mercoledì 11 luglio 2012

Conversazioni letterarie a cura di Capit a Marina di Ravenna

Si tratta della proposta di 8 appuntamenti dedicati alla letteratura e alla cultura in genere, con autori e curatori, aperti al pubblico, a partecipazione gratuita, che si terranno ogni mercoledì alle 21.00 fino al 8 agosto 2012. 
Mi ci sono imbattuta per puro caso, non conoscevo l'iniziativa dell'associazione culturale Capit, organizzata presso gli spazi all'aperto attigui alla Galleria FaroArte, Piazzale Marinai d'Italia, Marina di Ravenna (RA)
Mercoledì 11 luglio 2012 abbiamo avuto il piacere di conversare con Giorgio Pozzi, direttore di Fernandel Editoriale Ravenna.
Il catalogo Fernandel propone narrativa, circa 15 autori all'anno, perlopiù non ancora noti al grande pubblico, facendo operazione di "scouting".
Pozzi ci ha raccontato degli esordi, una ventina di anni fa, della scelta del nome "Fernandel", legata alla nota serie televisiva, della sua passione per l'editoria a misura d'uomo, senza i compromessi che invece la trasformazione in casa editrice di grandi dimensioni irrimediabilmente comporterebbe.
Ci ha raccontato del legame con Ravenna, che si è fatto sentire maggiormente negli ultimi anni.
Cura in prima persona  i laboratori di scrittura collettiva, organizzati in collaborazione con l'ufficio Cultura del Comune di Ravenna, destinati a giovani under 40 che vogliano raccontare Ravenna attraverso la narrativa a più mani (sono 8 i giovani scrittori coinvolti di anno in anno).
L'opera della serie "Raccontare Ravenna" viene solitamente presentata al pubblico nel corso della Notte d'Oro.
Ci ha regalato un'anticipazione: l'uscita della rivista "Bollettino Dantesco", che sarà presentata a Ravenna nell'ambito delle iniziative previste per il settembre dantesco.
E' stata una serata piacevole, allietata anche da una fresca brezza che sicuramente tutti i presenti avranno avuto nodo di gradire.
Le conversazioni vengono tenute all'aperto, e solo in caso di maltempo ci si sposta nella attigua sala conferenze.
L'associazione culturale Capit si avvale per questo progetto del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, per ulteriori info sulle attività in calendario vi rimando al sito www.capitra.it.
Da non perdere l'8 agosto 2012 alle 21.00 conversazione con Eraldo Baldini, con la partecipazione della giornalista Vania Rivalta, sempre di fronte alla Galleria FaroArte, Piazzale Marina d'Italia 20, Marina di Ravenna (RA).
Nella zona troverete parcheggio con facilità, il centro civico gode di una ampia area destinata sosta delle autovetture.

Nessun commento:

Posta un commento