domenica 13 aprile 2014

Concerto di Pasqua lunedì 21 aprile 2014 nella Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, Ravenna (RA)

Lunedì 21 aprile alle ore 18.00 nella monumentale Basilica di S.Apollinare Nuovo, via di Roma, Ravenna (RA) avrà luogo il tradizionale Concerto di Pasqua.
Il Concerto nasce da una idea di Paolo Olmi avviata con l’Amministrazione Comunale di Ravenna nel 1997 e che è poi proseguita per anni fino al 2007. Dallo scorso anno questo progetto è stato rilanciato anche su impulso degli operatori turistici ravennati che apprezzano i benefici delle manifestazioni musicali e culturali a vantaggio delle loro imprese: per questo Emilia Romagna Concerti fornirà a tutti gli alberghi ravennati un certo numero di biglietti omaggio destinati ai turisti che soggiorneranno a Ravenna il 21 aprile.
Lo straordinario prestigio di S.Apollinare Nuovo, uno dei siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanita' dall'Unesco, è considerato un eccezionale valore aggiunto alla qualità musicale dell'evento. "Ho sempre considerato il Concerto di Pasqua come un momento importante per l'identità della nostra città. In questa manifestazione si possono riconoscere i cristiani che celebrano la festività religiosa, gli amanti della musica ai quali ogni anno viene proposta una pagina importante del repertorio religioso italiano, i cultori dell'arte e del mosaico che possono apprezzare le nostre basiliche ravennati in un orario inconsueto e nella impagabile atmosfera creata dalla musica", ha affermato il maestro.
ll programma del Concerto di Pasqua prevede lo Stabat Mater di Vivaldi-solista la mezzosoprano Carol Garcia; un brano religioso del giovane compositore Cristan Carrara dal titolo "Mater"; il Concerto per due violini e orchestra di Bach e l'Inverno dalle Stagioni di Vivaldi. Si esibirà la Young Musicians European Orchestra integrata dai musicisti della Jerusalem Academy of Music sotto la direzione di Paolo Olmi con i violinisti Dima Tkachenko e Orest Smovzh.

Il Concerto di Pasqua ha ottenuto tra gli altri il prestigioso patrocinio del Pontificium Consilium de Cultura presieduto dal Cardinale Gianfranco Ravasi e viene rappresentato in anteprima l'8 aprile prossimo nella Chiesa di Notre Dame a Gerusalemme con una importante replica al Festival di Ravello sabato 19 aprile.
Oltre all’Amministrazione Comunale di Ravenna sono partner di questo progetto il Consorzio Ravenna Incoming, l'Unione di Prodotto Città d'Arte, la Fondazione Ravello, l'Ambasciata di Italia a Tel Aviv, l'Ambasciata di Israele a Roma e il Ministero degli Esteri Israeliano. I prezzi dei biglietti per il Concerto di Ravenna sono molto contenuti e vanno dai 15 euro della navata centrale agli 8 euro delle navate laterali, oltre il 10% per diritti di prevendita. Sarà possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria del Teatro Alighieri (telefono 0544 249244) a partire da mercoledì 2 aprile. Informazioni presso: erconcerti@yahoo.it o al numero di telefono 0544 216189.

Nessun commento:

Posta un commento