giovedì 28 maggio 2015

Instameet sui Fiumi Uniti a Ravenna (RA) domenica 31 maggio 2015

In occasione della manifestazione "Ravenna città d'acque - la discesa dei Fiumi Uniti" si terrà domenica 31 maggio 2015 a Ravenna (RA) instameet organzzato da @ig_ravenna con partenza da Chiusa Rasponi alle 9.30. Si tratta di una serie di eventi articolati su più giorni, che si svolgeranno dalla Chiusa San Marco alla foce dei Fiumi Uniti, tra sport, natura e cultura. A noi igers spetterà il compito di fare foto e condividere la nostra esperienza online. La manifestazione intende festeggiare i 100 anni dalla fondazione del Consorzio di Bonifica di Ravenna; per i dettagli e gli orari di ogni singolo evento vi rimando al sito. Da non perdere le uscite in canoa, le visite guidate ai capanni, le mostre allestite a Lido di Dante (RA).

"Running in Milano Marittima" domenica 14 giugno 2015

La gara podistica "Running in Milano Marittima", non convenzionale, aperta ad atleti e ad amatori, prevede due percorsi di lunghezza differente lungo aree assai suggestive (soprattutto pinete). Prevista anche un'edizione per bambini, consigliata dai 6 ai 12 anni.  Si terrà domenica 14 giugno 2015, con partenza alle 9.00; per iscrizioni e info vi rimando al sito

"Color Viibe" a Cesena (FC) 5 e 6 giugno 2015

"Color Vibe" è una gara senza vincitori, in cui l'obiettivo è divertirsi e lasciarsi andare fra mille colori, baciati dal sole e cullati dalla musica. L'anno scorso si tenne a Cervia (RA), l'atmosfera fu strepitosa, e ve ne parlammo a lungo sul nostro blog. Quest'anno si tiene a Cesena il 5 e 6 giugno 2015, e per le iscrizioni vi rimandiamo al sito. La gara è bella anche da fotografare, ma occhio a non impolverare troppo i vostri device tecnologici.

"Ferrara Sotto le Stelle": il programma della edizione 2015

Per "Ferrara Sotto le Stelle" nel cortile del Castello Estense, sarà  il gruppo indie folk statunitense Sun Kil Moon ad aprire l'attesa rassegna. Ospite d’eccezione, alla chitarra e alla voce, il leader degli Slowdive, Neil Halstead. Per il programma dettagliato degli eventi, previsti il 7-20-30 giugno e il 15-17-19-21-30-31 luglio 2015, vi rimando al sito

"Liscio daMare" a Gatteo Mare (FC) dal 2 al 9 giugno 2015

Una settimana dedicata agli amanti del ballo liscio all'insegna del 60° anniversario della nota canzone “Romagna Mia” a Gatteo Mare (FC) dal 2 al 9 giugno 2015. Attesi, fra gli ospiti, Moreno il Biondo & Friends e Omar Codazzi. Per il programma completo della manifestazione vi rimando al sito.

"Riccione Golosa" a Riccione (RN) dal 13 al 14 giugno 2015

L'evento "Riccione Golosa" ospita un gruppo selezionato di food trucks e di chef, un autentico villaggio in cui degustare le specialità del vero cibo di strada, a Riccione il 13 e 14 giugno 2015. Sabato dalle 17.00 alla 1.00 e domenica dalle 11.00 alla 1.00. Dove? Nella zona centrale, tra Piazzale Roma e Viale Ceccarini, Riccione (RN).  Nella foto cibo di strada a Faenza (RA) per "cena itinerante" 

"Sagra della cozza" a Cervia (RA) dal 4 al 7 giugno 2015

E' in arrivo a Cervia (RA) la "Sagra della Cozza", ovvero la quarta edizione della festa dedicata al delizioso mollusco, pescato fresco la mattina e preparato per la sera. Animano il borgo gli spettacoli, i concerti e il tradizionale mercatino, dal 4 al 7 giugno 2015. Per i dettagli vi rimando al  sito

mercoledì 27 maggio 2015

Aperitivi e visite guidate al MAF di Forlipopoli (FC) sabato 30 maggio e 6 giugno 2015

Segnalo sabato 30 maggio 2015 alle ore 17.00 l'iniziativa "Aperitivo a Corte" presso il MAF, Piaza A, Fratti 5, Forlimpopoli (FC).Cosa bolle in pentola? Un gustoso percorso nelle sale del museo costituito da visita guidata tra le ceramiche delle mense degli Zampeschi, in compagnia di un archeologo.Durante la visita si potrà assaggiare un ricco aperitivo archeologico per scoprire i sapori di epoca medievale e rinascimentale. Inoltre, nella stessa sede,  sabato 6 giugno alle ore 17.30 si replica con "A Roma con gusto". Appetitoso viaggio gastronomico nella storia romana attraverso le sale del museo, fra la preparazione e la vera degustazione di un aperitivo romano. Si assaggeranno piatti tratti dalle ricette di famosi autori latini come Catone, Columella e soprattutto ApicioGli aperitivi archeologici sono stati studiati da un  gruppo di archeologi e cuochi, le  ricette che si gustano non sono inventate, ma tratte da fonti storiche originali. Gli incontri saranno un vero viaggio nel tempo, durante il quale le ricette saranno illustrate e raccontate, spiegando tutti i dettagli della loro preparazione. Ogni appuntamento € 18 a persona (comprensivi di ingresso al Museo, visita guidata, cibo e vino). Prenotazione obbligatoria: 0544.36136 (dal lunedì al venerdì 9-13), 0543.748071 (sabato e domenica ore 10-13; 15.30-18.30), oppure via mail didattica@maforlimpopoli.it. Per ulteriori informazioni sul museo archeologico di Forlimpopoli visitate il sito 

Campus estivi al MIC di Faenza (RA) dal 8 giugno al 11 settembre 2015

Segnalo la presenza di campus estivi per ragazzi creativi dai 6 ai 12 anni, organizzati preso MIC, Via Baccarini 19, Faenza (RA) - Museo Internazionale delle Ceramiche - dal 8 giugno al 11 settembre 2015. Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, con orario 8.30-17.30 e possibilità di accedere al pre e/o al post-scuola.  Previste attività creative, una o due uscite a settimana dal museo, attività culturali, motorie e naturali. Le quote di partecipazione sono di euro 60,00 a settimana per la mezza giornata e euro 80,00 a settimana per la giornata intera. Per info 3351209933.    

"Festival delle Culture" a Ravenna (RA) dal 5 al 7 giugno 2015

Torna, molto atteso a Ravenna (RA), il "Festival delle Culture" dal 5 al 7 giugno 2015. L'anno scorso facevo parte del SMT Ravenna 2019, e il Festival fu un evento di grande rilievo all'interno della programmazione per la candidatura. Scattai molte foto, e vi proposi la photo gallery qui. La location di quest'anno è principalmente la darsena di città, ma la inaugurazione sarà in Piazza San Francesco a Ravenna (RA) venerdì 7 giugno alle ore 17.00 con break dance, parkour, balli latino americani, e tanto altro ancora. Per il programma dettagliato della tre giorni visita il sito. Nella foto la edizione 2014 della manifestazione.

martedì 26 maggio 2015

"Pievi in Musica" a Pisignano di Cervia (RA) venerdì 29 maggio 2015

La rassegna "Pievi in Musica" fa tappa a Pisignano di Cervia (RA) per il tradizionale concerto nella suggestiva pieve romanica di Santo Stefano, venerdì 29 maggio alle ore 21.00Mosaici Sonori, in collaborazione con Capit Ravenna, presentano il raffinato duo Chordae CordisEnrico Gramigna al violino barocco e Davide Fabbri alla Tiorba. Occasione più unica che rara per ascoltare la delicata armonia della tiorba, il “liuto grande”, o chitarrone nella definizione popolare romanesca, e le sonorità del violino barocco.
Il programma della serata comprende l'esecuzione di brani di Andrea Falconiero ispirati ai temi della canzone allegra, degli spiritelli folli, in una continua commistione di stile italiano e spagnolo. Gramigna e Fabbri hanno saputo valorizzare il concetto di duetto d'archi alternando gli attuali strumenti d'orchestra a quelli ripresi dalla tradizione, attraverso un rigoroso studio filologico della musica. E' stato così possibile recuperare brani del compositore bolognese Girolamo Nicolò Laurenti o del veneziano Biagio Marini affiancandovi dei classici per violino di Nicolò Paganini". L'intensità di un duo come questo”, - sono le parole di Luigi Lidonnici di Mosaici Sonori ”si coniuga bene in un contesto come quello della pieve romanica di Santo Stefano a Pisignano. Enrico e Davide sanno proporre un repertorio di grande fascino, originale, e allegro, in grado di stupire il pubblico. Fare cultura col territorio significa anche portare in giro musicisti di valore che si confrontano con antichi strumenti dalle sfumature sonore affascinanti. L'idea alla base di questo concerto è di offrire uno spettacolo non scontato. Vogliamo lasciare la parola alla musica.”

lunedì 25 maggio 2015

"MalfAttori" a TAMO, Ravenna (RA) mercoledì 27 maggio 2015

Mercoledì 27 maggio, alle ore 18. 00 a TAMO, via Rondinelli 2, Ravenna (RA) , si svolgerà l’ultimo appuntamento dei "MalfAttori". Guido Ceroni e Marco Tommasi proporranno "Ecco il mare, grande e immenso. Divagazioni prosaiche su mare e naviganti". Digressioni attraverso la storia, la cronaca e le esperienze dei naviganti per trovare un senso al mare anche quando vorremmo fuggirlo. I MalfAttori sono un gruppo di “Amici di RavennAntica”, noti in città per i loro interessi culturali:  Paolo Bolzani, Silvia Carrozzino, Guido Ceroni, Maria Augusta Cipriani, Anna De Lutiis, Anna Firrincieli, Antonio Iammarino, Anna Maria Iannucci, Raffaele Iosa, Mauro Mazzotti, Fulvia Missiroli, Gianni Morelli, Patrizia Ravagli, Ilic Rossi, Paola Rossi Balella, Ivan Simonini e Claudia Zama. Per rendere più facile l'approccio agli argomenti trattati, ogni lettura è preceduta da una sintetica messa a fuoco del tema affrontato, consentendo agli spettatori di trovarsi pienamente a proprio agio nel corso dell'ascolto. Ingresso gratuito. 

domenica 24 maggio 2015

Conferenza di Claudio Spadoni al MAR di Ravenna (RA) giovedì 28 maggio 2015

Giovedì 4 giugno 2015 alle ore 18 il professor Claudio Spadoni, curatore della mostra "Il Bel Paese. Dal Risorgimento alla Grande Guerra, dai Macchiaioli ai Futuristi", terrà una conferenza dal titolo Donne del Bel Paese, un’occasione di riflessione sulle figure femminili ritratte magnificamente nelle opere in mostra. La mostra, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica, è promossa dal Comune di Ravenna, dall’Assessorato alla Cultura e dal Museo d'Arte della città, con il generoso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, propone un lungo ed avvincente itinerario negli straordinari scenari della nostra terra, così come sono stati visti e reinterpretati dai più grandi artisti italiani del tempo: Balla, Bianchi, Boccioni, Boldini, Caffi, Carrà, Cremona, De Nittis, Depero,Fattori, Fontanesi, Guaccimanni, Induno, Lega, Michetti, Morbelli, Palizzi, Pelizza da Volpedo, Previati Russolo, Segantini, Signorini, tra i tanti.

"Pastelli" a Bottega Matteotti, Bagnacavallo (RA) fino al 2 giugno 2015

La mostra del mese di maggio in Bottega Matteotti a Bagnacavallo (RA, Pastelli, vede protagonista Luca RotondiLuca Rotondi, nato a Ravenna nel 1970, ha frequentato il Liceo artistico e l’Accademia di Belle Arti, dove si è diplomato nel 1993. Ci presenta una mostra dal titolo Pastelli perché è la tecnica che predilige, insieme alla grafite e alla fusaggine; tecniche con le quali realizza principalmente paesaggi e nature morte. Rotondi ha partecipato ad alcune rassegne collettive di Selvatico a Cotignola e allestito alcune piccole personali in luoghi pubblici, fra cui la libreria Moby Dick a Faenza. La mostra è nella vetrina di Bottega Matteotti (Bagnacavallo, via Matteotti 26) fino al 2 giugnoPastelli fa parte di Bottega Matteotti: Arte in vetrina, spazio espositivo permanente curato da Andrea Tampieri, artista e insegnante di discipline artistiche di Bagnacavallo. Le mostre sono organizzate da Associazione culturale Controsensoin collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo.

"Donne verso il Mare Aperto": dal 14 al 19 luglio 2015 a Ravenna e dintorni

Siete pronti? Torna, rinnovato e molto amato, il festival "Donne verso il Mare Aperto" edizione 2015. Molte le novità di questa stagione. la location non sarà più solo quella dei Lidi Nord, pur stupenda come è sempre stata; il festival si amplia e diviene itinerante, andando a coinvolgere altre località sulla costa, ma anche la stessa darsena di città. Nato nel 2012, il festival è stato creato da Marina Magnani, in collaborazione con le Pro Loco di Marina Romea, Casal Borsetti e Porto Corsini,  quale palcoscenico per dare voce alla cultura e alla creatività delle donne di Ravenna  e della Romagna. Gode del sostegno del Comune di Ravenna, della Provincia, della regione Emilia Romagna e di Ravenna2015. Se avete voglia di leggere ciò che scrissi in occasione della inaugurazione della prima edizione, potete leggere qui. Nel 2014 era tra le iniziative a sostegno della candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019. Quest'anno sono previste cinque mostre in anteprima del festival, dal 6 giugno al 26 luglio 2015, per le quali vi rimando al sito.  Il calendario completo degli eventi previsti dal 14 al 19 luglio 2015 in località diverse, sarà presto consultabile online. Nella foto uno splendido acquerello di Barbara Cotignoli.

"I due pezzi della Signora Maria" personale di Anna Tazzari a Marina Romea (RA) dal 12 luglio 2015

Segnalo la inaugurazione della mostra “I due pezzi della Signora Maria”, personale di Anna Tazzari, ceramista di chiara fama in Romagna, domenica 12 luglio 2015 alle ore 20.30 presso Hotel Corallo, Viale Italia 102, Marina Romea (RA). La mostra fa parte della programmazione prevista dal festival “Donne verso il Mare Aperto” e rimarrà fruibile fino al 26 luglio con orario continuato.  Per approfondimenti  sulla produzione artistica di Anna Tazzari leggete qui.  

"Gugù - Le Meraviglie di Fata Natura" dal 25 giugno 2015 a Marina di Ravenna (RA)

Segnalo la inaugurazione della mostra "Gugù - le Meraviglie di Fata Natura" venerdì 25 giugno alle ore 20.30 a Marinara, Marina di Ravenna (RA). Le visite da giugno ad agosto si effettueranno su prenotazione telefonando al numero 339 2390825 oppure, nel periodo compreso tra il 3 e il 26 luglio, con apertura serale dalle 20.30 alle 23.00. La mostra fa parte della programmazione prevista dal festival “Donne verso il Mare Aperto”, per il quale vi rimando al sito. Per ulteriori info leggete qui. (da non perdere gli eventi correlati, uno più simpatico dell'altro)

"Al Tabachi": dal 5 giugno al 5 luglio 2015 a Casal Borsetti (RA)

Segnalo la inaugurazione della mostra "Al Tabachi" I gruppi di Difesa della Donna nella Resistenza ravennate, a cura - Unione Donne Italiane - e AUSER "Scuola Viva" venerdì 5 giugno 2015 alle ore 20.30 presso La Scuola Statale di via Marradi 4, Casal Borsetti Sud (RA). La mostra è parte della programmazione del festival "Donne verso il Mare Aperto" edizione 2015, e rimarrà fruibile fino al 5 luglio 2015 osservando gli orari seguenti: tutte le sere dalle 20.30 alle 23.30. 

venerdì 22 maggio 2015

"Graphiste": inaugurazione sabato 24 maggio 2015 da Bonobolabo, Ravenna (RA)

Segnalo sabato 23 maggio 2015 alle ore 16.00 la inaugurazione della mostra "Graphiste" presso Bonobolabo, via Centofanti 79, Ravenna (RA). L'evento, organizzato in collaborazione con Sacripante Gallery, presenta al grande pubblico 11 nomi della illustrazione al femminile. Espongono: Margherita BarreraAlessandra De Cristofaro,Marina GirardiGrazia La Padula, littlepoints…Luisa MontaltoVirginia MoriDaria PalottiIrene Rinaldi, Daniela TieniOlimpia Zagnoli. Group Show a cura di Rossana Calbi, Alessia Defilippi e Giulia Piccioni. Fruibile fino al 18 giugno 2015, osservando gli orari seguenti: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.30 e sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30. Nella foto lo spazio espositivo di Bobobolabo a Ravenna (RA). 

Escursioni naturalistiche gratuite dal Cubo Magico Bevanella, Savio (RA) 24 maggio 2015

Segnalo domenica 24 maggio 2015 una serie di escursioni naturalistiche e laboratori per i più piccoli organizzate presso il Cubo Magico Bevanella,  via Canale Pergami 80, Savio (RA). La partecipazione è a titolo gratuito, la prenotazione è consigliata al 0544949467 oppure 3355632818. Le iniziative sono curate dal personale tecnico scientifico del Consorzio di Bonifica della Romagna. Segnalo in particolare alle ore 16.00 passeggiata alla scoperta dell'antica valle d'acqua dolce dell'Ortazzo. Il luogo è splendido, in archivio su questo blog potete trovare lo story telling di una mia esperienza in loco

"La repubblica della musica" a Forlimpopoli (FC) dal 29 maggio al 1 giugno 2015

Ritorna a Forlimpopoli (FC) da venerdì 29 maggio a lunedì 1 giugno 2015, la "Repubblica della Musica", quattro serate di musica, birra, commercio equo solidale, volontariato e.tanto altro ancora Per info e dettagli visita il sito.  Nella foto la Rocca di Forlimpopoli (FC)


"A spasso con Boldini" a Forlì (FC) 9-16-23 maggio e 4 giugno 2015

4 giornate di eventi per "A spasso con Boldini" il 9-16-23 maggio e giovedì 4 giugno 2015, nel Centro storico di Forlì laboratori, visite guidate, salotti culturali, musica, eventi sportivi per scoprire ciò che una città nasconde nelle sue vie, nei palazzi, nei cortili e che è meritevole di essere raccontato. Con l'associazione "Forlì nel cuore" sarà possibile andare alla scoperta di Forlì e dei suoi tanti angoli nascosti. Le iniziative sono organizzate a titolo gratuito, per maggiori dettagli visita il  sito

Chiesa di San Giacomo a Forlì (FC) : apertura e concerti 30 e 31 maggio 2015

Sabato 30 maggio 2015 riapre, dopo due secoli di chiusura, la Chiesa di San Giacomo a Forlì (FC). Sabato 30 e domenica 31 maggio sono in programma numerosi eventi concertistici sia nella Chiesa di San Giacomo, sia nella Sala del Refettorio dei Musei San Domenico a Forlì (FC). L'ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti. Per maggiori dettagli visita il sito.

"Giro DiVino" a Forlì (FC) mercoledì 13-20-27 maggio e 3 giugno 2015

Al via mercoledì 13 maggio 2015 "Giro DiVino" edizione 2015 a Forlì (FC): itinerari enologici di qualità in esercizi pubblici, enoteche e ristoranti del Centro Storico di Forlì. L'appuntamento è dalle 18.00 alle 23.00, sempre il mercoledì, fino al 3 giugno 2015. Quest’anno per partecipare sarà necessario avere il braccialetto che è possibile richiedere in uno dei negozi del circuito "Forlì Nel Cuore", ottenendo così prezzo agevolato di 4€ su ogni consumazione. Inoltre, aggiungendo solo 1€ sarà possibile ricevere anche il bicchiere e la tasca degustazione per la tua serata itinerante. Per i dettagli degli esercizi visita il sito

"Cortili Aperti" a Forlì (FC) e dintorni domenica 24 maggio 2015

Domenica 24 maggio 2015, quinta edizione di "Cortili Aperti" a Forlì e dintorni, Giornate Nazionali ADSI-Associazione Dimore Storiche Italiane, con l'obiettivo di avvicinare il grande pubblico alla realtà delle Dimore Storiche, per accrescere la consapevolezza dell'importanza dei beni culturali. A Forlì potremo visitare:  Palazzo Guarini, Corso Garibaldi 98, dalle 10.00 alle 13.00 e Palazzo Numai, Via G. Pedriali 12, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Per maggiori dettagli visitate il sito

"Beaches Brew" a Marina di Ravenna (RA) dal 1 al 5 giugno 2015

Solo star di fama internazionale si alterneranno i primi 5 giorni di giugno sotto i riflettori della spiaggia di Marina di Ravenna per la quarta edizione del "Beaches Brew", festival di musica internazionale, oggi uno dei più grandi eventi della costa, organizzato dalla spiaggia Hana-Bi insieme alla nota agenzia di concerti olandese Belmont Bookings. Tra i punti di forza del cartellone Elijah Wood, l’icona del cinema americano che spopola la scena musicale mondiale. Frodo Baggins smette i panni d’attore e veste quelli da deejay scegliendo un nome solido ed evocativo: Wooden Wisdom. Una formula che letteralmente significa “saggezza legnosa”. La star de “Il Signore degli Anelli” suona insieme al businessman/tour manager/ supervisore di colonne sonore di Los Angeles Zach Cowie. Wood e Cowie descrivono il loro stile come un “Paradise Garage”, un mix di disco groove degli anni ’70 e ’80. Sulla spiaggia dell’Hana-Bi sono attesi l’1 giugno, prima delle uniche due date italiane previste per i due artisti.

In programma anche alcune attesissime esclusività. All’Hana Bi sbarcano come uniche date in Italia: Mikal Cronin, Viet Cong (band del momento), Ought (la band canadese della famiglia Constellation sono la rivelazione del 2014), Strand of Oaks e Kevin Morby. Inoltre nomi come Babes in Toyland, riformatesi a sorpresa dopo quasi vent’anni e i californiani Thee Oh Sees.
Il Beaches Brew quest’anno si espande passando dai consueti tre giorni a cinque, con un Opening Party e un Warm Up Party a “scaldare” ulteriormente l’atmosfera. Con il patrocinio del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna. Inizio serate ore 20. Ingresso gratuito. Per info e prenotazioni visitate il sito


"Quidam Quidem Irridebant": inaugurazione sabato 30 maggio alla NiArt Gallery di Ravenna (RA)

Con "Quidam Quidem Irridebant" le opere realizzate da Albano Morandi e dai suoi studenti dell’Accademia Santa Giulia di Brescia dialogano sottilmente con il patrimonio artistico e con lo stesso tessuto culturale e spirituale di Ravenna; e vale dunque la pena di sottolineare che per una volta le emergenze storico-artistiche di un luogo magico non vengono semplicemente ammirate dagli studenti, ma sono al contrario da essi utilizzate quale stimolo per una riflessione da declinare in chiave contemporanea. Alcuni lavori prendono ispirazione dalla tradizione musiva e dalla sua tecnica, proponendo riflessioni sul significato della tessera e sulla sua logica compositiva frammentata. Altri si concentrano piuttosto su quella “scintilla di sacralità” che la foglia oro contiene e simboleggia, e non manca neppure una citazione diretta – sin dal titolo – di uno dei capolavori del mosaico ravennate, la Teodora di San Vitale. La mostra inaugura sabato 30 maggio 2015 alle ore 18.30 presso la NiArt Gallery, via Anastagi 4a/6, Ravenna (RA) e rimarrà fruibile fino al 13 giugno 2015, osservando gli orari seguenti: martedì e mercoledì 11-12,30, giovedì e venerdì 17-19, sabato 11-12,30/17.00-19.00. Per info 3382791174.  La mostra, patrocinata dal comune e dalla provincia di Ravenna, nonché da Ravenna 2015, è accompagnata da un interessante catalogo realizzato dagli stessi studenti dell'Accademia di Santa Giulia di Brescia e ricca di un testo storico-critico di Paolo Sacchini.

mercoledì 20 maggio 2015

"Cena Itinerante" a Faenza: la photo gallery della edizione 2015

E' già passato qualche giorno, sono in ritardo con la pubblicazione e me ne scuso con voi, ma sono stata in altre faccende affaccendata. La "cena itinerante" si è tenuta venerdì 15 maggio 2015 a Faenza (RA) ed è stato un successo, in termini di presenze, rete territoriale, cultura del cibo, ed eventi culturali.

 Ad accompagnarmi mio figlio di anni 16 che, nonostante la giovane età, si è divertito a girellare per il distretto A, l'area in cui si sviluppavano le iniziative, facendosi invogliare dall'assaggio dei cibi proposti, e incuriosire dalle proposte culturali in programma. 
Volete qualche numero? Erano 44 le location aperte per vedere, ascoltare, partecipare, 27 i ristoranti e 27 le cantine, 20 gli artisti coinvolti. Faenza è stata per una sera in un grande palcoscenico fatto di cultura, cibo e buone pratiche territoriali.
Si potrebbe pensare di organizzarne più spesso di eventi di questa natura, cosa ne pensate? Sono certa che i partecipanti non mancherebbero. Bello e di forte impatto il murales realizzato dallo street artist portoghese EIME, che è risultato vincitore del bando di concorso internazionale "Urban Art Contest 2015". Si sviluppa su 12 metri in via Marini, negli spazi adiacenti alla Scuola Pirazzini. Fateci un salto se potete, non dista molto dalla Osteria della Sghisa, storico locale del Distretto A di Faenza (RA). 
Distretto A è un quartiere della città ad elevata densità artistica, disseminato di botteghe, studi, atelier, un museo - il museo Carlo Zauli - e privati cittadini dall’animo generoso e creativo che, aprendo le porte delle proprie case e/o botteghe, riscoprono antiche forme di convivialità, con l’obiettivo finale di riattivare il centro storico. 
Mi sono divertita a fotografare mille angoli della città: vi propongo alcuni dei miei scatti migliori. Arrivederci al prossimo anno, con "cena itinerante"e "urban art contest"  a Faenza (RA).  

"Una notte al museo" a Palazzo Pepoli, Bologna (BO) con "Invasioni Digitali"

Sabato 16 maggio 2015 ho partecipato in qualità di "Ambassador" regione Emilia Romagna di Invasioni Digitali a "una notte al museo", serata organizzata a Palazzo Pepoli, via Castglione 8, Bologna (BO) da Alessandra Catania, collega blogger, anche lei ambassador per il progetto "Invasioni digitali"    
Fitta la schiera di piccoli e piccolissimi presenti all'evento, grazie al contemporaneo lancio in tutta Italia del film "Una Notte al Museo 3 - Il Segreto del Faraone in Blu-ray, DVD e Digital HD". Presenti 200 persone circa, per un evento andato "sold out" anche a Torino, Bari e Milano. 
I nostri piccoli ospiti hanno potuto immederimarsi nello spassoso custode Larry Daley e animare il Museo della Storia di Bologna utilizzando smartphone e tablet. Il digitale è stato giovane, giovanissimo, per una serata con "invasioni digitali" e "una notte al museo". 
La nostra iniziativa ha conservato lo spirito e la vivacità tipiche della pellicola interpretata da Ben Stiller ma, allo stesso tempo, si è posta l’obiettivo di diffondere e favorire una concezione aperta, partecipata e condivisa della cultura, per portare alla luce luoghi meravigliosi, densamente popolati di d'arte e di storia, quali, nello specifico, il Museo della Storia di Bologna.
Agli invasori è stato chiesto di condividere la propria avventura utilizzando i social network (Facebook, Twitter e Instagram) e gli hashtag #unanottealmuseo e #invasionidigitali ed il materiale prodotto è ora facilmente fruibile online. Il Museo è stato inaugurato il 27 gennaio 2012 e aperto al pubblico il 28 gennaio 2012, in occasione dell'Art White Night di ArteFiera: esso rappresenta un percorso museale dedicato alla storia, alla cultura e alle trasformazioni di Bologna, dalla Felsina etrusca fino ai nostri giorni. Le alterne vicende della comunità locale sono raccontate in modo innovativo, con tecniche espositive scenografiche ed interattive per molti versi inedite nel nostro Paese.
La splendida cornice del palazzo medievale, reinventato, restaurato e allestito dall’architetto Mario Bellini, e il progetto grafico, curato dall’architetto Italo Lupi, rendono la visita al museo un’esperienza unica. Una bella esperienza, che assolutamente consiglio a chi non ci fosse ancora stato! Per maggiori info su orari di apertura e prezzi visitate il sito

martedì 19 maggio 2015

Le dune costiere in località Punta Marina Terme (RA) e Marina di Ravenna (RA)

Le dune litoranee nel territorio ravennate ammontavano fino al 1955 a non meno di sette milioni di metri cubi e si sviluppavano su un fronte di 38 km, mentre già nel 1980 esse risultavano essere ridotte a sol 1,1 metri cubi su un fronte residuo di 16 km. Oggi la situazione è decisamente mutata. Grazie ad una legge di salvaguardia dell'ambiente costiero è stata istituita anni fa una riserva naturale alla foce del fiume Bevano, inoltre nel 1983 si è arrivati alla tutela di un piccolo tratto di dune collocato subito a nord di Porto Corsini (RA).
Nei Lidi Sud Ravenna, tra Punta Marina Terme (RA)  e Marina di Ravenna (RA) sopravvivono piccole aree lasciate allo stato naturale, dove l'uomo non ha creato stabilimenti balneari, che nel periodo estivo si trasformano in piccoli paradisi per chi ama il contato con la natura senza troppi comfort. 
Queste aree spesso ospitano capanni da spiaggia, ancora oggi soggetti a concessione demaniale, che solitamente vengono affittati da più famiglie in condivisione (famiglie di residenti che si tramandano la concessione di padre in figlio). 
Oggi transitavo in località Punta Marina Terme / Marina di Ravenna, laddove alle spalle abbiamo la ex colonia  dell'Aereonautica Militare, tra i bagni Ruvido da un lato e Ai Tamerici dall'altro, e non ho potuto fare a meno di notare il tremendo impatto che l'opera di salvaguardia delle dune costiere, voluta e finanziata dall'ENI, ha sul territorio. 
Si tratta di 400 metri di dune costiere che allo stato attuale rappresentano l'area più estesa tra quelle superstiti nel ravennate, un'area che, al naturale fino all'anno passato, era di una bellezza rara e selvaggia. 
Sono stati finanziati lavori per la creazione di 13 passerelle in legno di larice che dovrebbero tutelare le dune e la vegetazione spontanea dall'attraversamento "barbaro" dei bagnanti, dalla zona pinetale retrostante fino all'arenile. Finanziamenti per 500 mila euro, con autorizzazioni firmate da Comune di Ravenna, Pubblico Demanio regione Emilia Romagna, Parco del Delta del Po. I lavori attualmente sono in corso di svolgimento, verranno sospesi per la stagione estiva, riprenderanno a ottobre e si concluderanno entro dicembre 2015.
Ora io mi chiedo: ma erano proprio necessari? Non si poteva pensare a qualche intervento meno invasivo per la costa? L'impatto è davvero insopportabile dal punto di vista della fruizione del paesaggio. Sulla salvaguardia poi ho seri dubbi: se sarà rimasto qualche specie autoctona sulle dune al termine dei lavori, e sottolineo se, forse a nessuno verrà più nemmeno voglia di transitare da quelle parti, considerato che la bellezza del luogo è totalmente compromessa. 
E per finire, cosa ne sarà di quei 500 mila euro spesi in passerelle, qualora nel corso dell'inverno 2016 avessimo delle mareggiate cospicue come nel 2015 abbiamo avuto? Il mare probabilmente si porterebbe via le passerelle e non solo, anche le dune che, private del radicamento arboreo, non risultano più resistenti alla forza del vento e del mare.  Le mie foto documentano il prima e il dopo, nella speranza di suscitare un coro unanime di dissenso tra la cittadinanza. 

lunedì 18 maggio 2015

"Scrittura Festival" a Ravenna (RA) dal 18 al 24 maggio 2015

La seconda edizione di "Scrittura Festival", si terrà a Ravenna (RA) dal 18 al 24 maggio 2015. Dedicato alla scrittura e agli scrittori, il festival  accoglie importanti autori del panorama nazionale e internazionale del calibro di David Grossman, con corsi di approfondimento e letture in vari luoghi della città: da Piazza dell’Unità d’Italia a Palazzo dei Congressi, dalla Biblioteca Classense al Mar, dal Caffè Letterario fino ai chiostri della Biblioteca Oriani e ai Giardini Pensili della Provincia. Per il programma completo della manifestazione visita il sito. Nella foto i chiostri della Biblioteca Oriani a Ravenna (RA).