venerdì 18 aprile 2014

Visita alla mostra "Mosaici" di Giovanna Galli alla Cripta Rasponi, Ravenna (RA)

Fruibile dal 5 aprile al 8 giugno 2014 la mostra "Mosaici" di Giovanna Galli, allestita presso Cripta Rasponi a Ravenna (RA).
Palazzo Rasponi si trova in pieno centro storico, l'ingresso è da piazza San Francesco. Risalente al XVIII sec., fu completamente distrutto nel 1922.  Ricostruito nei primi del '900 su progetto dell'architetto Giulio Ulisse Arata, consta di una torretta neogotica, un ampio giardino con fontana, la cripta in cui si trovano i mosaici pavimentali che provengono con ogni probabilità dalla Chiesa di San Severo a  Classe, un vano con altare per le funzioni religiose nella cappella gentilizia, un bel giardino pensile dal quale si gode una splendida vista sulla Basilica di San Francesco e sulla piazza. 
E' una visita breve e di tutto relax, un angolino davvero speciale di Ravenna. Belli da ammirare i mosaici pavimentali sapientemente conservati risalenti al VI sec. che presentano motivi ornamentali e figure di animali colti in atteggiamenti spontanei.  Potete parcheggiare l'auto in Largo Firenze, attraversare la Basilica di San Francesco  passando dall'ingresso sul retro.......e siete già arrivati. 
In questo antico contesto vengono di tanto in tanto realizzate delle esposizioni temporanee di mosaico contemporaneo, curate dalla fondazione RavennAntica.  In questo periodo trovate le opere di Giovanna Galli, ravennate di origine ma parigina di adozione.
Negli anni 1970-1976 lavorò presso la bottega artigiana di Renato Signorini, uno dei grandi maestri del mosaico ravennate, e nel 1975 si diplomò alla Accademia di Belle Arti di Ravenna. Dal 1976 al 2014 ha lavorato a Parigi nell'atelier di Riccardo Licata.
I lavori esposti presso Palazzo Rasponi sono delicati, immersi nel magnifico contesto della cripta e del giardino, dove troviamo un tappeto di foglie a mosaico sul tappeto verde. A metà tra gioco e magia. 
Se siete in possesso della Romagna Visit Card potete usufruire della gratuità, altrimenti spendete 2,00 euro intero e 1,00 ridotto. Gli orari? Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.30.

Nessun commento:

Posta un commento