Per chi non lo sapesse si tratta della storica Pineta di Classe, tanto cara a Dante, di cui potete leggere qui, ma che venne anche cantata da Lord Byron e da Gabriele D'Annunzio, e nella quale Boccaccio ambientò il suo Decamerone.
In mattinata mi sono dedicata agli acquisti: avete mai assaggiato le spugnole di pineta? Sono funghi deliziosi affettati finemente sulle tagliatelle, oppure con uova strapazzate. E che dire dei mitici asparagi di pineta? La raccolta è consentita solo in modica quantità, per rispetto all'ambiente. Il tartufo di pineta appare più caro rispetto a quello tradizionale, e di gusto più delicato. In vendita anche i tradizionali olii aromatizzati e/o le salse ai tartufi per tartine. Non resta che scegliere. Presenti anche altri prodotti del territorio: salumi, formaggi, miele, olio, vino, birra artigianale, ecc.
Domani dalle 10 in avanti sono previste anche escursioni guidate in pineta a cura di esperti tartufai, test dimostrativi con cani addestrati alla ricerca dei tartufi, prove di tiro con l'arco offerte da Arcieri Castellani, gruppo storico culturale con sede a Russi (RA), gare sportive non competitive, escursioni in mountain bike, giochi di società all'aperto, degustazioni enogastronomiche. Cosa chiedere di più? Non perdetevi questo spaccato della vita all'aria aperta nella zona di Ravenna. Per ulteriori info il numero da chiamare è il seguente: +39 339 3546640
Nessun commento:
Posta un commento