mercoledì 15 giugno 2011

Esposizione libraria di testi giuridici alla Biblioteca Classense

Segnalo l'esposizione di manoscritti e testi a stampa risalenti al Medioevo all'interno della Biblioteca Classense, nell'ambito delle iniziative promosse per celebrare la sentenza che, nel 1311, abolì la tortura.
Si tratta di un processo che si svolse a Ravenna, nel quale per la prima volta si parlò di ciò che poi nel tempo si usò definire col termine "diritti umani". La mostra, dal titolo "El pareva dal dolor trafitto (Inferno, canto XXVII), è stata  inaugurata il 11 maggio dalla dott.ssa Maria Grazia Marini, neo direttrice protempore della Biblioteca Classense,. Rimarrà aperta fino al 25 giugno 2011, dal martedì al venerdì 10-13 e 16-18, il sabato invece 10-13. L'indirizzo della Biblioteca Classense: Via Baccarini 3 - Aula Magna.
Per ulteriori info comsultate http://www.classense.ra.it/  Potrebbe essere una buona occasione per visitare anche la Biblioteca, che da un punto di vista architettonico ed artistico è pregevole.
Sono previste altre iniziative a cura di Comune, Associazione Ipazia, Biblioteca Classense, Biblioteca Oriani, Curia Arcivescovile, RavennaAntica, Teatro delle Albe, tra le quali:
- venerdì 17 giugno alla Rocca Brancaleone proiezione del documentario Taxi to The Dark Side (Premio Oscar 2008),
- sabato  18 giugno convegno alla Domus dei Tappeti di Pietra  "1311-2011: 7 Secoli contro la Tortura",
- martedì 21 giugno ore 11.45  visita guidata al Museo Arcivescovile (dove sono conservati oggetti di Rinaldo da Concorezzo) e al Duomo.

Nessun commento:

Posta un commento