mercoledì 19 dicembre 2018

"Ravenna Esoterica": tra numeri, simboli ed archetipi nei monumenti Unesco a Ravenna

"Ravenna Esoterica" è una visita guidata nel centro storico di Ravenna che offre  interpretazioni inconsuete di ciò che è visibile a tutti, grazie alla innata predisposizione a porsi in atteggiamento critico di fronte all'osservabile di una guida turistica professionista, Silvia Togni, già scrittrice e narratrice instancabile della terra di Romagna. Ho avuto il piacere di partecipare al cosiddetto "test" di prova della visita guidata, prima che essa fosse caricata sulla piattaforma Air B&B per la vendita al pubblico. Vi debbo confessare che io stessa, che conosco piuttosto bene la storia di Ravenna e le peculiarità dei suoi otto splendidi monumenti Unesco, mi sono ritrovata a fare nuove scoperte grazie alle acute osservazioni di Silvia, che ringrazio di cuore per la bella esperienza.  

Ma procediamo con ordine. Siamo partiti dalla biglietteria di San Vitale, che si trova in Via Argentario 22,  Ravenna, considerato che l'accesso ai monumenti Unesco è regolato da modalità differenti per residenti e non residenti. Per i residenti del Comune di Ravenna l'ingresso ai siti Unesco è gratuito (solo dietro presentazione della carta d'identità), mentre i non residenti pagano un biglietto di euro 8,50 valido 7 gg e valido per tutti i siti diocesani. Mi raccomando, il documento di identità deve essere in corso di validità e riportare correttamente la vostra residenza nel Comune di Ravenna, altrimenti dovrete pagare il biglietto cumulativo; non si ammettono eccezioni. Occhi al pavimento appena entrati in San Vitale, al contrario di ciò che verrebbe naturale fare, vista la bellezza che vi circonda alzando lo sguardo. Perché occhi puntati al pavimento? 


Per ammirare il labirinto pavimentale a mosaico che si trova davanti ai gradini di accesso al presbiterio : esso presenta forma circolare, con otto cerchi che si sviluppano dal punto zero e portano verso un triangolo, il quale conduce all'area centrale della basilica, dove vi è un cerchio più grande, in corrispondenza della cupola sovrastante, dove si dice confluiscano le energie positive che si sviluppano all'interno della basilica. 

Tra le altre cose il monumento presenta un'acustica perfetta: misura 16 metri la cupola centrale e 8 metri ciascuna delle due parti laterali, per cui 32 metri in totale, mentre se superasse i 33 metri già questa acustica apparirebbe compromessa, secondo i moderni studi  in materia. 

San Vitale ha forma ottagonale, e Sivia Togni ci porta a fare un viaggio con sé a Hierapolis, nell'antica Anatolia (dove tra l'altro ho avuto il piacere di soggiornare di recente) e ci consegna un suo ricordo: la meraviglia nello scoprire che l'antico complesso del Martiryum di Filippo presenterebbe assonanze con San Vitale a Ravenna. 
Per chi non ci fosse mai stato, Hierapolis di Frigia. oggi è più conosciuta come Pammukale, in Turchia, città ellenistica fondata da Eumene II re di Pergamo. Provate a dare un'occhiata sul web e vedrete quanto belle scoperte potrete fare!
Moltissimi i dettagli, gli spunti di riflessione, le curiosità, fornite da Silvia Togni nel corso della nostra visita guidata in San Vitale, ma io non intendo svelarvi nulla di più per cui ora vi conduco grazie alla potenza delle immagini in Galla Placidia che, udite udite, forse non tutti sanno che una tomba non è, o perlomeno non nasce come tale. E chi l'ha detto che le ghirlande che appaiono sulla cupola all'ingresso del monumento siano fiori? Possono forse non essere stelle? E chi l'ha detto che le colombe abbeveranti siano simbolo di pace e purezza?  Possono forse raccontare di un sacrifico? 
Questi e mille altri quesiti vi accompagneranno nel corso della visita guidata con Silvia Togni, che vi condurrà di seguito anche nel Battistero Neoniano e al Museo Arcivescovile, dove potrete ammirare la meravigliosa Cappella di Sant'Andrea, uno degli otto gioielli della città di Ravenna. 
Se volete prenotare la vostra esperienza tramite la piattaforma Air B&B potete effettuare la prenotazione qui, In alternativa potete rivolgervi direttamente alla guida telefonando al 333 4982374 (anche SMS e whatsapp) – min.10 pax

Nessun commento:

Posta un commento