lunedì 30 giugno 2014

Visita a Bagnara di Romagna (RA) per "Popoli Pop Cult Festival 2014"

Nel verde della pianura ravennate ho visitato Bagnara di Romagna (RA), pochi km a sud ovest di Lugo, circa 42 km da Ravenna. E' stata una piacevole scoperta, anche grazie alla presenza, dal 26 al 29 giugno 2014, di un simpatico festival che ha come obiettivo quello di stimolare la curiosità verso altre culture, in un clima di festa: Popoli Pop Cult Festival 2014.
Sono arrivata verso l'ora di pranzo, e appena scesa dall'auto ho incrociato una mia vecchia conoscenza, Renato Mancini, artigiano del recycling di cui in passato ho scritto quiche per il festival ha curato insieme ad altri artisti una sezione di arte estemporanea, lavorando in diretta davanti allo sguardo vigile dei presenti. Fantastiche come sempre le sue opere, per l'occasione un indiano d'America che vi propongo in foto. 
Nella piazzetta centrale ho incrociato i volontari della manifestazione e mi sono accomodata insieme a loro per un pranzo a base di pasta fredda e una gigantesca paella alla valenciana che ci ha messo di buonumore solo a vederla, ma che è stata pure ottima per il palato.
Caffè consumato e poi via, è iniziata la mia esplorazione, alla Rocca e alle mura di cinta.  Il borgo è tutto racchiuso nelle antiche mura, ben conservate, spesso adornate di aree verdi, come testimoniano le mie foto. 
Simpatiche panche dal design intelligente consentono al turista una pausa tra una visita e l'altra.
Cuore della città fortificata, considerata uno dei migliori esempi di architettura fortificatoria in Romagna, è il mastio, risalente al XV secolo, ad opera dei signori di Imola, i Riario e gli Sforza.
A partire dal Settecento il complesso edilizio venne riconvertito dall'uso militare all'uso civile. La rocca divenne residenza del commissario del vescovo per lo Stato Pontificio; e in alcuni periodi i suoi locali furono anche destinati a carcere. Con la fine del dominio pontificio la rocca passò al Regno d'Italia e successivamente venne acquistata dal Comune, che la destino' prima ad uso scuole poi a museo.
Ora a piano terra si trovano gli uffici di rappresentanza del Comune, mentre al piano superiore il Museo. In occasione del festival sono state allestite anche alcune mostre ai piani alti, piuttosto interessanti, e un concerto nel cortile all'ingresso.
Ma veniamo alla festa......colori, profumi, sapori da stand gastronomici di Messico, Brasile, Perù, Thailandia, Russia, Germania, Spagna, India, Santo Domingo, ecc. Esibizioni all'aperto di gruppi musicali e balli folk. Mostre disseminate nei locali del centro storico, aperte solo dopo le 19.30  
Una piacevole atmosfera, in un borgo che per una volta all'anno torna ad animarsi come un tempo succedeva solo in occasione della Festa della Beata Vergine l'ultima settimana di luglio di ogni anno, in memoria dello scampato pericolo per la peste del 1600.
Nei giorni scorsi mi hanno segnalato più di tremila visitatori a sera nel borgo, per una popolazione residente che ammonta a sole 2300 unità. Un grande successo!. Simpatica anche l'idea di parcheggiare nel fossato verde, in questo modo c'è spazio davvero per tutti, senza difficoltà.
Il Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna (RA) è parte integrante del programma Prove Tecniche Ravenna 2019. Quale membro del Social Media Team Ravenna 2019  potevo mancare? Felice di avere partecipato, come sempre. 

giovedì 26 giugno 2014

Visita al MCZ di Faenza (RA) per "Residenza d'Artista 2014"

Cosa accadrebbe in Romagna se Ravenna vincesse la corsa per la candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019?  Forse non tutti ancora lo sanno ma qui a Ravenna noi stiamo lavorando per raggiungere questo obiettivo: vincere la competizione che vede altre 5 città italiane partecipare al rush finale per aggiudicarsi la candidatura di "Capitale Europea della Cultura"  nel 2019, ovvero Lecce, Matera, Cagliari, Perugia-Assisi, Siena. L'esito della gara verrà con ogni probabilità reso noto in data 17 ottobre 2014, fino a tale data per noi una lunga estate di progetti da realizzare e di eventi a cui partecipare. Qualora poi si vincesse allora i progetti e gli eventi culturali sul territorio della Romagna non potrebbero far altro che crescere e moltiplicarsi, e noi ne saremmo davvero felici! 
A sostegno della candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019 è stata messo a punto "What if?" una piattaforma ricca di eventi che si terranno in Romagna nei prossimi mesi. 
Per la tappa faentina di “What if?”,  il Museo Carlo Zauli, in stretta collaborazione con il Comune di Faenza, il Comitato Faenza per Ravenna 2019 e il Museo Internazionale delle Ceramiche, ha organizzato la Residenza d’Artista 2014, dal 24 al 30 giugno 2014,  con l’artista visivo Patrick Tuttofuoco, italiano, classe 1974, residente a Berlino, e la designer Natascia Fenoglio, docente alla NABA di Milano e con un interesse particolare nel campo del Food Design.
Ieri mercoledì 25 giugno 2014 ho avuto il piacere di incontrarli negli spazi del museo che fu laboratorio e casa di Carlo Zauli, all'opera insieme alla ceramista Aida Bertozzi, due studentesse del Liceo Artistico Ballardini e all’artista svedese Eszter Imre, ceramista e designer recentemente selezionata per questa occasione nel concorso "Open to Art", organizzato da Officine Saffi Milano, con la collaborazione di MCZ e MIC, a conforto della dimensione europea del progetto.
Si stava lavorando su volti/maschere da modellare: Patrick per Natascia  e Natascia per Patrick, i due artisti già si conoscevano prima di iniziare il percorso in residenza, per cui la sintonia tra i due già esisteva, si trattava ora di affinarla. Esuberante e ciarliero Patrick, più riservata Natascia, hanno risposto amabilmente alle domande che ponevo loro mentre scattavo le foto che vi propongo. 
Luogo affascinante il MCZ, grazie all'atmosfera "work in progress", di cui in passato abbiamo scritto qui.
Di lì a poco il laboratorio per ragazzi organizzato presso il MIC di Faenza  avrebbe avuto termine, per cui mi sono trasferita nell'altra eccellenza museale della città di Faenza, dove mi hanno accolto con piacere, insegnanti e ragazzi, fornendomi anche le necessarie liberatorie per l'utilizzo di immagini che ritraggono i minori. 
Grazie a tutti per questo interessante pomeriggio di condivisione di esperienze: arte che entra in contatto con il territorio di appartenenza e invita a partecipare anche eccellenze dall'estero. Questo e molto altro ancora il nostro auspicio per Ravenna 2019
L'esposizione delle opere realizzate in occasione di "Residenza d'artista 2014" si terrà a ottobre 2014, non rimane che darci appuntamento per allora al MCZ di Faenza (RA)

"Grafica Liberty. Per una nuova regia dell'Art Nouveau" fino al 14 luglio 2014 a Cervia (RA)

Lunedì 23 giugno 2014 è stata inaugurata ai Magazzini del Sale Cervia la mostra ''Grafica Liberty. Per una nuova regia dell'Art Nouveau'', esposizione curata da Andrea Speziali con la collaborazione di Vittorio Sgarbi, presidente del comitato di studio e l'organizzazione a firma del Museo di Arte Povera e Comune di Sogliano. Un notevole successo con oltre 1000 ingressi compresi stranieri interessati a conoscere le grafiche Art Nouveau. 
Nella mattinata è arrivata Rai 3 e Radio Regione Emilia Romagna per intervistare il curatore Speziali che ha presentato la grande bellezza caratterizzata da un inestimabile patrimonio di stampe d'epoca, alcune inedite di grandi artisti Liberty. La mostra è aperta fino al 14 luglio a ingresso libero tutti i gironi dalle 21 alle 24:00,  Per visite fuori orario è possibile contattare 339 648 32 87 o scrivere  a info@italialiberty.it o visitare il sito: www.italialiberty.it/graficaliberty.
In concomitanza con la mostra seguiranno eventi dedicati al tema quali conferenze e performances. Fino al 31 ottobre si può aderire gratuitamente al Concorso Fotografico Italian Liberty inviando massimo 30 foto di ville o altri soggetti legati al tema.

"Festival delle Arti" a Cervia (RA): il programma completo dal 27 al 29 giugno 2014

Come accade da tredici anni il Festival delle Arti di Cervia apre la stagione estiva. Da venerdì 27 a domenica 29 giugno 2014 a partire dalle ore 21.00 e fino alle 23.30 il Piazzale dei Salinari si trasforma in uno spazio denso di atmosfere, dividendo in punti ideali la piazza che ospita artisti come pittori, scultori, mosaicisti, ma anche teatro, musica, letture e laboratori. Il festival quest’anno ha scelto come titolo della tredicesima edizione “Il cibo che vorrei”, una fonte di ispirazione e un omaggio per chi lavora “con le mani in pasta”. 
La kermesse è ormai un appuntamento irrinunciabile che trasforma la Darsena di Cervia in un grande atelier a cielo aperto. Grazie alla semplicità della formula, che vede gli artisti creare in diretta, alla magia dell’atmosfera, alla complicità dei primi caldi estivi, la “tre giorni” dedicata alle arti visive in strada è diventata, per turisti e residenti, una delle feste popolari più attese.
Centinaia di persone si radunano per assistere alle esibizioni degli oltre 70 artisti che creano, a terra o sul cavalletto mentre i bambini sperimentano diverse espressioni artistiche, nelle “officine” a loro dedicate, sognando di diventare gli artisti del futuro. Sul palcoscenico del Festival delle arti infine, si alternano musicisti, cantastorie e scrittori. 
Organizzato dall’Associazione Culturale “Il Cerbero”, in collaborazione con il Comune di Cervia, e curato da Silvana Costa, il festival ha il patrocinio della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia Romagna. 
I laboratori vietati ai maggiori
Tutte le sere per i più piccoli sono allestiti dei laboratori degli artisti coinvolti nell’iniziativa per creare gli scaccia pensieri di Daniela Bertozzi, manipolare la creta con Nives Guazzarini, imparare l’arte del mosaico con Paola Maltoni, impastare la “piada” con Cinzia Montanari, costruire con il legno con Alice Iaquinta, si pittura con Maldini, Irmi e Medri, si costruisce un aquilone con Cervia Volante. 
Elenco Artisti
Marina Anselmi, Cinzia Baccarini, Alexandra Denise Baglio, Irene Balducci, Serena Baroncioni, Marcella Belletti, Maria Grazia Cafaggi, Francesca Capanni, Antonio Caranti, Silvana Cardinale, Barbara Casabianca, Sergio Catitti, Antonio Conte, Enzo Correnti, Gaia Cortesi, Roberta Dallara, Letizia Di Bartolomeo, Massimo Di Bartolomeo, Emilio Di Pasquantonio, Chiara Di Stasio, Gianfranco Eddone, Fausto Ferri, Isabellangela Germinario, Gabriele Giombetti, Jonathan Giordani, Mattia Guidazzi, Nives Guazzarini, Giancarlo Gusella, Alice Iaquinta, Claudio Irmi, Laura Isaia, Gabriele Lombardi, Ivonne Lontani, Luisa Magarò, Mauro Magri, Giampiero Maldini, Laura Marchese, Massimo Marchetti, Altea Maresi, Mascia Margotti, Luciano Medri, Simone Mescolini, Cinzia Montanari, Giulia Montevecchi, Lorenzo Nardi, Erica Olivieri, Roberta Ottaviani, Marco Pasquini, Fabrizio Pavolucci, Paolo Placci, Dina Polidori, Gregorio Prada Castillo, Eufemia Rampi, Fabia Ravaioli, Ina Ripari, Elvira Riviezzo, Laura Rondinini, Sara Serofilli, Vincenzo Silvestroni, Gianpiero Steri, Wilma Tassinari, Linda Togni,Yuri Tosi, Teresio Troll, Raffaella Vaccari, Dea Valdinocci, Roberto Vanigli, Andrea Zaffi, Giusy Zoffoli, Maddalena Zuddas.
Venerdì 27 giugno ore 21.30
Il collettivo TCP tanti cosi progetti presenta Il lupo e i sette capretti, di e con Danilo Conti e Antonella Piroli tra attori pupazzi e oggetti (età consigliata: dai 3 anni). Prosegue il percorso di TCP sulla fiaba classica, Il lupo e i sette capretti nella versione dei fratelli Grimm, che sembra essere la più conosciuta: sei ingenui capretti finiscono nella pancia del lupo. Solo il più piccolo sfugge alla sua bocca vorace. Insieme alla mamma, con astuzia e coraggio, salverà i fratellini. 
Sabato 29 giugno ore 21.30
Jean Fabry in concerto con Mãgna mãgna purẽn! chitarra, voce e strumenti di recupero. Antonio Baruzzi e Davide "Marlowe" Bassi presentano una performance sonora e alimentare il cui obiettivo è riuscire a digerire tutto quello che, volenti o nolenti, ci tocca "mandare giù" ogni giorno per sopravvivere. Il menu comprende un pizzico di rotoballe, una buona dose di pappi dei pioppi e punk mentale a volontà. 
Domenica 29 giugno
Presentazione libro La vita nel Piatto” di Maria Luisa Savorani (ore 21.00)
Insegna Tecnica di cucina ha approfondito alcuni aspetti antropologici del cibo specializzandosi in cucina terapeutica e dando vita al gruppo di lavoro PS (www.percezionisensoriali.it) di cui coordina le attività. Ha scritto “Il cibo una via di trasformazione” (Ed. Allori Maggio 2002), ha curato “Gusti e Sapori Misuratori di Tempi ed Epoche” (Ed. Allori Dicembre 2004), “Il cibo una via di relazione” (Ed. Fernandel Maggio 2010) e “Il Ricordo Filo Rosso della Memoria”  (Claudio Nanni Editore Luglio 2013). 
Concerto di Federico Esposito, Eugenio Fascini e Andrea Seu (ore 22,00)
Tre sfaccettature stilistiche estremamente diverse, tre esibizioni singole chitarra e voce. Le influenze nascono da orizzonti che si pongono alle volte come discordanti e che trovano la loro unica conciliazione nella dimensione comunemente definita cantautorale: testi e musiche si pongono come su di una bilancia in cui l'ago non definisce due pesi uguali ma oscilla, tendendo all'una o all'altra parte per esprimere e accontentare armoniosamente i tratti del proprio autore. 
Il Festival delle Arti è realizzato con il contributo di: Comune Di Cervia, Moviter Strade Cervia, Ingegneria Spm, Premier Hotel. L'ingresso è gratuito, in caso di maltempo lo spettacolo è sospeso

mercoledì 25 giugno 2014

"Il cibo che vorrei" a Cervia (RA) dal 27 al 29 giugno 2014

Da venerdì 27 a domenica 29 giugno a partire dalle ore 21 il Piazzale dei Salinari di Cervia (RA) si trasforma in uno spazio denso di atmosfere, dividendo in punti ideali la piazza che ospita pittori, scultori, mosaicisti, ma anche teatro, musica, letture e laboratori. Il titolo della tredicesima edizione “Il Cibo che vorrei”, e' una fonte di ispirazione e un omaggio per chi lavora “con le mani in pasta”. Nella foto il centro storico di Cervia (RA)

martedì 24 giugno 2014

"Notte Bianca" al Museo Civico delle Cappuccine, Bagnacavallo (RA) venerdì 27 giugno 2014

Segnalo venerdì 27 giugno 2014 presso il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo (RA) una splendida serata all'insegna della cultura. Iniziative per i più piccoli, tra ii 6 e i 10 anni, che potranno anche dormire in sacco a pelo all'interno del museo stesso, sperimentando l'antica arte della incisione in compagnia di un artista locale,  mentre per gli adulti nei chiostri interni illuminati a festa alle 24.00 "Concerto di Mezzanotte" grazie a Collegium Musicum Classense.
La partecipazione è gratuita, per i bimbi prenotazione obbligatoria al 0545280913. In passato in questo museo abbiamo partecipato a "Invasioni Digitali", esperienza graditissima di cui abbiamo scritto qui 

venerdì 20 giugno 2014

"Cristallizzazioni di memoria" di Paolo Racagni al Musa di Cervia (RA) dal 23 giugno 2014

Dopo la mostra fotografica realizzata dal Lions Club Cervia ad Novas, "Scorci di Cervia, Angoli e prospettive della città de sale", le esposizioni a MUSA - Museo del Sale di Cervia - continuano con una importante esposizione di mosaici moderni realizzati dell’artista ravennate Paolo Racagni.  "Cristallizzazioni di Memoria", questo il  titolo della esposizione,  metterà in mostra  dal 23  giugno al 20 luglio  opere musive di questo  grande artista del mosaico  conosciuto ed apprezzato in tutta Europa.
 “....... le opere non rispettano la razionalità, non sono frutto di calcolo o della misura… sono fatte della stessa materia delle emozioni. ”. Nella mostra “Cristallizzazioni di memoria “ di Paolo Racagni sono esposte le opere più recenti dell’artista, che come per tutta la sua produzione, sono frutto di incontri, di esperienze, di viaggi.
Abbandonata la mera cronologia che ha determinato tali “ momenti”, l’artista traduce in materia i segni dell’anima e della memoria, segni indelebili anche se non necessariamente veritieri, essendo sempre i ricordi falsati dalla realtà.  Il museo è aperto tutte le sere dalle 20.30 alle 23.30, per approfondimenti http://musa.comunecervia.it   

"Angolo Fiorito": premiazione lunedì 7 luglio 2014 a Fusignano (RA)

Sono stati annunciati i vincitori del tredicesimo concorso “L’angolo fiorito”, promosso dalla Pro Loco di Fusignano con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Il concorso, a partecipazione gratuita, è rivolto come sempre a tutti coloro che amano il proprio giardino, parco, orto, balcone, angolo verde, e lo valorizzano al meglio. Quattro le categorie di gara: Giardino, Orto, Orto giardino e Angolo fiorito. 
Per quanto riguarda la categoria Giardino sono tre i piazzamenti, tutti a pari merito: Silvano Gualandi, che si dedica con amore e passione alla cura dello spazioso giardino in via Cantagallo 42/b; Carla Amadei, per il ricco e colorato giardino situato in un'oasi di pace e silenzio in via Rossetta Sottofiume; infine Nicola Randi, in qualità di giovane giardiniere conoscitore di tutte le piante ornamentali e da frutto che si prende cura con passione di un ampio giardino in via San Savino 91. Tre i vincitori anche per la categoria Orto: Gianni Benini, che coltiva con estrema precisione, dedizione, orgoglio e pazienza un rigoglioso orto in via Aosta 21; Romualdo Ricci, che oltre a un già premiato coloratissimo giardino, cura un magnifico orto in un piccolo spazio dove le zucchine crescono fino a quattro metri di altezza; Leonello Nigrini per il singolare allestimento dell'orto, creato con arte, all'interno di piccole cassette, dove cresce ogni tipo di verdura. Con l’Orto giardino si è invece distinta Cinzia Nigrini, per l'originale allestimento di un orto giardino creato all'insegna della ecosostenibilità. 
Per quanto riguarda l’Angolo fiorito i “pollici verdi” trionfanti sono tre: Tiziana Ricci, per il sempre curatissimo ed elegante angolo che rallegra e colora la via Ex Macello al civico12; Paolo Gasperoni che, attorno a un vecchio torchio di inizio Novecento sapientemente restaurato, ha creato una colorata corona di gerani; Barbara Pezzi, che cura un'artistica aiuola in via Pertini 14, all'interno del residence “Il Parco”. Infine, un premio speciale della giuria è andato a Burca Marcelin, che è riuscito a creare con arte un’aiuola in via Vittorio Veneto 74. La premiazione verrà effettuata nella serata di lunedì 7 luglio, in occasione dell'annuale Festa della Pro Loco di Fusignano nella centrale piazza Corelli. Ai vincitori gli onori della stampa e simpatici premi.

giovedì 19 giugno 2014

"Donne Verso il Mare Aperto" edizione 2014: Lidi Nord Ravenna dal 16 al 20 luglio 2014

Il festival "Donne verso il mare aperto" nasce nel 2012, grazie alla collaborazione delle tre Pro Loco dei Lidi Nord di Ravenna:: Porto Corsini, Marina Romea e Casal Borsetti. Si tratta di un festival dedicato al viaggio delle donne verso il futuro, tema che è poi anche una delle 5 tracce del dossier di candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019.
Su questo blog è già stato oggetto del nostro interesse in passato: qui per l'inaugurazione del 2012, e qui per il lancio della edizione 2013. Il programma messo a punto per la III edizione è ricco e variegato, comprendente anche una sezione dedicata al cinema "Scusa se esisto" per la quale è possibile fare prenotazione, per assistere allo spettacolo del 17 luglio alle ore 18.30 oppure del 20 luglio alle ore 23.00 presso il CEST di Marina Romea (RA)
Ma a volte le immagini dicono più delle parole, e allora vi proponiamo una galleria fotografica relativa alla edizione 2013, tratta dal nostro sito, grazie alla preziosa collaborazione di Cristina Patuelli, che cogliamo l'occasione per ringraziare.
Per gli aggiornamenti sul programma vi rimandiamo al sitoIl festival "Donne verso il Mare Aperto" è parte integrante del cartellone Prove Tecniche Ravenna 2019 

mercoledì 18 giugno 2014

Concerto ed escursioni al Parco delle Foreste Casentinesi sabato 21 giugno 2014

CONCERTI ED ESCURSIONI
nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
sabato 21 giugno
ATMOSFERE ROMITICHE

 alla Cascata dell'Acquacheta
Concerto ore 17
Giovanni Lami “Sound ecology” e paesaggio sonoro
~ Tilde – Attila Faravelli, Enrico Malatesta, Nicola Ratti

Escursioni:
1. partenza da San Benedetto in Alpe (FC) alle ore 14.30, dal Centro Visita del Parco. Lunghezza 4,5 km (sola andata; rientro previsto lungo lo stesso sentiero), dislivello in salita 250  metri, tempo di percorrenza a/r 4,30 ore. Rientro previsto per le ore 20.30.
2.  Partenza dall’Eremo dei Toschi o Eremo di Santa Maria (Loc. Crocione - San Godenzo FI) alle ore 14.30.  Lunghezza 6,5 km (sola andata), dislivello in salita 300 m, tempo di percorrenza a/r 5 ore. Rientro previsto per le ore 20.30.
COSA PORTARE
 abbigliamento comodo da trekking, scarponcini da trekking, cappellino, impermeabile, pranzo o merenda al sacco, acqua
INFORMAZIONI
I concerti sono gratuiti e aperti a tutti, anche a coloro che non faranno le escursioni guidate (raggiungendo le località in maniera autonoma).
Le escursioni guidate sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione entro giovedì 19 giugnoIn caso di maltempo il concerto verrà rimandato a data da destinarsi
Per ricevere le informazioni dettagliate: Centro Visita di Santa Sofia 0543 970249 oppure Segreteria unificata a Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli 0543 917912

Notte di San Giovanni a Bagnacavallo (RA): concerto e artigiani in mostra lunedì 23 giugno 2014

Segnalo lunedì 23 giugno 2013  concerto Almawild con Barbara Zanoni presso Osteria di Piazza Nuova, Piazza Nuova 22, Bagnacavallo (RA).
Danzatrice contemporanea, coreografa e performer, dal 2006 è cantante raffinata,  lavora con Predrag Maric e Milko Merloni in duo ed in trio, su musiche originali (progetti ALMA, ALMAWILD, CAMILLE); lavora con Igor Niego e Sasha Kalic su musiche etniche di tradizione orale (BALKAN STORIES e INCANTI) in cui è anche percussionista; inoltre canta il repertorio di tradizione orale di Romagna. E' consigliata la prenotazione al 0545 606 oppure 054563647.
Al concerto verrà affiancata una mostra collettiva. Espongono gli artisti: Anna Tazzari, Marco Vannini e Livio Manarini.
La ceramista Anna Tazzari  lavora e vive nelle campagne  bagnacavallesi, ed è diventata famosa per la sua “Signora Maria”, figura multicolore nella quale si riconoscono le tipiche donne romagnole e tante suggestioni felliniane. La “Signora Maria” è da sempre un po’ come il filo di Arianna, ci regala sempre nuove e magiche storie.
Il ceramista Marco Vannini, famoso torniante, scultore e decoratore. Studioso di arte antica alla ricerca di forme classiche rivisitate. Vive e lavora a Fusignano (RA)
Il pittore per passione Livio Minarini con i suoi quadri è riuscito a fermare l’attimo, le attese, quel momento sublime "sospeso" fra luci e ombre. Vive e lavora ad Imola (BO)

martedì 17 giugno 2014

"Rotta del Sale" a Cervia (RA) 7 luglio 2014

Torna la "Rotta del Sale" il  7 luglio 2014, sul piazzale dei salinari a Cervia (RA) suggestivo spettacolo  di saluto  per la partenza delle barche storiche alla volta di Venezia  fra musica, racconti, storia e  suggestioni legate alla realtà salinara della città.  Sono i  salinari, negli antichi abiti da lavoro a  caricare  con il prezioso  “oro bianco” le barche da lavoro della flotta della Mariegola delle Romagne, che navigheranno lungo  le antiche vie del commercio del sale. La manifestazione  ripropone  anche il forte legame storico  fra Cervia e  la serenissima Repubblica di Venezia. Sul nostro sito potete trovare bellissime foto relative alla edizione 2013 pubblicate qui. Photo credit: Marina Anna Previati

lunedì 16 giugno 2014

"Grafica Liberty: per una nuova regia dell'Art Nouveau" a Cervia (RA) fino al 14 luglio 2014

Dal 23 giugno, continua al Magazzino del Sale di Cervia, viale Nazario sauro, Cervia (RA), presso la Sala Rubicone fino al 14 luglio 2014 la mostra “Grafica Liberty: Per una nuova regia dell’Art Nouveau” su progetto e cura di Andrea Speziali organizzata dal Museo di Arte Povera assieme al Comune di Sogliano al Rubicone, per annoverare l’anno del Liberty. Si tratta di una esposizione di interesse internazionale con opere grafiche realizzate da grandi maestri del periodo come Alfons Mucha, Aleardo Terzi, Giorgio Kienerk e Giuseppe Palanti.  Dedicata all’arte grafica fine Ottocento inizi Novecento è caratterizzato da suggestive opere grafiche tra manifesti pubblicitari, illustrazioni per riviste e opere grafiche d’autore. Circa un centinaio le opere  che documentano  la grande bellezza della grafica Art Nouveau protagonista del XX secolo. Provengono dal Museo di Arte Povera di Sogliano e da collezionisti privati. Presenti anche illustrazioni di celebri riviste del periodo e un album fotografico. La mostra è parte integrante del cartellone Prove Tecniche Ravenna 2019, rimane aperta tutti i giorni dalle 21.00 alle 24.00 

"Notte Rosa" a Cervia (RA): 4 e 5 luglio 2014

Grande attesa per il  capodanno dell’estate che dura un week end e propone vari eventi di grande emozione con 4 e 5  luglio dedicate alla Notte Rosa della riviera romagnola. Appuntamento ormai consolidato e atteso propone diversi eventi nella serata del 5 luglio con una  notte di divertimento in città e sulla spiaggia.  Gli stabilimenti balneari aperti propongono eventi che vanno dalle cene a lume di candela sulla spiaggia  alla dance. In piazza Garibaldi invece uno spettacolo di balli della tradizione popolare.  Il 5 luglio a Cervia una running tutta speciale in notturna: "Fluo run",corsa in notturna con abbigliamento fluorescente all’insegna  del colore e del divertimento,  mentre lungo il canale del porto si svolgerà "Canal Latino", serata all’insegna di musica e atmosfera di festa caraibica.  Non mancheranno poi le avventure  e le visite in notturna al Cervia Avventura, dove l'emozione vola alta tra i pini, e alla Casa delle Farfalle, dove trovare farfalle, insetti ma anche aperitivi in rosa. Sul nostro sito trovate uno stupendo racconto per immagini realizzato per l'edizione 2013 della "Notte Rosa" da Marina Anna Previati, pubblicato qui 

"Caccia ai tesori": mosaici in mostra a Cervia (RA) grazie a "Il Cerbero"

Inaugura sabato 14 giugno alle 19 negli spazi di Vaniglia Caffè e rimane aperta fino al 20 luglio, la mostra Caccia ai tesori, un appuntamento con l’arte del mosaico che anche per l’estate 2014 si mette in mostra nelle vetrine dei negozi nel centro di Cervia.
È la mostra più “curiosa” della città e nasce da un’idea dell’Associazione Il Cerbero, a cura di Silvana Costa, che ha visto negli ultimi 10 anni il Sindaco Roberto Zoffoli “tagliare il nastro” dell’originale esposizione.
Quest’anno sarà il neo sindaco di Cervia Luca Coffari ad alzare il sipario sulla 17ª edizione della collettiva che espone opere realizzate, secondo l'antica tecnica del mosaico, dagli allievi della scuola di Mosaico di Cervia.
Decine le opere esposte per un’iniziativa che invade letteralmente i negozi creando un vero e proprio “percorso del mosaico” caratterizzato da un perfetto mix di arte e moda, che si può cercare grazie alla mappa distribuita per l’occasione in diversi punti della città, o che si può tentare di trovare scoprendo i mosaici “abbracciati” a vestiti, occhiali e oggetti di arredo, come in una vera caccia ai tesori.
Le opere dei mosaicisti, che da anni frequentano e affinano la tecnica del mosaico seguendo i corsi tenuti da Silvana Costa, sono piccoli elaborati, copie pavimentali, oggetti di arredo, sculture, scarpe di mosaico, che esposti nelle vetrine attirano l’attenzione dei passanti. La mostra prende vita da un lato dall’esigenza di offrire al pubblico una diversa forma di fruizione dell’arte espositiva, dall’altro dal desiderio di dare spazio e visibilità a chi si dedica con passione a questa antica arteEspongono: Serena Baroncioni, Daniela Bertozzi, Alice Biondi, Paola Briganti, Paola Casamenti, Rosanna Emmi, Francesca Forlazzini, Graziella Gozzi, Ivonne Lontani, Gianluigi Lucchi, Paola Maltoni, Altea Maresi, Cinzia Montanari, Erica Olivieri, Francesca Rovetti, Ida Rubboli, Francesco Scaramuzzo, Linda Togni, Laura Zattoni, Giusy Zoffoli. Il progetto è realizzato grazie alla gentile concessione dello spazio da parte dei gestori delle attività e alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Provincia di Ravenna.

"Transiti - Residenza d'Artista verso il 2019". il programma completo dal 24 al 30 giugno 2014 al MCZ di Faenza (RA)

Abbiamo pubblicato la presentazione di "Transiti - Residenza d'Artista verso il 2019" qui, ora per completezza di info vi segnaliamo il programma completo previsto dal 24 al 30 giugno 2014 presso Museo Carlo Zauli, via Croce 6, Faenza (RA) Per assistere occorre prenotare al 0546 697311.
mercoledì 25 giugno 
> ore 10-12
@ MCZ, Via della Croce 6
Open studio // Il workshop della residenza sarà aperto a studenti del territorio e cittadini che potranno confrontarsi con il gruppo di lavoro all’opera. 
> ore 15-17
@ MIC, Viale Baccarini 19
Laboratorio “Giocare con l’arte” // Per bambini dai 7 ai 12 anni.
Gli artisti e gli studenti in residenza al MCZ e i bambini partecipanti si aprono a sperimentazioni creative.
Max 30 partecipanti, info e iscrizioni: t. 0546 697311. 
giovedì 26 giugno 
> ore 18
@ MIC, Viale Baccarini 19
Incontro-talk // Gli artisti e gli studenti partecipanti alla residenza incontrano artisti, ceramisti, designer e creativi del territorio. 
> ore 21
@ MCZ, Via della Croce 6
Fab Lab // Apertura serale del Fab Lab, per conoscere gli artigiani digitali ospitati fino a ottobre al MCZ. 
sabato 28 giugno 
> ore 10-12
@ MCZ, Via della Croce 6
Open studio //
Il workshop della residenza sarà aperto a studenti del territorio e cittadini che potranno confrontarsi con il gruppo di lavoro all’opera. 
domenica 29 giugno
            > ore 12
@ MIC, Viale Baccarini 19
Visita guidata //
Un percorso tra le collezioni del MIC sul tema della residenza (il volto dell'altro, la maschera).Prenotazione obbligatoria: t. 0546 697311.

"Transiti - Residenza d'Artista verso il 2019" al MCZ di Faenza (RA) dal 24 al 30 giugno 2014

"Transiti-  Residenza d’Artista verso il 2019"  è il progetto che la città di Faenza propone nell’ambito di “What if?”, la piattaforma di eventi, coordinata da Ravenna 2019, che coinvolge le città e i territori che sostengono la candidatura a Capitale Europea della Cultura, in una sorta di “prova generale” per il 2019.
Faenza interpreta così le visioni tracciate da Active Hosting for Europe! e Transiti,  i due progetti inseriti nel Dossier di Candidatura di Ravenna 2019, sviluppando un’idea di residenza d’artista in cui il passaggio degli artisti a Faenza sia un transito in grado di coinvolgere attivamente la città, un “attraversamento” capace di lasciare una traccia e di lanciare uno spunto di riflessione, una domanda, uno stimolo creativo. 
Per la tappa faentina di “What if?”,  il Museo Carlo Zauli, in stretta collaborazione con il Comune di Faenza, il Comitato Faenza per Ravenna 2019 e il Museo Internazionale delle Ceramiche, organizza la Residenza d’Artista 2014, dal 24 al 30 giugno 2014,  con l’artista visivo Patrick Tuttofuoco, italiano, classe 1974, residente a Berlino, e la designer Natascia Fenoglio, docente alla NABA di Milano e con un interesse particolare nel campo del Food Design.
Proseguendo nella linea identitaria delle residenze d’artista attivate dal MCZ fin dal 2003, questa coppia inedita tra arte e design sarà chiamata a confrontarsi con la ceramica, materiale con cui solitamente nessuno dei due lavora. L’idea da cui partire sarà quella di lavorare sull’interpretazione del volto dell’altro, creando delle maschere sottili in porcellana che verranno poi trattate e colorate con le tecniche classiche della ceramica.
Il risultato della residenza sarà poi esposto in una mostra prevista per l’autunno 2014.
Gli artisti lavoreranno insieme a due studentesse provenienti dalla National Academy of Arts, Sofia (Bulgaria), attualmente in Erasmus all’ISIA, a due studenti del Liceo Artistico Ballardini e a una studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, partecipante al Corso per Curatori organizzato dal MCZ.
Ad affiancare Patrick Tuttofuoco, oltre alla ceramista Aida Bertozzi, è stata invitata nel ruolo di assistente l’artista svedese Eszter Imre, ceramista e designer recentemente selezionata per questa occasione nel concorso Open to Art, organizzato da Officine Saffi Milano, con la collaborazione di MCZ e MIC. In questo modo, il lavoro avrà un ulteriore livello di approfondimento portato dalla dimensione europea dei partecipanti (artisti e studenti). 
Nella logica del coinvolgimento della città, parallelamente al lavoro di residenza all’interno degli spazi del MCZ, saranno organizzati diversi momenti di attività, incontro/confronto, laboratorio, visite guidate, rivolti ai bambini, alle scuole, alla comunità artistica e creativa del territorio e a tutta la cittadinanza. 
Inoltre, tale coinvolgimento sarà davvero attivo grazie alla collaborazione con l’Associazione Gemellaggi Faenza: gli artisti in residenza, infatti, saranno ospitati nelle case di alcuni faentini, creando una relazione insolita e arricchente per entrambe le parti. L’Associazione Gemellaggi è coinvolta anche in quanto partner di un Progetto Europeo, di cui la città di Gmunden (gemellata con Faenza) è capofila: dal 10 al 22 giugno, cinque studenti faentini partecipano infatti al progetto Do Art Youself (nell’ambito del Programma Europeo Gioventù in Azione), confrontandosi a Gmunden con altri studenti e artisti provenienti da tutta Europa sul tema del senso e della funzione dell’arte e sulle diverse “storie dell’arte”, nazionali ed europea, lavorando insieme ad artisti e creativi anche in workshop pratici. Al loro ritorno, i cinque ragazzi saranno coinvolti a diversi livelli all’interno della residenza, portando la loro esperienza e rafforzando così la dimensione europea del progetto.

venerdì 13 giugno 2014

"Artigiani in Spiaggia" a Cervia (RA) sabato 28 giugno 2014

Dove trovi tutti insieme un artigiano che stampa tele tradizionali romagnole, un liutaio, un ceramista raku, una mosaicista e tanti artisti artigiani? E in più: dove trovi tutti insieme e nello stesso luogo dei produttori artigianali di miele, formaggi, marmellate, liquori tipici, olio dop, salumi, prosciutti, birra artigianale e dolci? La risposta è semplice: il 28 giugno 2014 al tramonto in spiaggia con "Gli artigiani in Spiaggia" a Pinarella di Cervia (RA) tra il bagno 59 e il bagno 78. Felice shopping!