lunedì 30 dicembre 2013

Barbara Cotignoli in mostra dal 6 al 18 gennaio 2014 a Ravenna (RA)

Segnalo lunedì 6 gennaio 2014 alle ore 17.00 inaugurazione della mostra di Barbara Cotignoli presso la Saletta di Vicolo degli Ariani, Ravenna (RA). La mostra rimarrà fruibile fino al 18 gennaio 2014 osservando gli orari seguenti: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30. Barbara Cotignoli (1969) ha frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti a Ravenna. Dal 1995 ha  partecipato a numerose mostre in Italia . Negli ultimi anni, ha aderito all’iniziativa “cARTE”, inserita fra gli eventi dell’ottava “Giornata del Contemporaneo” (2012) dedicata all’arte su carta; ha esposto a Milano nella galleria del Laboratorio sperimentale per le arti visive a cura di Valeria Modica (2012); per le Edizioni del Bradipo di Lugo ha illustrato con cinquanta acquerelli originali il numero 21 delle “Parole colorate” (2012). Svolge attività artistica a Massa Lombarda, dove ha allestito alcune personali, fra cui Eclettica (2012) e Apparenze (2013), presso lo Studio d’arte contemporanea “San Vitale 41”. Specializzatasi in arti applicate, affianca all’attività pittorica quella di ceramista. Recentemente, ha decorato con murales il cortile interno del Caffè del Ponte Marino di Ravenna.

domenica 22 dicembre 2013

"La Signora Maria" ceramica d'arte di Anna Tazzari: a colloquio con l'artista

Conoscere Anna Tazzari è stato facile, nel luglio del 2012 transitavo in centro storico a Ravenna quando notai una piccola mostra " La Signora Maria vola in città" allestita in piazzetta Serra, entrai e fu come rivedere una vecchia amica, iniziammo subito a chiacchierare del più e del meno, simpatizzando immediatamente.
Il personaggio creato dall'artista - la Signora Maria - l'avevo già notato a Russi per la edizione 2011 di "Libri mai mai visti" e mi era piaciuto molto, la rividi in altre strepitose versioni nel 2012, più irriverenti delle precedenti, e me ne innamorai. Sono tornata a incontrare la Signora Maria più e più volte in occasione di collettive d'arte, organizzate in luoghi splendidi del territorio romagnolo, come Palazzo Rava a Ravenna oppure Torre di Oriolo dei Fichi a Faenza (RA), o ancora Maison Barcelona a Bagnacavallo (RA). Ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto approfondire questa conoscenza, e così non mi sono lasciata sfuggire l'occasione di frequentare la casa dell'artista quando è stato possibile farlo.
 Ho preso parte a "Il cinema delle case e i corti nel cortile", organizzata dalla Associazione Primola di Cotignola (RA): splendida atmosfera in una casa di campagna trasformata in sala proiezioni con tanto di forno a legna per la pizza e mostra collettiva di artisti affini attivi sul territorio. Anna e Massimo Tazzari sono squisiti padroni di casa, la loro dimora in località Traversara di Bagnacavallo (RA) si trasforma grazie al coinvolgimento di amici artigiani ed artisti in un luogo in cui fare cultura del territorio. Occasioni come queste sono rare, si respira aria di altri tempi, in cui il piacere della condivisione e della crescita personale erano valori, genuini e senza prezzo. Qualche sera fa l'incanto si è ripetuto grazie ad una iniziativa curata da Michele Antonellini, musicologo, titolare della Bottega Matteotti, via Matteotti 26, Bagnacavallo (RA). Ci ha presentato un itinerario alla scoperta di Giuseppe Verdi: temi, personaggi e storie del teatro del grande compositore, in occasione del bicentenario. Pochi e selezionati amici riuniti in modo semplice e al tempo stesso speciale per condividere il piacere della musica, con una esibizione finale dal vivo veramente unica.
E' in questo contesto che è nata la "Signora Maria" che poi non è altro che il prodotto maturo dell'artista Anna Tazzari, una specie di testamento poetico, che racchiude in sé l'anima poliedrica e scherzosa dell'artista stessa ma che riflette anche il contesto sociale in cui ella vive, ovvero la Romagna. Una terra in cui la "azdora" è il perno della vita familiare, in cui valori quali l'attaccamento alla terra, la fecondità, la maternità, il corpo tondo e prosperoso della donna matura ancora hanno un prestigio e un  senso che vanno al di là del comune senso estetico. La Signora Maria è bella di una bellezza interiore, che la rende sorridente, irriverente ed ironica nei mille contesti in cui la sua artista la rappresenta.
Ho intervistato Anna e vi assicuro che è stato piacevole, tra le altre cose ho appreso che è arrivata alla ceramica solo dopo la maternità, avendo studiato in giovane età mosaico, e solo successivamente presso l'Istituto d'Arte per la Ceramica "G. Ballardini" di Faenza (RA). Il primo laboratorio di ceramica aperto a proprio nome risale al 2002, per due anni ha lavorato con Tonino Guerra, per il quale ha prodotto opere ispirate ai suoi disegni, entrando in comunicazione empatica e profonda con il grande maestro.
A un certo punto pare che egli la stimolò dicendo" Ora Anna devi smettere di lavorare per me, devi creare qualcosa di tuo, che parli di te" E così Anna ha fatto, dopo la scomparsa del maestro Tonino Guerra un giorno, lavorando come sempre colla creta, la Signora Maria si è materializzata. E poi sono seguite tante figure della stessa matrice, tante versioni quanti sono i personaggi che essa rappresenta: sono state create circa 500 donne di tutte le tipologie, dalle versioni domestiche con tanto di mattarello e pasta fatta in casa alle versioni più intellettuali, con una Signora Maria che partecipa a convegni e si tuffa nei libri. Affascinante a mio modo di vedere la donna in abito da sera, dotata di un corpo tutto curve, che esprime grande sensualità ma anche una  esplosiva intelligenza seduttiva.
Temo che molti dei miei lettori si innamoreranno come la sottoscritta di questa icona della Romagna al femminile, anzi così io spero, ve l'ho raccontata per come io l'ho percepita ed imparato ad amarla. Vi regalo un sacco di immagini, per le quali ringrazio di cuore l'artista stessa.

sabato 21 dicembre 2013

Tomba di Dante Alighieri, Ravenna (RA)

Cosa ne dite di questa foto con la neve che cade? Siamo in via Dante Alighieri, Ravenna (RA), sotto al Quadrarco di Braccioforte, dove riposarono le spoglie del Sommo Poeta prima di trovare spazio nell'attuale Tempietto costruito su disegno dell'architetto Morigia. Per saperne di più

"Crociati e Templari": visita guidata sabato 4 gennaio 2014 a Ravenna (RA)

Il consorzio Ravenna Incoming organizza nella giornata di sabato 4 gennaio 2014 alle ore 14.30 visita guidata da titolo "Crociati e Templari", che si snoderà in alcuni luoghi del centro storico prendendo avvio dalla Basilica di San Giovanni Evangelista e dagli splendidi mosaici di epoca medioevale in essa contenuti.
Il punto di incontro è fissato presso l'ufficio IAT di via Salara 8/12, Ravenna (RA), occorre prenotare telefonando al 054435404 oppure 0544482838, la visita guidata verrà effettuata al raggiungimento di numero 15 partecipanti. Il costo è di 5,00 euro a persona, gratuità per i bimbi fino a 10 anni.

"Scopri Ravenna": visite guidate 24 dicembre 1 e 5 gennaio 2014 a Ravenna (RA)

Il consorzio Ravenna Incoming propone una visita guidata dal titolo "Scopri Ravenna"con partenza dall'ufficio IAT, via Salara 8/12, Ravenna (RA) secondo l'itinerario seguente: Piazza del Popolo, Tomba di Dante, Piazza San Francesco, Battistero degli Ariani. La visita guidata si effettuerà al raggiungimento di minimo 15 partecipanti nei giorni di domenica 24 dicembre alle ore 11.00, venerdì 1 gennaio alle ore 14.30 e domenica 5 gennaio 2014 alle ore 11.00.. Per partecipare obbligatoria la prenotazione al 054435404 oppure 0544482838.
Durata della visita guidata due ore circa, non sono previsti ingressi a pagamento, costo a persona 5,00 euro adulti e gratuità per bimbi fino a 10 anni.

venerdì 20 dicembre 2013

Cartoline postali del passato: Ravenna ai primi del Novecento

Piazza Vittorio Emanuele, oggi Piazza del Popolo, Ravenna (RA) in una cartolina postale del 1930
Piazza Vittorio Emanuele, oggi Piazza del Popolo, Ravenna (RA) in una cartolina postale del 1914. Qui siamo a lato dello scalone dell'odierno Municipio.
Il Mausoleo di Teodorico in una cartolina postale del 1907, cosa ne dite? La trovo stupenda....
Il Capanno Garibaldi; Ravenna (RA) in una cartolina postale del 1900: un pezzo di storia.
Ringrazio pubblicamente un amico, Gino Missiroli, collezionista d'arte, per avermi fatto conoscere il mondo delle cartoline postali d'epoca, un mondo che, grazie alla sua dotta presentazione, è diventato per me fonte di interesse, andando a scoprirne il valore storico documentale sfogliando la sua ricca collezione, una delle più vaste esistenti, forse per numero di pezzi superiore a quella di Gaetano Savini conservata nelle sale della Biblioteca Classense di Ravenna (RA). Grazie, grazie di cuore......

giovedì 19 dicembre 2013

"Storie di donne ravennati": visita guidata di lunedì 6 gennaio 2014 a Ravenna (RA)

Il consorzio Ravenna Incoming organizza visita guidata lunedì 6 gennaio 2014 alle ore 11.00 con partenza dall'Ufficio IAT, via Salara 8/12, Ravenna (RA) dal titolo "Storie di donne ravennati": un itinerario legato ai nomi noti della storia ravennate al femminile. Sicuramente ci si fermerà di fronte a Palazzo Guiccioli in via Cavour, dove potrete ascoltare la guida raccontare la storia di Teresa Gamba in Guiccioli e Lord Byron, un luogo che verrà presto trasformato in un importante museo didattico nella città di Ravenna. Inoltre ascolterete altre narrazioni, come ad esempio immagino la vicenda di Nastagio degli Onesti, narrata nel Decamerone di Boccaccio, per la quale vi rimando al mio sito. Bello scoprire la città attraverso i personaggi del passato, bello anche al femminile. Se volete partecipare occorre prenotare al 054435404 oppure 0544482838, il costo è di 5,00 euro a persona, gratuità per bambini fino a 10 anni.

"I Simboli Perduti": visita guidata martedì 31 dicembre 2013 a Ravenna (RA)

Il consorzio Ravenna Incoming propone visita guidata dal titolo "I simboli perduti" martedì 31 dicembre 2013 alle ore 14.30, con partenza dall'ufficio IAT, via Salara 8/12, Ravenna (RA). Si tratta di un itinerario che presenta un viaggio attraverso la cabala e l'esoterismo nel contesto della città di Ravenna. Vengono toccati: Piazza del Popolo, la zona francescana dei chiostri, l'episcopio. Durata della visita guidata due ore circa, costo adulti 5,00 euro, gratuità per i bambini fino a 10 anni. Prenotazione obbligatoria al 0544482838 oppure 054435404

Visita alla Penisola di Boscoforte venerdì 27 dicembre 2013 alle ore 10.00

Una assoluta eccellenza nel contesto del Parco del Delta del Po, una zona privata a cui è possibile accedere solo se accompagnati da guida naturalistica. Ve ne ho parlato questa estate, vi rimando al mio post di allora. Tenete presente che si tratta di un sito di una bellezza struggente, ancora non toccato dal turismo di massa, e lasciatevi tentare.
Viene organizzata visita guidata alla Penisola di Boscoforte che parte dal museo NatuRA, via Rivaletto 25, Sant'Alberto (RA) alle ore 10.00 di venerdì 27 dicembre 2013. E' necessaria e obbligatoria la prenotazione al numero 0544528710. Costo di partecipazione 8,00 euro intero e 6,00 euro ridotto. Non dimenticate di portare con voi un buon apparecchio fotografico, le foto saranno meravigliose. Consigliato abbigliamento comodo e scarponi.

"Il Natale vien pescando" presso Bottega Matteotti a Bagnacavallo (RA) domenica 22 dicembre 2013

Tra pochi giorni, domenica 22 dicembre, alle 17, ci si ritrova in Bottega Matteotti per uno spettacolo/gioco condotto da Elisabetta Randi"Il Natale vien… pescando!". Riservato, si fa per dire,  alle persone tra zero e cento anniComponi la “tua” frase,  pescando le parole da diversi contenitori. Una volta composta, la vedrai animarsi sulla lavagna luminosa. Un gioco collettivo, casuale, non competitivo, per avvicinarci al Natale in modo divertente e surreale! Al termine dello spettacolo, gusteremo una buona merenda e ci scambieremo gli auguri.
Nata a Bagnacavallo, figlia d’arte, studi artistici, Elisabetta Randi è animatrice di atelier per bambini, autrice e illustratrice di libri per l’infanzia.
L’appuntamento si tiene in Bottega Matteotti, via Matteotti 26, Bagnacavallo (RA). Ingresso a offerta libera. La rassegna Bottega Matteotti dicembre 2013 è ideata e organizzata da Associazione culturale Controsenso, in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Direzione artistica di Michele Antonellini.

"Strada Facendo": visita guidata di sabato 21 dicembre 2013

Questa settimana si svolgerà un itinerario di trekking urbano lungo le antiche mura cittadine e ovviamente le antiche porte d'accesso alla città.
Oltre alle più famose vi sono anche le minori di cui rimangono tracce evidenti e anch'esse legate a fatti importanti della nostra storia cittadina.

L'itinerario partirà da Porta Nuova in Via di Roma e proseguirà alla scoperta di Porta San Lorenzo, Porta Vandalaria e Porta Alberoni. Dopo una breve sosta presso Strada Facendo per la degustazione di una tisana si proseguirà verso Porta Nuova dei Veneziani, Porta Serrata. Si raggiungerà la Torre Umbratica e Porta Adriana. La visita continuerà passando lungo le mura fino alla antica Torre Zancana ora Madonna del Torrione e quindi Porta Aurea, Porta Gaza, Porta San Mama e Porta Sisi.Costo della visita euro 5,00 che include la visita con guida professionista e la degustazione di una tisana oltre a una piccola strenna natalizia. Non sono previsti ingressi a pagamento. L'iniziativa è organizzata dal caffè letterario "Strada Facendo" viale Farini 5, Ravenna (RA). Prenotazioni al 3286152405. Per ulteriori info visita www.strada-facendo.com  L'appuntamento è fissato alle ore 15.00 di sabato 21 dicembre 2013 presso il parcheggio antistante il MAR, via di Roma, Ravenna (RA)

mercoledì 18 dicembre 2013

"Il Presepe di Sabbia" a Marina di Ravenna (RA): la mia photo gallery

Forse molti di voi non lo sanno ma a Ravenna quest'anno ci sono ben 35 Presepi, allestiti in luoghi diversi, grazie alla partecipazione attiva di tanti cittadini, enti ed associazioni di volontariato. Forse uno dei più caratteristici è il Presepe di Sabbia, realizzato utilizzando sabbia e colla vinavil da un gruppo di selezionati artisti di livello internazionale, molto affermati in questa effimera arte.
L'iniziativa è proposta da qualche anno, grazie a Luca Tommasini, imprenditore locale, titolare del bagno Obelix di Marina di Ravenna (RA) e alla Associazione Arte in Spiaggia, ed ha riscosso in passato un discreto successo di pubblico. Il Presepe fa parte del circuito "Presepi in Riviera", che mira alla valorizzazione del mare d'inverno.
Ha inaugurato il 7 dicembre presso la spazio antistante il Circolo dei Pescatori, piazza della Marina, Diga Zaccagnini, Marina di Ravenna (RA), si trova sotto ad una tensostruttura che lo protegge dalle intemperie ed è visitabile ad offerta libera sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00, inoltre dal 23 dicembre al 6 gennaio 2014 sarà aperto anche nei giorni feriali dalle 14.00 alle 18.00 Chiude il 19 gennaio 2014.
Qualche giorno fa sono stata a mangiare un ottimo brodetto di pesce al Circolo dei Pescatori, che consiglio caldamente a chi non lo conoscesse, e poi mi sono dedicata alle foto, felice di condividerle come sempre. Fateci un salto......

"Longiano dei Presepi" dal 14 dicembre al 12 gennaio 2014

Dal 14 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014 l’antico borgo di Longiano (FC) accoglie chi vuole coccolarsi in una rilassante e calda atmosfera natalizia, con la ventitreesima edizione della manifestazione "Longiano dei Presepi", ricchissima di novità e sorprese di grande qualità, grazie alla Pro loco, Fondazione Tito Balestra al Comune di Longiano e a tanti volontari e artisti. Dal Grande Presepe Meccanico del Convento del SS. Crocefisso si snoda un percorso di ben trentatré punti-presepe collocati nei musei, nelle case, negli angoli più suggestivi del centro storico, per un totale di più di settanta rappresentazioni della Natività: ben tre Presepi meccanici, tanti presepi della tradizione, numerose interpretazioni originali, e “Il Presepe dei Bambini e Bambine” dell’Istituto Comprensivo di Longiano.
Ben tre Artisti contemporanei renderanno unica questa edizione: infatti, il Presepe d’Autore della Fondazione Tito Balestra Onlus, quest’anno affidato al grande Guido Strazza (il “Presepe Blu Notte”), sarà affiancato dalla mostra “Verbum caro factum est”, dedicata ai presepi di Ilario Fioravanti alla chiesetta di Santa Marina di Massa, e da una gradita sorpresa: un’opera realizzata appositamente da Giovanni Tamburelli. Tutti i presepi saranno visitabili dalle 15.00 alle 18.00 nei giorni 14, 15, 21 e 22 dicembre; tutti i giorni, festivi compresi, dal 24 dicembre al 6 gennaio; 11 e 12 gennaio. Il Grande Presepe Meccanico del Santuario con il mercatino missionario è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.  Il 15 dicembre alle ore 11.30 è prevista l’inaugurazione ufficiale alla chiesa di Massa con il Sindaco Ermes Battistini, il Vescovo Douglas Regattieri e Adele Briani Fioravanti.
Completa il quadro una serie di appuntamenti musicali al Teatro Petrella: 
- 20 dicembre Concerto di Natale della 3Monti Band;
- 22 dicembre Concerto Gospel di Natale con 4Love Gospel Quartet;
- 6 gennaio i “Pasquaroli” con canti e musiche della tradizione.
E, in più, spettacoli itineranti lungo le strade del Centro Storico: 26 dicembre la Marchin’ Band e 29 dicembre I sgumbié ad Lunzèn. Buone feste!


martedì 17 dicembre 2013

"Prime Stale Air": quattro band in concerto a Fusignano (RA) sabato 21 dicembre 2013

Sabato 21 dicembre 2013 alle ore 21.00, al Brainstorm, via Corelli 14, Fusignano (RA), si svolgerà la prima edizione del Prime Stale Air, un mini festival in cui si esibiranno quattro band (Chambers, Lantern, La Svolta e Combo Disaster) con sonorità diverse ma con la medesima attitudine rumorosa. CHAMBERS (Pisa / To lose la track, Shove Records): “Una vena creativa fuori dal comune, sonorità incalzanti a tratti pachidermiche, un post-hardcore dilaniato da sterzate nevrotiche progressive, distorsioni come baionette e controtempi claustrofobici, una voce che passa con disinvoltura da uno screamo tarantolato ad un cantato\parlato che ricorda i Massimo Volume. La melodia è sempre presente sottoforma di riff  “Mastodontiani”, la sezione ritmica detta soluzioni inaspettate e frenetiche, batteria e basso si spaccano in due nel vero senso della parola, mentre  un grido disperato incalza nell'aria come il fungo di un'atomica” (Distorsioni.net).
LANTERN (Rimini / V4V, Flying Kids Records e Fallo Dischi): “L'abbiamo detto tante volte che i Lantern sono la più grande promessa dell'emocore cantato in italiano. Solo un Ep e un Lp in arrivo a gennaio, ma la scrittura dei Lantern ha già una solidità e una personalità straordinarie. Testi emozionali e screamo deciso, concessioni al post-rock che si rigettano in improvvisi scatti hardcore. Da ascoltare sotto palco con i pugni in alto e uscirne senza un filo di voce” (Rockit). Ad aprire la serata ci saranno due band locali, COMBO DISASTER e LA SVOLTA, che porteranno sul palco del Brainstorm il loro punk/hardcore melodico. Selezioni musicali a cura di Fonti. Il concerto è reso possibile grazie al sostegno di: Comune di Fusignano, Alfiere, Henry and Henry by Randi Creazioni, Dario e Maura – specialità gastronomiche, Orva, Radio Web Sonora.

"Musica in Rete": concerto venerdì 20 dicembre 2013 a Fusignano (RA)

Sarà alle 21.00 di venerdì 20 dicembre 2013 all’auditorium Corelli di Fusignano (RA)  il quarto e ultimo appuntamento per la rassegna “Concerti d’autunno 2013: le voci dell’Ottocento”, nell'ambito del progetto “Musica in rete”. Si tratta del concerto di chiusura dell’Anno Corelliano, che sarà diretto dal maestro ravennate Nicola Valentini, con musiche per archi e basso continuo di Arcangelo Corelli, Francesco Geminiani, Georg Friedrich Händel e Giuseppe Tartini. 
Il progetto “Musica in rete” è frutto del lavoro congiunto di diversi soggetti, pubblici e privati, della Provincia di Ravenna. Una grande opportunità per i giovani artisti e per il pubblico di avvicinarsi ad un preciso periodo storico – quest'anno è di scena l'800 - per conoscerne lo stile, gli strumenti, la letteratura e i protagonisti. L’ingresso ai “Concerti d’autunno” costa 8 euro (gratuito fino a 15 anni e per tutti gli allievi delle scuole di musica); biglietto ridotto a 7 euro per i soci Coop. Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’Urp del Comune di Fusignano, telefono 0545.955653 oppure visitate il sito www.comune.fusignano.ra.it

"Idee per la Provincia di Ravenna": premiati i vincitori del concorso a Fusignano (RA)

Abbiamo ricevuto questo comunicato stampa con preghiera di pubblicazione, siamo felici di aderire alla richiesta: il nostro territorio va sostenuto e amato da chi ci abita,  ci studia o ci lavora, cosa ne dite?
Lunedì 16 dicembre 2013 al centro culturale “Il Granaio”, in piazza Corelli 16 a Fusignano (RA), si sono svolte le premiazioni della quarta edizione del concorso “Idee per la provincia di Ravenna”. L’iniziativa, riservata ai neolaureati con tesi relative ai diciotto comuni del territorio, intende valorizzare sia i giovani, il loro percorso di studi e la loro tesi di laurea, sia il territorio provinciale, con particolare attenzioni agli ambiti storici, sociali, artistici e scientifici. 
Per le lauree triennali, il primo premio è andato a Moira Rizzi, laureata in Scienze dei beni culturali e ambientali con la tesi “Ravenna e le sue acque: un paesaggio storico”; seconda classificata Mirna Gonelli, laurea in Chimica e tecnologie per l’ambiente e per i materiali, che ha presentato la tesi “Caratterizzazione chimica e morfologica di sabbie dragate in ragione di un possibile riutilizzo”. Per le lauree magistrali/specialistiche, al primo posto si sono classificati Federico Pelloni e Nicola Ragazzini, laureati in Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile con la tesi congiunta “Flash forward: Faenza 2032 uno sviluppo urbano senza consumo di territorio”. Secondi ex aequo, Romina Mazzotti con la tesi “L’impresa delle donne. L’OMSA di Faenza (1941-1975)” per la laurea in Relazioni di lavoro, e Luciano Vogli, con la tesi “Analisi delle foci e dei tratti terminali di corsi fluviali attraverso indici calcolati su differenti scale spaziali e temporali”, per la laurea in Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio. Menzioni speciali sono andate a Ilaria Giovannelli, Elena Dal Prato e, con una tesi unica, a Laura Agnoletti, Alice Beccaccia ed Erica Sarti. In tutto, i partecipanti sono stati 22, premiati con una ceramica. Ai primi classificati è spettato un premio in denaro di 500 euro, mentre 250 euro sono andati ai secondi classificati. 
Il concorso “Idee per la provincia di Ravenna” è promosso dalle associazioni di promozione culturale “Primola” di Alfonsine e di Cotignola, con il patrocinio della Provincia di Ravenna e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo. 
Alla premiazione sono intervenuti Mirco Bagnari, sindaco di Fusignano, Raffaele Clò, direttore della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, Giovanni Torricelli, presidente di Primola regionale, Giuseppe Masetti, responsabile del Servizio cultura e giovani dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna nonché presidente della commissione valutazione tesi, e Paolo Bolzani, docente in Ricerca, documentazione e tutela dei beni archeologici all’Università di Bologna (sede di Ravenna).

venerdì 13 dicembre 2013

"Invasioni Digitali" Notte Bianca del 13 dicembre 2013 #NBTW

Scusate se vi disturbo all'ultimo minuto ma forse ha più senso così.........lancio l'appello formale a tutti coloro i quali mi seguono sul web.....partecipiamo numerosi questa sera venerdì 13 dicembre 2013 al nuovo appuntamento di #InvasioniDigitali.. Io so che siamo in tanti ad amare la cultura in Italia, e in tanti a difendere la opportunità che il web ci offre di diffonderne la conoscenza, utilizzando mezzi semplici e largamente condivisi soprattutto tra le fasce più giovani della popolazione. Se entrando in un museo trovate ancora qualcuno che vi vieta di fotografare è perché la cultura digitale in Italia è anni indietro rispetto agli USA o al sud est asiatico, ma non importa, noi occorre che perseveriamo in questa direzione, perché prima o poi saranno costretti a cedere e a far sì che i musei, le biblioteche, i siti archeologici, le pinacoteche, ecc diventino luoghi aperti e accessibili ai curiosi, non solo agli esperti del settore. La cultura siamo noi, liberiamo la cultura, forza ragazzi, ce la possiamo fare. Questa sera usiamo #NBTW facendola seguire da -travel -art -literature - music - food per facilitare la ricerca per argomento, anche dall'estero.
La mia prima volta per #InvasioniDigitali a Ravenna fu nell'aprile del 2013, eravamo un gruppetto di circa 20 persone e invademmo TAMO, Tutta l'Avventura del Mosaico. Fu un successo allora e lo sarà ancora di più questa sera. Vi può interessare ciò che scrissi allora, nel post di qualche mese fa....http://livingravenna.blogspot.it/2013/04/invasioni-digitali-ieri-tamo-via.html. E andando indietro nel tempo, per farvi un'idea di quanto la situazione muti se ci si muove compatti, date un'occhiata qui, quando protestavo in solitaria http://livingravenna.blogspot.it/2012/06/visita-alla-mostra-mimmo-paladino.html

giovedì 12 dicembre 2013

"Presepe Vivente dei Bambini" a Forlì (FC) sabato 21 dicembre 2013

Sono passati 12 anni da quel piccolo presepe itinerante nato nel quartiere di Coriano e allestito in pieno inverno dai bambini della parrocchia che, vestiti da pastorelli, magi e contadini giravano per le strade per annunciare la venuta di Gesù. Lo spirito di attesa e di stupore di quei pochi non è mutato nel tempo e il “Presepe Vivente dei bambini” è diventato negli anni un evento che pian piano ha iniziato ad interessare tutti i forlivesi, crescendo ogni anno, tanto da trasferirsi proprio nel cuore della città.
Quest’anno il “Presepe Vivente dei Bambini” si svolge il 21 dicembre e inizia alle 14.30 con i Quadri Viventi, piccole scene di vita di paese e rappresentazioni dei mestieri di un tempo, interpretate dai bambini e dai ragazzi dei Centri e delle Scuole che hanno partecipato al progetto. Alle 15.00 un lungo corteo di figuranti in costume, oltre 650 persone, si snoderà per le vie del centro storico fino a Piazza Saffi, nel cuore della cittàForlì sarà “invasa” da piccoli pastori, pecorelle, artigiani di ogni tipo e genere, cavalieri bardati con armi e armature, cavalli, asinelli e Re. Tutti in cammino verso un’unica direzione: seguendo Giuseppe e Maria fino al sagrato di San Mercuriale dove nella stalla di Betlemme nascerà Gesù. 
Il Presepe è organizzato gratuitamente dai Centri Educativi della Cooperativa Sociale Domus Coop, dalle Scuole “La Nave”, dall’Associazione di Volontariato “Gli Elefanti” e dagli operatori della parrocchia San Giovanni Battista in Coriano di Forlì. Alla realizzazione quest’anno partecipano i bambini della Scuola Santa Dorotea, di alcune realtà della cooperativa Paolo Babini e delle Parrocchie Santa Maria Lauretana in Bussecchio e San Mercuriale. Non mancheranno di portare il loro supporto e le loro capacità alcune associazioni: tra le altre, alcune compagnie d’armi di rievocazione storica come “Il Drago Oscuro”, la “Corte di Giovedia” di San Mauro Pascoli, la “Compagnia San Michele” di Gatteo, i cavalli del Maneggio “Raggio di Sole” e una rappresentanza del Gruppo Municipale del Palio del Niballo di Faenza con tanto di gonfalone. Il Presepe vivente, oltre ad essere una manifestazione che accompagna tutti i fedeli verso il mistero della fede Cristiana, è quindi anche un momento di coinvolgimento e aggregazione;  in particolare nella preparazione di questo gesto che inizia mesi prima e che vede coinvolte numerose persone di varie realtà, sensibilità e storia uniti da un unico scopo. L’intera iniziativa è ripresa e trasmessa da TeleRomagna. In caso di maltempo il Presepe Vivente si svolgerà in Duomo e in San Mercuriale.



"Dal sogno alla realtà: il cammino della calzatura in Romagna" a Fusignano (RA)

Sarà inaugurata sabato 14 dicembre alle 18.30 a Fusignano la mostra “Dal sogno alla realtà: il cammino della calzatura in Romagna”, allestita al centro culturale San Rocco, in via Monti 5. L’esposizione è un vero è proprio viaggio nel mondo delle calzature, dagli anni Sessanta fino ai giorni nostri. Gli appassionati avranno la possibilità di visitare la mostra fino al 12 gennaio 2014, tutti i sabati dalle 15 alle 18 e le domeniche e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è gratuito. La mostra “Dal sogno alla realtà” è organizzata da CNA in collaborazione con Cercal, il Centro ricerca e scuola internazionale calzaturiera di San Mauro Pascoli (Fc), e con il patrocinio del Comune di Fusignano. Per maggiori informazioni, contattare l’Urp del Comune di Fusignano al numero 0545.955653.

Concerto presso Bottega Matteotti, Bagnacavallo (RA) sabato 14 dicembre 2013

Segnalo sabato 14 dicembre 2013 alle ore 21.00 presso Bottega Matteotti, via Matteotti 26, Bagnacavallo (RA) concerto che renderà omaggio al grande compositore Arcangelo Corelli, fusignanese di nascita. Nicoletta Bassetti ed Enrico Gramigna al violino, Fabio Gaddoni al violoncello e Davide Fabbri alla tiorba celebreranno il trecentesimo anniversario della scomparsa di Corelli proponendo un repertorio di grande impatto.

Arcangelo Corelli (Fusignano, 1653 – Roma, 1713) è considerato tra i più grandi compositori del periodo barocco; fondamentale fu il suo contributo allo sviluppo della forma musicale del concerto grosso, che egli portò all’apice della perfezione. Il concerto, con ingresso a offerta libera, è organizzato in collaborazione con A. Corelli a Fusignano… e dintorni, celebrazioni a cura del Comune di Fusignano. La rassegna, giunta alla terza edizione e promossa dall'associazione culturale Controsenso in collaborazione con Bottega Matteotti e con il patrocinio del Comune, si concluderà domenica 22 alle 17.00 con "Il Natale vien... pescando!", spettacolo/gioco con Elisabetta Randi. Fino al 6 gennaio 2014 la vetrina della bottega ospita inoltre Riflessi, mostra personale di Elisabetta Randi. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Per info 0545 60784 oppure visitate il sito www.bottegamatteotti.it

"Festività natalizie 2013". cosa fare con i bambini a Ravenna

Qualche suggerimento per chi trascorre le festività natalizie a Ravenna (RA) in compagnia di bambini under 14. Torna dal 22 dicembre fino al 6 gennaio 2014 il "trenino lillipuziano", che corre per le vie del centro storico partendo da via IV Novembre, all'angolo con la centralissima Piazza del Popolo.   I bambini si divertono e gli adulti si riposano, è prevista la gratuità per bimbi di età inferiore ai 3 anni. Le partenze sono continue, basta accomodarsi in carrozza, e attendere che il convoglio si riempa.
Altro luogo di interesse per i più piccoli  la giostra "Cavalli Venetian Carousel" ubicata in piazza XX Settembre, alle spalle di Piazza del Popolo. Una giostra storica, di fine Settecento, con splendidi cavalli a dondolo e tanti luci colorate, ideale anche per una foto ricordo con i più piccoli da Ravenna.
 Nel periodo delle feste natalizie il museo "La casa delle marionette", in vicolo Padenna 4/A, Ravenna, a due passi da Piazza del Popolo, si attrezza per l'accoglienza e offre apertura dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, inoltre visite guidate alla "Collezione Monticelli" il 15 e 22 dicembre 2013 dalle 15.00 alle 18.00. Per info e prenotazioni 392666211. Da non perdere, se la vostra permanenza si prolunga,  il "Puppet Lab"che si terrà seguendo il calendario: 6 novembre - 18 dicembre, 8 gennaio - 5 febbraio, 16 aprile - 28 maggio. Per info visitate http://www.livingravenna.com/IT/Must_to_be_seen/Ravenna-Heritage/Ravenna-Casa-delle-marionette
Allestita presso Casa Vignuzzi, via San Mama 175, Ravenna (RA) la mostra "Animali fantastici e improbabili" che rimarrà fruibile fino al 12 gennaio 2014 osservando gli orari seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00. Una mostra di insetti realizzati con materiali naturali trovati in spiaggia e in pineta da Patrizia Donatini e Gabriele Umiliacchi. La mostra è corredata da una esposizione di libri sugli insetti a cura della Biblioteca Classense di Ravenna.