giovedì 18 febbraio 2016

La Basilica di San Vitale a Ravenna (RA) è sotto il livello della falda freatica, lo sapevate?

Mi chiedo quanti lo sappiano per certo: la Basilica di San Vitale a Ravenna, così come San Marco a Venezia, si trova al di sotto della falda freatica, e viene mantenuta asciutta solo grazie all'utilizzo di pompe. E' dedicata a Vitale, soldato morto martire ai tempi dell'Imperatore Nerone che, secondo la tradizione, era padre dei santi Protasio e Gervasio. Di guarnigione a Ravenna, fu tra i primi della flotta romana a convertirsi al Cristianesimo. Scoperta la sua adesione alla cristianità, i commilitoni lo gettarono in un pozzo e lo lapidarono. E su quel pozzo venne costruito in suo onore un sacello, che venne demolito verso il 525 per consentire la costruzione della Basilica di San Vitale, monumento Unesco di Ravenna dal 1997.

Nel pavimento della prima esedra a destra dell'ingresso esiste una specie di vasca che contiene dell'acqua, ci avete mai fatto caso visitando la basilica? Proprio in questo luogo sorgeva nel V secolo il sacello e negli scavi del secolo scorso si è ritrovato il pavimento a mosaico, che è stato restaurato e posto sulla vicina parete laterale. L'area allagata è oggi un bacino per il drenaggio dell'acqua, necessario perché la basilica di trova sotto il livello della falda freatica e viene mantenuta asciutta per mezzo di pompe.

San Vitale viene solitamente rappresentato nei dipinti con l'armatura da cavaliere, una mazza e la fossa in cui subì il martirio. Nella raffigurazione a mosaico del semicatino absidale, nella basilica di San Vitale a Ravenna, il Santo indossa la clamide, un mantello militare riccamente ornato. Sempre bello conoscere la storia della città in cui si vive e lavora, cosa ne dite? Per visitare la Basilica di San Vitale a Ravenna è necessario munirsi di biglietto cumulativo della Opera di Religione della Diocesi di Ravenna, valido per la visita alla Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, Battistero Neoniano, Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Museo e Cappella Arcivescovile. Prezzo del biglietto cumulativo: intero 9,50 euro, ridotto 8,50 euro. Per info visitate il sito

Nessun commento:

Posta un commento