domenica 31 agosto 2014

"Paesaggi dell'Inferno di Dante negli acquerelli di Gerhard Feuser" a Ravenna (RA) dal 2 settembre 2014

Segnalo martedì 2 settembre alle ore 17.00 presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense, via Baccarini 3, Ravenna la inaugurazione della mostra "Paesaggi dell'Inferno di Dante negli acquerelli di Gerhard Feuser". Presso il Corridoio Grande della Biblioteca Classense di Ravenna, in occasione del Settembre Dantesco, vengono esposti per la prima volta in Italia disegni, schizzi ed acquerelli composti dall'architetto ed artista tedesco Gerhard Feuser, ispiratosi alle suggestioni dei versi danteschi dell'Inferno.
Feuser ha prodotto una serie di immagini visionarie dei paesaggi e dei personaggi infernali, in dialogo col suo lavoro di progettazione e anche sulla scorta di quanto creato nel tempo da alcuni grandi illustratori danteschi come J.H. Füssli (1741-1825) e R. Rauschenberg (1925-2008). A corredo della mostra, nell'occasione verranno esposte alcune importanti edizioni dantesche provenienti dalle collezioni della Biblioteca Classense.
Gli orari di apertura dal 3 - 27 settembre 2014 sono i seguenti: lunedì - venerdì 9:00 - 19:00, sabato 9:00 - 18:00, chiuso domenica e festivi. Ingresso libero. 

"Dulcissima Gens Manfreda" a Faenza (RA) dal 30 agosto 2014

Segnalo "Dulcissima Gens Manfreda", l' installazione di un'opera collettiva presso la Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza (RA) dal 30 agosto 2014 in esposizione permanente.  Ideazione e cura Viola Emaldi, progetto di allestimento Bartoletti Cicognani architettura e design in collaborazione con Andrea Montesi, promotori: Comune di Faenza ed  Ente Ceramica. Si tratta di una composizione collettiva realizzata in occasione del 700° anniversario della Signoria dei Manfredi come sua celebrazione da parte del mondo della ceramica faentina, in concomitanza con Argillà 2014. 
Per approfondimenti http://manfrediana2.racine.ra.it/indice.html 

"World Dragon Boat Racing Championship" dal 2 al 7 settembre 2014, Savio (RA), Italy

Segnalo dal 2 al 7 settembre 2014l "World  Dragon Boat Racing Championship" edizione 2014, con oltre 5500 atleti partecipanti  e 27 nazioni iscritte, presso Standiana, via Standiana 38, Savio (RA). L'inaugurazione si avrà martedì 2 alle ore 18.30, con una bella cerimonia, che si annuncia essere suggestiva e coloratissima. Per il programma completo delle gare leggete qui oppure anche qui  Ingresso 12,00 euro, gratuità per i residenti a Ravenna

"Argillà 2014" a Faenza (RA) dal 5 al 7 settembre 2014

Segnalo "Argillà 2014" a Faenza (RA) dal dal 5 al 7 settembre 2014. La capitale mondiale della maiolica è sede della mostra mercato biennale dedicata alla ceramica. Attesi 160 espositori da Paesi europei, spettacoli, la prova "Mondialtornianti" e la sfida "Eu-Raku".  Un programma fittissimo di eventi, più di 50, in una tre giorni da urlo! Per godervela a pieno date un'occhiata al programma qui. Per restare in tema inserisco una foto scattata in  visita alla mostra "La ceramica che cambia", allestita presso il MIC di Faenza (RA)

"Ammutinamenti": festival di danza contemporanea dal 13 al 21 Settembre 2014 a Ravenna (RA)

Segnalo "Ammutinamenti", il festival di danza contemporanea che travolge la città di Ravenna con più di 40 tra artisti emergenti e già affermati, dal 13 al 21 Settembre 2014.
Due i punti focali dell'edizione 2014: il progetto Darsena Dance Raids e la Vetrina della giovane danza d’autore.  Tutti gli spettacoli in programma presso il MAR, Museo Nazionale, Palazzo Rasponi sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Gli eventi urbani, in varie parti della città, sono ad ingresso gratuito; per la programmazione all'Almagià occorre invece verificare spettacolo per spettacolo. Vi consiglio di dare un'occhiata al programma completo qui. 

sabato 30 agosto 2014

Visita all'Isola degli Spinaroni, Ravenna (RA), Parco del Delta del Po

Direi che sono diventata una esploratrice esperta del territorio ravennate, eppure trovo ancora occasione per stupirmi della bellezza che circonda la mia città. Forse non tutti sanno che Ravenna, oltre a contare ben 8 monumenti Unesco, dichiararti nel 1996 Patrimonio dell'Umanità - è circondata dalle acque e dal verde delle pinete.
Viviamo immersi nel cosiddetto "Parco del Delta del Po", che ha esso stesso ottenuto riconoscimento Unesco nel 1999, congiuntamente alla città di Ferrara, ubicata poco più a nord di Ravenna, e alle "Delizie Estensi", un insieme di 50 ville, casoni da caccia e ritiri estivi nei territori vallivi di Ferrara e Rovigo. La motivazione del riconoscimento è la seguente:  un territorio testimone dell'opera dell'uomo che ha mantenuto il sottile equilibrio tra terra e acqua. 
Direi che questa motivazione calza a pennello per il territorio della Piallassa Baiona, dove si trova l'Isola degli Spinaroni, chiamata così per via di un arbusto che cresce sull'isola e non altrove: l'olivello spinoso. 
La quasi completa sparizione di questa pianta è stata causata dall'azione dell'uomo che ha imbrigliato il fiume Lamone entro arginature a mare, andando a intervenire sul livello delle acque in laguna, con conseguenti trasformazioni dal punto di vista paesaggistico. In particolar modo, le acque divenendo più salate dagli anni 60 in poi, hanno provocato cambiamenti nella flora e nella fauna locali. 
Il paesaggio vallivo è splendido. Oggi siamo saliti in battana partendo da Via Baiona, nei pressi di Porto Corsini (RA), dove abbiamo trovato a farci da guida i volontari di ANPI - Associazione Nazionale Partigiani Italia - e di Associazione Spinaroni, che hanno lavorato per anni al fine di rendere fruibile e valorizzare questo luogo, memoria viva della resistenza partigiana ravennate, oltre che sito naturalistico di livello internazionale.
Grazie a fondi CEE, dall'anno 2013 vengono organizzate gite per istituti scolastici nei mesi invernali (quest'anno i ragazzi coinvolti sono stati 870) e gite per privati e turisti nei mesi estivi, andando a visitare l'Isola degli Spinaroni, dove è stato costruito un tipico "capanno delle valli" che può fungere da aula scolastica, e  la Pineta San Vitale, dove si svolge una breve camminata di mezz'ora circa.
Oggi abbiamo avuto il piacere di essere accompagnati in gita dal Prof.re Ivano Artioli, Presidente  Provinciale ANPI di Ravenna, il quale è stato assolutamente brillante nel trasmetterci il suo sapere.
L'Isola degli Spinaroni viene anche ricordato per essere stato sede della Resistenza Partigiana Ravennate: nel 1944 la 28esima Brigata Garibaldi "Terzo Lori" qui si insediò e combatté quella che viene ricordata come "la Battaglia delle Valli", che durò tre giorni e portò al blocco dei tedeschi sulla Reale tra Alfonsine e Mezzano e all'arrivo degli alleati da sud, che entrarono a Ravenna il 04.12.1944. 
E' stato un piacere ascoltare il professore e i tanti amici in gita che, chi da Ferrara e chi da Ravenna, conservavano memorie di parenti e/o amici che avevano preso parte ai fatti.  L'isola è piccola, ma conserva tracce di un passato importante, ed è bello che possa essere trasmesso alle nuove generazioni da volontari esperti e motivati.
Dopo una breve pausa a base di caffè e biscotti, siamo risaliti in battana - così si chiama l'imbarcazione a motorizzazione ibrida, elettrica e diesel, che viene utilizzata per l'escursione - e ci siamo diretti verso Pineta San Vitale. 
Fantastico lo spettacolo dell'avifauna, in questa stagione solo gabbiani ed aironi, ma in altri mesi dell'anno anche avocette, cormorani, anatre, gallinelle d'acqua, folaghe, il piro piro, e altro ancora. Una meraviglia anche il contrasto tra pineta San Vitale e zona umida: un ecosistema unico al mondo!
Immagino non serva dirvi che ho scattato foto a non finire, e davvero difficile è stato sceglierne alcune per corredare il mio breve post: ritengo siano tutte una più bella dell'altra, non per merito mio, ma per la eccezionale scarna bellezza dei luoghi.
Consiglio dunque a chi ama la fotografia naturalistica di cogliere l'opportunità: la visita è prenotabile tramite ANPI al 0544408722 dalle 9.00 alle 12.00 oppure tramite Pro Loco di Porto Corsini (RA) al 0544447399 dal 15/7 al 30/9.  Quota di partecipazione 15,00 euro adulti, 5,00 euro bimbi fino a 12 anni.

venerdì 29 agosto 2014

"WAM Festival" a Faenza (RA) sabato 30 agosto 2014

Segnalo il 30 agosto 2014 a Faenza (RA) "WAM Festival", festival di arti performative contemporanee, giunto alla IV edizione, curato da In Ocula, Iris e Menoventi. Per il programma completo delal manifestazione visita http://www.wamfestival.com/calendario.html. Buona festa a base di teatro e danza. Nella foto il centro storico di Faenza (RA)

"BlogFest 2014" a Rimini (RN) dal 12 al 14 settembre 2014

Segnalo dal 12 al 14 settembre 2014 a Rimini, in vari luoghi della città, "Blog Fest 2014", un appuntamento al quale gli amanti della rete non possono mancare. Per conoscere volti nuovi e socializzare con gente che abbia la stessa insana passione, per apprezzare progetti innovativi, per fare festa. Consigliata la prenotazione ai workshop qui 

martedì 26 agosto 2014

"Atmosfere del Novecento volti e paesaggi": inaugurazione venerdì 29 agosto 2014 a Ravenna (RA)

“Atmosfere del Novecento volti e paesaggiè la mostra che inaugura negli spazi del Pala De André, viale Europa 1, Ravenna (RA) venerdì 29 agosto alle 19.00, a cura di Silvana Costa. Oltre 100 opere a partire dagli anni 20 fino agli anni 70 descrivono un passato attraverso immagini legate al quotidiano. La mostra raccoglie una trentina di disegni, una decina di sculture e oltre 60 dipinti. Il vasto corpus vuole condurre il pubblico nell’arte del Novecento attraverso paesaggi e volti sconosciuti, per cogliere l’abilità pittorica e descrittiva di ogni singolo autore protagonista dello scorso secolo, per conoscere l’identità di certe opere, la morbidezza di certi segni, che pur rifacendosi ai movimenti pittorici del Novecento, sono soprattutto frutto del vissuto e della personalità dell’artista, della sua ricerca intimista.  
Un percorso articolato che espone grandi artisti del Novecento italiano: dai paesaggi di Giacomo Balla degli anni Cinquanta, alla carrellata di ritratti di Corrado Cagli realizzati negli anni Quaranta e negli anni Sessanta accanto a Massimo Campigli e Felice Carena mentre di Carlo Carrà sono in mostra i paesaggi realizzati negli anni Trenta e negli anni Cinquanta. E ancora Felice Casorati, Claudio Clerici e Giorgio De Chirico esplorato attraverso quadri di notevole intensità e simbologie per lui ricorrenti degli anni ’50 oltra a un disegno del ’29. In mostra anche un nucleo di opere di Filippo De Pisis degli anni Trenta e Quaranta, un piccolo ciclo che si conclude con un olio su tela del 1950. E ancora gli stupendi paesaggi di Raffaele De Grada e i disegni di Pericle Fazzini. Un corpus numeroso di opere indagano l’opera di Virgilio Guidi accanto a quella di Ottone Rosai. Di questi in mostra magnifici paesaggi, ritratti, nature morte. Accanto i ritratti realizzati negli anni Cinquanta da Renato Guttuso e Mino Maccari, disegni e sculture di Arturo Martini tra cui i “Ferri” realizzati negli anni Cinquanta. Poi Mirko, Savinio, Gregorio Sciltian, Severini, i paesaggi di Ardengo Soffici e Arturo Tosi, Emilio Vedova e Renzo Vespignani. Inoltre disegni e inchiostri di Mario Sironi, una decina di opere dal 1914 agli anni Cinquanta. L'esposizione rimarrà fruibile fino al 15 settembre, tutte le sere dalle 19.30 alle 23.30.

domenica 24 agosto 2014

"Atmosfere di Arte Diffusa: proiezione del cortometraggio "Scusa se esisto" lunedì 13 ottobre 2014

Segnalo la proiezione del cortometraggio Scusa "se" esisto, nato da un’idea di Marina Magnani inserito nella programmazione di "Atmosfere d'Arte Diffusa", progetto a sostegno di  Ravenna 2019, lunedì 13 ottobre alle ore 17.00 presso Biblioteca Classense, via Baccarini 3, Ravenna (RA). 
Come l’alba sul mare incornicia un nuovo giorno,  cosi’ la creativita’ femminile, in un simbolismo che unisce valori universali, dona quel respiro senza il quale non vi puo’ essere vita piena, la’ dove la cultura incontra la bellezza, coinvolgendo la nostra natura piu’ profonda.
Francesca Bucci è Ramona, Leonardo Maltese è Jep, Edoardo Liverani è Lello. I nomi dei personaggi rendono omaggio al film "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino. Sceneggiatura di Monica Vodarich, liberamente tratta dal Film “Nata Ieri” di G. Cukor. Regia di Alessandro Tedde. In passato su questo blog ho scritto qui  della 
pièce teatrale dal titolo Scusa "se" esisto, che si è tenuta giovedì 17 luglio 2014 presso l'Hotel Corallo di Marina Romea (RA), nell'ambito del festival "Donne verso il Mare Aperto".

mercoledì 20 agosto 2014

Alla scoperta del Delta del Po con la motonave Dalì in partenza da Porto Garibaldi (FE)

Succede a volte di non aver voglia di stare in mezzo alla gente, di desiderare una escursione tranquilla, non lontano da casa, per godere di una giornata in perfetta armonia con l'ambiente. E' ciò che è capitato a me quando ho deciso di andare alla scoperta del Delta del Po utilizzando il servizio offerto dalla motonave Dalì, in partenza da Porto Garibaldi alle 9.30 del mattino, con rientro previsto alle 15.00 circa. Già sapevo che avrei trovato un ambiente naturale splendido, ma la realtà ha superato le mie aspettative. Il Delta del Po, per la sua grande valenza ambientale, è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1999.
L'ambito riconoscimento è stato conquistato dal Delta del Po insieme alla città di Ferrara e alle "Delizie Estensi", un insieme di oltre 50 ville, casoni da caccia e ritiri estivi nei territori vallivi di Ferrara e Rovigo. La motivazione poi convince ancora di più dopo essere stati a visitare questi luoghi "un territorio testimone dell'opera dell'uomo che ha mantenuto il sottile equilibrio tra terra e acqua". 
Queste le premesse alla mia escursione, ma in definitiva come si è svolta? Partenza in perfetto orario dal molo principale di Porto Garibaldi, uno dei 7 Lidi Ferraresi.  Una navigazione tranquilla di un'ora circa fino ad avvistare il Faro di Goro, nel cielo e a pelo d'acqua aironi, cormorani e gabbiani a farci compagnia.
Il Faro di Goro, costruito nel 800, si trova sull'Isola dell'Amore, chiamata così perché un tempo qui i fidanzati si rifugiavano per sfuggire ai parenti troppo curiosi, per dare sfogo alla loro passione. Una natura ancora lussureggiante, un canale sul quale approdano molte imbarcazioni, piccole e grandi, un punto di ristoro e, sulla spiaggia, tante famiglie che nelle giornate di festa trascorrono alcune ore all'aperto, provenendo dalle aree limitrofe dell'entroterra.
Dopo una bella sosta esplorativa della durata di 45 minuti circa, siamo ripartiti  per entrare nella Sacca degli Scardovari, tra il Po di Gnocca e il Po di Tolle. Il paesaggio è orizzontale, l'acqua è salmastra, il luogo offre una semplice e scarna bellezza.
I cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli sono frutto delle maree e delle correnti del grande fiume Po. Fino agli anni '60 la linea di costa avanzava, ora invece arretra di alcuni metri ogni anno, a causa dei prelievi di materiale da costruzione. Ma la percezione soggettiva è di rara bellezza, non si avverte la problematica relativa all'abbassamento del livello delle acque.
L'ultima alluvione importante in Polesine risale al 1951, e navigando abbiamo incrociato un casone isolato, a testimonianza di quel momento storico. Si trova in Po di Gnocca, austero e solitario. L'escursione prevede di scorrere lungo i canali interni dello specchio del delta del Po, lentamente, osservando l'ambiente e le specie acquatiche.
Ma ad una certa ora si sente il richiamo della tavola, e allora tutti in coperta, pronto in pochi attimi un menu costituito da risotto ai frutti di mare, fritto misto con contorno di verdure pastellate e patatine fritte, ciambella della casa con vino bianco frizzate. Super consigliato, il menu è della tradizione, preparato da mani esperte di gente di mare. Terminata la sosta sono salita nuovamente sul ponte della nave, a godermi il sole caldo del primo pomeriggio, e ad immortalare i gabbiani che hanno cominciato a seguirci quando i ragazzini presenti a bordo hanno lanciato pane fuori bordo.
Nel corso della navigazione al largo abbiamo potuto osservare gli allevamenti di vongole, che costituiscono un'altra importante fonte di reddito nella zona, oltre al turismo. Purtroppo quando eravamo quasi arrivati il tempo si è guastato e, appena scesi a terra, è iniziato a piovere. Ma la nostra gita in motonave è stata fantastica, e le condizioni atmosferiche buone ci hanno sicuramente regalato qualcosa di più.
Cosa aggiungere? Se desiderate replicare questa esperienza è piuttosto semplice: occorre prenotare chiamando il Capitano Nicola - Motonave Dalì - al 3933765759, per approfondimenti visitate il sito www.deltainbarca.it 

martedì 19 agosto 2014

"Borgo Sonoro" a Longiano (FC) giovedì 21 agosto 2014

Segnalo per la rassegna "Borgo Sonoro" edizione 2014 presso la Piazza Malatestiana di Longiano (FC) spettacolo con inizio alle ore 21.30 giovedì 21 agosto 2014.  In caso di maltempo l'evento si svolgerà presso il Teatro Petrella, bellissima "bomboniera" di cui in passato abbiamo scritto qui.
SUGARPIE END THE CANDYMEN - LET IT SWING! -
Georgia Ciavatta Voce 
Jacopo Delfini chitarra gipsy e cori
Renato Podestà chitarra e cori
Claudio Ottaviani Contrabbasso
Roberto Lupo batteria
Vincitori del premio del pubblico di JazzAscona 2011, l'esplosivo quartetto piacentino dei sugarpie & Candymen, torna con il nuovo frizzantissimo spettacolo-omaggio al gigante Louis Armstrong e ai mitico Fab4 nello stile swing anni trenta e quaranta. Il loro è un live potente e coinvolgente, arricchito da originali arrangiamenti, sofisticate armonie e ritmi tipici dello swing, del mambo, del samba e del boogie woogie. Spicca la frontwoman Gieorgia Ciavatta, aka "Sugarpie", cantante dalla tecnica sofraffina e dalla notevole presenza scenica che con la sua voce affascinante da sei anni guida la band nei numerosi tuor in Italia e nel Mondo.
Dalle 19.30 sarà possibile degustare piadine farcite a cura della Pro Loco di Longiano. Sarà presente anche l'azienda Agricola Burioli di San Lorenzo in Scanno con i suoi ottimi vini

Aperitivo all'Osteria del Pancotto, Gambellara (RA) mercoledì 20 agosto 2014

Al tramonto di ogni mercoledì di agosto, dalle 18.30 in poi, partono gli aperitivi con musica dal vivo, proiezioni, degustazioni a tema, relax tra erbe officinali, orti e fiori, vini a chilometro zero e stuzzicherie a cura dello chef Pierpaolo Spadoni presso Osteria del Pancotto, Via Gambellara 73/A, Gambellara (RA)Pallet, balle di paglia, botti faranno da sedie e divani sui quali gustare, in ogni mercoledì, un alternativo aperitivo a tema. Mercoledì 20 agosto 2014  alle 19.00 Scatcat swing band e alle 20.30 "Via Sadovaja", concerto per proiezioni a cura di Francesco Garoia. La foto che inserisco è tratta dalla pagina FB relativa all'iniziativa: non ci sono ancora mai stata, ma sarei curiosa di provare.

"Premio Marina di Ravenna" edizione 2014: presentazione dei vincitori sabato 23 agosto 2014

Segnalo sabato 23 agosto 2014 alle ore 21.00 presso la Galleria Faro Arte, Piazzale Marinai d'Italia 19, Marina di Ravenna (RA)  la presentazione dei vincitori del concorso internazionale "Premio Marina di Ravenna" edizione 2014. Al termine Duo in concerto e visita all'atelier che ospiterà in "residenza d'artista" i 5 artisti prescelti, che realizzeranno in questa sede, dal 24 agosto alò 22 settembre le opere che andranno poi successivamente ad essere esposte presso il MAR di Ravenna.  I"Premio Marina di Ravenna", nato nel 1955, è organizzato dalla Capit di Ravenna in collaborazione con il MAR, Ravenna 2019 e la Pro Loco di Marina di Ravenna ed è patrocinato da: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio, Provincia e Comune di Ravenna. Il premio finale è il medesimo da alcuni anni: offrire l'opportunità a 5 artisti under 35 di esporre le proprie opere inedite in un contesto museale di alto livello e a grande affluenza di pubblico. La mostra si terrà dal 13 dicembre al 11 gennaio 2015 ad ingresso gratuito presso MAR, via di Roma 13, Ravenna (RA). 

Serata di musica presso Cubo Magico Bevanella, Savio (RA) venerdì 22 agosto 2014

Segnalo "Music al Cubo: parco al chiaro di luna", una serata di musica presso Cubo Magico Bevanella, Via Canale Pergami, Savio (RA) venerdì 22 agosto con inizio alle ore 20.30. Prenotazione obbligatoria al 3355632818. In programma musica di qualità con il gruppo Fishbowl Echoes nella splendida cornice verde del Centro Visite Bevanella, di cui in passato abbiamo scritto qui. Inoltre degustazione cibi della tradizione locale, a km zero, e per i bambini laboratori creativi. Il costo a persona è di 35,00 euro adulti, 12,00 euro dai 4 ai 12 anni, gratuito dai 0 a 3 anni.

"Quattro passi nell'Arte": Mausoleo di Teodorico a Ravenna venerdì 22 agosto 2014

In occasione della manifestazione "Mosaico di Notte 2014"  la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna propone un interessante calendario di visite guidate dal titolo "Quattro passi nell'arte". Venerdì 22 agosto 2014 si svolgerà visita guidata gratuita al Mausoleo di Teodorico, via delle Industrie 14, Ravenna (RA). I partecipanti avranno a loro carico solo il biglietto di ingresso al monumento, la visita guidata inizia alle ore 18.00 e non necessita di prenotazione. 

lunedì 18 agosto 2014

"AlchimiAlchimie" edizione 2014 a San Leo (RN) dal 23 al 26 agosto 2014

Segnalo un programma fitto fitto di eventi per il fine settimana dal 23 al 26 agosto 2014 a San Leo (RN), dove per la prima volta si avrà. oltre ai tradizionali fuochi d'artificio, l'incendio della Rocca.  Per i dettagli visitate il sito  http://www.san-leo.it/eventi/san-leo/2014/alchimialchimie-2014.html Il borgo di San Leo con la manifestazione "AlchimiAlchimie" ricorda Giuseppe Balsamo, Conte di Cagliostro, attraverso una cena in fortezza, incontri sul tema "Conosci te stesso" e spettacoli alla scoperta di leggende, tradizioni e miti. Non ho foto della Rocca, questa sarà un'occasione perfetta per scattarne di persona!

sabato 16 agosto 2014

"Le Fiabe del Fulesta" a "Bagnacavallo Festival" lunedì 18 agosto 2014

Dopo il successo dello spettacolo di burattini tradizionali, torna in piazzetta del Carmine, per Bagnacavallo Festival, un appuntamento per bambini, ragazzi e adulti. Lunedì 18 agosto alle 21.00 va in scena – con la suggestiva scenografia della facciata della Chiesa del Carmine a fare da sfondo – Fiabe, fiabe filanti! Protagonisti Sergio Diotti della Compagnia ADM! e Pepe Medri all’organetto diatonico. Uno spettacolo organizzato in collaborazione con Arrivano dal mare! Ingresso a offerta libera.


Sergio Diotti, il Fulesta, prosegue nel suo lavoro di recupero del patrimonio di storie popolari dell’Emilia-Romagna, ma anche all’incontro con culture, narrazioni, repertori “altri”. In questi ultimi anni infatti ha presentato con successo gli spettacoli del Ciclo del Fulesta in molte programmazioni italiane e all’estero. Questo nuovo recital di storie, favole, filastrocche è incentrato sulla figura, tipica in molte culture soprattutto dell’area mediterranea, dello “sciocco”, colui che con la sua ingenuità riesce a ribaltare le regole del mondo. Un inno alla leggerezza, al potere che ha ancora oggi la narrazione tradizionale di alleviare, anche solo per poco tempo, le incertezze, i problemi, le angosce del vivere quotidiano. Per il programma completo di Bagnacavallo Festival visitate http://bagnacavallofestival.wordpress.com/ 

"Sapore di Sale" a Cervia (RA) dal 11 al 14 settembre 2014

Settembre è il mese della raccolta del sale dolce di Cervia e la città dedica da 18 anni al suo “prezioso minerale” una festa di quattro giorni - quest’anno dall’11 al 14 settembre - nella splendida area tra la Darsena e i Magazzini del Sale, una festa che porta al centro della scena gli aspetti, culinari e storici, culturali e salutistici del sale in una girandola di appuntamenti per un lunghissimo weekend tutto da vivere e assaporare. 
Promosso dal Comune di Cervia, "Sapore di Sale" è un grande evento unico in Italia. Fa parte del "Circuito Enogastronomico del Delta": antichi sapori tra la terra e il mare" ed è organizzato da Tuttifrutti e Cooperativa Atlantide. 
La festa-evento Sapore di Sale rievoca prima di tutto una memoria antica, “l’Armessa de Sel”, letteralmente la Rimessa del Sale, il momento più importante del passato salinaro della città quando il sale, dopo una faticosa fase di raccolta, veniva trasferito lungo il canale, con la burchiella, fino ai Magazzini votati alla sua custodia. Nel 2004 il sale di Cervia è stato riconosciuto presidio Slow Food e oggi è considerato un prodotto di alta qualità, conosciuto in tutto il mondo per le sue caratteristiche minerali e per il sapore dolce che lo contraddistingue.
La "Rimessa del Sale", la rievocazione storica con la tradizionale cerimonia dell’arrivo della burchiella e con la distribuzione rituale del sale alla cittadinanza, è l’evento clou della manifestazione, in programma il sabato 13 settembre nel pomeriggio, alle ore 16, con replica la domenica, sempre di fronte a un grande pubblico. La Rimessa è animata dai salinari del Gruppo Culturale Civiltà Salinara che nel corso degli anni hanno saputo mantenere in vita questa tradizione. Vestiti con la tradizionale tenuta da lavoro, trainando la burchiella carica di sale come in passato con una corda (resta) lungo gli argini del canale, i salinari giungono nel tratto di canale antistante i magazzenidove scaricano dall’antica imbarcazione a terra circa 100 quintali di sale servendosi degli antichi strumenti. Il sale, anziché essere stoccato come un tempo, è distribuito oggi a offerta libera ai presenti ed il ricavato è devoluto in beneficenza. Il Museo del Sale durante la festa garantisce aperture straordinarie al pubblico e sarà teatro di alcuni importanti convegni.
Nel Magazzino del Sale Torre sono ospitate due mostre fotografiche e documentarie dedicate a “La Marineria di Cervia” e a “Il Novecento a Cervia e Milano Marittima”. Le foto inserite in questo post sono di Marina Anna Previati, tranne la prima.  Cogliamo l'occasione per ringraziarla vivamente.

Laboratori per ragazzi al MUSA di Cervia (RA) fino al 31 agosto 2014

Un’ondata di fantasia, di divertimento, di condivisione ed emozione, per i più piccoli che possono divertirsi “con le mani in pasta” circondati dalle opere dell’artista Ivo Sassi, ma anche per gli adulti che possono trascorrere una serata rilassante all’insegna dell’arte. Sono i laboratori creativi dal titolo “Colori di sale” che si svolgono tutte le sere dalle 21 alle 23 fino al 31 agosto negli spazi dei Magazzini del sale di Cervia e accompagnano la mostra dell’estate a Cervia monografica dal titolo: “Ivo Sassi. La spada, lo scudo, la corona” (organizzata da CNA di Ravenna con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna).

Ogni sera viene allestito un laboratorio creativo, una piccola accademia d’arte dove è possibile affrontare e apprendere alcune nozioni legate all’abilità del “mettere” le mani nell’arte, per trasformare i materiali in oggetti e provare ad intuire il pregevole lavoro dell’artista. Domenica con le "Mani in Pasta" si impara a cucinare con Maria Orsini maestra di cucina mentre lunedì protagonista è la piadina romagnola. Attesissimo il laboratorio che ogni martedì insegna l’antica arte musiva di mosaico in tour, con la mosaicista Silvana Costa, alla fine del quale i bimbi portano a casa il loro manufatto realizzato con le piccole tessere di vetro colorate. Mercoledì si possono fabbricare gli scaccia pensieri nell’officina di Daniela Bertozzi che insegna a creare con oggetti trovati nella spiaggia originali scaccia pensieri, con conchiglie, legni, mentre giovedì va in scena Cinzia Montanari insegnerà l’arte della ceramica.. Venerdì sera si pittura e nell’atelier "Costruire con il legno" di Alice Iaquinta si realizzano costruzioni e modellini. Sabato infine il laboratorio di Antonio Baruzzi dal titolo: "colora una canzone". Attraverso i laboratori sarà possibile reinventare l’arte di Ivo Sassi prendendo spunto dai suoi segnali e dalle sue abilità pittoriche. Segni e simboli verranno trasformati in musica, in oggetti dipinti e in cibo. Per info Associazione Il Cerbero 335 8151821