", Via Baiona 107, Ravenna (RA).
L'ingresso è quello dell'ex ANIC di fronte alla mensa per intenderci.
La proiezione digitale dal titolo "Viaggio nella natura" avrà la durata di circa un'ora e il programma prevede quanto segue: uccelli marini tra Scozia ed Inghilterra, fenicotteri in Camargue, appennino tosco-emiliano in autunno, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Festival Internazionale degli Aquiloni di Cervia, Parco del Delta del Po e molto altro ancora.
Sul sito www.ilsalesullacoda.it troverete il programma dettagliato di tutti gli appuntamenti previsti nel 2013, eventualmente prenotabili da enti, circoli ed associazioni sia le proiezioni dei filmati che le mostre fotografiche. Una buona serata all'insegna della natura e del piacere di fotografarla.

domenica 13 gennaio 2013

Artigianato artistico di Giovanni Tassinari, Cervia (RA)

Ho fotografato le opere di Giovanni Tassinari durante una recente visita alla mostra di artigianato artistico organizzata da CNA Ravenna presso i Magazzini del Sale, Porto Canale, Cervia (RA) dal 7 al 30 dicembre 2012. Di sé l'artista così parla nella scheda di presentazione distribuita in mostra "vivo in provincia di Ravenna, a Milano Marittima, Cervia. Fin da bambino il mare per me è stato un compagno di giochi e non c'era giorno che non fossi in spiaggia a giocare con quanto il mare dopo una mareggiata depositava. I legni o altre cose che mi piacevano li portavo a casa e con gli attrezzi del babbo li trasformavo in nuovi giochi e oggetti. Questa passione di trasformare e creare da vecchie cose oggetti di nuovo utilizzabili l'ho portata avanti fin ad ora e da poco tempo ho trasformato il mio hobby in attività artigianale perché questa passione mi prende completamente" . Che dire? Gli oggetti esposti erano molto simpatici, trovo che l'arte del riciclo creativo vada valorizzata, per cui vi propongo le opere di  Giovanni Tassinari che ho fotografato in mostra.
Per ulteriori info visitate il sito www.tassiarte.com oppure chiamate 0544993743

IMAD Punto Mosaico: una bottega artigiana in mostra

Tra le opere esposte presso i Magazzini del Sale, Porto Canale, Cervia (RA) dal 7 al 30 dicembre 2012, in una mostra tutta dedicata all'artigianato artistico di qualità organizzata da CNA Ravenna, la lampada decorata a mosaico che vi mostro in foto era tra le mie preferite. Belle anche le cornici e le specchiere, che però incontrano meno il mio gusto personale.
Sono realizzate in materiale brillante, sezionato in tante piccole parti, le tessere musive, provenienti perlopiù da Venezia e dalla Toscana. Da Venezia arrivano i vetri Tiffany, i vetri specchiati, ori, argenti colorati e naturali., Alla tradizione romana appartengono invece i millefiori, ai quali vengono affiancati altri materiali, più moderni ed insoliti, come inserti di piombo e rame modellati in forme accattivanti.
Per farvi un'idea più ampia della produzione artigianale di IMAD Punto Mosaico, nato a Ravenna nel marzo 2007, potete visitare il sito  www.imadpuntomosaico.it.
Se volete invece visitare la bottega di Ivana Ciuti Roberta, IMAD si trova in pieno centro storico, a due passi da piazza del Popolo: Via Francesco Negri 4/A, Ravenna (RA), telefono 0544200041

Ceramica d'arte e non solo di Simona Boiardi

Ho scoperto questa artista in occasione di una  recente mostra dedicata all'artigianato artistico a cura di CNA Ravenna,  svoltasi ai Magazzini del Sale di Cervia dal 7 al 30 dicembre 2012. 
A dire il vero non l'avevo osservata con attenzione, me l'ha fatta notare mio figlio di anni 13 che, dopo aver visionato tutte le opere presenti in mostra, ci teneva a sottolineare quali erano le sue preferite. Sono le opere di Simona Boiardi, sobrie, che utilizzano i materiali e i colori con grande spontaneità, e che forse proprio per questo motivo sono piaciute tanto a mio figlio. Nella scheda di presentazione l'artista scrive di sé "l'arte in tutte le sue forme mi ha appassionato fin da piccola e, se non avessi frequentato una pittrice poliedrica che mi ha insegnato svariate tecniche e trasmesso la curiosità e la passione, ora farei tutt'altro; e da quando vivo a Faenza l'incontro con un maestro torniante mi ha fatto conoscere il piacere di creare con l'argilla. Ora, creo oggetti in ceramica, resina, ceramica e resina insieme, trasformo e riciclo oggetti, disegno e creo mobili".
Per ulteriori info sulle attività dell'artista visitate il sito www.simonaboiardi.it oppure chiamate il 3478777096

giovedì 10 gennaio 2013

"Tre piazze tre storie": visita guidata sabato 12 gennaio 2013

Piazza del Popolo, Piazza XX settembre e Piazza Andrea Costa: tre piazze tre storie, secoli che si intersecano tra fatti e manufatti di una millenaria Ravenna che non finisce mai di stupire. Questa settimana dal Caffè Letterario "Strada Facendo" viene proposto un itinerario che prende in esame prima di tutto la piazza come luogo d'incontro,socializzazione e commercio e poi si addentra nei singoli eventi che ne hanno caratterizzato la storia, nonché i palazzi ed i monumenti che si affacciano su di essa. Costo della visita euro 5,00 che comprende: la visita guidata con guida professionista e la degustazione di una cioccolata calda. Gratuità per i ragazzi fino a 12 anni. Non sono previsti ingressi a pagamento. L'appuntamento è sabato 12 gennaio 2013 alle ore 15.00 presso Strada Facendo, Viale Farini 5, Ravenna (RA). Per info e prenotazioni chiamate 054435570 oppure visitate il sito www.strada-facendo.com. Nelle foto che inserisco Piazza Andrea Costa, Ravenna (RA)

Mostra Mercato Giocattolo d'Epoca, Pala de André (RA) 12 e 13 gennaio 2013

Segnalo sabato 12 e domenica 13 gennaio 2013 dalle 9.00 alle 18.30 presso Pala de André, Viale Europa 1, Ravenna (RA) la 55 esima Mostra Mercato del Giocattolo d'Epoca, che solitamente, nelle passate edizioni, si teneva alla Fiera di  Faenza (RA). Troverete modellismo, treni, bambole, robot, giochi di latta, soldatini, kinder.
Negli spazi adiacenti, nelle medesime date, anche la Mostra Mercato Comics & Games, dove potrete acquistare fumetti usati, da collezione e manga, videogames, giochi di ruolo, action-figures, gadgets, cosplayers. Per finire la Mostra Mercato del Collezionismo Militare con medaglie, distintivi, cartoline, copricapi, soldatini, decorazioni, abbigliamento militare, war games, mezzi militari. Cosa chiedere di più?
Potete scaricare la riduzione del biglietto di ingresso visitando il sito www.expositionservice.it. Per info chiamate il numero 3489030832. Il Pala de André è dotato di ampia zona adibita a parcheggio, non  a pagamento.

"Spazio 14": laboratorio creativo propone la borsa interamente in materiale riciclato

L'ho vista per la prima volta girellando tra gli oggetti esposti presso i Magazzino del Sale, sul Porto Canale a Cervia (RA) in una recente mostra che la CNA Ravenna ha dedicato alle botteghe artigiane del territorio romagnolo, dal 7 al 30 dicembre scorsi. Si tratta di una borsa interamente realizzata in materiale riciclato, che viene prodotta a mano in Italia, dalla ditta "Spazio 14", Via Castiglione 14, Castiglione di Cervia (RA).
La borsa è realizzata con pvc di recupero dalla fabbricazione di battelli, pneumatici e cinture di sicurezza di auto in disuso. Viene prodotta artigianalmente in numero limitato, ciascuna borsa è personalizzata grazie alla combinazione di inserti colorati su sfondi di colore diverso
A me è piaciuta molto, nulla da invidiare alle ben più famose "Mandarina Duck" per intenderci.
Vi propongo i miei scatti e il link al sito www.spazio14.com. Troverete anche arredi, complementi di arredo, sculture in pietra, affiches, ceramiche e altro ancora. Manca la possibilità di acquisto online, peccato!
Comprare artigianato locale significa in tempi di crisi sostenere l'economia a km zero, come per i prodotti ortofrutticoli, facciamoci un pensierino.

mercoledì 9 gennaio 2013

Conferenza a Palazzo Strocchi, Ravenna, martedì 15 gennaio 2013

Segnalo martedì 15 gennaio 2013 alle ore 16.00 a Palazzo Strocchi, Dipartimento di Beni Culturali, Via degli Ariani 1, Ravenna (RA) la conferenza "Vestire il Sacro. L'abito fa il monaco e l'eremita: il rapporto tra vestiario e identità religiosa nel mondo monastico e in quello eremitico" con Umberto Longo, Università degli Studi Roma La Sapienza.
Palazzo Strocchi è a due passi dal Battistero degli Ariani, uno degli otto monumenti Unesco della città: una buona occasione per vistarlo arrivando qualche minuto prima dell'inizio della conferenza. L'ingresso è gratuito.

"Invecchio, ma posso smettere quando voglio" al Mama's Club (RA)

Per il ciclo "I Venerdì del Mama's" il locale di Via San Mama 75, Ravenna (RA) apre a letteratura, poesia, cinema, lirica, teatro, viaggi e tempo libero con serate che trasformano le "passioni" in piacevoli rappresentazioni culturali. Si tratta di uno spazio non molto ampio ma ben attrezzato, dotato di un bar e di un servizio di ristorazione veloce. Ottimi i tradizionali cappelletti, serviti anche in occasione dei concerti dal vivo (solitamente il sabato sera). In programma venerdì 11 gennaio 2013 alle ore 21.30 "Invecchio, ma posso smettere quando voglio", divagazioni sull'arte di invecchiare (l'unico modo per campare a lungo) tra l'ironico, il consapevole, l'utopico, il valoriale. Di e con Gianfranco Coccari & Friends.
Il locale apre alle 21.00, ampio parcheggio sul retro. Per info 3319118800 oppure www.mamasclub.it

"Incontri letterari" a Casa Melandri: Oriana Fallaci scrittore

Per il ciclo "Incontri Letterari" si svolgerà venerdì 11 gennaio 2013 alla ore 18.00 presso Sala D'Attorre di Casa Melandri, Via Ponte Marino 2, Ravenna (RA)incontro dal titolo "Oriana Fallaci scrittore" di e con Letizia D'Angelo (prefazione di Marino Biondi)

"Lupi nella Foresta" 12 e 13 gennaio 2013 nel Parco delle Foreste Casentinesi

Una fantastica esperienza alla ricerca di un animale leggendario: il lupo. Questa proposta mi è arrivata via mail e la trovo davvero fantastica. A Badia Prataglia (AR) ci sono stata anni fa quando ero al V mese di gravidanza, in attesa di mio figlio che oggi ha 13 anni. Ho fatto lunghe passeggiate in luoghi di una bellezza rara ed è stato lì che ho scelto, passeggiando, il nome del nascituro. Per cui a questi luoghi io sono legata da emozioni positive, ma penso che andare con esperti nelle foreste casentinesi alla ricerca di lupi e delle loro tracce possa davvero essere una bella esperienza!
Il programma si sviluppa su due giorni: sabato 12 e domenica 13 gennaio 2013.

La giornata di sabato è dedicata al riconoscimento e interpretazione dei segni che il nostro carnivoro lascia sul terreno; questo per meglio comprenderne l’etologia, le abitudini, ecc. e anche per fare un “giretto” nelle foreste.
Sabato sera la nostra avventura si trasforma in evento culturale, con una interessante serata a tema sul “ruolo ecologico del lupo, stato dell’arte della conservazione della specie e risvolti sociali legati alla sua presenza”, con un esperto che illustrerà lo stato della popolazione di lupo nel Parco e le strategie conservative in atto.
Sarà presente anche un esperto in fototrappole, che mostrerà immagini e sequenze filmate inedite, riguardanti il lupo, il gatto selvatico e altri carnivori forestali, ottenute nei boschi dell’Appennino e in altre importanti aree selvagge di tutta Europa, con il metodo delle ottiche digitali automatiche occultate. Verranno mostrate anche alcune apparecchiature per il fototrappolaggio e ne verrà illustrato il funzionamento.
Dopo la conferenza si effettuerà un’ uscita notturna nella foresta “alla ricerca del lupo”.
Al rientro vin brulè e dolci per tutti.
Domenica dedicata alla “tracciatura” e alla ricerca di reperti del lupo e altri carnivori nei boschi in veste autunnale.
Le uscite sul campo saranno di moderata difficoltà (molto facile per chi ha un minimo di esperienza), con dislivelli modesti e ben distribuiti.
Sotto l’aspetto gastronomico vengono proposte alcune specialità tipiche della montagna toscana: crostini neri, ribollita, acquacotta casentinese, salsiccia e fagioli all'uccelletto, rosticciana e patate al forno, castagnaccio dolce, cantucci.
Si consiglia abbigliamento a strati, pesante ma con possibilità di alleggerirsi rapidamente. Il costo del soggiorno 69, 00 euro a persona,  comprende tutto quanto descritto, ed anche l’eventuale uso di racchette da neve (ciaspole e bastoncini telescopici, se nel frattempo dovesse nevicare), nonchè la pensione completa.
Appuntamento al Rifugio Casanova di Badia Prataglia alle 14,30 di sabato 12 gennaio 2013


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al Cell.366.5849069
Sconto Bambini in camera con i genitori:
0-2 anni: Gratuito
3-5 anni: 50%
6-10 anni: 20%
Su richiesta menu speciali concordati:
per vegetariani
per celiaci
diete varie

segreteria e informazioni
Rifugio Casanova - Casentino -
Via Casanova 3 Loc. Badia Prataglia 52010 Poppi (AR) -
Tel. 366.5849069
e-mail: casanova@rifugionelcasentino.it
Tel. 0575.559897
Fax 0575 559902
www.rifugionelcasentino.it


domenica 6 gennaio 2013

Conferenza al Planetario martedì 8 gennaio 2013

Segnalo martedì 8 gennaio 2013 alle ore 21.00 conferenza presso il Planetario, Viale Santi Baldini 4/A, Ravenna (RA) Per chi non ci fosse mai stato prima, la struttura si trova all'interno dei Giardini Pubblici della Loggetta Lombardesca, ben visibile anche dalla strada per via della bella cupola di 8 metri di diametro sotto la quale hanno luogo le osservazioni del cielo stellato.
La conferenza da titolo "L'importanza del cielo e della scienza nel nuovo mondo" verrà tenuta da Oriano Spazzoli. per info potete telefonare al 054462534 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30  oppure visitare il sito www.racine.ra.it/planet/, dove tra l'altro troverete il calendario di tutte le conferenze in programma nei prossimi mesi. Il costo? 5,00 euro intero e 2,00 euro ridotto.
Ogni anno il Planetario di Ravenna accoglie circa 14 mila persone, tra privati, scolaresche e studiosi, volete essere tra i prossimi? si consiglia la prenotazione, che però non è obbligatoria.

Storie d'Arte al Museo Nazionale di Ravenna, 8 gennaio 2013

Segnalo martedì 8 gennaio 2013 alle ore 16.00, per  "Storie d'Arte al Museo Nazionale di Ravenna" l'iniziativa ad ingresso gratuito dal titolo "Gli Affreschi trecenteschi da Santa Chiara al Museo Nazionale di Ravenna. Un viaggio durato mezzo secolo", conversazione con Cetty Muscolino, direttrice Museo Nazionale.
Il museo si trova in Via Fiandrini, Ravenna (RA), l'ingresso è il medesimo utilizzato per l'accesso alla Basilica di San Vitale, nei pressi troverete ampio parcheggio a pagamento.

venerdì 4 gennaio 2013

"Strada Facendo": Chiesa di Santa Maria in Porto Fuori (RA) sabato 5 gennaio 2013


L'anno nuovo inizia con una visita fuori porta, ovvero con la Chiesa di Santa Maria in Porto Fuori,per il ciclo "viste guidathe" organizzate dal Caffè Letterario "Strada Facendo". Grazie alle "Memorie Portuensi" la storia di questo complesso monastico può essere ricostruito con dovizia di particolari. Un insediamento religioso fondato da Pietro degli Onesti che accolse la Madonna Greca citata anche da Dante nel XXI canto del Paradiso. Oltre alla storia dei Portuensi, nella chiesa, ancora oggi, sebbene ricostruita dopo devastanti bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, sono ancora visibili parte dei chiostri, nonché uno dei più bei sarcofagi ravennati: il sarcofago di Pietro Peccatore. Inoltre si possono ammirare copie dei frammenti di affreschi trecenteschi di scuola riminese, rubati dalla chiesa nel 1993. Costo della visita euro 6,50 che comprende la visita con guida professionista, il biglietto andata e ritorno con autobus di linea e la degustazione di una cioccolata calda presso il Caffé Letterario "Strada Facendo". Non sono previsti ingressi a pagamento. I bambini fino a 12 pagano solo euro 2,00 per i biglietti dell'autobus.
L'appuntamento è sabato 5 gennaio 2013 alle ore 15.00 presso "Strada Facendo", Viale Farini 5, Ravenna (RA), a due passi dalla stazione ferroviaria. Per prenotazioni telefonate al 054435570. Nella foto che inserisco Viale Farini, Ravenna