sabato 26 aprile 2014

"Mosaico Contemporaneo Ravenna ": la biografia di Ines Morigi Berti

Vi propongo la biografia della mosaicista Ines Morigi Berti, redatta da Felice Nittolo, Presidente dell'associazione  culturale niArt Gallery  che ha curato le tre mostre in programma dal 29 marzo a Ravenna nonché la pubblicazione realizzata per omaggiare la mosaicista Ines Morigi Berti che il 20 aprile 2014 ha compiuto 100 anni.
Le info verranno inframezzate da foto che ho scattato in questi giorni, piacevolmente incantata dalle opere dell'artista Ines Morigi Berti esposte presso la niArt Gallery, via Anastagi 4a/6, Ravenna (RA). Nasce a Prato Carnico, in provincia di Udine il 20 aprile 1914. I suoi studi si svolgono all'Accademia di Belle Arti di Ravenna dove ha come insegnanti Giuseppe Zampiga (mosaico), Don Giovanni Mesini (storia dell’arte), Umberto Pinzauti (scultura), Cafiero Tuti (decorazione). Nel 1938-39 collabora con la Scuola dell’Accademia al restauro dei mosaici del Battistero Neoniano e di S.Vitale. Nel 1939 sposa il dottore Luigi Berti.
Nel 1939-40 nello studio di Renato Signorini, su cartoni di Guido Cadorin, partecipa alla esecuzione di pannelli decorativi con motivi della Commedia dell’Arte per il cinema San Marco di Venezia. Nel 1940 esegue un’opera su cartone di Cafiero Tuti che viene premiata alla Triennale di Milano. Negli anni 1940-41 nello studio di Giuseppe Salietti, su cartoni di Mario Sironi, collabora all’esecuzione dei pannelli La Giustizia tra la Legge e la Forza per l’aula di Corte d’Assise del Palazzo di Giustizia di Milano. Nello stesso periodo realizza 14 formelle della via Crucis che ancora oggi arricchiscono le pareti della chiesetta del cimitero di Ravenna.
Nel 1941, sempre nello studio Salietti, su cartone di Achille Funi, partecipa all’esecuzione del grande mosaico destinato alla volta della sala riunioni al quarto piano della nuova sede della CARIPLO di Milano raffigurante L’età dell’oro e i segni dello zodiaco. Negli stessi anni, su cartone di Antonio Giuseppe Santagata, esegue con Antonio Rocchi il grande pannello musivo della Casa del Mutilato di Ravenna Giulio Cesare che varca il Rubicone.
Nel 1942 nasce la figlia Fede. Nello stesso anno muore in guerra il marito Luigi Berti il quale non vedrà mai la figlia nata solo 20 giorni prima. Dal 1945 al ’48 è impegnata nei restauri dai danni bellici dei mosaici ravennati di: San Vitale, Cappella Arcivescovile, Battistero Neoniano, Battistero degli Ariani, S.Apollinare Nuovo e Galla Placidia nell’ambito dell’attività del Gruppo Mosaicisti, costituitosi nel 1945 tra i diplomati e gli allievi dell’Accademia di Belle Arti per merito del preside Teodoro Orselli. Il Gruppo composto da Giuseppe Salietti, Renato Signorini, Libera Musiani, Ines Morigi, Lino Melano, Zelo Molducci, Romolo Papa e Antonio Rocchi si trasformerà in società nel 1947 e successivamente in cooperativa.
Dal 1948 partecipa con il Gruppo Mosaicisti all’esecuzione di alcune copie di mosaici ravennati per la grande mostra itinerante che, partendo da Parigi nel 1951, porterà in tutto il mondo le immagini a grandezza naturale, attraverso Egitto, Finlandia, America, Germania, Giappone, Inghilterra, Danimarca, ecc… con moltissime tappe che lei stessa seguirà. Nel 1949, nel Gruppo con Antonio Rocchi esegue la grande Pala d’Altare per San Paolo del Brasile per incarico della Commissione Vaticana d’Arte Sacra (su cartoni di Marcello Avenali). Nel 1950 per la Chiesa Cattolica di Chène Bourg (Ginevra) lavora nel mosaico absidale su cartoni di Strienski. Altri collaboratori sono: Antonietti, Melano, Rocchi. Nel 1953-54 realizza, col Gruppo Mosaicisti, il grande mosaico del pannello della Teodora per  l'Ateneum Kunstmuseum di Helsinki (Finlandia). 
Dal 1953 al ’55, per incarico della Commissione Vaticana di Arte Sacra, con il Gruppo, esegue il grande mosaico del catino absidale del Duomo di Salerno su cartoni di Baccio Maria Bacci. A più riprese ha partecipato all’esecuzione dell' Apocalisse per la Cripta del Mausoleo Ottolenghi di Acqui (cartoni di Ferruccio Ferrazzi). Nel 1956 su cartone di Rocchi realizza, con aiuti, le grandi colonne nella sede della Camera di Commercio di Ravenna.Nel 1956-57 esegue con Rocchi un mosaico parietale su cartone di Gino Severini per la Clinica Pediatrica dell’Università di Padova. Nel ’57 esegue un pannello Le città toscane per la Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio di Arezzo su dipinto di A. Pasquini. Per la galleria Riguarda di Milano esegue Resurrezione su dipinto di Aldo Carpi; nello stesso anno su incarico del C.O.N.I., con i colleghi del Gruppo esegue copie dei mosaici pavimentali di Piazza Armerina per la mostra Lo sport nella storia e nell’arte, in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960.
Nel 1959, anno di costituzione dell’Istituto Statale d’Arte per il Mosaico, ne diventa insegnante.(Lascia il Gruppo Mosaicisti nel 1961). Insegnerà fino al 1977. Nel 1959-60, con Antonio Rocchi esegue i mosaici con Storie della Passione per l’Altare Maggiore e la Cripta della Cattedrale di Manila su cartoni di Marcello Avenali. Nel 1962 vince il concorso nazionale per la realizzazione di pannelli con Cristo e i quattro Evangelisti per la Pro Civitate Cristiana di Assisi su cartoni di Antonio Rocchi.  Nel 1962-63 si aggiudica il concorso Provincia di Ravenna ed esegue su cartoni di Antonio Rocchi due pannelli Ravenna antica e moderna e Geometria e ragioneria per l’Istituto Tecnico “G. Ginanni” di Ravenna.
Nel 1963 esegue il mosaico della Madonna Assunta su cartone di Antonio Rocchi per chiesa parrocchiale di San Michele, Tossignano, (Bologna).  Nel 1964 con Antonio Rocchi si aggiudica la realizzazione di una Pala d’Altare per la Clinica Pediatrica dell’Università di Torino; nello stesso anno realizza pannelli per una Cappella delle Suore Paoline a Ferrara su cartoni di Rocchi e un pannello decorativo per la camera di commercio di Ferrara. Nel 1965 realizza I combattenti della fede in occasione del VII centenario della nascita di Dante tenutasi a Ravenna, oggi a TAMO. Nel 1966 vince il concorso nazionale ed esegue la composizione L’albero della vita per il Battistero della Clinica Ostetrica di Careggi (Firenze) su cartoni di Antonio Rocchi. In questi anni esegue grandi copie di mosaici antichi: per Parigi le barche di S.Apollinare Nuovo in dimensione originale; per la cappella Bonomo di Terracina la Madonna di S. Apollinare in Classe. Ha realizzato inoltre il pannello decorativo per l’Università di Marsiglia su cartone di Jullien (con Rocchi e Signorini) e pannelli con la Via Crucis di Gino Severini per la Chiesa di San Pietro a Friburgo (con Antonio Rocchi).
Nel 1968 esegue il mosaico Monogramma di San Bernardino su cartone di Rocchi per la sala convegni Camera di Commercio di Ferrara. Nel 1992 contribuì alla realizzazione del mosaico Confitebor tibi in cithara da cartone di Gino Severini, oggi all'Istituto Statale d'Arte di Ravenna. Nel 1994-95 partecipa alla realizzazione del mosaico La chambre turque da un dipinto di Balthus, coordinato da Pro.mo, oggi al Museo d'arte della città di Ravenna.
Ha inoltre realizzato le seguenti mostre personali e collettive:
Galleria Spinetti, Firenze (1961); Sala Mostra della Camera di Commercio, Ravenna (1962); Galleria La Fontanella, Roma; Galleria S. Vitale, Ravenna (1967); Galleria La Bottega, Lugo (1968); Galleria Mariani, Ravenna; Palazzo Esposizioni Balestra, Longiano; Galleria Gian Ferrari, Milano (1969); Galleria Savelli, Roma (1970); Galleria La Faretra, Ferrara; Galleria Malpighi, Bologna (1971); Galleria d’arte Graffio, Cento; Galleria Mantellini, Forlì (1972); Galleria La Faretra, Ferrara (1976); Galleria Il Patio, Ravenna (1980); Santa Maria delle Croci Tre generazioni di Mosaicisti, Ravenna (1987); Galleria 420WB, Piccoli Mosaici, Ravenna (1992); Loggetta Lombardesca, Pitture in luce, Ravenna; Chiostri Francescani, Mosaici a soggetto Dantesco,  Ravenna (1995); Borgo Medievale di Castelbasso, Trasalimenti,Teramo; Loggetta Lombardesca, Frammenti di un discorso musivo, Ravenna (1999); Sala Mostre Albergo Cappello, Ravenna (2000); Galleria La Bottega, Omaggio a Mirò, Ravenna (2003); Galleria La Piallassa, Marina Romea, Ravenna (2004); niArt Gallery, Omaggio ai Maestri Mosaicisti del 900, Ravenna (2005); Palazzo Albertini,  l’Arte: Un messaggio di Pace, Forlì,; Circolo degli Artisti, Fabbrica delle Immagini, Faenza; niArt Gallery Trasposizioni, Ravenna (2006); Chapelle de la Basilique de Paray-le-Monial Hommage à Mirò, Francia (2008); EmmeDi Laboratorio TrexTre, 2 generazioni di maestri mosaicisti, Ravenna (2009); Sede storica Istituto d'Arte Ines Morigi Berti e Antonio Rocchi: il binomio continua  Ravenna (2014); niArt Gallery Ines Morigi Berti e gli artisti del '900, Ravenna (2014);
Accademia Belle Arti Ines Morigi, allieva all'Accademia di Belle Arti di Ravenna, gli anni della formazione (1928-1948), Ravenna (2014); Maison de la Mosaique Contemporaine Lo Zodiaco,  Paray-le-Monial, Francia (2014); Chiesa St Eman I mosaici di Ines Morigi Berti e quelli dei suoi allievi a confronto, Chartres, Francia (2014/2015).


Nessun commento:

Posta un commento