domenica 30 agosto 2015

"Festa dell'Ospitalità" a Bertinoro (FC) dal 4 al 6 settembre 2015

Dal 4 al 6 settembre 2015 nel centro storico di Bertinoro rivive la tradizionale festa dedicata all'ospitalità, che risale a un'antica tradizione. Fu nel 1200 che venne eretta la "Colonna delle Anella", hospitalitatis monumentum, con tanti anelli quante erano le famiglie del tempo, a cui il forestiero, che giungeva in paese, attaccava il proprio cavallo, divenendo in questo modo ospite della famiglia corrispondente. Da allora si mantenne quest'usanza. Le famiglie bertinoresi che intendono perpetuare la tradizione appendono ad un'anella una busta, recante all'interno il proprio nominativo e un messaggio ospitale. Gli ospiti ufficiali, designati da un apposito comitato, vengono chiamati a staccare ognuno una busta dalla colonna e per tutta la giornata sono ospiti della famiglia cui corrisponde la busta. In questa cornice suggestiva del “Balcone della Romagna”, con lo sguardo verso il mare e nell’aria il profumo del vino, saranno quindi cinque giorni di eventi, musica, cibo e tradizioni. 
In occasione della "Festa dell'Ospitalità" l'antica pieve, che fu visitata anche da Dante Alighieri, resterà aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.30. Il pomeriggio di domenica 6 settembre inoltre sarà presente una guida per accogliere coloro che vorranno visitare la Pieve con visite guidate, ad ingresso gratuito, alle 15.00, alle 16.00 e alle 17.00. Il Museo Religioso di Bertinoro (FC), in occasione della festa, osserverà gli orari seguenti: dal 2 al 4 settembre dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Il 5 e il 6 settembre l'apertura sarà invece dalle 15.30 alle 18.30. Biglietto d'ingresso: intero 4 euro, ridotto 3,50 euro. 

Per la enogastrornomia saranno ospiti le città di Kaufungen, Zola Predosa e l'associazione La Pantofla di Cervia, con stand in funzione da mercoledì 2 settembre in piazza della Libertà; Bertinoro (FC). Ogni giorno saranno proposti nuovi menu, con tante e diverse possibilità: dal romagnolo tradizionale, al pesce, alla mortadella di Bologna con aceto balsamico, ai wurstel e birra di Germania. Banco VINI di Bertinoro e della Romagna. Giovedì, sabato e domenica sarà allestito uno speciale banco di assaggio e vendita dei vini a cura dell'Associazione Italiana Sommelier – Romagna, in collaborazione con il Consorzio “Vini di Bertinoro”. Venerdì 4 settembre dalle 21.00 "Fricò Royal", nelle vie del centro storico, a Bertinoro (FC)Dalle nove di sera alle quattro di mattina musica, danze, mercatino dei prodotti tipici

Nessun commento:

Posta un commento