sabato 22 novembre 2014

"Ventennale HDS Italia": inaugurata la nuova sede museale a Marina di Ravenna (RA

Si è inaugurata questa mattina sabato 22 novembre 2014 la nuova sede del MAS - Museo delle Attività Subacquee - in Piazza Marinai d'Italia 16, Marina di Ravenna (RA). Si tratta di una ubicazione più prestigiosa rispetto alla precedente, ora assolutamente centrale nel tessuto urbano di Marina di Ravenna, che consentirà al museo di essere più visibile agli occhi di residenti e turisti. 
Grazie al sostegno di Marina Consulting e Tavar srl è stato possibile raggiungere questo importante obiettivo in occasione del Ventennale della Historical Diving Society Italia, costituitasi in onlus nel lontano 1994 a Marina di Ravenna. Da allora sono state svolte importanti attività di ricerca, inoltre si sono svolte innumerevoli mostre tematiche e convegni sulla storia dell'immersione in Italia, senza dimenticare una intensa attività di raccolta, preservazione e conservazione di reperti, apparati e documenti, relativi alla storia della subacquea che hanno portato nel 1998 alla apertura del Museo delle Attività Subacquee a Marina di Ravenna (RA), unica sede italiana di un museo interamente dedicato al diving.
Potete leggere qui la nostra recensione realizzata in occasione dell visita effettuata qualche mese fa negli spazi dell'antica sede; oggi in Piazza Marinai d'Italia 16 a Marina di Ravenna abbiamo potuto osservare gran parte di quanto precedentemente descritto, con la differenza che lo spazio complessivo dell'area espositiva è più ampio e maggiormente illuminato grazie alla presenza di numerose finestre. 
Giova tuttavia segnalare che solo una minima parte di quanto presente in archivio si trova esposto al pubblico: le collezioni museali sono amplissime, grazie alle generose donazioni provenienti da enti pubblici e/o da privati. 
Le attività in occasione del ventennale della HDS Italia oggi proseguiranno presso il Grand Hotel Mattei, Via Enrico Mattei 25, Ravenna. Sono previste relazioni dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee, della Marina, dell’Archivio di Stato e illustrazioni della storia di Micoperi e dei 150 anni di Rana. A questo insieme di iniziative è prevista la partecipazione e l’intervento anche di ospiti straordinari come Folco Quilici, Enzo Majorca, Mario Cobellini e Sabina Cupi. Per noi la partecipazione prosegue, contiamo di aggiornarvi in seguito sull'andamento della manifestazione

Nessun commento:

Posta un commento