domenica 13 aprile 2014

Monumenti Unesco a Ravenna (RA): da non perdere a Pasqua 2014

In una città come Ravenna, che conta circa 160 mila abitanti in tutta la Procincia, quindi comprendendo centri abitati piuttosto grandi quali Lugo di Romagna, Bagnacavallo, Fusignano, Cervia, Milano Marittima, Classe, ecc sono concentrati ben 8 monumenti UNESCO dei 49 presenti sul territorio italiano alla data di oggi. 
Un grande primato, che rende Ravenna agli occhi del mondo "la città del mosaico" essendo il riconoscimento ottenuto nell'ormai lontano 1996, sancito dalla motivazione seguente: "L'insieme dei monumenti religiosi paleocristiani e bizantini di Ravenna è di importanza straordinaria in ragione della suprema maestria artistica dell'arte del mosaico. Essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e religiosi di un periodo importante della storia della cultura europea". 
Ho preparato per voi dei piccoli storify per ciascuno degli otto monumenti Unesco, utilizzando le foto postate dagli utenti del web in massima parte su Flikr e Instagram: spero che l'idea vi piaccia.
Battistero degli Ariani 
Battistero degli Ortodossi  
Basilica di San Vitale  
Basilica di Sant'Apollinare in Classe  
Mausoleo di Galla Placidia 
Mausoleo di Teodorico 
Basilica di Sant'Apollinare Nuovo 
Una piccola anteprima di ciò che troverete sul posto quando arriverete. Se vi chiedete cosa visitare oltre ai monumenti Unesco la risposta è già pronta: date un'occhiata al mio blog, le iniziative non mancano di certo. 
Ravenna è una città caratterizzata da un'intensa attività culturale. Molte delle iniziative organizzate partono dal basso: sono frutto del lavoro di volontari che mettono a disposizione il loro tempo e coltivano le loro passioni all'interno di associazioni, mettendo a punto eventi per condividere il piacere del "fare in prima persona" con altri.
Come avrete notato i monumenti proposti in storify sono solo 7, le foto che appaiono all'interno di questo post si riferiscono all'ottavo tra i monumenti Unesco presenti a Ravenna : forse il meno fotografato, del quale ho trovato insufficiente materiale sul web per poter comporre uno storify. Ma voi sapete che io sono una grande collezionista di foto ed emozioni, per cui gli scatti che vi propongo sono i miei, della Cappella di Sant'Andrea, un piccolo gioiello collocato all'interno del Museo Arcivescovile, piazza Arcivescovado 1, Ravenna (RA) dove vige un tassativo divieto di ripresa fotografica.

Nessun commento:

Posta un commento