sabato 27 luglio 2013

Il Festival "Corposamente" a Castiglione di Ravenna (RA) il 9 e 10 agosto 2013


Sarà la magnifica location di Palazzo Grossi a Castiglione di Ravenna (RA) a ospitare, venerdì 9 e sabato 10 agosto 2013, la XIV edizione di Corposamente, festival di teatro, musica, danza e arti visive fondato da Andrea Bernabini e organizzato dall’associazione culturale Altrimenti che, per il secondo anno,  si avvale della codirezione artistica di Panda Project. Teatro di parola, danza contemporanea, laboratori per i più piccoli, performance musicali e video art compongono il variegato caleidoscopio della proposta di Corposamente 2013, fortemente voluto dai cittadini di Castiglione che, riuniti in un vero e proprio comitato, hanno collaborato allo svolgimento del festival e reso Palazzo Grossi il fulcro di una due giorni allo stesso tempo conviviale – grazie al punto ristoro a cura della locale associazione di volontariato il Budellone – e artistica. Il cartellone di Corposamente quest’anno è speculare, con la prima parte (dalle ore 18.30) dedicata a bambini e famiglie e curata da Panda Project e Sabina Laghi, e poi, dalle 20, con la serie di performance scansionata in danza, video art, musica live, teatro e proiezioni. Tanti i protagonisti del Festival, come la giovane compagnia ravennate Ukiyo-e con Chiara Gamberini, il fisarmonicista Simone Zanchini, i faentini Teatro due Mondi, le danzatrici Michela Minguzzi, Paola Ponti e Barbara Zanoni, il duo chitarristico dei modenesi Eugenio Polacchini e Matteo Minozzi (in arte Bruskers), il gruppo teatrale TTB-Teatro Tascabile di Bergamo, e Andrea Bernabini e Matteo Bevilaqua con il loro mapping architetturale. Per ulteriori info visitate il sito www.altrimenti.org. L'anno scorso mi sono persa questo festival, ma quest'anno conto proprio di esserci, ve ne parlerò ancora......

"I luoghi dello Spirito e del Tempo": concerto giovedì 1 agosto 2013 a Castiglione di Ravenna (RA)

Segnalo giovedì 1 agosto 2013 alle ore 21.00 per la rassegna "I luoghi dello Spirito e del Tempo" concerto a Palazzo Grossi, Castiglione di Ravenna (RA) con Cyril O'Donoghue & Birkin Trees per "An Irish Night". Il concerto è a offerta libera. Per ulteriori info sulla rassegna di musica in luoghi di splendido interesse storico/artistico visitate il sito www.racine.ra.it/collegiummc, troverete molti altri appuntamenti in calendario fino alla fine di Settembre 2013.

giovedì 25 luglio 2013

"E quindi uscimmo a riveder le stelle": mostra collettiva a Palazzo San Giacomo, Russi (RA)

Segnalo la mostra collettiva "E quindi uscimmo a riveder le stelle" a Palazzo San Giacomo, Russi (RA) dal 07 al 25 agosto 2013 .L'inaugurazione si terrà domenica 7 luglio alle ore 20.30, con lettura di poesie di Severino Francisconi. Alla mostra partecipano 33 soci dell'Associazione Culturale Artej - ritagli d'arte, di Russi (RA).
Espongono gli artisti: Marina Amato, Tommaso Ballardini, Daniella Bellardi, Stefano Benedetti, Anselmo Casadio, Giovanni Casadio, Maria Casto, Daniele Cristofori, Claudio Dumini, Ermanno Emiliani, Samanta Federici, Stella Gentilini, Elisabetta Laghi, Giovanni Liverani, Paola Mazzotti, Luciano Medri, Gabriella Muccini, Maurizio Muccini, Anna Antonia Nardini, Giovanna Palma, Jos Peeters, Tomasino Peroni, Armanda Randi, Walter Reggiani, Bruno Retini, Paola Rossi, Evalgora Rustignoli, Nicoletta Spinelli, Liliana Utili, Elena Vichi, Daniele Zaccaria, Nicoletta Zaffagnini, Cristian Zampiga.
La mostra è realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Russi, che organizzerà visite guidate al monumento, una perla della provincia di Ravenna, per la quale potete trovare in archivio un post pregresso http://livingravenna.blogspot.it/2011/08/palazzo-san-giacomo-russi-ra.html

martedì 23 luglio 2013

"Visioni di Eterno": spettacolo di "visual art" a Ravenna (RA)

Splendide emozioni ieri sera lunedì 22 luglio 2013 assistendo a "Visioni di Eterno" spettacolo di "visual art" organizzato per festeggiare Sant'Apollinare, patrono della città di Ravenna, presso la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, via di Roma, Ravenna (RA). Siamo in pieno centro storico, la zona è stata transennata per l'occasione, tutte le luci spente nel raggio di 500 metri, il pubblico ammesso a gruppi a numero controllato, uno spettacolo ogni 20 minuti circa, dalle 22.00 alle 24.00.
La spettacolare video mapping di Andrea Bernabini, Visual 3D Prospectika Sara Caliumi e Roberto Costantino, sound design Davide Lavia consulenza storica Giovanni Gardini ci ha incantato e fatto sognare. Complice anche la serata di luna piena, le mie foto, seppure realizzate con un semplice telefono cellulare, a me sembrano meravigliose. Vi posso assicurare che dal vivo lo spettacolo è ancora più suggestivo, per cui vi invito a non mancare all'ultimo appuntamento di quest'anno, questa sera dalle 22.00 alle 24.00 la magia si ripeterà.
E' il terzo appuntamento con la visual art per me a Ravenna, non mi sono persa "Galla Placidia Shines On" nel 2011 né "Teodorico il Grande" nel 2012, ma debbo dire che forse lo spettacolo che dei tre ho apprezzato maggiormente è stato proprio quello di ieri sera, per cui ringrazio Andrea Bernabini  per la visione fantastica e per l'impegno che pone nell'organizzare di anno in anno questo evento di respiro internazionale: questa è la Ravenna che vorremmo proporre anche all'estero, la Ravenna che incanta e fa sognare. Stupenda anche la colonna sonora, un grazie sincero anche a Davide Lavia.
Il progetto è legato alla valorizzazione dei siti Unesco ed è realizzato grazie ai finanziamenti della legge 7706, produzione Servizio Turismo e Attività Culturali del Comune di Ravenna. L'ingresso è gratuito, per info potete chiamare 054435755 oppure visitare il sito www.turismo.ra.it

lunedì 22 luglio 2013

Viaggiare con "Romagna Visit Card": Villa Romana, via Fiumazzo 25, Russi (RA)

La Villa Romana di Russi  si trova a circa 20 km da Ravenna, sulla SS 253 per Faenza. Ci sono stata utilizzando la "Romagna Visit Card" e quindi ho potuto usufruire dell'ingresso gratuito, altrimenti avrei speso 2,00 euro.
Nell'area circostante il sito archeologico è stato realizzato un parco naturalistico che ricostruisce gli ambienti tipici della pianura alluvionale, interessante e visitabile.Gli scavi alla Villa Romana di Russi hanno avuto inizio nel 1939 e hanno portato alla luce una tipica villa rustica di epoca romana. Nel periodo di massimo splendore la villa fu con ogni probabilità l'edificio principale di un vasto podere i cui prodotti agricoli e di allevamento erano destinati soprattutto agli uomini della flotta romana che, all'epoca di Augusto, erano stanziati a Classe (RA),
Si può osservare un impianto rettangolare, articolato intorno a due peristili, la zona notte si trova a nord, mentre nella parte a sud trova spazio la pars rustica con magazzini per la conservazione delle merci e un laboratorio per la lavorazione del vino. Sul lato ovest gli alloggi del fattore e dei servi. Molto interessante osservare le cucine, la stanza da pranzo e lo studio (cuore della casa, dove il dominus riceveva gli ospiti per il commercio dei prodotti) In una zona laterale, attualmente ancora non coperta da teloni, le terme, dove gli ospiti venivano accolti al loro arrivo, prima che accedessero alla domus.
I mosaici presenti sono geometrici, in bianco e nero, e sono tipici dell'Italia Settentrionale nel periodo I e II sec d.C., mentre i pavimenti in cocciopesto, osservabili a nord, appartengono alla fase più antica della villa.
Dopo l'abbandono, avvenuto si presume dopo il IV sec d.C. la villa fu utilizzata come sepolcreto, come cava per l'estrazione dell'argilla, come fornace nel Medio Evo, infine coperta da coltre alluvionale che ha raggiunto gli 11 mt di altezza. Infatti per arrivare al sito si percorre una strada in discesa: si tratta degli 11 metri di colmata.
Dal 30 marzo 2008 i mosaici della villa sono protetti da copertura, mentre ancora esposta alle intemperie è la zona della terme. I reperti asportati sono esposti nell'Antiquarium che il Comune di Russi ha allestito nella Rocca (in centro a Russi, facilmente raggiungibile), dove potete osservare intonaci dipinti, oggetti di uso quotidiano in metallo e in terracotta, vasi da mensa in ceramica e vetro.Per l'Antiquarium telefonate  al 0544587641, per la Villa Romana invece 0544581357. Gli orari da aprile a settembre sono i seguenti: da lunedì a sabato 9.00-19.00, domenica 14.00-19.00.
Se siete in possesso della "Romagna Visit Card" potete usufruire dell'ingresso gratuito a questo splendido sito archeologico, inoltre, sempre con la stessa card,  potrete usufruire di molte altre gratuità e di sconti in tutta la Romagna al costo di 12,00 euro a persona per un anno. Informatevii sulle opportunità offerte da questo strumento innovativo di promozione turistica consultando il sito www.romagnavisitcard.it

domenica 21 luglio 2013

"Dal Museo alla Bottega" fino al 16 agosto 2013 a Ravenna (RA)

Segnalo la VI edizione della manifestazione "Dal museo alla Bottega", in programma tutti i venerdì alle ore 20.30 fino al 16 agosto 2013 con visita guidata alla collezione di mosaici esposti a TAMO, via Rondinelli 2, Ravenna e, a seguire, visita alle botteghe del mosaico del centro storico, dove assistere alla lavorazione e, volendo, acquistare prodotti di artigianato. In passato la visita guidata veniva effettuata presso la collezione di mosaici contemporanei esposta alla Loggetta Lombardesca, con ingresso dal MAR, via di Roma, Ravenna (RA). Questa collezione tornerà fruibile solo a settembre 2013, attualmente è in fase di riallestimento. La manifestazione gode del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e della Camera di Commercio. E' organizzata da CNA in collaborazione con Comune di Ravenna, MAR, TAMO, Associazione Guide Turistiche Ad Arte.

Una serata all'Arena delle Balle di Paglia, Cotignola, Ravenna (RA)

Manca poco alla chiusura della manifestazione "Arena delle Balle di Paglia" a Cotignola (RA): oggi 22 luglio 2013 alle ore 21.00 "Durkovic e i violinisti tzigani", a seguire alle 22.00 sul Palco Arena "Gran ballo finale di pizzica romagnola".  Martedì 23 luglio 2013 alle ore 21.00 presso la Golena dei Poeti "Le storie impagliate" teatro di improvvisazione con la diretta partecipazione del pubblico, a cura della Playback Factory di Nodi.
Per quanto mi riguarda ci sono stata martedì 16.luglio in occasione della serata di apertura con Roberto Grandi, docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi dell'Università di Bologna, a dare un senso alla bella manifestazione, fatta di partecipazione, creatività, desiderio di cambiamento e cultura attiva da parte dei volontari dell'Associazione Primola Cotignola.
Una bella serata, di cui mi sento di ringraziare, era molto tempo che non ascoltavo discorsi così "sensati" in materia di innovazione, cultura e partecipazione.  L'atmosfera è delle migliori, la ristorazione semplice ma di qualità, il contesto ottimo anche per chi ama scattare foto alla luce della luna piena. Per maggiori info visitate www.primolacotignola.it

"Women Temporary Store" dal 26 al 28 luglio 2013 a Ravenna (RA)

Segnalo che da venerdì 26 a domenica  28 luglio 2013 verrà allestito un "Women Temporary Store", con vendita diretta al pubblico dalle ore 18.00 alle 23.00,  presso i chiostri della Biblioteca Oriani, con affaccio su Piazza San Francesco, Ravenna (RA) L'iniziativa è realizzata da CNA, Impresa Donna, CNA Artistico e Federmoda, CNA Comunale e Comune di Ravenna e mira alla valorizzazione di imprese femminili nel settore dell'artigianato, arte, moda e bijoux.

"Ravenna nella Letteratura": Dante Alighieri e la "Pineta di Classe"

La maggior parte degli studiosi ritiene che, quando Dante Alighieri giunse a Ravenna, non avesse ancora ultimato il Purgatorio. È probabile che nella città dei Da Polenta, ovvero Ravenna, egli vi abbia scritto il XXVIII canto, quello de "la divina foresta spessa e viva" e della "pineta in su 'lito di Chiassi" (PURG. XXVIII, 20). Da molti particolari si può dedurre che la selva incantevole del Paradiso terrestre, in cui Dante e Virgilio entrano nell'ultimo giorno del loro mistico viaggio, sia stata ispirata dall'antica pineta che a quel tempo si estendeva per molti chilometri a sud e a nord della città. Testimonianze concordi fanno supporre che anche i canti successivi del Purgatorio siano stati scritti a Ravenna. Quanto al Paradiso è da rilevare che più di una volta nelle "Egloghe", composte entrambe a Ravenna fra il 1319 e il 1320, si trovano passi che richiamano alla mente alcuni versi della terza cantica della Commedia. Sicuramente, durante la permanenza nella città di Ravenna , Dante scrisse gli ultimi tredici canti del Paradiso.


Purgatorio - Canto XXVIII

Vago già di cercar dentro e dintorno
la divina foresta spessa e viva,
ch'a li occhi temperava il novo giorno,
sanza più aspettar, lasciai la riva,
prendendo la campagna lento lento
su per lo suol che d'ogne parte auliva.
Un'aura dolce, sanza mutamento
avere in sé, mi feria per la fronte
non di più colpo che soave vento;
per cui le fronde, tremolando, pronte
tutte quante piegavano a la parte
u' la prim' ombra gitta il santo monte;
non però dal loro esser dritto sparte
tanto, che li augelletti per le cime
lasciasser d'operare ogne lor arte;
ma con piena letizia l'ore prime,
cantando, ricevieno intra le foglie,
che tenevan bordone a le sue rime,
tal qual di ramo in ramo si raccoglie
per la pineta in su 'l lito di Chiassi,
quand' Ëolo scilocco fuor discioglie.
Già m'avean trasportato i lenti passi
dentro a la selva antica tanto, ch'io
non potea rivedere ond' io mi 'ntrassi;
ed ecco più andar mi tolse un rio,
che 'nver' sinistra con sue picciole onde
piegava l'erba che 'n sua ripa uscìo.
Tutte l'acque che son di qua più monde,
parrieno avere in sé mistura alcuna
verso di quella, che nulla nasconde,
avvegna che si mova bruna bruna
sotto l'ombra perpetüa, che mai
raggiar non lascia sole ivi né luna.
Coi piè ristetti e con li occhi passai
di là dal fiumicello, per mirare
la gran varïazion d'i freschi mai;
e là m'apparve, sì com' elli appare
subitamente cosa che disvia
per maraviglia tutto altro pensare,
una donna soletta che si gia
e cantando e scegliendo fior da fiore
ond' era pinta tutta la sua via.
«Deh, bella donna, che a' raggi d'amore
ti scaldi, s'i' vo' credere a' sembianti
che soglion esser testimon del core,
vegnati in voglia di trarreti avanti»,
diss' io a lei, «verso questa rivera,
tanto ch'io possa intender che tu canti.
Tu mi fai rimembrar dove e qual era
Proserpina nel tempo che perdette
la madre lei, ed ella primavera».
Come si volge, con le piante strette
a terra e intra sé, donna che balli,
e piede innanzi piede a pena mette,
volsesi in su i vermigli e in su i gialli
fioretti verso me, non altrimenti
che vergine che li occhi onesti avvalli;
e fece i prieghi miei esser contenti,
sì appressando sé, che 'l dolce suono
veniva a me co' suoi intendimenti.
Tosto che fu là dove l'erbe sono
bagnate già da l'onde del bel fiume,
di levar li occhi suoi mi fece dono.
Non credo che splendesse tanto lume
sotto le ciglia a Venere, trafitta
dal figlio fuor di tutto suo costume.
Ella ridea da l'altra riva dritta,
trattando più color con le sue mani,
che l'alta terra sanza seme gitta.
Tre passi ci facea il fiume lontani;
ma Elesponto, là 've passò Serse,
ancora freno a tutti orgogli umani,
più odio da Leandro non sofferse
per mareggiare intra Sesto e Abido,
che quel da me perch' allor non s'aperse.
«Voi siete nuovi, e forse perch' io rido»,
cominciò ella, «in questo luogo eletto
a l'umana natura per suo nido,
maravigliando tienvi alcun sospetto;
ma luce rende il salmo Delectasti,
che puote disnebbiar vostro intelletto.
E tu che se' dinanzi e mi pregasti,
dì s'altro vuoli udir; ch'i' venni presta
ad ogne tua question tanto che basti».
«L'acqua», diss' io, «e 'l suon de la foresta
impugnan dentro a me novella fede
di cosa ch'io udi' contraria a questa».
Ond' ella: «Io dicerò come procede
per sua cagion ciò ch'ammirar ti face,
e purgherò la nebbia che ti fiede.
Lo sommo Ben, che solo esso a sé piace,
fé l'uom buono e a bene, e questo loco
diede per arr' a lui d'etterna pace.
Per sua difalta qui dimorò poco;
per sua difalta in pianto e in affanno
cambiò onesto riso e dolce gioco.
Perché 'l turbar che sotto da sé fanno
l'essalazion de l'acqua e de la terra,
che quanto posson dietro al calor vanno,
a l'uomo non facesse alcuna guerra,
questo monte salìo verso 'l ciel tanto,
e libero n'è d'indi ove si serra.
Or perché in circuito tutto quanto
l'aere si volge con la prima volta,
se non li è rotto il cerchio d'alcun canto,
in questa altezza ch'è tutta disciolta
ne l'aere vivo, tal moto percuote,
e fa sonar la selva perch' è folta;
e la percossa pianta tanto puote,
che de la sua virtute l'aura impregna
e quella poi, girando, intorno scuote;
e l'altra terra, secondo ch'è degna
per sé e per suo ciel, concepe e figlia
di diverse virtù diverse legna.
Non parrebbe di là poi maraviglia,
udito questo, quando alcuna pianta
sanza seme palese vi s'appiglia.
E saper dei che la campagna santa
dove tu se', d'ogne semenza è piena,
e frutto ha in sé che di là non si schianta.
L'acqua che vedi non surge di vena
che ristori vapor che gel converta,
come fiume ch'acquista e perde lena;
ma esce di fontana salda e certa,
che tanto dal voler di Dio riprende,
quant' ella versa da due parti aperta.
Da questa parte con virtù discende
che toglie altrui memoria del peccato;
da l'altra d'ogne ben fatto la rende.
Quinci Letè; così da l'altro lato
Eünoè si chiama, e non adopra
se quinci e quindi pria non è gustato:
a tutti altri sapori esto è di sopra.
E avvegna ch'assai possa esser sazia
la sete tua perch' io più non ti scuopra,
darotti un corollario ancor per grazia;
né credo che 'l mio dir ti sia men caro,
se oltre promession teco si spazia.
Quelli ch'anticamente poetaro
l'età de l'oro e suo stato felice,
forse in Parnaso esto loco sognaro.
Qui fu innocente l'umana radice;
qui primavera sempre e ogne frutto;
nettare è questo di che ciascun dice».
Io mi rivolsi 'n dietro allora tutto
a' miei poeti, e vidi che con riso
udito avëan l'ultimo costrutto;
poi a la bella donna torna' il viso.



3


6


9


12


15


18


21


24


27


30


33


36


39


42


45


48


51


54


57


60


63


66


69


72


75


78


81


84


87


90


93


96


99


102


105


108


111


114


117


120


123


126


129


132


135


138


141


144


147

giovedì 18 luglio 2013

"Concerti del mare": dal 19 e 23 luglio 2013

Doppio appuntamento speciale per la Rassegna “I Concerti del Mare" organizzata dalla Cooperativa Mosaici Sonori in collaborazione con Capit Ravenna e protagonista delle notti del litorale ravennate. Il primo evento in programma, venerdì 19 luglio alle ore 21.15 a Punta Marina (RA) presso la chiesa di San Massimiano, vedrà esibirsi il sodalizio artistico L.H. Harmonie Ensemble: Morena Mestieri al flauto, Luigi Lidonnici all'oboe, Piergiorgio Anzelmo al violoncello e Cristina Landuzzi al clavicembalo. I più sensibili interpreti del repertorio classico si danno appuntamento a Punta Marina per una serata di grande eleganza musicale, dove il flauto e il clavicembalo regalano suggestioni musicali in un'atmosfera senza tempo. 
A Marina di Ravenna (RA), nella chiesa di San Giuseppe, in occasione di Sant'Apollinare Patrono della Città di Ravenna martedì 23 luglio 2013 alle ore 21.15 si sta preparando un'occasione speciale: l'Orchestra Alighieri di Ravenna si esibirà assieme al Coro “I Bimbi per i bimbi -Da Fratello a Fratello -UNICEF”; diretta dal Maestro Orio Conti, l'orchestra vede la presenza di Luigi Lidonnici all'oboe, Agide Brunelli al clarinetto, Lino Brandolini al fagotto, Fabrizio Perboni al corno. Il repertorio affronta il Mozart più intimo e delicato, quello dei sentimenti dischiusi, delle frasi sussurrate, i pezzi meno noti ma più validi del grande compositore austriaco. La seconda parte della serata prevede la partecipazione del coro “I Bimbi per i Bimbi”, iniziativa benefica a favore dell'UNICEF, un progetto di coro musicale per bambini che vuole valorizzare la fantasia, coltivare il talento dei bimbi perché siano sempre liberi di esprimersi attraverso la musica in un linguaggio universale.

martedì 16 luglio 2013

"Sant'Apollinare Nuovo. Un cantiere esemplare": presentazione libro sabato 20 luglio 2013

Segnalo la presentazione del libro "Sant'Apollinare Nuovo. Un cantiere esemplare" sabato 20 luglio 2013 alle ore 21.00 presso il Chiostro Maggiore della Biblioteca Classense, via Baccarini 3, Ravenna (RA), con la partecipazione di Cetty Muscolino, curatrice del volume. Inserisco una bella immagine della basilica di Sant'Apollinare Nuovo, via di Roma, Ravenna (RA) scattata qualche giorno fa.

Laboratorio creativo al Museo Nazionale (RA) venerdì 19 luglio 2013

Segnalo venerdì 19 luglio 2013 alle ore 16.00 un laboratorio ludico creativo ad ingresso gratuito, rivolto a bambini e ragazzi,  presso il Museo Nazionale, via San Vitale 17, Ravenna (RA). L'iniziativa è realizzata dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini, in occasione di Sant'Apollinare, patrono della città di Ravenna. Il titolo del laboratorio "Le api di Sant'Apollinare" è ispirato alla raffigurazione delle api sulla veste del Santo nel suo celebre ritratto musivo collocato presso l'abside della basilica di Sant'Apollinare in Classe, Classe (RA)

"Casa Artusi": visite guidate a Forlimpopoli (FC)

Segnalo la possibilità di effettuare visite guidate tutti i giorni su prenotazione, oppure la domenica alle ore 11.00, nella cittadina di Forlimpopoli (FC), che diede i natali al celeberrimo cuoco Pellegrino Artusi. 
Punto di incontro la Rocca di Forlimpopoli, dove viene presentata la città artusiana, passeggiata verso Casa Artusi con ingresso dalla corte, visita alla raccolta di gastronomia italiana della Biblioteca Artusiana, alla Galleria delle ricette della Scuola di Cucina e alla Chiesa di Santa Maria dei Servi, che conserva una Pala dell'Annunciazione di Marco Palmezzano del 1533. La visita guidata avrà la durata di circa 45'. La quota individuale è di 5,00 euro, oppure 3,00 euro la domenica. Per info chiamate Casa Artusi 0543743138 oppure IAT Forlimpopoli 0543749250. Se siete in possesso della Romagna Visit Card potete usufruire dello sconto previsto, per info www.romagnavisitcard.it

lunedì 15 luglio 2013

"Donne verso il mare aperto" Lidi Nord (RA) dal 17 al 21 luglio 2013

A breve decolla il festival tutto al femminile "Donne verso il mare aperto", che si terrà presso i Lidi Nord (RA) dal 17 al 21 luglio 2013. L'inaugurazione prevista mercoledì 17 luglio alle ore 21.00 presso l'anfiteatro di Casal Borsetti Nord,  in via Scarriolanti angolo via Spallazzi, con la presentazione del ricco programma della manifestazione a cura di Marina Magnani, Pro Loco Marina Romea, Enrica Trombini, Pro Loco Porto Corsini, Graziella Gallamini, Pro Loco Casal Borsetti, alla presenza dell'Assessore alle Pari Opportunità Comune di Ravenna Giovanna Piaia e del l Presidente di Linea Rosa Alessandra Bagnara. Per il programma completo visitate il sito http://donneversoilmareaperto.com/2013/06/21/programma-edizione-2013/. Nella foto in basso la inaugurazione della edizione dell'anno passato (2012). Per dare spazio a pensieri, parole e passioni..........donne troviamo del tempo e facciamoci un salto

domenica 14 luglio 2013

Nel "Arena delle Balle di Paglia" a Cotignola (RA) dal 17 al 22 luglio 2013

Segnalo una manifestazione che nel 2012 è stata definita "l'evento paesaggistico e culturale più importante della Bassa Romagna:", ovvero "Nell'arena delle Balle di Paglia" dal 17 al 22 luglio 2013 a Cotignola (RA) presso un campo di grano trasformato in arena per spettacoli all'aperto dai volontari dell'Associazione Primola Cotignola, costituita nell'anno 2000, che si muove tra teatro e poesia, musica e cinema, ambiente e voglia di stare insieme. L'inaugurazione si avrà il 16 luglio alle 18.30 presso il Palco Arena, dove Roberto Grandi, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell'Università di Bologna darà il via ai lavori offrendo al pubblico una sua lettura e alcuni spunti di riflessione. Al termine il bar delle canne sarà aperto con piadina, affettati e cous cous. L'auspicio è che a intervenire siano amministratori, cooperatori, artigiani, imprenditori, operatori culturali, teatrali, creativi, lavoratori delle mani e dei pensieri, per creare un ideale luogo di incontro tra stili comunicativi diversi al servizio della comunità. Come ci si arriva? A piedi e/o in bicicletta. Se siete in auto parcheggiate nel campo sportivo di Cotignola (RA) in via Cenacchio. Fate un  chilometro circa lungo l'argine del fiume e siete arrivati all'arena delle balle di paglia. E' disponibile un servizio navetta per chi lo richiede al 3334183149. Se possibile portatevi una torcia elettrica, se c'è la luna basta ma non si sa mai......se siete appassionati di fotografia portatevi la macchina, il sito è splendido per scattare immagini cariche di suggestioni e poesia.
Il programma della manifestazione è valido e diversificato, per visualizzarlo visitate il sito www.primolacotignola.it. La foto che inserisco è tratta dalla pagina FB dell'Associazione Primola Cotignola. La quota associativa per l'anno 2013 è di 15,00 euro, possibili le iscrizioni in loco.

sabato 13 luglio 2013

"Piallassa Baiona": visita all'Isola degli Spinaroni, Porto Corsini (RA)

In Piallassa Baiona, la valle salmastra a ridosso di Marina Romea (RA), c'è un'isola detta "degli Spinaroni", si raggiunge dalla Via San Vitale o dalla Via Romea Nord, imboccando Via Baiona a Porto Corsini (RA). Recentemente, dallo stradello di accesso, è stato istituito un servizio di "battane" (barconi a motorizzazione ibrida, elettrica e diesel) che dall'imbarcadero conducono all'Isola degli Spinaroni.  

Si chiama Isola degli Spinaroni dal nome dialettale attribuito agli arbusti, dotati di grandi spini, che un tempo ricoprivano quasi interamente il territorio vallivo. Un esemplare di questo arbusto, ormai specie protetta, sopravvive sull'isola: si chiama olivello spinoso. La quasi completa sparizione è stata causata dall'azione dell'uomo che ha imbrigliato il fiume Lamone entro arginature a mare, con conseguenti trasformazioni dal punto di vista paesaggistico.
In particolar modo, le acque divenendo più salate hanno provocato cambiamenti nella flora e nella fauna locali, ora sono in corso di svolgimento progetti per il recupero della situazione preesistente.
Ma questo luogo viene anche ricordato per essere stato sede della Resistenza Partigiana Ravennate: nel 1944 la 28esima Brigata Garibaldi "Terzo Lori" qui si insediò e combatté quella che viene ricordata come "la Battaglia delle Valli", che durò tre giorni e portò al blocco dei tedeschi sulla Reale tra Alfonsine e Mezzano e all'arrivo degli alleati da sud, che entrarono a Ravenna il 04.12.1944. Per info sulle scursioni in "battana" chiamate la Pro Loco di Porto Corsini al 054447399. Quota di partecipazione 15,00 euro adulti, 5,00 euro bimbi fino a 12 anni.

"Audiobook sotto il sole di Cervia": la novità 2013 sulle coste della Romagna

 
Spiaggia, sole, mare, occhi chiusi e nelle cuffie una voce calda che legge un buon libro. Succede a Cervia con "Audiobook sotto il sole di Cervia", dove relax e cultura si incontrano in spiaggia, per un’alta qualità della vacanza. E l’iniziativa fa già tendenza. Grazie al progetto nato dalla collaborazione tra Cooperativa bagnini di Cervia e da CNA Ravenna, la novità delle spiagge a Cervia per l’estate 2013 celebra la spiaggia con il wi-fi gratuito più lunga d’Italia realizzata da Acantho (Società del Gruppo Hera). In tutto 9 km di costa, dove puoi ascoltare tutti i libri che avresti voluto leggere, gratis, nei 200 gli stabilimenti balneari che da Milano Marittima e Cervia, si estendono a sud fino a Pinarella e Tagliata. Ogni stabilimento offre ai clienti il collegamento gratuito alla rete e da quest’anno una nuova magia: una biblioteca ricca di audiolibri dell’Editore digitale GoodMood. Cosa ne dite? A me sembra davvero una splendida idea! Sono a disposizione i titoli in catalogo dell’editore digitale GoodMood: sono più di 400, ovvero la metà degli 850 titoli complessivamente distribuiti in Italia. Tra questi più di 20 sono scaricabili gratuitamente nelle spiagge di Cervia, alcuni tradotti in lingua inglese, tedesca e persino in russo, per incontrare le esigenze dei turisti. Dopo il primo libro gratuito gli altri titoli sono scontati del 20%.  L'iniziativa Audiobook sotto il sole di Cervia” nasce dalla voglia di avvicinare sempre di più il grande pubblico alla letteratura, alla narrativa, alla saggistica e alla filosofia e prende spunto dal grande successo che molti titoli hanno avuto sui principali portali come iTunes o Amazon. L’intento è quello di trasformare il pubblico dei non-lettori in un pubblico di ascoltatori, disposti a farsi raccontare la letteratura in modo nuovo e coinvolgente e la diffusione di smartphone e tablet sta moltiplicando le possibili occasioni d’utilizzo degli audiolibri. È un modo assolutamente nuovo di fruire la letteratura, mai sperimentato in Italia, ma ampiamente consolidato in molti altri paesi del mondo. Per info http://www.galileocervia.com/IT/goodmood/audiobook.aspx
Le foto che inserisco si riferiscono ai titoli che sono stati proposti in occasione della "Notte Rosa" 2013 

giovedì 11 luglio 2013

"Passeggiata con delitto" giovedì 11 luglio 2013 per "Strada Facendo"

Il caffè letterario "Strada Facendo" propone per giovedì 11 luglio 2013 alle ore 21.00 "passeggiata con delitto": un itinerario dedicato ai delitti più o meno noti che dall'epoca romana, nel corso della quale Ravenna era capitale dell'Impero Romano d'Occidente, fino al Risorgimento Italiano con la setta degli Accoltellatori, hanno macchiato la città di omicidi e condanne a morte. Cominciando dall'omicidio del generale Stilicone sarà un percorso nel centro storico della città. Non sono previsti ingressi a pagamento. Il punto d'incontro è fissato in piazza del Popolo, Ravenna (RA) a lato dello scalone del Municipio alle ore 21.00 La visita guidata avrà una durata di circa due ore, costo a persona 5,00 euro, gratuità per i ragazzi fino a 12 anni.

"Una conchiglia per ascoltare la Terra" di Luigi Berardi a Sant'Alberto (RA) 18.07.2013

"Una conchiglia per ascoltare la Terra": l'evento organizzato da Luigi Berardi in occasione del World Listening Day 2013 si svolgerà il 18 luglio 2013 a Sant'Alberto (RA). Punto di incontro la golena del fiume Reno, in località Sant'Alberto (RA), raggiungibile da via Motta, nel centro del paese, nei pressi dell'ufficio postale. La scelta geomantica del luogo e la conchiglia metafora stessa dell'ascolto, sarà la meta per "pellegrini di questo tempo" a condividere con il mondo una giornata dedicata all'ecologia acustica e alla consapevolezza ambientale. Luigi Berardi condurrà dall'alba al tramonto un soundwalking alla "conchiglia" per rendere udibili le parole di Murray Schafer (uno dei fondatori del movimento ecologia acustica, di cui ricordiamo il progetto "Soundscape" che Schafer ha fondato nel 1971, di cui il 18 luglio 2013 ricorre l'ottantesimo compleanno). L'evento è a partecipazione gratuita, per info è possibile contattare l'artista al 3383633869 oppure visitare il sito luigiberardi.blogspot.it
… l’uomo affaticato potrà andare alla ricerca della purezza dell’ultima musica, quella dell’altro lato di questo mondo, il silenzio, al centro del quale è possibile sentire il suono delle grandi orbite della Musica delle Sfere”.(M. Schafer).  

mercoledì 10 luglio 2013

"Nuovi e Vecchi Racconti" ai Magazzini Sala Torre, Cervia (RA) dal 12.07.2013

“Nuovi e Antichi Racconti” sarà inaugurata venerdì 12 luglio, alle ore 19 presso i magazzini Sala Torre, Cervia (RA). Interverranno Roberto Zoffoli, Sindaco di Cervia; Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna; Lanfranco Gualtieri, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna; Massimo Mazzavillani, Direttore della CNA Provinciale di Ravenna; Claudio Spadoni, Curatore della mostra; Vanni Spazzoli, Artista. Saranno esposti una quarantina di dipinti di notevoli dimensioni, rappresentativi dei diversi cicli di lavori eseguiti dall’artista nell’ultimo decennio, con un’ampia selezione di opere inedite. Si tratta di grandi collages di carte ricomposte su tela, su cui Spazzoli ha creato brani di figure con suo inconfondibile segno pittorico. Immagini che ora emergono solitarie, ora scorrono come in una sequenza narrativa e ripropongono motivi tratti dalle stanze della memoria come dalla realtà quotidiana, ma interiorizzati e riproposti con un’immediatezza gestuale e una scrittura pittorica di vena espressionista.
In mostra, una serie di Bambine, figure allarmanti nel loro infantilismo, dai tratti malefici; i più recenti Divieti, icone di una quotidianità perturbante, ricondotta ad un’asciuttezza fortemente allusiva; poi i grandi, drammatici Nudi femminili, immagini di un’oscura, tragica violenza, a rievocare un’attualità intrisa di memorie, nel segno di Eros e Thanatos. Non a caso Spazzoli dedica queste  grandi carte al tema “La morte e la fanciulla” già caro a Egon Schiele e a Franz Schubert, la cui musica spesso lo accompagna nella solitudine del suo studio. Quindi, le sequenze come tratte dal “magazzino dei ricordi”, ove ritornano motivi antichi e nuovi ad un tempo: uccellacci neri, aerei, animali feroci, biciclette sgangherate, volti stralunati, fiori, auto, segnaletica varia, oggetti e simboli di una quotidianità carica di rimandi, frammenti visivi interiorizzati che riaffiorano, appunto, in nuove e antiche narrazioni. Vanni Spazzoli, nato a Forlì nel 1940, avviatosi alla pittura negli anni 60, ha al suo attivo numerose mostre personali e ha partecipato a eventi espositivi in Italia, Francia, Belgio, Germania e Stati Uniti. Alla mostra di Vanni Spazzoli, verrà affiancato un laboratorio dal titolo: COLORI DI SALE. Una piccola accademia d’arte dove sarà possibile affrontare e apprendere alcune nozioni legate all’abilità del “mettere le mani” per trasformare i materiali in oggetti e provare a intuire il lavoro del “fare arte”. I laboratori sono pensati per i bambini ma possono partecipare anche gli adulti. Saranno affissi orari e temi all’ingresso della mostra. Si consiglia la prenotazione.
La mostra, promossa dalla CNA provinciale di Ravenna, si avvale del patrocinio dell’Istituto culturale per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna, del Comune di Cervia, della Camera di Commercio di Ravenna e della collaborazione dell’Associazione culturale “Il Cerbero” (tel: 3358151821 – mail: info@ilcerbero.it). E’ realizzata con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Arco Lavori, Assicoop Romagna Futura, CEAR, Cooperativa Bagnini Cervia, ERIS, Fratelli Gasperoni Arredamenti, Global Point, Leonardo Design, MOVITER Strade Cervia, Rob Car – Toyota, Sedar CNA Servizi.

domenica 7 luglio 2013

"I.F.B.T. Beach Tennis World Championship", dal 24 luglio 2013 a Marina di Ravenna (RA)

A breve si terranno i mondiali di beach tennis a Marina di Ravenna (RA).
Quando? Dal 24 al 28 luglio 2013, per le info sulle iscrizioni vi rimando al sito www.beachtennis.com. In ogni caso vi consiglio di provvedere entro il 14.07.2013, godrete di uno sconto. Le quote sono le seguenti: per una gara 16,00 euro, per due o più gare 10,00 l'una, per la categoria "under" 5,00 euro.
Dove? A Marina di Ravenna (RA) presso i bagni Mitu, Molo Tre Zero, Hookipa no. 32. Per la storia di questo sport nato negli anni '80 qui a Ravenna, vi suggerisco la lettura del post scritto da un testimone di tutto rispetto, ovvero Luca Amaducci, qualche tempo fa, per noi  http://livingravenna.blogspot.it/2013/01/beach-tennis-ravenna-la-storia-di.html. E poi vi segnalo che recentemente (giugno 2013) per I.F.B.T. ci sono stati gli europei in Spagna, dove l'Italia ha vinto il singolo con Nicholas Frontali su Davide AloisiPer il doppio misto sul podio Aloisi-Ghermandi su Frontali-Seganti, e molti gli italiani classificati nelle prime tre posizioni anche per altre categorie. Bello da vedere e bello da vivere in prima persona.........assolutamente consigliato.