domenica 14 ottobre 2012

"La Sala della Sinopia" al Museo Nazionale, Ravenna (RA)

Oggi me ne stavo seduta in Sant'Apollinare in Classe, Classe (RA) aspettando che iniziasse la funzione quando mi è venuta alla mente la sinopia che si trova al Museo Nazionale di Ravenna: ho realizzato di non averne mai accennato sul mio blog, nonostante sia un pezzo davvero speciale, così eccomi qui.... lo faccio ora.
Nella Sala della Sinopia, collocata al II piano del Museo Nazionale, con ingresso da Via Fiandrini, Ravenna, sono esposti i reperti venuti alla luce durante i lavori di restauro della Basilica di S. Apollinare in Classe, eseguiti dal 1970 al 1976, che hanno interessato sia le parti decorative sia quelle strutturali e i pavimenti, includendo numerosi scavi.
Un intero lato della sala è occupato da una vasta sinopia (disegno preparatorio in terra rossa) che è stata ritrovata nel semicatino destro dell'abside, a seguito dello strappo del mosaico esistente. Dopo l'operazione di recupero, resa complessa dal fatto che il disegno non era tracciato sull'intonaco ma direttamente sui mattoni, la sinopia è stata trasferita su una struttura in profilato di alluminio, ricoperta con resine epossidiche e lana di vetro, che riproduce l'arco di cerchio relativo alla posizione del ritrovamento. Uno dei motivi di particolare interesse del disegno è il fatto che si riferisce ad un motivo mai realizzato: una fascia decorativa con coppie di pavoni affrontati intercalati con cesti di fiori e racemi che riproducono il motivo simbolico dell'albero della vita. Il cambiamento di programma iconografico che ha portato alla scelta della nota raffigurazione di S. Apollinare orante in mezzo al suo gregge, fu forse dovuto all'arrivo a Ravenna del nuovo vescovo, Massimiano, che consacrò la Basilica di Sant'Apollinare in Classe nel 549. Sotto la sinopia sono esposti tre frammenti di mosaico restaurati in modo da permettere la lettura dei motivi decorativi.
In questa sala ci sono già tornata più volte, ed ogni volta mi emoziona. Me ne starei lì per ore, ad osservare.
Forse perché a mio parere il mosaico collocato nell'abside della Basilica di Sant'Apollinare in Classe è un vero capolavoro, così ben fatto e così speciale.....
Ecco la mia proposta quindi: se venite a Ravenna provate a "scegliere" di vedere solo la Basilica di Sant'Apollinare in Classe e la sinopia collocata al Museo Nazionale, farete un'esperienza incantevole.
Della sinopia non ho foto, è tassativamente vietato farne. Vi propongo quindi l'interno della basilica.

Nessun commento:

Posta un commento