venerdì 9 settembre 2011

Zona dantesca: mostra "ne la pittura tener lo campo"

Siamo nella zona dantesca di Ravenna, in pieno centro storico. Su via Dante Alighieri si affaccia l'Antico Complesso Monumentale dei Chiostri Francescani, per la storia dei quali potete trovare un post in archivio su questo blog alla categoria "monumenti". All'interno di questo luogo speciale dal 8 al 11 settembre 2011 potete visitare una mostra dedicata all'opera di Dante Alighieri, a cura di Francesco Giannattasio e Sonia Zampini per il progetto "Dante 2021", che vede la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e dell'Accademia della Crusca di Firenze a sostegno delle iniziative che di qui al 2021 verranno organizzate per rendere omaggio al sommo poeta.
La mostra dall titolo "Ne la pittura tener lo campo" è frutto dello sforzo creativo di 10 artisti contemporanei che sulla base della sollecitazione fornita dall'opera di Dante Alighieri sono addivenuti a rappresentazione sotto forma di immagini di ciò che il sommo poeta aveva espresso a parole, naturalmente secondo la loro personale rielaborazione del testo.
La location è di grande effetto, i chiostri sono magnifici nella loro raffinatezza ed il restauro compiuto grazie all'intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna li ha resi ancora più belli. Le opere esposte sono sistemate a piano terra, sulla destra. Mancano le indicazioni in lingua inglese per i turisti stranieri, forse qualche cartellone esplicativo avrebbe aiutato. L'ingresso è gratuito ed è possibile scattare foto.
La mia opera preferita è "Inebriati dagli odori dei fiori", tecnica mista su tela di Andrea Stella, ispirata a un canto del Paradiso, opera della quale ho inserito la foto.
Molto belle anche "Alchimia", tecnica mista su tela, di Gianni Dorigo, ispirata a un canto dell'Inferno  e "Il sogno di Dante", olio su tela, di Cesare Reggiani, ispirata alla Vita Nova.
I chiostri rimarranno aperti in orario serale per altri eventi in programma per "Dante 2021", potete trovare il programma completo visitando http://www.dante2021.it/

Nessun commento:

Posta un commento