lunedì 29 aprile 2013

"City sightseeing": andar per monumenti a Ravenna (RA)

Vi sarà capitato di vederlo circolare, è una novità di quest'anno: si tratta di un bus di colore rosso, scoperto, a disposizione dei turisti in transito a Ravenna per il tradizionale "city sightseeing". Per tutto l'arco della giornata i turisti spendono 15,00 euro a testa e possono salire e scendere a piacimento nelle vicinanze dei principali monumenti Unesco. L'itinerario prevede le seguenti 9 fermate: 1 Viale Farini (capolinea), 2 Loggetta Lombardesca (MAR), 3 Sant'Apollinare in Classe, Classe (RA), 4 Piazza della Resistenza, 5 Piazza Caduti  (fermata utile per visitare Basilica di San Francesco, Tomba di Dante, Museo del Risorgimento, TAMO, Biblioteca Classense), 6 Duomo (fermata utile per la visita di Duomo, Cappella di sant'Andrea, Battistero degli Ortodossi, Museo Arcivescovile), 7 Piazza Baracca ( fermata utile per la visita di Porta Adriana, Mausoleo di Galla Placidia, Basilica di San Vitale, Domus dei Tappetio di Pietra, Via Cavour), 8 Rocca Brancaleone, 9 Mausoleo di Teodorico. Il tragitto completo, traffico permettendo, viene effettuato in circa 50 minuti, con una percorrenza di 20 km. Nel mese di maggio il servizio funzionerà dalle 9.00 alle 17.00, con un bus all'ora.  Per info e prenotazioni potete telefonare al 3398869748 oppure 3292341713. Se vi interessa dare un'occhiata al sito, ecco il link www.ravenna.city-sightseeing.it
A bordo del bus disponibili audio-guide in 8 lingue diverse per la spiegazione dei principali monumenti  toccati dall'itinerario

"Sagra del Pinolo", Pineta di Classe (RA) mercoledì 1 maggio 2013

Segnalo ancora attiva per l'ultimo appuntamento di quest'anno la "Sagra del Pinolo" mercoledì 1 maggio 2013 presso la Pineta di Classe, con ingresso da Fosso Ghiaia, Parco 1 maggio. Troverete stand gastronomici, esibizioni di tiro con l'arco e mercatini. Inoltre spazi verdi a volontà per giocare e passeggiare. Per info 0544470452 oppure 054435755.

"Associazione Italiana Amatori Succulente": calendario degli appuntamenti in Romagna


Vi segnaliamo il programma delle mostre dell’ AIAS (Associazione Italiana Amatori delle piante Succulente) per il 2013, così come ci è stato comunicato dal presidente dell' AIAS - sezione Emilia-Romagna Dott. Fabio Benzoni:

5 maggio 2013 - ore 9/19 -
a Villanova di Bagnacavallo (RA) - Sala Azzurra del Palazzone - Piazza L. Pezzi
5 maggio 2013 - ore 9/19 - 
a Mercato Saraceno (FC) -
Pro Loco - Via Garibaldi, 11
 
18 e 19 maggio 2013 – ore 9-19 
a Cesena (FC)
- Istituto Tecnico Agrario - Via Savio 2400
1 e 2 giugno 2013 – ore 8.30/18.30 
a Ravenna - Museo d’Arte Città di Ravenna - Via di Roma
14 e15 settembre 2013 - ore 9/19 - 
a Faenza (RA)
- Rione Giallo - Via Bondiolo 85 
26 ottobre 2013- ore 9/18
a Longastrino (RA)
- Sala Polivalente del Centro Diurno


giovedì 25 aprile 2013

"Parco del Delta del Po": sull'argine del fiume Reno a Sant'Alberto (RA) con Luigi Berardi

Oggi giovedì 25 aprile 2013 il sole invitante della mattinata mi ha spinta a muovermi in direzione Sant'Alberto (RA), dove sapevo di poter trovare sull'argine del fiume  Reno una installazione di arpe eoliche curata dall'artista Luigi Berardi.  Arrivata al traghetto ho domandato, ma nessuno sapeva indicarmi dove si trovasse, ho fatto un giro lento, ho traghettato, scattato foto, e mi sono goduta la prima vera giornata di primavera all'aperto, nonostante le zanzare che, seppure numerosissime vicino all'acqua, questa mattina sembravano non disturbarmi.  Non sono tipo da rinunciare con facilità, per cui sono tornata indietro, traghettando nuovamente (a piedi e in bicicletta si spende 0,50, in auto 2,50 oppure 3,00 a seconda della cilindrata). Ho notato un piccolo gruppo di persone in lontananza per cui mi sono avvicinata sperando di essere sulla strada giusta.
In mezzo al nulla ho trovato un'arpa eolica, non ne avevo mai viste prima, e l'artista intento a fare quattro chiacchiere con un gruppo di giovani. Mi sono avvicinata allo strumento e sono rimasta in ascolto. La natura faceva sentire la propria voce, il paesaggio sembrava possedere una vibrazione. Da parte mia adoro il suono dell'arpa, e adoro la contemplazione silenziosa del paesaggio, per cui ero perfettamente a mio agio. So per certo che ogni paesaggio ha una propria lunghezza d'onda, e non mi sognerei mai di volerlo dimostrare, ma sono abituata a cercare l'anima del luogo colle mie foto, per cui comprendo che la si possa cercare utilizzando i suoni. Se desiderate dare un'occhiata ai lavori pregressi dell'artista visitate il sito www.luigiberardi.com : in Cina nel 2010 le arpe furono 100, collocate sulla muraglia cinese, chissà che armonie!  Il suono cambia a seconda dell'intensità del vento e della provenienza dello stesso (dal basso, orizzontale, dall'alto, ecc).
Luigi Berardi oggi diceva che i luoghi vanno raccontati, che l'arte va raccontata, e mi sono allontanata pensando che in fondo è ciò che faccio con il mio blog, post dopo post. Per me è come un viaggio questa mia esplorazione del territorio della Romagna, non solo esteriore,  e immagino che i miei lettori più assidui l'abbiano compreso. Non mi arrendo alle brutture della vita, nonostante ne abbia fatta esperienza e cerco il bello, giorno dopo giorno, per poterlo condividere e fissare l'attenzione su questo piuttosto che su altro. Perché la vita è bella e merita di essere vissuta, al di là di tutti i drammi personali che ciascuno di noi può ritrovarsi a vivere da un momento all'altro, noi non siamo quel dramma, siamo molto di più, e dovremmo riuscire a esserne pienamente consapevoli. Buona giornata Luigi e grazie della bella esperienza. Dimenticavo.....sul sito trovate anche i file audio delle registrazioni effettuate dall'artista in precedenti occasioni: buon ascolto.

mercoledì 24 aprile 2013

"Mosaico Contemporaneo Ravenna": Stefano Mazzotti alla Cripta Rasponi, Ravenna (RA)

Ho visitato oggi la mostra "Autunno Occidentale" di Stefano Mazzotti presso i giardini pensili della Provincia e la Cripta Rasponi in Piazza San Francesco, Ravenna (RA). Magnifici i giardini in questa stagione, in piena fioritura. Trovo che questo antico contesto esalti ancora di più le installazioni musive, apprezzo di volta in volta le mostre che in questa sede vengono allestite da Fondazione RavennAntica in collaborazione con artisti diversi, italiani e stranieri, che si succedono già da alcuni anni e che, debbo dire, non smettono di sorprendermi per la diversità della loro espressione pur nell'utilizzo della medesima tecnica, quella musiva.
Stefano Mazzotti nasce a Ravenna, dove si diploma in Pittura all'Accademia di Belle Arti, ora è docente di Decorazione presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze, propone opere in cui predominano il grigio argenteo, l'oro, il rosso e il blu cobalto. Utilizza materiali quali acciaio, smalti e pietre. Nelle sale e nello spazio aperto si succedono molti segni e simboli: la luna, il sole, il giardino zen, la croce, l'angelo, le fiamme, in un alternarsi di espansione e contrazione, nell'intento di descrivere l'anima dell'uomo moderno. Magnifica mostra, ricca di suggestioni e di affascinanti soluzioni cromatiche. Rimarrà fruibile fino al 2 giugno 2013 con i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.30. Il biglietto d'ingresso costa 2,00 euro intero, 1,00 euro ridotto.  Se siete in possesso della Romagna Visit Card, che non smetterò mai di consigliarvi, potete accedere gratuitamente. Per ulteriori info visitate www.criptarasponi.it

martedì 23 aprile 2013

Visita guidata a Palazzo Milzetti, Faenza 25 aprile 2013

Segnalo l'apertura straordinaria di Palazzo Milzetti, Via Tonducci 15, Faenza (RA) giovedì 25 aprile 2013, dalle 8.30 alle 18.30, con visita guidata gratuita alle ore 16.30 a cura del personale tecnico-scientifico del museo, fino  a esaurimento dei posti disponibili. In archivio su questo blog alla voce "museo" interessanti post sull'argomento. In alternativa visitate il sito www.palazzomilzetti.jimdo.com

MUSA, Cervia (RA): ampliamento spazio espositivo

Segnalo venerdì 10 maggio 2013 alle ore 17.30 inaugurazione della nuova sezione espositiva del Museo del Sale, Via Nazario Sauro, Cervia (RA) alla presenza del Sindaco Roberto Zoffoli e dell'assessore alla cultura Alberto Donati. Online in questi giorni anche il nuovo sito del museo http://musa.comunecervia.it/ . L'ingresso  è gratuito e si effettua sabato, domenica e festivi dalle 15.00 alle 19.00: Fino al 12 maggio fruibile anche la mostra "Le Colonie: le vacanze dei bambini del secolo scorso", con foto delle prime colonie di Cervia e Milano Marittima (RA)

"E-Vento per Arpa Eolia" con Luigi Berardi, giovedì 25 aprile 2013

Segnalo giovedì 25 aprile 2013 dall'alba al tramonto presso l'argine destro del fiume Reno a Sant'Alberto (RA) una iniziativa curata da Luigi Berardi dal titolo "E-Vento per Arpa Eolia", paesaggio sonoro del fiume Reno in compagnia dell'artista che ha fatto di una passione di vita il proprio lavoro, per il quale vi rimando al link seguente luigiberardi.blogspot.com  Per contattare l'artista 3383633869. Buona scoperta!

"Vitamine per la Comunicazione" Bagnacavallo, 24 aprile 2013

Segnalo domani mercoledì 24 aprile 2013 alle ore 15 00 presso il centro culturale Le Cappuccine, Via Vittorio Veneto 1/A, Bagnacavallo (RA) il V e ultimo incontro di "Vitamine per la comunicazione" organizzato da Confesercenti Ravenna con il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio Ravenna in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo: Si parlerà di story telling, video promozionali per l'azienda e il prodotto, canali per la pubblicazione e la diffusione di video, in poche parole di tutto ciò che ha a che fare con la comunicazione video. Interverranno Eleonora Polacco, copywriter e content manager, Matteo Cavezzali, regista e giornalista, Gianluca Grilli, produttore e direttore video commerciali. La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Provate a vedere se c' è ancora posto clickando vitamine2013.smappo.com., mi sono iscritta da diverso tempo, per cui ci si vede a Bagnacavallo domani.

Porta Gaza, Via Santa Teresa, Ravenna (RA)

Giorni fa mi sono fermata a fotografare Porta Gaza in Via Santa Teresa, Ravenna (RA). Vi propongo anche una pigna, elemento decorativo che a Ravenna richiama l'importanza della pineta e dei lavoratori stagionali addetti alla raccolta dei pinoli nella storica Pineta di Classe (RA) fino ai primi anni del Novecento. Porta Gaza deriva il nome dalla famiglia dei Conti di Gazo. Venne rifatta nel 1750 e presenta un'arcata molto elegante, accanto ad essa ho fotografato le antiche mura, ben conservate. Durante la II guerra mondiale tutta questa zona venne ampiamente distrutta e rimase integra solo Porta Gaza. Verso il torrione sud vi è un monumento dedicato ai martiri antifascisti di Ravenna.

lunedì 22 aprile 2013

Conferenza al Museo Nazionale martedì 23 aprile 2013

Segnalo martedì 23 aprile 2013 alle ore 16.00 presso la Sala del Refettorio del Museo Nazionale, Via Fiandrini, Ravenna (RA)  la conferenza dal titolo "Le vesti rappresentate: abiti cerimoniali nei mosaici bizantini"  per il ciclo "Vestire il Sacro", con Maria Cristina Carile e Claudia Tedeschi. Ingresso libero.

sabato 20 aprile 2013

"Invasioni Digitali 2013" a TAMO, via Rondinelli 2, Ravenna (RA)

Invasione compiuta! Eravamo circa una trentina ieri sabato 20 aprile 2013 a Ravenna dove, armati di device tecnologici, abbiamo pacificamente "invaso" gli spazi di TAMO, ovvero Tutta l'Avventura del Mosaico, un allestimento permanente di natura didattica tutto dedicato alla sapiente arte del mosaico.
Su questo argomento in archivio su questo blog potete trovare un post pregresso alla categoria "museo" ed uno successivo relativo alla mostra "Mosaici tra Inferno e Paradiso" alla categoria "mosaico contemporaneo". Si tratta di un angolo di Ravenna che avevo già più volte visitato per averci organizzato visite guidate ed accompagnato parenti e amici in transito in città.
Mi sono limitata a fotografare, vi propongo perciò una selezione di immagini, lasciando ad esse il compito di creare curiosità e suggestione tali da spingervi a venirci a trovare. Da queste parti il mosaico va per la maggiore, è parte del tessuto sociale, si insegna nelle scuole dell'obbligo, fino a pochi anni fa esisteva una scuola del restauro di livello internazionale, nonché un corso dell'Accademia di Belle Arti specificamente dedicato: Ci sono opere di arredo urbano realizzate a mosaico collocate in diversi punti della città, si organizzano corsi di mosaico di livello amatoriale, si contano diverse eccellenze di fama internazionale con botteghe artigiane di qualità.
Oggi mi sono divertita, e nel contempo ho portato il mio contributo per liberare la cultura.  Penso sarebbe bello organizzare altri eventi di questo tipo in futuro a Ravenna e coinvolgere un numero ancora più nutrito di persone. Quello di oggi potrebbe essere solo l'inizio....... e c'è sempre bisogno di qualcuno che apra una strada. I miei complimenti a Fabrizio Todisco e Marianna Marcucci di "Invasioni Digitali" per lo sforzo organizzativo messo in campo, dal 20 al 28 aprile 2013 l'Italia verrà letteralmente invasa da appassionati di cultura motivati a "salvarla" dai divieti e dall'isolamento elitario, per portarla ad essere un bene diffuso e condiviso, finalmente fruibile per quante più persone possibili.

giovedì 18 aprile 2013

"Le avventure di Fagiolino e Sandrone" presso Casa delle Marionette (RA)

Segnalo domenica 21 aprile 2013 alle ore 11.00 presso il museo Casa delle Marionette, vicolo Padenna 4/A, Ravenna (RA) visita guidata al museo e spettacolo dal titolo "Le avventure di Fagiolino e Sandrone". Il piccolo museo costituisce una eccellenza del nostro territorio, si trova in pieno centro storico, a due passi da piazza del Popolo, per esso potete trovare un post pregresso su questo blog archiviato alla categoria "museo". Il prezzo è unico: 10,00 euro a persona, adulti e bimbi. La prenotazione è necessaria perché lo spazio non è amplissimo, al 3926664211 oppure 0544483460. La collezione Monticelli, costituita di burattini e marionette, è una delle più ricche in Italia.

Concerto di musica sacra, Basilica San Francesco, domenica 21 aprile 2013

Segnalo domenica 21 aprile alle ore 19.30 concerto di musica sacra del periodo barocco per soli Coro e Orchestra presso la Basilica di San Francesco, Piazza San Francesco, Ravenna (RA). L'iniziativa è organizzata da cappella Musicale Basilica di San Francesco.

"Visoni gotico rurali": inaugurazione sabato 20.04.2013

Segnalo sabato 20 aprile 2013 alle ore 18.00 l'inaugurazione della mostra "Visioni gotico rurali", illustrazioni e pitture di Walter Reggiani, documentario sonoro di Luca Carnevali. La mostra rimarrà fruibile in Via D'Azeglio 2, Ravenna (RA) il 21, 25, 26, 27, 28 aprile 2013 con i seguenti orari: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. In sede di inaugurazione la presentazione della mostra sarà curata dalla prof.ssa Ottaviana Foschini.

Trekking Urbano domenica 21 aprile 2013

Segnalo domenica 21 aprile 2013 alle ore 15.00 appuntamento presso Antico Porto di Augusto, zona scavi archeologici di Classe, Via Marabina 8, Ravenna (RA) per una iniziativa legata all'anno internazionale della cooperazione per l'acqua, attraverso lo studio delle stratificazioni urbanistiche e  idiografiche che si sono succedute nei secoli dalla Ravenna romana, bizantina, medioevale fino alla città di oggi. L'iniziativa è organizzata da Trail Romagna in collaborazione con il Comune di Ravenna,  Ravenna 2019, Fonazione Ravenna Antica e Ministero beni Culturali. per info potete chiamare il 3385097841 oppure  visitare il sito www.trailromagna.eu. Per partecipare obbligatoria l'iscrizione presso la sede di Ravenna Festival, al costo di 15,00 euro a partecipante. Possibile anche pagare un extra di 5,00 euro per prendere parte al "pasta party" che seguirà la manifestazione.  Inserisco una foto relativa agli scavi archeologici di Classe (RA)