lunedì 2 settembre 2013

"Torre Fantini": un B&B in un'antica torre vignaiola a Tredozio (FC)

Cercate  una sistemazione raffinata a contatto con  il  paesaggio verde dell'entroterra romagnolo? Siamo a Tredozio (FC),  a 84 km da Firenze, 75 km da Ravenna, 28 km da Faenza e 94 km da Bologna, tra valli coltivate, sulla vecchia strada statale faentina.
Mi sono fermata quasi per caso nel parcheggio di "Torre Fantini", cercavo Palazzo Fantini ieri sera, dove di lì a poco si sarebbe tenuto un concerto organizzato dalla associazione Collegium Musicum Classese, ma ho incontrato la proprietaria del B&B, donna dai modi gentili e dalla squisita accoglienza, che si è offerta di lasciarmi scattare qualche foto. Avrei potuto non raccogliere l'invito?
Il luogo mi ha conquistato al primo impatto. Magnifico belvedere che affaccia su verdi colline coltivate a vigneto, una antica torre recentemente ristrutturata, adibita a B&B, con 4 stanze doppie e 1 suite, una piccola dépèndence molto graziosa utilizzata per la prima colazione,  un angolo con gazebo ombreggiato per riposare e/o mangiare all'aperto, una piscina da cui si gode una vista splendida, un parcheggio con pergolato, cosa desiderare di più?
Pace, tranquillità, relax, piacere, sobrietà, decoro, raffinatezza..........questi i sostantivi che sceglierei per descriverlo a chi non ci fosse ancora stato. Per info http://www.palazzofantini.net/camere-torre-fantini.asp
Questo splendore di sistemazione è inoltre parte del circuito "Romagna Visit Card" che garantisce a chi acquista la card per visitare la Romagna al costo di 10,00 euro a persona di poter usufruire di ingressi gratuiti a moltissimi siti di interesse culturale ma anche, come in questo caso, di usufruire dello sconto del 10% sulla sistemazione alberghiera. Per info http://www.romagnavisitcard.it/it/circuito-sconto.
Quando sarete alloggiati  a Torre Fantini nelle vicinanze vi suggerisco una visita a Palazzo Fantini, con un giardino splendidamente conservato grazie alle cure dell'attuale proprietario Gianfranco Fontaine, discendente dei Fantini, e una visita all'ex monastero della SS Annunziata, recentemente parzialmente ristrutturato, un piccolo gioiello al quale sono stati destinati ingenti investimenti per il recupero e la valorizzazione. Per info vi consiglio di telefonare al 3338827033 Ufficio Turistico Tredozio dove troverete anche una guida efficiente e qualificata.

1 commento: