venerdì 31 ottobre 2014

"Ravenna Future Lessons". una rete di persone in rete a Ravenna (RA) per l'edizione 2014

Si è conclusa mercoledì 29 ottobre 2014 la V edizione di "Ravenna Future Lessons", quest'anno organizzato nella nuova sede di Artificerie Alamagià, via Almagià 2, Ravenna (RA). Nell'arco della due giorni di interventi sul tema del web 2.0 hanno partecipato all'evento più di 600 giovani,e questo è il primo grande risultato. Particolarmente interessante a nostro parere la sezione di mercoledì mattina, interamente dedicata al turismoRavenna Future Lessons è un progetto ideato dallo Studio Giaccardi & Associati con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e Camera di Commercio di Ravenna, la collaborazione dell’Associazione Future Lessons LAB, la sponsorizzazione del Gruppo SAPIR e il supporto tecnico di Lepida Spa che ha curato la diretta in streaming dell’evento.  La direzione culturale è di Giuseppe Giaccardi, consulente di direzione in strategia e organizzazione, e Lidia Marongiu, consulente di direzione in marketing, web e comunicazione.
In materia di turismo sono state 5 gli interventi lunghi e 2 le presentazioni di start up: un modo semplice ed efficace per aggiornarsi sulle ultime novità in circolazione sulla rete.
Sergio Cagol,   Innovation Manager presso Trento RISE,ha presentato il caso dell'orso Daniza in Trentino. Pare che l'animale "orso" sia stato in origine introdotto anche quale strumento di marketing turistico, per creare e/o rafforzare il brand "Trentino" fatto di paesaggi naturali e animali in libertà. Ma ad un certo punto si è verificato un caso di crisi, con l'orso Daniza che ha assalito dei turisti manifestando comportamenti aggressivi e pericolosi. La soluzione messa in campo dallo staff è stata purtroppo negativa dal punto di vista del brand turistico: si è deciso di catturare l'orso addormentandolo, ma Daniza è morta a causa dell'eccesso di anestetico utilizzato. Sulla rete si è scatenato il pandemonio, con animalisti inferociti e turisti sbigottiti di fronte al doppio messaggio: proteggiamo l'orso/abbattiamo l'orso.  La crisi non è stata affrontata al meglio, si è preferito nascondere la testa sotto la terra, come gli struzzi, ma questo non è stato premiante. La crisi va affrontata con coerenza, online e offline, creando sinergie tra gli strumenti di comunicazione. Questo il primo dei tanti interventi. a seguire Emilio Casalini, giornalista e scrittore, del quale ho acquistato il volume "Fondata sulla bellezza", perché nelle sue parole mi sono riconosciuta a tal punto da commuovermi. 
Francesco Tapinassi ci ha fornito una rilettura del tema reputazione e recensioni, davvero interessante. Maurizio Napolitano ci ha ricordato l'importanza degli Open Data in materia di turismo. Alice Avallone ci ha presentato il suo blog Nuok, fondato a New York, città dalla quale lei è partita per questa avventura sulla rete, che oggi coinvolge nel racconto collettivo molti giovani autori lei e più di 50 città nel mondo. Per l'intervento di Robi Veltroni vi rimando direttamente alle slide, con l'auspicio che si possa presto replicare anche a Ravenna ciò che è avvenuto in Maremma. E poi è stata la volta di Marianna Marcucci, co-founder di Invasioni Digitali, che non vedevo l'ora di conoscere di persona. Mi sono resa conto sedendo in sala che ancora pochi sono coloro i quali conoscono questo bellissimo progetto, del quale posso vantarmi con orgoglio di essere stata protagonista 1 volta nel 2013  e 3 volte nel 2014: Museo Civico delle Cappuccine  Biblioteca Classense di Ravenna MonumentsMen.
Penso che questa scoperta mi servirà da sprone per organizzare un numero ancora più cospicuo di Invasioni Digitali nel 2015, nel frattempo voi cari lettori godetevi le slide di Marianna, e preparatevi, perché "la cultura siamo noi".

Nessun commento:

Posta un commento