lunedì 30 marzo 2015

La sfilata di Cristina Rocca a TAMO, Ravenna (RA) domenica 29 marzo 2015

Terzo appuntamento e terzo successo per la sfilata di Cristina Rocca, ispirata alle più affascinanti creature marine, le sirene, che si è svolta domenica 29 marzo 2015 negli spazi del Museo TAMO, via Rondinelli 2, Ravenna (RA). 
Elsa Signorino, presidente di RavennAntica, ha spiegato: “Il tema di questo nuovo e suggestivo lavoro di Cristina Rocca riguarda il mare, il porto e l’acqua. E non a caso. Infatti Cristina, ancora una volta, si è messa a disposizione della città e dei suoi eventi culturali, sposando il tema del mare perché questo è il primo di una serie di eventi che accompagneranno la Fondazione RavennAntica ad uno degli appuntamenti più attesi di quest’anno: l’inaugurazione, il 16 luglio, dell’antico porto di Classe compiutamente allestito.
La sagoma della liburna, sospesa all’interno dell’abside di TAMO, è il simbolo che ci accompagnerà a questo importante evento, che vedrà la restituzione alla fruizione pubblica dell’antico porto voluto da Augusto, fiorente all’epoca dei Teodorico e dei bizantini, un vero e proprio crogiolo di culture. Quel porto che, ancora oggi, è un’eccellenza  della nostra città”. 
Giovanna Montevecchi, consulente scientifica di RavennAntica, ha aggiunto: “Il tema del porto e dell’acqua ci è particolarmente vicino, noi siamo gente di mare, con una grande tradizione culturale. Le sirene, da sempre, sono simbolo di fascino e di seduzione per l’inquietante bellezza del loro aspetto e la malia del loro canto melodioso, destinato a sconvolgere e a distruggere l’individuo, fino all’oblio. Temi legati al mondo mitologico antico e alle forme più radicate dell’immaginario occidentale. Ritornare alla riva antica del mare, per camminare sulla spiaggia da protagonisti della storia; per riappropriarsi del rapporto con il ‘Porto Sepolto’ – suggerito da Ungaretti – che è il simbolo del viaggio introspettivo di tutti noi alla ricerca del mistero dell’animo umano. Questo è il significato più profondo che ogni viaggio archeologico può e deve portare con sé, fra seduzione e trepidazione, verso una nuova avventura, in questo caso verso il Mare e verso il suo Antico Porto, il nostro”.

sabato 28 marzo 2015

Visita a "I gioielli di Galla Placidia" di Anna Tazzari a Ravenna fino al 4 aprile 2015

Ci siete stai? La mostra "I gioielli di Galla Placidia" ceramiche d'arte di Anna Tazzari è allestita presso il B&B Al Teatro, via Guaccimanni 38, Ravenna (RA) e rimarrà fruibile fino al 4 aprile 2015. 
A dire il vero noi non l'abbiamo solo visitata, l'abbiamo voluta e realizzata con quel piacere autentico del fare le cose per il piacere di farle. Abbiamo incontrato due persone speciali sul nostro percorso di blogger, Daniela Mingozzi, titolare del B&B Al Teatro Ravenna, e Anna Tazzari, artista e ceramista, e con loro  e per loro abbiamo costruito il nostro progetto: portare la tradizione della ceramica a Ravenna, città forse più sensibile all'arte del mosaico che della ceramica, ma che vanta la presenza di Faenza, culla della ceramica di livello internazionale a soli 25 km di distanza. 
L'opera della maturità di Anna Tazzari - la Signora Maria - è per noi in grado di ben rappresentare l'identità del territorio Romagna, perlomeno per quanto attiene all'universo femminile. Piace molto in Romagna, ma ancora di più all'estero. 
La nuova collezione, oggetto della esposizione attuale, si ispira agli ori e ai blu del magnifico cielo stellato di Galla Placidia, di cui cantava anche Cole Porter nella celeberrima "Night and Day".
La “Signora Maria” è una donna semplice, autentica e portatrice di benessere, che cambia d’abito e situazioni, passando dalla quotidianità al sogno, dove la materia si unisce all’immaginario, regalandoci infinite sfumature della vita di una donna. Esprime la gioia che porta nel cuore senza essere schiava di un corpo che non potrà mai essere perfetto. Le sculture sono in terracotta smaltata.
L'inaugurazione della mostra è stata allietata dalla presenza di Ilario Sirri, attore conosciuto in ambito teatrale a Ravenna,  che ha letto alcuni brani ispirati al personaggio della "Signora Maria" (alcuni dei quali scritti dalle stesse amiche dell'artista, presenti al vernissage), nonché brevi testi e/o poesie aventi quale tema il mausoleo di Galla Placidia. L'atmosfera della serata era intima e raccolta, molto bello il palazzo del Settecento sede dell'esposizione, affabile e curata l'accoglienza in sala esposizioni.
A mio parere è stato un successo, che mi sprona a ripetere questa esperienza, al servizio della condivisione della bellezza, del piacere di fare cultura del territorio e di condividerla con chi la sa apprezzare. Grazie amici per essere intervenuti così numerosi, e buona visita a chi la effettuerà da oggi e fino al 4 aprile 2015. 
Ah dimenticavo! La "Signora Maria" si era insediata anche in cucina, ma queste opere non fanno parte della mostra attualmente in corso.  Stappate anche alcune bottiglie di Malvasia IGP  dell'azienda agricola Alessandra Ravagli: graditissime ai nostri ospiti, da provare.

venerdì 27 marzo 2015

"Giulio Ruffini: la fine di una terra": inaugurazione sabato 4 aprile 2015 ad Argenta (FE)

Sabato 4 aprile alle 17.30 inaugura presso la Galleria Cesani, via Mazzini 1/C, Argenta (FE) la mostra dedicata all’artista romagnolo Giulio Ruffini e alla sua terra di Romagna; una raccolta di dipinti realizzati tra gli anni Settanta e gli anni Novanta, esposti fino al 31 maggio presso la Galleria Cesari e il Centro Culturale Mercato. In un momento della storia italiana, quella del secondo dopoguerra, che comincia a sviluppare una modernità priva dei valori e delle figure fino a quel momento fondamentali, verso un’omologazione ancora oggi attuale, Ruffini dipinge la sua terra e i suoi protagonisti con un velo di rimpianto, ritraendo la scomparsa della civiltà contadina caratteristica della sua terra natale. Le opere in mostra appartengono all’ultimo periodo artistico di Ruffini, dagli anni Settanta, quando la produzione si fa più personale, quasi un diario di vita per registrare le impercettibili variazioni dell’universo al quale appartiene. Ruffini ritrae la scomparsa della sua terra, cercando di attardarne la fine attraverso la trasposizione in tela del suo mondo e dei suoi protagonisti, in una visione intima e nostalgica di ciò che è stato. La mostra si sviluppa in cinque sezioni: l’acqua, l’oro, il lavoro, la natura e il riposo; sezioni che miscelano colori, realtà e memorie della terra romagnola, raccontate attraverso lo sguardo e il tratto di Ruffini, poeta narratore di un tempo che si trova dentro i ricordi di ognuno. Realizzata in collaborazione con il Comune di Argenta ed esposta anche presso i locali del Centro Culturale Mercato, la mostra sarà presentata dal Prof. Architetto Franco Bertoni. A disposizione inoltre il catalogo “Giulio Ruffini: la fine di una terra. Dipinti dagli anni Settanta agli anni Novanta”, curato dal Prof. Bertoni e con la critica artistica della scrittrice e giornalista Leonora Guerrini. La mostra è visitabile fino al 31 maggio, presso la Galleria Cesari da martedì a sabato 10:00-12:30 -15:30-19:30, e presso il Centro Culturale Mercato di Argenta (per orari di apertura chiamare 800 111 760). Per ulteriori informazioni, Galleria Giacomo Cesari 335.396710.

Visita a Palazzo Grossi a Castiglione di Ravenna (RA) grazie a "FAI di Primavera"

Per le giornate "FAI di Primavera" anno 2015 ci siamo regalati una visita guidata a Palazzo Grossi, situato a Castiglione di Ravenna (RA), grazie alla presenza in loco dei "Ciceroni per un giorno" aderenti al FAI - Fondo Ambiente Italiano - ovvero giovani studenti delle scuole secondarie di Castiglione di Ravenna che, perfettamente edotti dai loro insegnanti, ci hanno magnificamente accompagnati in questa esplorazione. Apertura del sito domenica 22 marzo dalle 10.00 alle 13.00, con lunghe code di appassionati in attesa tra un turno e l'altro. Un grande successo di pubblico, per questa iniziativa volta alla valorizzazione del patrimonio artistico italiano. 
Palazzo Grossi fu costruito tra il 1461 e il 1565 da architetti tra cui Giovanni di Jacopo da Cannobio. Di proprietà dei Polentani, venne ceduto ai Conti Grossi, provenienti da Mandello di Milano nel XIV sec. Passato ai Rasponi nel XIX sec. fu adibito ad usi agricoli e alla lavorazione del tabacco fino alla metà del secolo scorso, quando divenne proprietà del Comune di Ravenna. Ha pianta quadrata, con torri laterali sporgenti; sono evidenti segni di fortificazione (si presume in passato la presenza di ponti levatoi e di un fossato), anche se in seguito divenne soprattutto luogo di villeggiatura.  
Sopra al portone di ingresso sono visibili i segni dei "bolzoni", travi o catene che consentivano i movimenti di un ponte levatoio. E all'interno del Palazzo è stato bello osservare la maestosa ruota che serviva con ogni probabilità a questa funzione. Palazzo Grossi è una rarità in Emilia Romagna: pochi sono infatti gli esempi di palazzo inizialmente fortificato, trasformato poi in residenza di villeggiatura di una nobile famiglia. Assomiglia molto al Palazzo dei Conti Rasponi a Savarna (RA), e ha elementi abbastanza simili al Collegio dei Nobili di San Michele e al Palazzo Bulgarnò di Cesena (FC).

All'interno del palazzo, l'androne fungeva da vestibolo, non da salone di ricevimento, ed è caratterizzato da volte ad ombrello. In passato era rivestito da un intonaco, ora dilavato. Noi ci siamo fermati ad osservare una fotografa, che vi proponiamo in foto, assolutamente conquistata dai dettagli.
Nelle sale interne, tra la folla, abbiamo potuto immortalare lo stemma dei Conti Grossi (un leone col giglio), che si trova nella chiave di volta dei soffitti ad ombrello. Inoltre due camini, su uno dei quali appare un cartiglio e la dedica ai Conti Grossi, con la data conclusiva della edificazione: 1565.
Sul fianco di Palazzo Grossi si trova l'accesso alle cantine, fortemente umide ed inospitali, anticamente utili per lo stivaggio delle merci.
Bello anche salire sull'argine del fiume Savio, ed osservare il palazzo da una certa distanza, e da una differente angolazione. Momenti di poesia, che solo chi ha tempo per sostare può cogliere a pieno. 
Siamo per un turismo lento, fatto di tanti piccoli tasselli, alla scoperta giorno per giorno di grandi tesori nascosti, che sono alla portata di tutti, ma che solo pochi si fermano a godere.

"15 Fotografi per Anna Magnani" a Ravenna (RA) fino al 6 aprile 2015

Lo sapevate?  I nonni di Anna Magnani abitavano a Ravenna prima di trasferirsi a Roma. Per valorizzare questo legame il Comune di Ravenna ha promosso la mostra '15 Fotografi per Anna Magnani', fino al 6 aprile 2015 a Palazzo Rasponi dalle Teste, Piazza Kennedy, Ravenna (RA). Tanti bellissimi video e oltre 30 pannelli di immagini provenienti dalla Fototeca della Cineteca Nazionale (CSG), che ritraggono l'attrice, prima italiana a conquistare l'Oscar, sui set dei maggiori film da lei interpretati. La mostra è ad ingresso gratuito e osserva i seguenti orari: tutti i giorni dalle 14.30 alle 17.30, chiusura il martedì. Noi ci siamo già stati, e voi cosa aspettate a farlo? 

giovedì 26 marzo 2015

"TAMO Moda" con Cristina Rocca a Ravenna (RA) domenica 29 marzo 2015

Segnalo domenica 29 marzo, alle ore 18.00, presso TAMO - Tutta l'Avventura del Mosaico - via Rondinelli 2, Ravenna (RA) la manifestazione "TAMO MODA Le Sirene di Cristina Rocca". La stilista ravennate torna ad animare il Museo Tamo, in una reciproca contaminazione tra due mondi artistici, quello della moda e quello dell’arte e dell’archeologia, percorso che già negli anni scorsi ha avvicinato con successo queste due forme d’arte. “Verso il mare … l'Antico Porto, una nuova energia e fantasia dovrà  animare gli  abiti che in passato hanno tratto tanta ispirazione nei colori, nei volumi, nei particolari dai mosaici ravennati – spiega la stilista. Questa volta il Museo TAMO sarà l'ambientazione di un sogno mitologico dove le seducenti sirene rimanderanno le nostre menti ad un mare antico, che tutti abbiamo nel nostro immaginario.”

“La creazione di questi abiti – prosegue Cristina Rocca - si è sviluppata partendo dalle semplici forme classiche dell’Antica Grecia, mantelli, pepli e tanti decori. Tessuti naturali, lini, cotoni, tele grezze arricchiti con sassi, pietre, coralli lasciati dal mare. La figura femminile e il mare portano subito il pensiero alle sirene e da qui linee sinuose, modelli avvolgenti, tagli sbiechi che dipingono donne eleganti con naturalezza. La sirena evocherà il mare nei suoi colori: il turchese, l' azzurro, il  celeste, il verde con le infinite sfumature che tutte le donne amano indossare. Abiti lunghi, tute, caftani per le serate al mare saranno ispirati dal fascino e dalla sinuosità di queste misteriose creature. Nuvole di chiffon, organza, tulle e duchesse incorniceranno le modelle che indosseranno gli abiti da sposa e il taglio a sirena renderà alcuni di questi particolarmente evocativi.”. Si ringraziano tutte le persone che rendono possibile la realizzazione di questi capi. Un ringraziamento particolare a: Parrucchieri Ravenna - Marisa Savorelli - Lorena Gondolini -  Via Veneto 5 by Sabrina; Estetica Annalisa; Centro Estetico Solidea; La Conteria Bijoux di Francesca Savini. Posti limitati e prenotazione obbligatoria al 0544 36136 . Per ulteriori info visita il sito

martedì 24 marzo 2015

"Arte e Femminismo" alla Casa delle Donne, Ravenna (RA) da sabato 28 marzo 2015

Segnalo "Arte e Femminismo" Pratiche artistiche come pratiche di relazione, un ciclo di 3 incontri con Donatella Franchi, organizzato dalla associazione Libere Donne presso la Casa delle Donne, via Maggiore 120, Ravenna (RA), a partire da sabato 28 marzo 2015 alle ore 15.00. Il primo incontro avrà come tema "Arricchire il vivere insieme", Carla Lonzi, le preziose e le pratiche artistiche contemporanee. Il secondo incontro si terrà nella medesima sede sabato 11 aprile 2015 alle ore 15.00 e verterà sul tema "Fare dell'arte un'azione per cambiare sé stesse e il mondo", il terzo e conclusivo appuntamento giovedì 23 aprile alle ore 20.30 con "Mettere a fuoco la cura del vivere. Pratiche artistiche e vita quotidiana. L'arte delle relazioni". Il progetto è stato curato dal gruppo di lavoro per le Pratiche Artistiche, che si riunisce presso la Casa delle Donne. E veniamo a una citazione di Donatella Franchi "Sono convinta che la novità fertile, la ricchezza e l’originalità che le pratiche artistiche delle donne hanno messo in circolo, dagli anni Settanta in poi, consiste nel fare interagire e tenere in tensione l’energia della creazione con l’energia dei rapporti. (…)". Possiamo non essere d'accordo con lei? Vi aspettiamo! La partecipazione è gratuita, l'iscrizione all'associazione Libere Donne, non obbligatoria per partecipare all'evento, prevede una quota di 10,00 euro per l'anno 2015.

lunedì 23 marzo 2015

"Skillshare" al B&B Al Teatro, Ravenna (RA) venerdì 27 marzo 2015

Nella serata di venerdì 27 marzo  2015 alle ore 20.30, presso il B&B Al Teatro, via Guaccimanni 38, Ravenna (RA) si terrà una serata "Skillshare" dedicata alle EARTHSHIP che in inglese significa nave terrestre, cioè un modo di costruire case efficienti e sostenibili con materiale riciclato – come pneumatici riempiti di terra, bottiglie e lattine – sviluppato da Mike Reynolds a Taos in New Mexico (U.S.A.). Queste case sono totalmente autosufficienti dal punto di vista energetico, molto innovative, ecologiche, con forme naturali ed accoglienti. Verranno presentati piccoli video dimostrativi e Willy Stout parlerà delle sue esperienze con le Earthship negli USA. L'incontro è gratuito ed aperto a tutti. "Skillshare" è un gruppo nato da pochi  mesi a Ravenna, che tradotto in italiano significa condivisione libera e gratuita delle competenze. Secondo la filosofia del gruppo tutti i membri possono sia imparare che insegnare ad altri, il tutto senza scambio di denaro. Per un futuro con meno petrolio, vi è la necessità di imparare a far da noi più cose. Questo rappresenta anche una piacevole opportunità di acquisire manualità, ridurre gli sprechi, contribuire alla resilienza della nostra comunità e costruire una rete di amicizia fra le persone.
Per info skillshareravenna@gmail.com Facebook: Skillshare Ravenna oppure Stephanie 320.5746226 - Daniela 348.7083867

"Modernità del disegno tra Romagna e Toscana 1880-1914" a Castrocaro Terme (FC) fino al 28 giugno 2015

È dedicata all’importanza del disegno dalla metà dell’Ottocento in poi la mostra dal titolo: “Modernità del disegno tra Romagna e Toscana 1880-1914” ospitata negli spazi Déco del Padiglione delle Feste delle Terme di Castrocaro (FC) aperta fino al 28 giugno 2015 a ingresso gratuito.  
Curata da Paola Babini e Beatrice Sansavini, responsabile delle attività culturali del Padiglione intende, attraverso unpercorso articolato di 134 opere, valorizzare l’arte del disegno e della fiorente attività degli artisti, che nella seconda metà dell’Ottocento dalla Romagna crearono un flusso con e da Firenze. Inserita nell’ambito degli eventi collaterali alla grande esposizione di Giovanni Boldini a Forlì, parte proprio dal confronto con il celebrato Maestro ferrarese del quale saranno in esposizione disegni provenienti da collezioni pubbliche e private, accanto ad alcuni disegni di Silvestro Lega, il più rappresentativo degli artisti romagnoli dell’Ottocento, proseguendo con Telemaco Signorini, Giovanni Fattori e Domenico Baccarini, grandi pionieri del moderno, messi in relazione con artisti come Licinio Barzanti, Antonio Berti, Achille Calzi, Ercole Drei, Augusto Gardelli, Riccardo Gatti, Domenico Rambelli, Angelo Torchi, Orazio Toschi, Edgardo Saporetti, Gino Barbieri, Anselmo Gianfanti, Domenico Miserocchi, fino a Lorenzo Viani e ai meno conosciuti Fortunato Teodorani e Giuseppe Rambelli. E ancora gli eccellenti pastelli di Vittorio e Alessandro Guaccimanni e quelli del loro maestro Arturo Moradei fiorentino di nascita e formazione, chiamatodall’Accademia di Belle Arti di Ravenna nel 1870 a insegnare pittura. Aprono la mostra tre ritratti dipinti a olio di spiccato taglio boldiniano, fra questi l’elegante “Ritratto della Contessa Gamberini Cavallini” eseguito dall’artista bagnacavallese Giuseppe Rambelli 

Splendida anche la cornice in cui si inserisce, il Padiglione delle Feste delle Terme di Castrocaro (in provincia di Forlì-Cesena) infatti è uno dei pochi monumenti Art déco d’Italia ancora intatti e ricco di meravigliose architetture e decorazioni anni Trenta, incastonato nello splendido borgo sulla strada che collega la Romagna alla Toscana. Immersi in questa cornice di, si può scegliere un soggiorno dedicato all’arte e al benessere. Il Grand Hotel delle Terme di Castrocaro offre, infatti, speciali week end con pacchetti dedicati al wellness e alla visita delle mostre “Boldini: lo spettacolo della modernità” ai Musei di San Domenico di Forlì e “Modernità del disegno” al Padiglione delle Feste. L’intero progetto, promosso da Longlife Formula Spa, si svolge sotto l’alto patrocinio dell’IBC Istituto per i Beni Culturali, Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Provincia di Forlì-Cesena e Unione dei Comuni Romagna toscana. Sabato e domenica 10.00 - 18.00, dal lunedì al venerdì su appuntamento: +39 543 767114. Per ulteriori info visita il sito

venerdì 20 marzo 2015

"Storia di una Traviata": conferenza con Michele Antonellini a Bagnacavallo (RA) venerdì 20 marzo 2015

La prossima tappa di "Quotarosa 2015" ci porterà a conoscere una tra le donne più famose dell’Ottocento e alcune sue successive reincarnazioni nella letteratura, nel teatro, nell’opera, nel cinema: "Storia di una traviata", questo è il titolo della conferenza che Michele Antonellini terrà venerdì 20 marzo, alle 21.00. Le vicende di Alphonsine Plessis, cortigiana vissuta nella prima metà dell’Ottocento e morta di tisi a ventitre anni, che si fece poi chiamare Marie Duplessis, ispirò Alexandre Dumas figlio, diventando Marguerite, e infine Giuseppe Verdi, che la trasformò in Violetta. Il racconto della sua vita attraverso testi, immagini, musiche e filmati, tra verità e finzione. Alla fine della serata, tutti i presenti avranno un omaggio (non una camelia, ma un libro).
Michele Antonellini, laureato in Conservazione dei Beni Culturali (indirizzo dei Beni Musicali), è operatore culturale, editore e titolare di Bottega Matteotti. Ha pubblicato con Bastogi, Discanti e Rizzoli. L'appuntamento è in Bottega Matteotti (Bagnacavallo, via Matteotti 26). L’ingresso è a offerta libera. Quotarosa2015 è una rassegna ideata e organizzata da Associazione culturale Controsenso, in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Direzione artistica di Michele Antonellini.

Incontro con Ilaria Simonelli alla Casa delle Donne di Ravenna (RA) venerdì 27 marzo 2015

Venerdì 27 marzo 2015 alle ore 17.30 incontro con Ilaria Simonelli, autrice della ricerca "Le mutilazioni genitali femminili. rappresentazioni sociali e approcci sociosanitari", presso la Casa delle Donne, via Maggiore 120, Ravenna (RA). Per l'occasione verrà proiettato il docu-film "Vite in Cammino" di Cristina Meucci. Le mutilazioni genitali femminili: un dramma che, nelle stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, va dai 100 ai 140 milioni di donne nel mondo: circa 3 milioni le bambine, fra gli 8 e i 14, sottoposte, ogni anno, a tali pratiche. Cosa sappiamo delle varie pratiche che si raccolgono sotto il nome di Mutilazioni Genitali Femminili -MGF-? Quanto riguardano anche le bambine che vivono in Italia? Quali le implicazioni di carattere sanitario? E di carattere psicologico? Quali consuetudini sociali sostengono tali pratiche? Quali sono le leggi in proposito? Quali sono le esperienze delle donne che hanno subito mutilazioni genitali? Quali conoscenze, opinioni, pregiudizi abbiamo in merito? Questo e altro per un incontro che gode del supporto di Linea Rosa e Comune di Ravenna.


martedì 17 marzo 2015

"Le ultime lettere di Lord Byron": il restauro presentato alla Biblioteca Classense di Ravenna (RA)

Si è svolto sabato 14 marzo 2014 l'incontro centrato sul restauro delle ultime lettere di Lord Byron, voluto e finanziato dall'associazione FIDAPA - Federazione Donne Arti e Professioni - sede di Ravenna, in collaborazione con la Istituzione Biblioteca Classense. Presente in Sala Muratori, alla Biblioteca Classense di Ravenna, un folto pubblico, attento e partecipe. E' stata un'opportunità per approfondire il mito del poeta scozzese Lord George Byron e di Teresa Gamba Guiccioli. In passato abbiamo affrontato l'argomento qui. Per quanto attiene il restauro, si tratta  delle ultime lettere inviate da Lord Byron a Teresa Gamba Guiccioli dalla Grecia, dove si era recato per combattere per l'indipendenza della nazione, e dove trovò la morte il 19 aprile 1824.
A breve, presumibilmente nel 2016, a Ravenna  aprirà il museo dedicato alle figure di Lord Byron e Teresa Gamba Guiccioli in quello che fu Palazzo Guiccioli - in via Cavour. L'edificio fu acquistato da Alessandro Guiccioli, anziano ma ricchissimo marito di Teresa Gamba Guiccioli, alla fine del Settecento. E' legato alla memoria di George Byron, che vi dimorò tra il 1820 e il 1821. In queste stanze il poeta compose alcune delle sue opere più importanti e ricevette la visita di Shelley, mentre gli scantinati del Palazzo si riempivano di carbonari ravennati. Un altro piccolo tassello del nostro heritage.

"Un'anima insolente" di Carla Samorì a Cervia (RA) fino al 28 marzo 2015

Alla Sala Rubicone dei Magazzini del Sale di Cervia (RA) ho trovato la mostra di Laura Samorì "Un'anima insolente", affiancata da quella di Gioele Fabbri, il cui titolo è "Il viaggio delle emozioni". Ho scoperto che i due artisti sono madre e figlio, anche se non l'avrei mai detto. Così diverse tra loro le due tecniche pittoriche! A me più congeniale il linguaggio poetico di Laura Samorì, con un tocco delicato e molto molto femminile. Sono due pittori cervesi, che fanno parte dell'associazione "Menocchio". La mostra rimarrà fruibile fino al 28 marzo 2015 osservando gli orari seguenti: tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.00. Per ulteriori info sull'artista visita il sito.


lunedì 16 marzo 2015

"Offshore Mediterranean Conference" a Ravenna (RA) dal 25 al 27 marzo 2015

"Offshore Mediterranean Conference" è uno dei più importanti eventi espositivi internazionali del settore petrolifero. Oltre 600 aziende parteciperanno a conferenze, workshop ed eventi collaterali a Ravenna (RA), dal 25 al 27 marzo 2015. Sede principale della manifestazione è il Pala de André, viale Europa 1, Ravenna (RA), dove la visita alla parte espositiva è gratuita per i professionisti del settore, mentre l'iscrizione ai convegni e workshop è a pagamento. Per i dettagli visitate il sito.  

"Be-Wizard!" a Rimini (RN) dal 20 al 21 marzo 2015

"Be-Wizard!", il più autorevole evento internazionale di web marketing in Italia permette di conoscere le nuove tecniche e strategie confrontandosi con esperti mondiali quali Bryan Kramer, Julius van de Laar e Justin Cutroni di Google, ed è in programma al Palazzo dei Congressi, via della Fiera 23, Rimini dal 20 al 21 marzo 2015. Le due giornate si dividono tra la sessione turismo, dove si parlerà di accoglienza 2.0 e web marketing territoriale, e la sessione business, che comprende e-commerce e Advanced. Una serie di workshop, infine, completa il palinsesto dell’evento. Per ulteriori info visita il sito 

"Giardini di Autore" a Villa Lodi Fè, Riccone (RN) dal 20 al 22 marzo 2015

Nella splendida cornice di Villa Lodi Fè, Via delle Magnolie 2, Riccione (RN) gli amanti del giardinaggio potranno incontrare, dal 20 al 22 marzo 2015, vivaisti di tutta Italia con collezioni botaniche uniche e partecipare a laboratori e attività organizzate. Si preannuncia un grande piacere per gli occhi e per lo spirito. Dalle 9.30 alle 18.30, con ingresso a pagamento: intero 4,00 euro, gratuità fino a 16 anni.  Passeggiando a Villa Lodi Fè sarà possibile reperire: piante aromatiche e per l’orto, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, frutti antichi, piante da ombra, e ancora arbusti insoliti, piante grasse, varietà di camelie e azalee, piante rampicanti, agrumi storici e ornamentali, piante commestibili e tantissime altre curiosità vegetali capaci di ispirare tutti nella creazione di veri e propri "Giardini d’Autore". Per ulteriori info date un'occhiata al sito

Mostra dell'agricoltura e MO.ME.VI. a Faenza (RA) dal 20 al 22 marzo 2015

Un doppio appuntamento quest'anno con la mostra dell’agricoltura e con quella della meccanizzazione in viticultura a Faenza (RA) dal 20 al 22 marzo 2015. Tante le novità, le degustazioni, le visite guidate, i convegni e i laboratori; per il programma completo visitate il sitoGli orari sono i seguenti: venerdì e sabato dalle 10,00 alle 21,00, domenica dalle 10,00 alle 19,00. L'ingresso è da Faenza Fiere,  Via Risorgimento, 3 a Faenza (RA) e per la visita guidata dal Polo di Tebano - Via Tebano, 45 a Faenza (RA). Tariffa 5,00 euro intero e 3,00 euro ridotto.

"Azzurro come il Pesce" a Cesenatico (FC) dal 27 al 29 marzo 2015

Dal porto canale al centro storico, sono diversi i punti in cui i visitatori degusteranno piatti tipici della cucina marinara romagnola, grazie a "Azzurro come il Pesce", a Cesenatico dal 27 al 29 marzo 2015. L’edizione 2015 è l’ultima tappa del tour nazionale di ANCI per EXPO 2015. Gli stand gastronomici resteranno aperti dalla cena di venerdì alla cena di domenica (gli orari sono: dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 22.00). Il progetto è itinerante e ha coinvolto, oltre a Cesenatico, anche Comacchio, Ravenna, e Rimini. Per ulteriori info visita il sito

"Chocolat" a Milano Marittima (RA) dal 27 al 29 marzo 2015

Torna "Chocolat" la tre giorni al sapore di cioccolato, a Milano Marittima (RA) dal 27 al 29 marzo 2015. Si festeggerà la primavera con fragole affogate nel cioccolato, conchiglie di cioccolato e, perché no visto che siamo nella "città dei fiori", anche fiori al cioccolato. Il cuore della manifestazione sarà l'area pedonale intorno a Viale Gramsci, a Milano Marittima (RA), dalle 10.00 alle 22.00. Per ulteriori info visita il sito

"Sagra della Seppia" a Pinarella di Cervia (RA) dal 18 al 22 marzo 2015

Cosa ne dite di tornare anche quest'anno alla "Sagra della Seppia", Via Tritone 15, Pinarella di Cervia (RA)? L'anno scorso ci siamo trovati piuttosto bene, e ne abbiamo scritto qui: il nostro consiglio è di arrivare per l'apertura, ovvero alle 19.00, quando ancora non c'è molto affollamento. Curata dall'associazione Antichi Sapori di Romagna, la sagra si svolge dal 18 al 22 marzo 2015; il ristorante è riscaldato e ospita 500 posti a sedere. Le ricette sono tipiche e locali (da provare le lasagne al nero di seppia). Per il programma completo visitate il sito 

venerdì 13 marzo 2015

"Invasioni Digitali" a Ravenna (RA) dal 24 aprile al 3 maggio 2015

Anche quest'anno si svolgeranno "Invasioni Digitali" nei luoghi della cultura nel periodo compreso tra il 24 aprile e il 3 maggio 2015. Sarete dei nostri? Per il 2015 abbiamo deciso di accettare l'onere e l'onore di diventare "Ambassador" delle invasioni digitali per la regione Emilia Romagna, onde per cui ci stiamo adoperando per organizzare un buon numero di questi eventi su Ravenna e Provincia. Siamo anche disponibili ad aiutare chi volesse diventare capo-invasore, per cui fatevi avanti e contattateci via email emiliaromagna@invasionidigitali.it
Partecipare è semplice: è necessario avere un profilo INSTAGRAM e/o TWITTER attivi, e condividere sui social media ciò che andrete ad esperire nel corso delle #invasionidigitali. Per diventare un capo-invasore invece dovete avere qualche competenza digitale in più: occorre un mini-video di 3/4 minuti per ciascuna invasione, e uno STORIFY che raccolga tutto il materiale prodotto entro le 48 ore successive all'invasione stessa.
Siete pronti? Siete motivati? Sapete essere innovativi? Il nostro obbiettivo è quello di "liberare la cultura" da una visione elitaria e stantia, e avvicinarla al grande pubblico, facendolo diventare parte attiva di un processo di co-creazione della stessa. Perché condividere pillole di cultura in qualche misura aiuta a crescere, e diffonde conoscenza. Il progetto, nato in Italia grazie a Fabrizio Todisco e Marianna Marcucci nel 2013, si è già diffuso anche all'estero.
I dati relativi alle invasioni compiute nel corso del 2014 fanno ben sperare anche per il prossimo futuro. Il movimento sta crescendo, ed è fatto di gente che partecipa su base volontaria, senza scopo di lucro. Il vero capitale di questa pacifica rivoluzione digitale è quello umano, siamo noi, moderni invasori! Per maggiori info sul nostro manifesto vi rimando al sito.
Ma veniamo ora alle #invasionidigitali che siamo già in grado di confernarvi a Ravenna e provincia: 
- venerdì 24 aprile alle ore 18.30 saremo al MAS di Marina di Ravenna, Per iscrizioni EVENTBRITE 
- sabato 25 aprile alle ore 16.00 saremo al Museo Nazionale di Ravenna, Per iscrizioni EVENTBRITE 
- domenica 26 aprile alle ore 11.00 saremo al MAR di Ravenna, Per iscrizioni EVENTBRITE
- venerdì 1 maggio alle ore 10.00 saremo alla Chiesa di Santa Giustina, Ravenna. Per iscrizioni EVENTBRITE 
Vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social. Per motivi di opportunità le adesioni saranno limitate al numero di 70 per ciascun evento, per cui non lasciatevi sfuggire l'occasione di diventare protagonisti di questo processo di cambiamento e trasformatevi in invasori per un giorno. Vi aspettiamo numerosi! Le foto che abbiamo inserito si riferiscono ad #invasionidigitali alle quali abbiamo partecipato in prima persona, delle quali potete trovare i relativi post in archivio su questo blog.