martedì 4 agosto 2015

Visita alla mostra "Arts & Foods" per "Expo 2015" a Milano (MI), Italy

La multiforme relazione fra le arti e il cibo viene ripercorsa e analizzata da "Arts & Foods" l’unica area tematica di Expo Milano 2015 realizzata in città ospitata al Palazzo della Triennale di Milano (MI) dal 9 Aprile fino al 1 Novembre 2015. 
Allestita negli spazi interni ed esterni della Triennale – 8.000 metri quadrati circa tra edificio e giardino "Arts & Foods" mette a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851, anno della prima Expo a Londra, fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio. Una panoramica mondiale sugli intrecci estetici e progettuali che hanno riguardato i riti del nutrirsi e una mostra internazionale che fa ricorso a differenti media così da offrire un attraversamento temporale, dallo storico al contemporaneo, di tutti i livelli di espressività, creatività e comunicazione espressi in tutte le aree culturali.
Con una prospettiva stratificata e plurisensoriale  "Arts & Foods", a cura di Germano Celant e con l’allestimento dello Studio Italo Rota, cerca di documentare gli sviluppi e le soluzioni adottate per relazionarsi al cibo, dagli strumenti di cucina alla tavola imbandita e al picnic, dalle articolazioni pubbliche di bar e ristoranti ai mutamenti avvenuti in rapporto al viaggio per strada, in aereo e nello spazio, dalla progettazione e presentazione di edifici dedicati ai suoi rituali e alla sua produzione.
Il tutto appare intrecciato alle testimonianze di artisti, scrittori, film makers, grafici, musicisti, fotografi, architetti e designers che, dall’Impressionismo e dal Divisionismo alle Avanguardie storiche, dalla Pop Art alle ricerche più attuali, hanno contribuito allo sviluppo della visione e del consumo del cibo.
Una raccolta e un viaggio nel tempo che riflette creativamente il tema dell’Esposizione Universale di Milano, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, attraverso centinaia e centinaia di opere, oggetti e documenti provenienti da musei, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e artisti da tutto il mondo.
Sono entrata in Triennale utilizzando il biglietto di Expo 2015, per cui ho potuto godere della gratuità. Al piano terrazzato ho potuto ammirare la nuova balconata panoramica sospesa sul Parco Sempione che ospita il Ristorante Terrazza Triennale, affidato allo chef Stefano Cerveni e disegnato da Paolo Brescia e Tommaso Principi di OBR. Peccato non essermi potuta fermare a pranzo, avrei desiderato farlo. Ma questo è un desiderio che ho messo in agenda: quando torno a Milano di sicuro ci farò un salto..... troppo bello lo nuovo skyline su Milano.
C’è tempo fino al primo novembre per visitare la mostra "Arts & Food – Rituali dal 1851" alla Triennale di Milano. Si tratta di quello che in molti considerano l’evento artistico dell’anno, se non altro per l’autorevolezza della curatela.
Il percorso affronta in modo cronologico e allo stesso tempo tematico gli innumerevoli argomenti che riguardano il cibo, la sua preparazione, la sua distribuzione e la sua condivisione, sia nella sfera privata sia in quella pubblica. Si va dal Pranzo di Egger Lienz, all’Asfissia di Angelo Morbelli, fino ai Pesci marci di De Pisis e alle Domeniche sulle rive della Senna di Henri Cartier Bresson.
Ma c’è spazio anche per i più contemporanei come Tom Friedman con il suo Big big Mac, Urs Fisher con la Casa di pane, Frank Gehry con il Pesce o Jack and Dinos Chapman con When words end e le locandine e i bozzetti realizzati da Armando Testa per la birra Nastro Azzurro. E, per restare in tema di bevande, le vending machine della Peroni diffuse nel 1960.
Un corpus di oltre due mila opere, provenienti da musei, fondazioni pubbliche e private, collezionisti, aziende e artisti di tutto il mondo. In una dimensione sensoriale allargata grazie alla presenza di riproduzioni musicali e di stazioni olfattive, di punti di proiezione cinematografici e televisivi, di citazioni letterarie e di più di 40 vetrine che punteggiano il percorso valorizzando importanti nuclei collezionistici di oggetti e di documenti, "Arts & Foods" propone un viaggio nel tempo che sviluppa creativamente il tema di Expo Milano 2015.

Nessun commento:

Posta un commento