mercoledì 4 marzo 2015

Inaugurata oggi a TAMO, Ravenna (RA) la mostra "I Fiori di Ravenna"

Questa mattina, presso il Museo Tamo, è stata inaugurata la mostra “I Fiori di Ravenna”, che raccoglie gli oltre 400 disegni realizzati dalle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado del Comune di Ravenna che hanno partecipato al concorso “I Fiori di Ravenna a Tamo”.  
“Questi disegni, raffiguranti un fiore a calice - ha spiegato la presidente di RavennAntica Elsa Signorino - sono per noi molto preziosi, perché sono la testimonianza dell’attenzione della nostra città nei confronti delle donne che subiscono violenza. La mostra resterà aperta fino a domenica e rappresenta il contributo degli studenti in occasione dell’8 marzo. Accanto ai disegni sono inoltre esposti i sette mosaici creati dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna e dal Liceo Artistico Nervi - Severini, basati sugli elaborati vincitori del concorso promosso lo scorso anno, “I Fiori di Ravenna a Tamo”. Tali mosaici verranno affissi all’esterno delle scuole  al termine dell’esposizione”.  

L’assessore alle Politiche di Genere del Comune di Ravenna, Giovanna Piaia, ha sottolineato: “Dobbiamo immaginare un futuro che non parli di violenza, ma di rispetto. Parlare di violenza è difficile, la positività di questo lavoro ci illumina in questo senso. E’ importante promuovere promuovere una cultura della parità e della differenza, a partire dai cittadini e dalle cittadine di domani”.  

Alessandra Bagnara, Presidente Associazione Linea Rosa, ha dichiarato: “Voglio ringraziare tutti i presenti per l’impegno profuso e RavennAntica per il sostegno di questa iniziativa. E’ molto importante il lavoro svolto, perché lascerà un segno tangibile a Ravenna, che sarà caratterizzata come “città amica delle donne. Alcuni studenti, inoltre, dietro al proprio disegno hanno lasciato anche un breve pensiero: stiamo pensando di raccogliere tutte le loro parole in una pubblicazione a cura del Comune di Ravenna”La mostra “I Fiori di Ravenna” resterà aperta al pubblico fino a domenica 8 marzo con i seguenti orari: 10 - 18.30. Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 marzo, alle ore 11 e alle ore 17 visite guidate dedicate ai cartoni musivi di Tamo (ingresso speciale ridotto 2 euro, ingresso gratuito per gli studenti). Si consiglia la prenotazione al numero: 0544 213371

Nessun commento:

Posta un commento