sabato 19 luglio 2014

Concerto all'alba a Casal Borsetti (RA) per il festival "Donne verso il Mare Aperto"

Si succedono gli appuntamenti previsti dal festival "Donne verso il Mare Aperto", dal  16 al 20 luglio 2014 presso i Lidi Nord Ravenna.
Questa mattina sabato 19 luglio 2014, con inizio alle ore 5.45, ho avuto il piacere di assistere al concerto "Il viaggio musicale", presso il Bagno Adria, via Spallazzi 95, Casal Borsetti (RA). Una splendida location: la spiaggia, il mare e la pineta a far da scenario alle incantevoli luci dell'alba per il concerto di Valentina Rambelli, voce soprano,  e Mirko Maltoni, pianoforte.
 Grande successo di pubblico: la spiaggia gremita nonostante l'ora proibitiva del mattino. Ottime le mie impressioni: una grande atmosfera, un clima favorevole, una voce meravigliosa,  buona musica e tante relazioni al femminile che danno vita ad un progetto che non è solo intrattenimento, ma anche mezzo per riflettere sulla specificità della creatività al femminile. 
Si tratta di una creatività che si risolve spesso in forme diverse da quella maschile, con meno clamore, ma grande slancio comunicativo. Mi colpisce in questa,  come in altre performance dello stesso festival al quale ho assistito, come lo sforzo comunicativo al femminile si risolva in un insieme interdisciplinare di linguaggi che formano una gestalt, un insieme nuovo
Ottimo lavoro organizzativo da parte di Marina Magnani, in collaborazione con Graziella Gallamini e Enrica Trombini. Le Pro Loco dei tre Lidi Nord di Ravenna, ovvero Casal Borsetti, Porto Corsini, e Marina Romea, unite nello sforzo di offrire un buon prodotto  culturale, anche a sostegno della stagione turistica.
Il festival fa parte del programma di eventi a sostegno della Candidatura di Ravenna a Capitale della Cultura Europea 2019 e continuerà con tanti bellissimi appuntamenti fino a domenica 20 luglio 2014.
Per scegliere dove e a che ora andare visitate il sito www.donneversoilmareaperto.com.  Da non perdere anche le due mostre collettive d'arte di cui vi abbiamo scritto qui
Al termine del concerto, mentre noi si faceva colazione in spiaggia, sono arrivati gli appassionati di nordic walking, per una passeggiata in riva al mare condotta dalla istruttrice Donatella Dolicni, sempre facente parte del programma del festival...........quanta bellezza e quanta varietà di percorsi al femminile!

Nessun commento:

Posta un commento