venerdì 31 luglio 2015

"Antico Porto di Classe": inaugurazione effettuata martedì 28 luglio 2015 a Ravenna (RA)

In compagnia di Dario Franceschini,  Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, è stato inaugurato martedì 28 luglio 2015 l'Antico Porto di Classe, via Marabina 7, Ravenna (RA). Siamo felici di essere stati presenti all'evento e di poter quindi condividere con voi le nostre foto. E' stata una festa per la città, per i residenti e per i tanti archeologi volontari che per anni si sono succeduti nelle operazioni di scavo. I primi rinvenimenti risalgono al 1972, presso la ex Chiesa di San Severo, a cui seguirono,  nel 1976-77,  i primi magazzini di stoccaggio merci, quindi la strada basolata. Ma fu solo nel 2001 che ebbe inizio una campagna di scavi sistematici grazie alla Università di Bologna, alla Soprintendenza per i Beni Artistici e Culturali della Emilia Romagna e, dal 2003, alla Fondazione RavennAntica. che ha tra gli scopi della propria costituzione, l'apertura al pubblico del Parco Archeologico di Classe. 

Martedì 28 luglio abbiamo assistito con piacere alla apertura del primo tronco del Parco Archeologico di Classe: gli scavi con ingresso da via Marabina 7, Ravenna (RA). A breve seguiranno le inaugurazioni del Museo della Città e del Territorio, ricavato dall'ex zuccherificio di Classe (RA) e della ex Chiesa di San Severo. E noi sinceramente non vediamo l'ora che venga quel giorno. 

Troverete aperto fino al 30 agosto dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 22.30, con chiusura il sabato e la domenica. Dal 31 agosto al 9 ottobre entrerà in funzione l'orario invernale: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14, sabato e domenica dalle 10 alle 18.30. Sono state organizzate numerose attività a scopo divulgativo e didattico per una migliore fruizione del sito archeologico; per le info vi rimandiamo al sito.  Ingresso adulti 4,00 euro, ridotto 3,00 euro. Se siete in possesso della "Romagna Visit Card" potete usufruire di una riduzione del 50%. 

Nessun commento:

Posta un commento