domenica 24 marzo 2013

"Giornate FAI di Primavera": ecco le foto della "Pineta di Classe" (RA)

Per le "Giornate FAI di Primavera" l'appuntamento oggi domenica 24 marzo 2013 dalle 15.00 alle 18.00 era nella Pineta di Classe, "la foresta spessa e viva" di dantesca memoria. Purtroppo le avverse condizioni meteo hanno condizionato l'organizzazione: i ragazzi previsti in loco per fare esperienza del  "ciceroni per un giorno" sono stati ridotti di numero, così come i turisti attesi. Ma i pochi superstiti si sono comunque goduti un circuito ad anello, seppure di proporzioni ridotte rispetto al previsto. Si accede alla pineta da Fosso Ghiaia, costeggiando un canale seguendo il quale si arriva al Parco I Maggio e alla Casa delle Aie di Classe. Dal Ponte delle Botole si dipanano molti sentieri, alcuni pedonali, altri ciclabili, altri transitabili a cavallo. Oggi la pineta è proprietà del Comune di Ravenna, ma un tempo era affidata in enfiteusi agli ordini monastici che la sfruttarono per la produzione dei pinoli. Questo frutto era una fonte importante di reddito, la Casa delle Aie di Classe fu adibita a dormitorio per i "pignaroli", la manodopera stagionale che provvedeva alla raccolta delle pigne e dei pinoli del pino domestico.
Il pino fu introdotto in zona a partire dal V secolo. La Chiesetta di San Sebastiano, detta "cappelletta della Betonica" è attualmente sottoposta a restauro, non è visitabile. La pineta di Classe divenne oggetto di contesa nell'Ottocento, tra chi voleva preservarla e chi voleva trasformarla in terreno agricolo. Fu salvato da Corrado Ricci e da Luigi Rava, che la individuarono come patrimonio culturale e ambientale, sottoponendola a vincolo conservativo. In pineta oggi con me c'era l'amica blogger di www.21grammy.com, Alessandra Catania, alla quale sono accomunata dallo stesso piacere nel narrare il territorio, dal punto di vista storico, artistico e/o ambientale. Vi propongo qualche scatto, c'era poca luce ma tanta passione in ciò che si fa.
La passione, magico ingrediente che rende magica l'esperienza e la sua condivisione. Il mio consiglio? Non perdetevi la "sagra del tartufo" sabato 6 aprile 2013, e la "sagra del pinolo" in programma il I Maggio. Ci saranno anche gli stand gastronomici e le aree per i pic nic attrezzate.

Nessun commento:

Posta un commento