martedì 17 gennaio 2012

Mosaico Contemporaneo Ravenna: "L'uomo e la natura" opera di Kornooukhov Alexandr al Parco della Pace

Siamo in Via Marzabotto, all'angolo con Via Marconi, in un'area destinata a verde pubblico nella quale sono inserite sculture realizzate a mosaico commissionate nel lontano 1984 da una Commissione allora presieduta da Carlo Argan con la partecipazione di Palma Bucarelli e Achille Bonito Oliva.
Il tema ispiratore delle opere è quello della pace. 
La scultura "L'uomo e la natura" di Alexandr Kornooukhov (1984) è composta da tre pannelli intersecati a formare una stele. Fu sottoposta a restauro nel 2001 perché già dava segnali di cedimento (distacco di parti e ossidazione, inoltre attacco biologico da parte di muschi e licheni)
Si compone di tre pannelli rivestiti di tessuto musivo dai colori bruno e ocra, attraversati da filoni di tessere in smalto blu, rosso, nero e oro. Nella zona inferiore dell'opera si distinguono ii profili di un uomo e di un cavallo.
Il rivestimento è costituito da materiali eterogenei: porfido, arenaria, vetro a foglia metallica oro, pasta vitrea.
Misura 330x150x70. Rispetto ad altre opere situate all'interno del Parco della Pace sembra aver sofferto di più l'attacco degli agenti atmosferici, tuttavia rimane interessante. Vi consiglio di fotografarla in orari diversi della giornata perché la luce è importante per poter apprezzare a pieno un mosaico.
La mie foto sono state scattate in una giornata fredda e umida del gennaio 2012.

Nessun commento:

Posta un commento