martedì 17 gennaio 2012

Mosaico Contemporaneo Ravenna: "San Michele Arcangelo " opera di Bruno Saetti al Parco della Pace

Siamo nel Parco della Pace di Via Marzabotto, Ravenna. Potete trovare aperto dalle 8.00 alle 18.00 circa  e potrete ammirare una serie di sculture a mosaico ivi collocate a decorrere dal 1988, anno dell'inaugurazione di questo museo a cielo aperto.
L'opera "San Michele Arcangelo" è stata eseguita da Bruno Saetti, nato a Bologna nel 1902 e scomparso nel 1984 (anno di realizzazione dell'opera).
Raffigura San Michele sovrastato dal sole, simbolo della luce divina; ai suoi piedi potete notare zone di colore rosso e nero, a simboleggiare il demonio. San Michele è l'angelo guerriero che sconfigge il male.
Tutte le opere inserite in questo spazio verde si ispirano al tema della pace e della solidarietà tra i popoli, ma alcune appaiono meglio conservate di altre. L'opera in questione è stata restaurata nel 2007 perché aveva dato segnali di cedimento, intervento curato dalla Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna.
Il mosaico è inserito su uno sfondo di muratura tessuta irregolarmente con elementi lapidei. Le tessere policrome sono in pasta vitrea, vetro a foglia metallica oro, marmo e granito.
A me sinceramente sembra una delle opere che ha più subito l'assalto del tempo e degli agenti atmosferici, altre mi sono sembrate meglio conservate, tuttavia ne documento la presenza. Insieme a questa opera troverete "le ali della pace", "l'albero della vita", "la seconda genesi", l'uomo e la natura" e altre ancora.

Nessun commento:

Posta un commento