Profilo 2012




Sono approdata a Ravenna nel 1994, inseguendo un sogno d’amore: a Ravenna viveva colui che nel 1997 sarebbe diventato mio marito.

Per fare questo ho dovuto dire addio a tutto ciò che fino ad allora avevo conosciuto: single convinta ed autosufficiente, avevo abitudini cosmopolite.

Impiegata a Milano in una società multinazionale, abituata da sempre alla formazione permanente, avevo amici plurilingue e multietnici, facevo viaggi frequenti.

Mi sono ritrovata in una piccola città di provincia a dover ricominciare tutto da capo, e direi che ho vinto la scommessa.

Ho rispolverato la mia laurea in psicologia, conseguita a Padova, ho frequentato il Simap Ausl 35 Ravenna per sei lunghi anni di tirocinio, prima obbligatorio e poi volontario.

Nel 1996 ho iniziato a lavorare come psicologa libero-professionista presso il Ravenna Medical Center, nel 2000 ho trasferito la mia attività presso la Diag Investigazioni s.a.s., aperta insieme al marito.

Come un fulmine a ciel sereno nel 2005 è arrivata la separazione, con un figlio ancora piccolo (6 anni di età), ho perso tutto: casa coniugale, ditta di cui ero socia, nonché  libera professione che di fatto esercitavo per conto della Diag.

Sono stati anni molto difficili ma di grande crescita interiore.

Come spesso accade quando la vita ci mette alla prova, ho fatto appello alle mie risorse migliori per tornare a sperare e rinascere, ancora una volta, come l’araba fenice.

Come perito turistico ho studiato tre lingue moderne, sono vissuta a Milano, Londra, Padova e Venezia, ho una formazione in psicologia clinica che mi ha portato ad essere per anni perito del tribunale di Ravenna, sono testista ed esperta di Disturbi della Condotta Alimentare.

La mia apertura mentale, la capacità di adattamento e il dono della comunicazione scritta sono le mie doti migliori.

A 52 anni apro una nuova porta: mi affaccio al web marketing per la promozione turistica, mettendo on line il mio blog livingravenna.blogspot.com.

Questa  volta non condividerò la mia sfida con alcuno: sarà una sfida che vivrò in prima persona.

I dati sin qui ottenuti fanno ben sperare:

- aperto a marzo 2011, il blog ha ottenuto ad oggi 19.712 contatti, di cui 4672 nell’ultimo mese di marzo 2012,

- è ben indicizzato dai principali motori di ricerca,

- ha una frequenza di rimbalzo di tutto rispetto,

- è in prima pagina per “Mosaico Contemporaneo Ravenna” tramite google,

- è in terza pagina per “Turismo Ravenna” tramite google.

Ho partecipato al bando “welfare to work” della Regione Emilia Romagna per ottenere sostegno nell’avvio di impresa, ho seguito il percorso formativo individualizzato tramite ECIPAR, presso CNA  Ravenna.

Ringrazio pubblicamente Gianluca Bandini e Federica Lotti, di Evoluzioni Web, che mi hanno accompagnato in  questo start up.

Benvenuti, questo è il mio viaggio, e questa la mia esplorazione.
Ravenna, 1 Aprile 2012

Nessun commento:

Posta un commento