giovedì 30 gennaio 2014

"Strada Facendo": visita guidata di sabato 1 febbraio al Museo Nazionale (RA)

Segnalo sabato 1 febbraio 2014 alle ore 15.00 visita guidata organizzata dal caffè letterario "Strada Facendo" dal titolo "Fuori di testa". Il punto di incontro è fissato di fronte al Museo Nazionale, via San Vitale 17, Ravenna (RA). Il nuovo allestimento appena inaugurato all'interno del Museo Nazionale ci consegna i ritratti di eroi e filosofi della Grecia antica: Milziade, Carneade, Epicuro, Dioniso. Le erme, particolarmente apprezzate dagli antiquari del XVI secolo, soprattutto quella di Milziade, furono scelte da Pirro Ligorio per la perduta biblioteca di Alfonso II a Ferrara, allestita intor no al 1573 nel Castello Estense. Partirono da Roma ma non arrivarono mai a destinazione perché naufragate presso Ravenna, nell'Adriatico. Oltre alle erme sono esposte straordinarie sculture rimaste ignorate, perché dimenticate per lungo tempo nei depositi del museo, solo per citarne alcune, Anfione e Zeto, Zeus Serapide, il Sileno dormiente, il frammento di statua panneggiato qui identificato con la musa Polimnia, i capitelli con festoni e puttini. Inoltre si tratta di un allestimento in una delle sale più suggestive in quanto è tra le più antiche del monastero di San Vitale e con preziosissimi marmi provenienti dal palazzo di Teodorico. La visita guidata ha una tariffa di 4,00 euro a persona, l'ingresso al Museo Nazionale costa gratuità fino a 18 anni oltre i 65, euro 2,00 dai 19 ai 24 anni, euro 4,00 dai 25 ai 64 anni. Per info e prenotazioni chiama 3286152405 oppure visita www.strada-facendo.com. Il numero di posti disponibili è limitato a max 20 partecipanti.

martedì 28 gennaio 2014

Nevica! Sant'Apollinare in Classe, Ravenna (RA) innevata: le foto di oggi

Oggi vorrei condividere con voi alcuni scatti, solo scatti.  La basilica di Sant'Apollinare in Classe, monumento Unesco dal 1997,  si trova sulla direttrice Lidi Sud uscendo da Ravenna, a circa 5 km dal centro città. Una meraviglia in qualsiasi stagione dell'anno, forse con la neve ancora più bella, voi cosa ne pensate? La parola alle immagini.

lunedì 27 gennaio 2014

"Marsèll for MCZ" fino al 9 febbraio 2014 al Museo Carlo Zauli di Faenza (RA)

Prosegue il progetto Marsèll for MCZ: la sala degli altorilievi del Museo Carlo Zauli di Faenza si è trasformata in una boutique Marsèll e presenterà fino al 9 febbraio, nei suggestivi spazi dove l’artista plasmava le sue opere, una nuova selezione di calzature e borse, vendute a un prezzo speciale a sostegno delle attività del Museo.
Materia, forma, eccellenza, contaminazione tra arte e moda. Il progetto continua mettendo in relazione due identità uniche e i loro differenti linguaggi: un brand del made in Italy contemporaneo, da sempre particolarmente attento alla cultura come fonte di continua ricerca - anche grazie al suo spazio a Milano, Marsèlleria permanent exhibition - e una delle esperienze museali più interessanti in Italia, nata nel laboratorio dello scultore Carlo Zauli a Faenza per ospitarne le opere ma anche aprirsi alla creazione artistica contemporanea, grazie al suo programma di residenze e collaborazioni internazionali. Fruibile fino al 9 febbraio 2014 al Museo Carlo Zauli, via della Croce 6, Faenza (RA), ingresso dal venerdì a domenica 10.00-13.00 e 15.00-19.00 oppure su appuntamento telefonando al numero 3404137725. Per info www.museozauli.it

"Ravenna Eterna": presentazione del volume giovedì 30 gennaio 2014

Giovedì 30 gennaio alle ore 17,30 presso la Sala del Refettorio del Museo Nazionale di Ravenna verrà presentato il libro di Massimiliano David Ravenna Eterna. Nel prestigioso volume, arricchito da una eccezionale campagna fotografica inedita, la topografia, il paesaggio, i monumenti, le sculture, l’immenso patrimonio di mosaici, l’evoluzione delle architetture di Ravenna vengono analizzati secondo un percorso archeologico e artistico, in una sintesi storica di grande respiro che propone nuove interpretazioni e interessanti chiavi di lettura. Il libro sarà presentato dalla Soprintendente Antonella Ranaldi e dall'architetto Paolo Bolzani (Università di Bologna) alla presenza dell'autore. Seguirà la proiezione di un breve "making of" della campagna fotografica a cura di BAMS Photo Rodella.


 

domenica 26 gennaio 2014

Visita alla mostra "#myER: l'Emilia Romagna con i vostri occhi", Castello Estense, Ferrara (FE)

Ieri sabato 25 gennaio 2014 ho partecipato alla inaugurazione della mostra "#myER: l'Emilia Romagna con i  vostri occhi" presso il Castello Estense di Ferrara.
La mostra collettiva progettata da APT Servizi in collaborazione con l'ufficio Turistico della Provincia di Ferrara, con il patrocinio della Provincia di Ferrara, costituisce il punto di arrivo di una serie di contest fotografici messi in campo nell'arco del 2013 coinvolgendo le comunità instagram della regione. Le immagini raccolte da Febbraio a Novembre 2013 sono state circa 6000, prodotte da circa 600 fotoamatori e/o professionisti: esposte in mostra le vincitrici di ciascun contest, oltre a una selezione di 50 "PicOfTheDay" apparse sulle piattaforme social di APT Emilia Romagna, e alle foto vincitrici di Ferrara Buskers e Ferrara Foto 2013.
Una bella rassegna. Ad accompagnarmi Gloria Porcinai, che ha visto ben 2  delle sue foto scelte tra le 50 "PicOfTheDay" pur essendo fotografa amatoriale, animata da molta passione per il territorio e i viaggi in genere. Una felice scoperta dunque per noi di "Living Ravenna": vediamo confermato il fatto che abbiamo fiuto nel selezionare i "Testimonials" per il  racconto per immagini del territorio che abbiamo messo on line. Al termine della visita non potevamo mancare di fotografare Ferrara, città splendida e molto molto vicina a Ravenna: pensate che in treno sono circa 45' di percorrenza, ovvero quanto occorre in genere per attraversare da parte a parte una metropoli come Milano o Roma.
La mostra rimarrà fruibile fino al 23 marzo 2014 presso Via Coperta del Castello Estense di Ferrara ad ingresso libero. Per info bit.ly/myer-mostra

Greetings from #Romagna #Italy

Greetings from #Romagna #Italy. Enjoy , you are welcome!

giovedì 23 gennaio 2014

Visita a Ca' Segurini, via degli Orsini 4, Savarna (RA)

Sono arrivata a Ca' Segurini, via degl Orsini 4, Savarna (RA)  in una piovosa domenica di gennaio, debbo ringraziare un amico che ha insistito per effettuare la visita, sinceramente ci avevo già rinunciato perché la collezione di 80 presepi che è ospitata in loco fino al 31 gennaio 2014 non mi interessava più molto, considerato che il Natale è ormai passato......mi sbagliavo: è stato un pomeriggio di grande interesse dal punto di vista culturale e di calda accoglienza da parte di due persone squisite, Romano Segurini e la moglie Maria Rosa che ci hanno aperto le porte, a noi ed altri ospiti, della loro casa trasformata in museo della civiltà contadina.
La dimora ottocentesca rappresenta il classico esempio di casa rurale della Bassa Romagna, Romano Segurini  l'ha acquistata dopo il pensionamento e ne ha fatto il centro espositivo della propria collezione composta di più di duemila pezzi, nonché il centro attorno al quale ruotano iniziative teatrali, laboratori, eventi culturali in genere. Una grande passione pluriennale anima questo vero e proprio museo etnografico, facente parte della rete museale della Provincia di Ravenna. Un tempo fu possedimento dei Conti Rasponi, poi dei Conti Guidi, infine dei Brocchi, oggi proprietà della famiglia Segurini.
La bellezza del luogo non consta solo nel poter ammirare, e visionare, e toccare, gli oggetti della cultura materiale contadina, ma anche e soprattutto nel sentirsi raccontare le storie, gli aneddoti, che a ciascuno di essi sono legati. E Romano e Maria Rosa lo fanno con energia e entusiasmo, tipici di coloro che non lo fanno per mestiere, ma per grande passione personale.
Accanto alla dimora sono stati realizzati negli ultimi anni due capanni: é capan - il ricovero degli attrezzi, e la capàna - la cantina.
Un viaggio nel viaggio, una sensazione piacevolissima ti assale quando entri in questi spazi, il piacere della memoria, un sapere autentico, tramandato di generazione in generazione.
Sono stati realizzati grazie a Alvaro Agostini, di San Marco, uno dei pochi maestri d'ascia ancora in grado di costruire questo tipo di abitazioni rurali tipiche delle zone umide di Ravenna.
Interessante osservare la trasformazione della antica porcilaia in uno spazio adibito a dépendence per gli ospiti, completa di cucina, camera da letto e bagno.
Ma facciamo ritorno nel museo: la collezione di caveje è davvero impressionante, forse più cospicua di quella che ho avuto modo di osservare presso il MET di Santaracngelo di Romagna (RN): recentemente Sergio Lancieri ha concesso la propria collezione in esposizione presso il museo, un bell'esempio di sinergia al servizio della collettività.
Ora i pezzi esposti ammontano a 300, compresi tra la fine del 1700 e i primi del Novecento, di tutti i tipi, nobili e poveri insieme. Emblema della Romagna contadina, le caveje si utilizzavano in origine nel carro trainato da buoi tra il giogo e il carro, con il tempo vennero adibite anche ad altri usi. Attualmente molte aziende in Romagna inseriscono l'immagine della caveja nel proprio logo, e molti artisti si misurano con la riproduzione dello strumento in ferro battuto e/o acciaio.
Tra i duemila pezzi esposti utensili per la cucina, per la produzione del pane, per la macinazione del maiale, per la lavorazione della canapa, per la filatura e la tessitura, per la produzione del vino e la pigiatura dell'uva, per la raccolta delle barbabietole, per la fienagione.
Non mancano gli attrezzi utilizzati dagli artigiani: il bottaio, il falegname, il calzolaio, il muratore, il fabbro. Ma sicuramente gli attrezzi più numerosi sono quelli del contadino: zappe, badili, vanghe, forcaioli, rastrelli, pale, utensili per mietere il grano.
Romano Segurini da decenni esce giorno dopo giorno per recarsi nei mercati di antiquariato della Romagna, e così non potevano mancare a questa splendida rassegna storica della civiltà contadina i mezzi di trasporto utilizzati per il trasporto delle merci e delle persone. Calessi decorati e non, traini, finimenti, collari, cinghie, briglie, redini, il tutto collocato in un capannone di recente costruzione, che si sarebbe desiderato in legno, ma che ha ottenuto l'edificabilità solo in metallo.
Al termine della visita abbiamo degustato, con nostro sommo piacere un liquore confezionato dalla padrona di casa - splendida azdora romagnola - al gusto di erba luigia, un sapore autentico e una accoglienza da principi. E' stato inoltre possibile acquistare il volume "Caveja Cantarena", curato da Wanda Bandini per il Museo Etnografico Sgurì, che vi consiglio caldamente.
Per info su questo suggestivo tassello della nostra esplorazione della Romagna  visitate  www.museoetnosguri.it

mercoledì 22 gennaio 2014

"Giornata mondiale delle zone umide": 1 e 2 febbraio 2014 a Villanova di Bagnacavallo (RA)

L'Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri segnala sabato 1 e domenica 2 febbraio 2014 la "Giornata Mondiale delle Zone Umide" con un programma dedicato alle famiglie. L'iniziativa "Il sabato del villaggio delle capanne" prende il via sabato 1 febbraio con "le belle figlie dell'Amone" mostra fotografica delle valli del Lamone di Battista Landi.
Si prosegue nella sala immersiva, col megascherno "Passeggiando nel Parco del Delta del PO" e con i laboratori didattici.

Nelle due giornate sono previsti laboratori di intrecci e trame dell'erba di valle, i giochi dell'argine e del prato incolto e i giochi di legno - giochi dell'ingegno. Con una passeggiata per il sentiero dell'Etnoparco si potranno ammirare le bellissime capanne classiche del ravennate, la cantina seminterrata, la cavana con la battana e le anatre dello stagno.
Questa giornata divertente e didattica avrà una conclusione speciale con la "grande merenda", secondo  la tradizione del Lamone e le nonne al lavoro a chilometro zero. La grande merenda, che potrà sostituire la cena, è prevista alle 18,30 con crescioni alle erbe o con patata e salsiccia, piadina e affettati nostrani di quà dal ponte, patate arrosto con rosmarino dell'etnoparco, formaggio morbido esclusivo e ricotta di là dal ponte, marmellata di cocomera e fichi caramellati di quà dal ponte, chiacchiere di carnevale, zuccherini e ciambella col passito del Lamone.

Per i laboratori e la merenda è obbligatoria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: Ecomuseo delle Erbe Palustri, Via Ungaretti 1, 48012, Villanova di Bagnacavallo (RA) Tel: 0545-47122 Fax: 0545-47950 www.erbepalustri.it .

La foto in alto è stata scattata a Ca' Segurini, Savarna (RA) 

Smettitura del maiale e pranzo di solidarietà domenica 26 gennaio 2014

Slow Food Godo in collaborazione con la Macelleria-Norcineria Fabrizio Fusé di Barbiano di Cotignola (RA) organizza una giornata in cui assistere alla lavorazione della carne di maiale ed assaggiare quindi alcuni dei tagli più gustosi domenica 26 gennaio 2014. La macellazione del maiale in Romagna si teneva puntualmente ogni anno a gennaio, in pieno inverno, e rappresentava un’occasione di grande festa per tutti coloro che partecipavano al rito e per i contadini che raccoglievano il frutto delle loro fatiche. 
Domenica 26 gennaio 2014 il programma prevede: alle ore 09,00 ( per i primi 10 che si prenoteranno ) ritovo presso il laboratorio di Fabrizio Fusè – via Alberico, 27, Barbiano di Cotignola e,  di seguito, illustrazione e dimostrazione della lavorazione della carne di maiale e della preparazione degli insaccati. Per chi vorrà sarà possibile prenotare il proprio salume ( visto preparare al momento o anche preparato con le proprie mani ) che Fabrizio stagionerà per voi fino a completa maturazione 
Alle ore ore 12,30 : pranzo preparato dallo staff del laboratorio con l'aiuto volontario delle casalinghe di Barbiano. Il menù sarà :
- tagliere di salumi Romagnoli della casa 
- riso in brodo di maiale e ossa 
- garganelli al ragù di slsiccia 
- assaggi di : stufato di costola e salsiccia con patate, salsiccia e patate al forno, fegato con cipolla, trippa suina alla romagnola.
- dolci della tradizione 
Il pranzo è aperto a tutti soci Slow Food ed agli amici.
La quota di partecipazione è di euro 20,00 , unificata per tutti, visto il fine benefico dell'iniziativa. L'utile verrà devoluto alla Cooperativa Sociale Arcobaleno di Barbiano per sostenere l'attività in favore di anziani, disabili e minori. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 347 4524084, La foto inserita è tratta dalla pagina FB dell'Associazione Slow Food Godo

"Creatitvity at the Mirror": a Cesena (FC) giovedì 23 gennaio 2014

Segnalo un incontro pubblico previsto presso ITT Blaise Pascal, Piazza Macrelli 100, Cesena (FC) giovedì 23 gennaio 2014 alle ore 14.30 dal titolo "Creativity at the Mirror" La creatività, il digitale e le sue facce. Storie di digitale e di creatività, viste come elementi chiave per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese: un viaggio, su e giù per l’Italia, fra le esperienze in corso, che mostrano esempi di realtà imprenditoriali e creative, intraprese nell’ottica di rete, multidisciplinarietà e contaminazione fra saperi, territori e persone. A confronto con il pubblico Carlo Boccazzi Varotto, Barbara Longiardi, coordinati da Gianpaolo Colletti. Partner culturale Romagna Creative Discrict.

"La Sala delle Erme e delle Antichità": inaugurazione sabato 25 gennaio 2014

Segnalo sabato 25 gennaio 2014 alle ore 16.00 presso il Museo Nazionale, via San Vitale 17, Ravenna (RA) la presentazione del volume "Erme e antichità del Museo Nazionale di Ravenna" a cura di Antonella Ranaldi, alle ore 18.00 inaugurazione della Sala delle Erme e delle Antichità e delle nuove sale di accoglienza, alla presenza delle autorità cittadine; a seguire rinfresco offerto dal Molino Spadoni.

"Muore l'artista ma non del suo amor la poesia" presentazione libro giovedì 23 gennaio 2014

L'associazione A.S.C.I.G. - Associazione Culturale Scambi Italia Giappone - di Ravenna segnala la presentazione del volume di Franco Fusco "Muore l'artista ma non del suo amor la poesia" presso la libreria La Feltrinelli, via Diaz 14, Ravenna (RA) giovedì 23 gennaio 2014 alle ore 18.00. Interviene Marco Del Bene, presente l'autore dell'opera, sarà un'occasione per parlare del Giappone.

martedì 21 gennaio 2014

Una nuova rassegna dedicata alla musica da venerdì 7 febbraio 2014 a Bottega Matteotti, Bagnacavallo (RA)

E' in arrivo una nuova rassegna tutta dedicata alla musica, presso Bottega Matteotti, via Matteotti 26, Bagnacavallo (RA) L’inaugurazione, venerdì 7 febbraio alle 21, con Signore e signori, la cantata barocca! Un tuffo nella musica da camera del Seicento e Settecento con Marcella Ventura (mezzosoprano), Rosita Ippolito (viola da gamba) e Valeria Montanari (clavicembalo). Domenica 16 febbraio alle 11 si sperimenta per la prima volta un concerto aperitivo: Aperitivo con Mozart. Suonerà per noi un quartetto della tradizione classica composto da giovani musicisti: Klest Kripa (primo violino), Giulia Abbondanza (secondo violino), Serena Bernardeschi (viola), Antonio Cortesi (violoncello). Musiche di Mozart e brindisi a seguire. A volte (e per fortuna!) ritornano. Stiamo parlando di Capra & Cavoli, il divertente collettivo musicale per i bambini e i loro familiari (specialmente quelli adulti che ancora si sentono bambini). Il felice ritorno di Capra & Cavoli andrà in scena domenica 23 febbraio alle 17, con Antonio Baruzzi (voce, chitarra), Davide Bassi (voce, strumenti di recupero) e Paolo Pappi (tastiere). Un pomeriggio di allegre canzoni e alla fine… merenda per tutti.
Venerdì 28 febbraio alle 21 dedichiamo una serata a Passione, film di John Turturro uscito nel 2010. La pellicola ci racconta la Napoli della canzone, ma a presentarci il film sarà Mario Maginot Mazzotti.
Giovedì 6 marzo, ore 21, andiamo alla scoperta di dieci eroine protagoniste di altrettante opere liriche: Dieci donne all’opera: dalla Regina della Notte a Salomè è infatti il titolo di una facile lezione, con tanto di proiezioni video, a cura di Michele Antonellini.
Torniamo indietro nel tempo, addirittura al Rinascimento, con Musiche per una poetessa: Christine de Pizan. Lo facciamo venerdì 21 marzo alle 21, grazie a Miho Kamiya (soprano), Nozomi Shimizu (flauti) e Marianne Gubri (arpa gotica). Per concludere, l’omaggio a un grande autore della canzone d’arte italiana: Enzo Jannacci. Te, luna! è lo spettacolo con cui abbiamo pensato di omaggiarlo, a un anno dalla morte, il 29 marzo, ore 21. Protagonisti dell’appuntamento, Vittorio Bonetti (voce e tastiere), Bruno Amore (sax) e Michele Antonellini (voce narrante). Tutti gli appuntamenti si tengono in Bottega Matteotti (Bagnacavallo, via Matteotti 26). Ingresso a offerta libera (tranne per l’appuntamento del 28 febbraio, con ingresso a invito; info 0545 60784). La rassegna la Bottega della musica è ideata e organizzata da Associazione culturale Controsenso, in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Direzione artistica di Michele Antonellini

lunedì 20 gennaio 2014

"Piccole e grandi storie all'ombra di Santa Maria in Porto": conferenza mercoledì 22 febbraio 2014

Segnalo mercoledì 22 febbraio 2014 alle ore 16.30 la conferenza dal titolo "Piccole e grandi storie all'ombra di Santa Maria in Porto", relatore dott. Franco Gabici, che si terrà presso la sala Don Minzoni del Seminario Arcivescovile, piazza Duomo 4, Ravenna (RA)

"Manufacto" dal 14 al 16 febbraio 2014 a Faenza (RA)

Resign Academy in collaborazione con Museo Carlo Zauli di Faenza (RA), la Galleria Subalterno 1 e la piattaforma on line Autoproduzioni Italiane presenta "Manufacto", un ciclo di workshops finalizzato ad indagare il potenziale produttivo. legato al design, di alcune delle più importanti eccellenze artigianali italiane. La seconda tappa del progetto si terrà a Faenza nel week end dal 14 al 16 Febbraio 2014 presso i locali del Museo Carlo Zauli, della Bottega Gatti e del MIC di Faenza. Per info dettagliate visita www.museozauli.it. Per partecipare sarà possibile presentare le proprie richieste di iscrizione entro il 10 febbraio 2014 (incluso) compilando e inviando il form scaricabile dal sito www.resign.it  Nei giorni immediatamente precedenti l'avvio del workshop verranno comunicati i 15 nominativi prescelti per la partecipazione. Il costo individuale di iscrizione è di 220,00 euro, disponibile inoltre una borsa di studio per il primo classificato nelle selezioni, che potrà quindi partecipare gratuitamente.

"La mia Terra" omaggio a Giulio Ruffini: inaugurazione venerdì 24 gennaio 2014

Massa Lombarda dedica un affettuoso ricordo al maestro Giulio Ruffini, a poco più di due anni dalla scomparsa. La mostra dal titolo "La mia terra" Segni e colori della memoria inaugura venerdì 24 gennaio 2014 alle ore 18.00 presso la ex-Chiesa del Carmine, via Rustici, Massa Lombarda (RA e rimarrà fruibile fino al 16 febbraio 2014 osservando gli orari seguenti: venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato e domenica 10.00-12.00 e 16.00-19.00.
Nato a Villanova di Bagnacavallo, Ruffini è stato tra gli artisti romagnoli più noti in ambito nazionale. Inizialmente a contatto con il movimento neorealista, nel 1952 ha vinto il “Premio Suzzara”. Nel ’54 ha allestito la sua prima mostra personale a Bologna e partecipato alla Biennale di Venezia. Nel 1955 è stato invitato alla Quadriennale romana. Tra gli anni ’60 e ’70 ha svolto intensa attività espositiva ed è presente ad importanti rassegne artistiche a livello nazionale. Attratto dalla poetica informale, si colloca sulla linea dell’espressionismo europeo, affrontando tematiche sociali, ma traendo anche ispirazione dalla dimensione ambientale e domestica del proprio vivere. Nel 1997, la città di Ravenna gli ha dedicato  una grande mostra antologica nelle sale della Loggetta Lombardesca. Le ultime “grandi mostre” risalgono al 2002 (La scomparsa della Romagna) a Forlì e a Fusignano e al 2007-2008 (L’occhio del poeta) alla Manicalunga della Biblioteca Classense di Ravenna. Dopo la scomparsa, è uscito il volume Album a disegni, ideato ed impaginato dal Maestro.

La mostra, ideata da Orlando Piraccini e curata assieme a Paolo Trioschi, riprende uno dei cicli tematici più importanti dell’intera opera dell'artista, incentrata sulla perdita del paesaggio agrario e della civiltà rurale. In visione sono dipinti e disegni dagli anni ’60 fino al primo scorcio del Duemila,tra i quali anche il celebre dipinto intitolato La scomparsa della Romagna risalente al 1983: vero e proprio grido di dolore dell’artista, di fronte ad un paesaggio naturale trasformato in immensa discarica invasa da macerie e rovine, frammenti e resti “simboli” dell’estinto mondo contadino. E’ il pittore navigatore nel suo tempo il Ruffini che viene ricordato in questa mostra, tra le grandezze tragiche della società industrializzata e il disfacimento doloroso della civiltà rurale. L’iniziativa è promossa dal Comune di Massa Lombarda (RA) nell’ambito della tradizionale festa paesana dedicata a San Paolo, con la collaborazione tecnico-scientifica dell’Istituto regionale per i Beni Culturali. Nelle foto opere di Giulio Ruffini, foto scattate a Bagnacavallo (RA)

domenica 19 gennaio 2014

Concorso letterario "Voci di Donne 2014": scadenza 21 Febbraio 2014

“Orizzonti” è il titolo dell'argomento ed e’ l’invito che l’Ufficio decentrato comunale di Piangipane in provincia di Ravenna, insieme alla biblioteca locale, lancia per l’iniziativa letteraria nazionale “Voci di donne 2014″. La partecipazione è gratuita e aperta alle sole donne. Il testo del racconto o della poesia ( in italiano o dialetto romagnolo) non deve superare le trenta righe di 80 battute l’una, deve riportare il titolo e, a margine, nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e eventuale indirizzo mail dell’autrice. L’elaborato può essere spedito entro venerdì 21 febbraio 2014 in busta chiusa a Comune di Ravenna/Ufficio decentrato di Piangipane, piazza 22 Giugno 1944, 6. 48124  Piangipane (RA) o via mail a: vocididonne2014@comune.ra.it. Le opere saranno valutate da una giuria di esperti. Verranno assegnati riconoscimenti a tutte le partecipanti. I racconti selezionati verranno letti  e interpretati durante la serata finale, dedicata alle donne, che si terrà il 3 marzo 201a al Teatro Socjale di Piangipane. Per informazioni: Ufficio Comunale di Piangipane 0544 418804 vocididonne2014@comune.ra.it. L'iniziativa è promossa dal Comune di Ravenna-Assessorato al Decentramento.

sabato 18 gennaio 2014

"San Valentino 2014" la proposta del Grand Hotel Terme della Fratta, Bertinoro (FC)

Un menu studiato da Fabio Testori, chef del Grand Hotel Terme della Fratta, Via Loreta 238, Bertinoro (FC) per stupire e coccolare al tempo stesso i propri graditi ospiti in occasione di San Valentino venerdì 14 febbraio 2014. Ecco la proposta:
IL PRIIMO SGUARDO....
cartoccio trasparente di gamberoni con funghi porcini, patate rosse e rosmarino
L'INCONTRO...
Risotto mantecato al basilico e tre cuoricini...brunoise di pomodori cuore di bue, caviale di melanzane e bocconcini di pesce spada

LA PASSIONE AVVOLGENTE...
intreccio di salmone selvaggio ed orata dell'adriatico al forno con crema allo zafferano e pepe rosa
DUE CUORI E UNA CAPANNA...
il dessert degli innamorati da assaporare insieme nello stesso piatto...uno scrigno di meringa farcito con crema chantilly, frutti rossi e semifreddo al mascarpone e cioccolato bianco.
Cosa ne dite' Ogni tanto qualche tentazione fa bene all'amore!
Per prenotazioni 0543/460911.

venerdì 17 gennaio 2014

Visita alla mostra "No, grazie" di Barbara Cotignoli, Ravenna (RA)

Una bella mostra dal titolo "No, grazie" allestita presso la Sala di Via degli Ariani 4, Ravenna (RA) presenta tempere, acquerelli, oli e disegni di una artista, Barbara Cotignoli, che per la prima volta espone a Ravenna, nonostante vi sia nata nel 1969. Formatasi negli anni giovanili presso il Liceo Artistico e l'Accademia di Belle Arti  di Ravenna, è stata allieva del pittore Umberto Folli (1919-1989).
Ho letto la sua biografia, ma anche senza leggerla, visitando la mostra oggi mi è occorsa l'idea che Barbara Cotignoli abbia avuto un'esistenza difficile, piena di tante prove vissute con coraggio.
Il linguaggio pittorico è maturo, a mio parere decisamente interessante, le tinte sono usate con intensità espressiva, i disegni dei corpi femminili sono a volte drammatici, a volte ironici. Anche qualora vi sia una sorta di denuncia sociale nelle tele di Barbara Cotignoli (contro la violenza sulle donne, lo stupro, il dramma della prostituzione) il linguaggio non è mai sguaiato, le tinte si fanno più forti ma l'impatto visivo rimane assolutamente piacevole.
Pare che la mostra sia piaciuta molto anche ai collezionisti d'arte, che hanno fatto acquisti dimostrando di gradire la produzione recente dell'artista. La mostra rimarrà fruibile fino a domani sabato 18 gennaio 2014 con orario 10.30-12.30 e 15.30-18.30, in seguito una decina di opere troveranno un nuovo allestimento presso il Bar Orient Express, via IV Novembre, Ravenna (RA).
Se non avete avuto ancora occasione di ammirare le opere di Barbara Cotignoli, vi consiglio di farci un salto. Vi potrebbero anche interessare i murales realizzati dall'artista stessa, poliedrica e coloratissima, presso il Bar caffè del Ponte Marino, Ravenna (RA).