venerdì 18 aprile 2014

Pranzo da "Verdepaglia Bistrò" presso Ape Bianca, viale Bologna 277, Forlì (FC)

In occasione della visita alla mostra "Liberty. Uno Stile per l'Italia moderna" presso i Musei San Domenico di Forlì, abbiamo ricevuto un'offerta estemporanea per la pausa pranzo. Una giovane ragazza ci invitava a visitare Ape Bianca dove avremmo potuto trovare un Bistrot bio utilizzando un comodo bus navetta che partiva alle 12.30 davanti al museo e rientrava in loco alle 14.30. Considerata la ressa della domenica mattina alla mostra, e il grande assembramento di persone che avremmo trovato nella caffetteria interna e nei bar delle vicinanze, non ci siamo lasciate sfuggire l'invito.
Il Verdepaglia Bistrò è collocato al primo piano della struttura, quando il centro commerciale è chiuso il bistrot rimane aperto e vi si accede dal lato con una scala esterna: rimane aperto tutti i giorni, a pranzo, aperitivo e a cena, offrendo pasta fatta in casa, carne, pesce, piatti vegani e vegetariani, pizza al tegamino anche da asporto. Si tratta di un ambiente semplice e informale, dove prevale il riuso creativo.
I piatti che noi abbiamo avuto il piacere di degustare sono stati tre: un primo piatto composto da lasagnette al farro condite con gherigli di noci e radicchio per entrambe i commensali, e due dolci diversi, personalmente ho optato per una sacher bio con panna, assolutamente deliziosa, per consistenza e fragranza, mentre la mia amica Ana Maria ha invece preferito una omelette alle mele che mi ha riferito essere come la faceva sua nonna, un dolce ricordo d'altri tempi.  Il tutto accompagnato da tè blancha per la modica cifra di 13,00 euro a testa. Il telefono per eventuale prenotazione 3282974707.
Sostanzialmente abbiamo fatto i turisti intelligenti che invece di comprimersi in poco spazio a trangugiare qualcosa di approssimativo e  poco digeribile, si sono concessi una pausa al'insegna di una tranquilla comodità fatta anche di cibi genuini.
Terminata la pausa pranzo abbiamo avuto tempo di scendere al piano inferiore per una visita agli spazi espositivi, dove ho scattato le foto che vi propongo. Merci di riuso creativo, design, giocattoli, arredo vintage, fashion vintage, moda "green", fatta di capi artigianali creati con materiali artigianali e/o di recupero, prodotti bio anche per l'estetica e la cura del corpo.
Nella bottega alimentare si acquista a consumo, senza packaging, risparmiando quindi parecchio su riso, pasta, cereali, farine, sali, semi, frutta secca e spezie, pane, vino, birra, olio e aceto, confetture e latti vegetali, inoltre è possibile trovare frutta e verdura a km zero e detersivi al consumo.
Questa meraviglia da chi è stata creata? Da 20 soci fondatori, che oggi sono arrivati a 30, costituendo una onlus. In questi spazi vengono anche organizzate mostre e laboratori creativi, per i quali vi rimando al sito www.lapebianca.it
Se siete a Forlì per la mostra "Liberty. Uno Stile per l'Italia Moderna" il Verdepaglia Bistrot è da provare, e se amate i cibi genuini a maggior ragione.

Nessun commento:

Posta un commento