mercoledì 16 aprile 2014

Pranzo da "Marinai d'Italia" sul molo di Marina di Ravenna (RA)

Quanti di voi amano fare passeggiate sul molo di Marina di Ravenna (RA)? In passato su questo blog ne ho scritto qui: un post che piace moltissimo (quasi mille visualizzazioni da quando andò online).
Al termine della mia passeggiata sul molo e in spiaggia sul bagnasciuga oggi ho pensato di fare una pausa pranzo presso "Marinai d'Italia", un piccolo locale che fino a non molto tempo fa era circolo privato, riservato ai soci della Associazione Marinai d'Italia,  ma che ora gode di una nuova gestione che ne ha fatto a tutti gli effetti un locale aperto al pubblico.
Cominciamo col dire che si trova in una posizione strategica: di fronte al mare, con una porzione verandata se tira vento, e con il parcheggio ampio della diga su un lato.
Quando sono entrata non mi era chiaro se fosse aperto anche a mezzogiorno, forse manca un po' di cartellonistica all'esterno.  La cucina apre alle 12.30, tutti i giorni da lunedì a venerdì è possibile degustare il "rancio del marinaio" al prezzo fisso di 13,00 euro a persona, comprendente primo piatto (specialità del giorno), secondo, acqua, 1/2 litro vino della casa, caffè. In alternativa normale menu di pesce (ma non solo) alla carte. 
Personalmente mi sono lasciata tentare dalla proposta "del marinaio": amo i piatti della tradizione locale. E così mi hanno servito spaghetti con le cozze e frittura di calamari e zucchine pastellate, accompagnata da vino bianco frizzante. Bello pranzare e guardare il mare per prima cosa, bello avere poca gente in sala e poco rumore, soprattutto a inizio stagione.
Servizio cordiale e celere ai tavoli. Piatti semplici, sapori genuini, cottura a puntino, ottimo rapporto qualità prezzo. E poi che dire? Se ci vengono i pescatori ci sarà pure un perché: non è un locale nato per i turisti, ma per la affezionata clientela di un paese di mare.
Se siete in passeggiata è assolutamente consigliata la sosta, e se ci andate di proposito......perché no? In un'altra precedente occasione avevo assaggiato un brodetto di pesce niente male, così come gli antipasti crudi/cotti di mare, e il servizio ai tavoli fu allora all'altezza della situazione nonostante fossimo un gruppo piuttosto numeroso (circa 30 persone) Per info e prenotazioni: 0544530834. Non hanno sito web. L'indirizzo: Piazzale della Marina 1, Marina di Ravenna (RA). Il primo sole, che meraviglia!

Nessun commento:

Posta un commento