domenica 30 aprile 2017

"Invasioni Digitali 2017": Palazzo San Giacomo a Russi (RA)

Invasione digitale compiuta con successo sabato 29 apriel 2017 a Palazzo San Giacomo, via Carrarone Rasponi, Russi (RA). Più di 100 gli iscritti a partecipare. Una bella atmosfera di festa in un palazzo di notevole pregio artistico, che merita di essere conosciuto e valorizzato. 

Si tratta di un monumento che sorge a 2 km dal centro di Russi, sull'argine destro del fuime Lamone, poco distante dalla Villa Romanai di Russi (RA), sito archeologico di notevole interesse. Ancora incerta la data esatta della sua prima costruzione. Dal XV al XVI sec fu monastero dei canonici di Santa Maria in Porto. Acquistato nel 1664 dal Conte Guido Carlo Rasponi, fu sottoposto ad ampliamento e divenne residenza di villeggiatura estiva della nobile famiglia ravennate.

La facciata dell'edificio, comprese le due torri laterali, misura metri 84,50 di lunghezza, nel piano centrale i piani sono tre, mentre sono cinque nelle torri laterali: una tipologia architettonica che ricorda il Palazzo dei Farnese a Colorno (PR) e il Palazzo Ducale degli Estensi a Modena. Molti i visitatori che definiscono Palazzo San Giacomo "la Versailles di Romagna". 
Sono 5 i pittori provenienti da Roma che lavorarono a Palazzo San Giacomo: Philip Jakob Worndle (figure), Ercole Sangiorgio (paesaggi), Giuliano Roncallli (quadrature), Cristof Worndle (figure) e Andreas Kindermann (fiori). Le decoazioni interne vennero completate intorno al 1750 da pittori di scuola bolognese: Mariano Collina (figure), Giovan Battista Sandoni. La decorazione degli interni costituisce, nonostante le menomazioni subite, forse il più vasto ciclo pittorico che sia giunto fino a noi, in Romagna, dal Sei e Settecento.  

Nonostante il palazzo abbia subito numerosi interventi di consolidamento e restauro grazie a fondi pubblici e privati, necessiterebbe ancora di molte cure. Ieri abbiamo percorso il piano terra e il primo piano, ancora calpestabili, senza difficoltà. Più difficile la situazione ai piani superiori, per accedere ai quali le scale necessiterebbero di essere messe in sicurezza: il secondo piano e la torretta mostrano tutti i segni del degrado causato dal tempo che scorre inesorabile. 

E' risultato il monumento più votato a livello di regione Emilia Romagna per il V censimento "I luoghi del cuore" a cura del FAI, Fondo Ambiente Italiano. Molto attiva per la valorizzazione del sito l'Associazione Clan-Destino, la quale ha fatto sentire la propria voce quando, a dispetto di ogni buon senso, l'amministrazione locale aveva approvato una delibera che consentiva la realizzazione di una centrale alimentata a biomasse nei pressi di Palazzo San Giacomo.

In estate Palazzo San Giacomo ospita spesso manifestazioni, mostre e concerti, anche di notevole livello, come ad esempio i concerti in calendario per Ravenna Festival. Attigua all'antico Palazzo troviamo  la Chiesa dedicata a San Giacomo Apostolo, edificata nel 1774 a cura dell'architetto Cosimo Morelli su un precedente progetto di Antonio Torreggiani. Nelle vicinannze del Palazzo lo zuccherificio Eridania. 

L'evento è stato organizzato per "Invasioni Digitali" dall'Ufficio Turismo e Cultura del Comune di Ravenna, in collaborazione con il Comune di Russi. la Pro Loco di Russi, le community instgram di @igersravenna e @ig_ravenna. Noi abbiamo partecipato in qualità di Ambassador Invasioni Digitali per la regione Emilia Romagna. 
In programma in questo stesso luogo visite guidate il 7 maggio 2017 dalle 15 alle 18 e il 4 giugno dalle 15 alle 18, da prenotare tramite la Pro Loco del Comune di Russi. In programma anche due date del prestigioso Ravenna Festival, rispettivamente il 16 e il 17 giugno 2017. Per farvi acclimatare ho preparato un video, caricato sul canale You Tube di Living Ravenna. Godetevelo prima della visita! 

Nessun commento:

Posta un commento