domenica 24 luglio 2011

Premio Faenza 2011

Sono stata nei giorni scorsi al MIC di Faenza a prendere visione delle opere che hanno partecipato al Concorso Internazionale della Ceramica d'Arte Contemporanea, edizione 2011.
Il concorso era dedicato agli under 40 ed era supportato dai finanziamenti della Cassa di Risparmio di Ravenna.. Hanno partecipato giovani talenti provenienti da tutto il mondo e il compito della giuria tecnica non è stato davvero facile. Il Premio Fanza è andato all'opera Koz-o Type R di Shigeki Hayashi che vedete nella foto, per l'alta qualità tecnica esecutiva che volutamente raggiunge capacità mimetiche nei confronti di altri materiali e per un linguaggio innovativo nell'ambito di un'icona veicolata dai media del paese d'origine dell'artista (Giappone)
Questa la motivazione della scelta, ma passeggiando nel padiglione del museo che ospita questa esposizione temporanea si ha come la sensazione che ogni opera rappresenti un pecorso di ricerca a sè stante, considerata la poliedricità dei contributi esposti.
Consiglio di non ostinarsi a visitare il MIC e tutto quanto al suo interno in una sola giornata, si tratta di una delle più ampie collezioni a livello europeo, merita di essere gustato sala per sala.
L'ingresso costa 7,00 euro intero e 5,00 euro ridotto. Ma se siete in possesso della Ravenna Visit Card l'ingresso a questo come a molti altri monumenti minori aderenti al circuito è gratutito (ed ecco spiegato perchè vi consiglio di tornarci in due tempi).
Il MIC si trova a Faenza, 15' in auto da Ravenna, in via Baccarini 19. Tel 0546697311. Date un'occhiata al sito http://www.micfaenza.org/, troverete aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00. Chiuso il 15 agosto 2011. Per info sulla ravenna visit card andate al sito http://www.ravennavisitcard.it/

Nessun commento:

Posta un commento