martedì 22 luglio 2014

"Arena delle Balle di Paglia" con Ramin Bahrami al pianoforte per "Emilia Romagna Festival"

"Arena delle Balle di Paglia" edizione 2014 si chiude questa sera a Cotignola (RA). Ci ha regalato meravigliose emozioni, che siamo lieti di poter condividere. Siamo arrivati a Cotignola prima del tramonto, non era la nostra prima volta, per cui già sapevamo che dal parcheggio ci aspettava una bella camminata tra filari di kiwi, uva e paglia prima di arrivare alla golena del fiume Senio, presso la quale di anno in anno viene allestita l'arena composta di balle di fieno, dai volontari della associazione culturale Primola Cotignola. 
In questa splendida cornice verde ci attendeva un concerto, con inizio alle 21.30, anteprima di "Emilia Romagna Festival", di cui abbiamo scritto qui. Un cartellone davvero interessante, che copre 5 province e prosegue fino al 20 settembre 2014.
Protagonista della nostra serata il pianista di origine persiana Ramin Bahrami, molto noto  a livello internazionale, che non si è lasciato intimidire dalla leggera pioggia caduta intorno alle 21.30. Lo spettacolo è iniziato con quasi 30 minuti di ritardo ma è stato un successo. Il pubblico è rimasto a sedere sulle balle, inumidite dalla pioggia, con ombrelli e impermeabili.
Le luci si sono accese, a colorare la notte dell'arena di fascino e di mistero. Questa volta, a differenza dell'anno passato, non c'era luna piena. Di contorno al pubblico le scultura a forma di nido realizzate nei giorni scorsi dagli artisti locali.
Il capolavoro di Bach "Variazioni Goldberg" è stato proposto dal pianista in modo  splendido, si dice che nessuno abbia mai interpretato Bach come lui. E pare che tra le vicende personali dei due musicisti si possano trovare delle assonanze. Ramin Bahrami ha studiato piano al conservatorio di Milano, in Italia, vive in Germania e ha trovato in Johann Sebastian Bach un padre spirituale.
Prima del concerto uno spuntino leggero a base di piadina e prosciutto crudo con  birra alla spina, quattro chiacchiere tra amici e un mare di foto. Presente nei pressi dell'arena anche una scultura a mosaico realizzata da Marco Bravura, rappresentante una balla di fieno, esposta nel 2011 in occasione della I edizione del "Festival Internazionale del Mosaico Contemporaneo" a Ravenna, nei pressi della Basilica di San Vitale. Dolci ricordi.......io adoro il mosaico contemporaneo!

Nessun commento:

Posta un commento